I
MODI FINITI DEI VERBI
I
TEMPI DELL’INDICATIVO
L’INDICATIVO
è formato da 4
tempi
semplici e 4 tempi composti.
Ognuno
di essi indica il tempo di un’azione.
- PRESENTE = indica un’azione che avviene mentre si parla o si scrive.
Es:
osservo – passeggio
- PASSATO PROSSIMO = indica un’azione accaduta pochissimo tempo fa i cui effetti ancora durano.
Es:
ho letto – ho pianto
- IMPERFETTO = indica:
a)
o un’azione CONTINUA nel passato
b)
o che accadeva CONTEMPORANEAMENTE ad un’altra.
L’imperfetto
è il tempo che si usa nei racconti.
Es:
Leggeva un fumetto con passione
Mi
raccontava ed io ascoltavo con gioia
- PASSATO REMOTO = indica un’azione che si svolge in un passato lontano che non dura più.
Es:
La fretta rovinò il compito
5. TRAPASSATO
PROSSIMO =
indica un’azione compiuta rispetto ad un’altra passata che può
anche essere sottintesa
Es:
Avevo pensato di avvertirti (quando avvenne la disgrazia)
Es:
Quando ebbi detto ciò, si dispiacque
Es:
Tu leggi ed io cosa farò?
Es:
Quando avrò finito di leggere il libro te lo racconterò
ci
sono stati
i prati →
c’erano
abbiamo
chiesto
ancora →
chiedevamo
fatti
avvenuti una sola volta,
13
a) Completa il testo con l’indicativo
presente
dei verbi tra parentesi. Poi svolgi l’esercizio b).
L’uomo
delle pulizie
Un
disoccupato (1)
___________________
(cercare)
lavoro
come uomo delle pulizie alla Microsoft. L'addetto del dipartimento
del personale gli (2)
___________________
(fare)
fare
un test, che (3)
____________________
(consistere)
nello scopare il pavimento, poi lo (4)
____________________
(intervistare)
e
alla fine gli (5)
___________________
(dire):
"Ti (6)
___________________
(assumere),
dammi il tuo indirizzo e-mail, così ti
(7)
____________________
(mandare)
un
modulo da compilare e ti (8)
____________________
(indicare)
il
luogo e la data in cui ti (9)
____________________
(dovere)
presentare per iniziare".
L'uomo,
sbigottito, (10)
____________________
(rispondere)
che
non (11)
____________________
(avere)
né il computer né la posta elettronica. L’addetto allora gli (12)
____________________
(dire)
che, se non (13)
___________________
(avere)
un indirizzo e-mail, (14)
____________________
(significare)
che virtualmente non (15)
____________________
(esistere)
e
quindi non gli (16)
____________________
(potere)
dare
il lavoro. L'uomo (17)
____________________
(uscire), (18)
____________________
(essere)
disperato e non (19)
____________________
(sapere)
cosa fare. In tasca (20)
____________________
(avere)
solo 10 dollari.
(21)
____________________
(decidere)
allora
di andare al supermercato e (22)
____________________
(comprare)
una
cassa di 10 chili di pomodori.
(23)
____________________
(vendere)
porta
a porta i pomodori e in meno di due ore (24)
____________________
(riuscire)
a raddoppiare il capitale. (25)
____________________
(ripetere)
l'operazione
altre 3 volte e (26)
____________________
(ritrovarsi)
con
160 dollari. A questo punto (27)
____________________
(capire)
che
può sopravvivere in questa maniera. Ogni mattina (28)
____________________
(uscire) presto
di casa e (29)
____________________
(rientrare)
sempre
più tardi la sera e ogni giorno (30)
____________________
(raddoppiare)
o
(31)
____________________
(triplicare)
il
capitale. In poco tempo (32)
____________________
(comprarsi)
un
carretto, poi un camion e in un batter d'occhio (33)
____________________
(ritrovarsi)
con
una piccola flotta di veicoli per le consegne. Nel giro di cinque
anni l’uomo (34)
___________________
(essere)
il proprietario di una delle più grandi catene di negozi di
alimentari degli Stati Uniti. Allora (35)
_________________
(cominciare) a pensare
al futuro e (36)
___________________
(decidere)
di
stipulare una polizza sulla vita per sé e la sua famiglia. (37)
___________________
(contattare)
un
assicuratore, (38)
___________________
(scegliere)
un
piano previdenziale e quando, alla fine della discussione,
l'assicuratore gli (39)
____________________
(chiedere)
l'indirizzo
e-mail per mandargli la proposta, lui (40)
____________________
(rispondere)
che
non (41)
___________________
(avere)
il computer né l'e-mail. "Strano" (42)
____________________
(osservare)
l'assicuratore,
"lei ha
costruito
un impero e non (43)
____________________
(possedere)
un
computer. Non (44)
____________________
(riuscire)
a immaginare cosa farebbe oggi se avesse avuto un computer!!!"
L'uomo
(45)
____________________
(riflettere)
e
(46)
____________________
(rispondere)
"Sarei
l'uomo delle pulizie della Microsoft".
b)
Completa il testo con le voci verbali date
devi
hai hai lavori puoi risolve vuoi
|
Morale
della storia
Internet
non ti ___________________
tutti
i problemi. Se __________________
essere
assunto alla Microsoft, ___________________
avere
un indirizzo di posta elettronica. Anche se non lo
___________________,
ma ___________________
tanto,
____________________ diventare
milionario. Infine, se hai ricevuto questa storia via e-mail,
___________________
più
possibilità di diventare uomo delle pulizie che milionario.
14
a) Completa il testo con l’indicativo
presente
dei verbi tra parentesi. Poi svolgi l’esercizio b).
Ubriaco
salta posto di blocco: arrestato
- ____________________ (essere) giovedì. (2) ____________________ (essere) da poco trascorse le due di notte. I carabinieri (3) ____________________ (stare) effettuando dei controlli. A un certo punto (4) ____________________ (arrivare) a gran velocità un furgone con a bordo tre persone. I carabinieri (5) ____________________ (intimare) l’alt, ma il conducente non (6) ____________________ (fermarsi), anzi (7) ____________________ (puntare) dritto verso uno di loro che, per fortuna, (8) ___________________ (avere) la prontezza di saltare a lato in modo da schivare il furgone che (9) ____________________ (proseguire). I carabinieri (10) ____________________ (salire) a bordo dell’auto di servizio e (11) ____________________ (mettersi) all’inseguimento del furgone. I tre in fuga (12) ____________________ (proseguire) a gran velocità, (13) ____________________ (percorrere) la galleria della variante e (14) ___________________ (uscire) a Bolzano Sud. A un certo punto (15) ____________________ (decidere) di fermarsi in una via laterale, (16) ____________________ (uscire) dall’abitacolo e (17) ____________________ (nascondersi) sotto il furgone. I carabinieri però li (18) ____________________ (trovare) e (19) ____________________ (sottoporre) il conducente al test alcolimetrico che (20) ____________________ (dare) esito positivo. Infine, i carabinieri (21) ____________________ (arrestare) il conducente e lo (22) ____________________ (condurre) in carcere.
soluzioni:
1. È 2. Sono 3. stanno 4. arriva 5. intimano 6. si ferma 7. punta 8. ha 9. prosegue 10 salgono 11 si mettono 12. proseguono 13, percorrono 14. escono 15. decidono 16. escono 17. si nascondono 18. trovano 19. sottopongono 20. dà 21 arrestano 22 conducono
16
b) Completa il testo con l’indicativo
presente
dei verbi dati all’infinito.
Lo
squalo bianco
Il
grande squalo bianco vagare
____________________
senza
meta in molti mari e oceani del mondo. Anche se potere
____________________
facilmente
percorrere vasti tratti in acque profonde, nuotare
____________________
soprattutto
lungo le coste e intorno a scogliere, dove abbondare
____________________
i
pesci e i mammiferi marini di cui si cibare
____________________.
Le isole rocciose e i promontori con le colonie di foche, che
radunarsi
____________________ per
la riproduzione, spesso attrarre
____________________ molti
squali bianchi durante la stagione di accoppiamento delle foche.
Gli
stessi squali ritornare
____________________
poi
nei “territori di caccia” preferiti anno dopo anno per cibarsi di
foche giovani e ferite e li abbandonare
____________________
poi
quando le foche disperdersi
____________________
nell’oceano. Il grande squalo bianco evitare
____________________ i mari
molto caldi o molto freddi poiché preferire
____________________
acque con temperature di 10-20 °C. Lo si trovare
____________________,
dunque,
molto raramente in mari polari e tropicali.
(da
Il
fantastico Mondo degli Animali,
Scheda 9) soluzioni b)
vaga,
può,
nuota,
abbondano, si ciba,
si
radunano,
attraggono, ritornano, abbandonano, si disperdono, evita, preferisce,
trova
18
Completa il testo con l’indicativo
presente
dei verbi tra parentesi e poi sottolinea i verbi che indicano azioni
passate,
anche se sono al presente indicativo.
Breve
biografia
Tiziano
Ferro ____________________ (nascere) il 21 febbraio 1980 a Latina. Il
padre ____________________ (essere) geometra e la madre
____________________ (fare) la casalinga. ____________________
(avere) un fratello più giovane. Dopo il liceo scientifico Tiziano
____________________ (iscriversi) a Scienze della Comunicazione, ma
____________________ (abbandonare) l’università per la musica.
Dopo esser diventato una star da 3 milioni di dischi venduti,
____________________ (riprendere) gli studi: nel 2005
____________________ (laurearsi) all’Università di Lingue per
Interpreti e Traduttori di Los Angeles.
soluzioni:
nasce,
è, fa, Ha, si
iscrive,
abbandona,
riprende,
si
laurea
19
Riscrivi il testo all’indicativo
presente.
Ricorda: era
uscito
diventa è
uscito.
1.
Lo
Sfigato (romanzo di Nielsen Susin)
Il
protagonista del romanzo era Ambrose Bukowski: dodici anni, occhiali
spessi, pantaloni sempre troppo corti e di colori vivaci e un
berrettone di lana con pon pon: Ambrose era per sua stessa ammissione
uno sfigato, la vittima di tutti i bulli che aveva la sfortuna di
incontrare. Ma non era un ragazzino triste: prendeva le cose con
filosofia e reagiva bene. Un giorno però per uno scherzo stupido dei
compagni ha rischiato di morire e la sua ultraprotettiva mamma ha
deciso di ritirarlo da scuola e farlo studiare a casa. È stato così
che Ambrose, mentre la madre lavorava, ha stretto amicizia con Cosmo
e con lui ha cominciato a frequentare di nascosto un circolo di
Scrabble.
C'era solo un “piccolissimo” problema: Cosmo era appena uscito di
prigione dopo aver scontato una condanna per furto con scasso...
soluzioni
è, è, ha, è, prende, reagisce, rischia, decide, È, lavora,
stringe, comincia, C'è, é uscito
11
a) Sostituisci l’indicativo presente con l’imperfetto.
Poi svolgi l’esercizio b).
La
mia compagna di scambio
La
mia compagna
di scambio si chiama _______________________
Giorgia,
abita
_______________________
a
Cesenatico e frequenta
_______________________
la
terza classe della scuola media. Ha
_______________________
13 anni, è
_______________________
alta
e ha
_______________________
i
capelli castani e gli occhi marroni. È _______________________
molto
simpatica e le piace _______________________
stare
in compagnia. Il suo piatto preferito sono _______________________
gli
gnocchi al ragù. Giorgia pratica
_______________________
la
pallavolo; pratica
_______________________
anche
altri sport, però la pallavolo è _______________________
quello
che preferisce
_______________________.
In famiglia sono
_______________________
in
cinque: mamma, papà e tre figli. Suo fratello Michele frequenta
_______________________
l’istituto
alberghiero perché vuole _______________________ diventare un cuoco
provetto, invece il fratello maggiore, Mattia, lavora
_______________________
già.
Certe
volte i suoi fratelli sono
_______________________
antipatici
e le fanno
_______________________
i
dispetti e, poiché è ______________________
l’unica
femmina, se la prendono
_______________________
solo
con lei! In fondo, però, le vogliono
_______________________
bene
come lei ne vuole
_______________________
a
loro.
9
Completa con l’indicativo
imperfetto dei
verbi tra parentesi, poi cancella l’espressione inadeguata tra una
sera e
ogni
sera (in
corsivo nella prima riga nel testo).
A
dormire a svegliarsi
C'__________________
(essere) una volta una bambina che una
sera/ogni
sera,
al momento di andare a letto, _______________________ (diventare)
piccola piccola:
-
Mamma, - __________________ (dire), sono una formica.
E
la mamma ___________________ (capire) che era ora di metterla a
dormire.
Allo
spuntare del sole la bambina _______________________ (svegliarsi), ma
___________________ (essere) ancora piccolissima, ci
___________________ (stare) tutta sul cuscino e ne
_______________________ (avanzare) un pezzo.
-
Alzati, - ___________________ (dire) la mamma.
-
Non posso, - _______________________ (rispondere) la bambina, - non
posso, sono ancora troppo piccola. Adesso sono come una farfalla.
Aspetta che ricresca.
E
dopo un po’ _______________________ (esclamare):- Ecco, ora sono
ricresciuta.
Con
uno strillo _______________________ (balzare) dal letto e
_______________________ (cominciare) la nuova giornata.
(Gianni Rodari, Favole
al telefono)
20
Cancella
il verbo sottolineato e sostituiscilo con il verbo coniugato
all’indicativo
presente.
1.
Marco
Polo
Marco
Polo nacque ____________________ a Venezia nel 1254 ed era
____________________ figlio del mercante veneziano Niccolò Polo. Dal
1271 al 1295 partecipò ____________________ con il padre e lo zio
Matteo al lungo viaggio in Cina, presso la corte di Kublai Khan e
nelle regioni dell’impero mongolo. Durante il suo soggiorno in
Cina, Marco entrò ____________________ nelle grazie del Kublai Khan
che gli affidò ____________________ l’incarico di ambasciatore.
Ritornato a Venezia, sposò ____________________ la nobildonna Donata
Badoer, dalla quale ebbe ____________________ tre figlie, e
trascorse____________________, dedicandosi agli affari, il resto
della sua vita. Tuttavia pochi anni dopo il suo ritorno, Marco venne
____________________ catturato durante uno scontro navale tra Venezia
e Genova. Nel carcere di Genova, da cui uscì
____________________ nel 1299, dettò
____________________ al compagno di prigionia Rustichello da Pisa
l’opera a cui è legata per sempre la sua fama di viaggiatore e di
scrittore: Il celeberrimo Milione.
Marco Polo morì
_____________________ a Venezia nel 1324.
soluzioni:
1.
nasce,
è, partecipa, entra, affida, sposa, ha, trascorre, viene, esce,
detta, muore
12
a) Leggi il testo, sottolinea i verbi
all’indicativo presente e poi svolgi l'esercizio c).
Il
professore
Questo
professore è un uomo vecchio, col pizzo e i baffi bianchi, che
insegna al liceo. Ma la sua occupazione principale sono le rovine.
Ogni domenica e anche in altri giorni lui va qua e là, sulla via
Appia, o al Foro Romano o alle Terme di Caracalla, e spiega le rovine
di Roma. In casa sua, poi, i libri sulle rovine e altri si
accatastano come in una libreria: cominciano all’ingresso dove ce
ne sono una quantità, nascosti dietro certe tende verdi, e
continuano per tutta la casa, corridoi, stanze, ripostigli: soltanto
nel bagno e in cucina non ce ne sono. Libri che lui se li tiene come
la rosa al naso e guai a chi glieli tocca. (...) e quando non insegna
o dà lezioni in casa o spiega le rovine, se ne va ai mercatini di
libri usati e poi rincasa sempre con un pacco di libri sotto il
braccio. Fa collezione, insomma...
c)
Trasforma il testo al passato.
Questo
professore _______________________
un uomo vecchio, col pizzo e i baffi bianchi, che
_______________________
al liceo. Ma la sua occupazione principale ________________________
le rovine. Ogni domenica e anche in altri giorni lui
______________________
qua
e là, sulla via Appia, o al Foro Romano o alle Terme di Caracalla, e
________________________
le rovine di Roma. In casa sua, poi, i libri sulle rovine e altri
_______________________
come in una libreria: _______________________
all’ingresso dove _______________________
una quantità, nascosti dietro certe tende verdi, e
_______________________
per tutta la casa, corridoi, stanze, ripostigli: soltanto nel bagno e
in cucina non _____________________.
Libri che lui se li _____________________
come la rosa al naso e guai a chi glieli ______________________
e quando non ______________________
o _______________________
lezioni in casa o _______________________
le rovine, _______________________
ai mercatini di libri usati e poi _______________________
sempre con un pacco di libri sotto il braccio. _____________________
collezione, insomma... (da
Alberto Moravia, La
ciociara)
10
Nel testo sono presenti 5 errori
nell’uso dei tempi verbali al passato. Trovali e correggili.
Ti
ricordi?
Ti
ricordi quando nel paese c’erano poche case di pietra, basse,
strette intorno alla chiesa che è sorta là, proprio come oggi, in
cima alla scalinata?
Allora
c’era il lavatoio con due grandi vasche e la pietra inclinata; le
donne facevano il bucato su quella pietra, con le mani tuffate
nell’acqua gelida di fonte.
Allora
non c’era la funivia e per salire ai Piani Di Artavaggio bisognava
camminare lungo i sentieri del vallone, anche in inverno, quando la
neve è stata alta e si affondava fino alle ginocchia.
Allora
non c’erano i condomini e dove oggi sorge il centro sportivo ci
sono stati i prati, dove noi ragazzi andavamo a giocare per ore.
Spesso giocavamo anche in piazzetta, la sera, fino a quando le mamme
non ci chiamavano e noi abbiamo chiesto ancora un po’ di tempo.
Allora
i temporali sembravano più violenti e, quando grandinava, l’anziana
signora che ci affittava la casa prendeva i ferri del camino e li ha
messi per strada incrociati per tenere lontani gli spiriti cattivi.
10
chiesa
che è
sorta
→
sorgeva
la
neve è
stata alta
→
era
li
ha
messi
per strada →
metteva
14
Completa
con l’indicativo
imperfetto
dei verbi tra parentesi.
Eravamo
felici
I
miei, la sera, quando _______________ (uscire) da una stanza per
entrare in un’altra _______________ (spegnere) la luce e, comunque,
non _______________ (accendere) mai più di una lampadina per volta.
Il taxi (da noi chiamato “tassì”) lo _______________ (prendere)
solo in occasione di fratture agli arti inferiori - per i superiori
_______________ (bastare) il tram -. Al ristorante si _______________
(andare) se _______________ (esserci) un matrimonio, una cresima o
una prima comunione. I ricchi _______________ (mangiare) la carne
solo la domenica. I poveri mai. Il pollo lo si _______________
(mangiare) quando si _______________ (essere) malati o
_______________ (essere) malato il pollo. Molti _______________
(allevare) una gallina in casa per avere l’uovo fresco ogni
mattina. L’ascensore _______________ (essere) a pagamento,
_______________ (bisognare) introdurre una monetina in un’apposita
macchinetta per farlo funzionare. Il cellulare non _______________
(essere) un telefonino ma un furgone della polizia. La parola weekend
non _______________ (esistere), così come non _______________
(esistere) i viaggi all’estero. Gli unici a imbarcarsi
_______________ (essere) gli emigranti, e _______________ (fare) il
biglietto di sola andata. I disoccupati non si _______________
(contare) sotto forma di percentuale come si fa oggi, ma si
_______________ (contare) gli occupati, anche perché si
_______________ (fare) prima. Il programma di maggior ascolto
_______________ (essere) “Lascia o raddoppia?”. Lo si
_______________ (andare) a vedere in casa di un amico portandosi
dietro la sedia, perché si _______________ (sapere) che non ci
sarebbero state sedie per tutti. Insomma (noi) _______________
(essere) felici. (da Luciano De Crescenzo, Sembra
ieri)
14
soluzioni. uscivano, spegnevano, accendevano, prendevano, bastava,
andava, c’era, mangiavano, mangiava, era, era, allevavano, era,
bisognava, era, esisteva, esistevano, erano, facevano, contavano,
contavano, faceva, era, andava, sapeva, eravamo
13
a)
- cerca 2. fa 3. consiste 4. intervista 5. dice 6. assumo 7. mando 8. indico 9. devi 10. risponde 11. ha 12. dice 13. ha 14. significa 15. esiste 16. può 17. esce 18. è 19. sa 20. ha 21. Decide 22. compra 23. Vende 24. riesce 25. Ripete 26. si ritrova 27. capisce 28. esce 29. rientra 30 raddoppia 31. triplica 32 si compra 33. si ritrova 34. è 35. comincia 36. decide 37. Contatta 38. sceglie 39. chiede 40 risponde 41. ha 42. osserva 43. possiede 44. riesco 45. riflette 46. risponde morale
1.
risolve 2. vuoi 3. devi 4. hai 5. lavori 6. puoi 7. hai
|
14
a)
- È 2. Sono 3. stanno 4. arriva 5. intimano 6. si ferma 7. punta 8. ha 9. prosegue 10 salgono 11 si mettono 12. proseguono 13, percorrono 14. escono 15. decidono 16. escono 17. si nascondono 18. trovano 19. sottopongono 20. dà 21 arrestano 22 conducono
9
C'era,
una
sera/ogni
sera,
diventava, diceva
capiva,
era
si
svegliava, era, stava, avanzava
diceva
rispondeva
esclamava
balzava,
cominciava
11
a)
si
chiamava, abitava,
frequentava,
Aveva, era, aveva, Era, piaceva, erano, praticava,
praticava,
era,
preferiva, erano, frequentava, voleva, lavorava, erano, facevano,
era, prendevano, volevano, voleva
b)
12
a)
è,
insegna,
sono,
va,
spiega,
si
accatastano,
cominciano,
ce
ne sono,
continuano,
ce
ne sono,
tiene,
tocca,
insegna,
dà,
spiega,
se
ne va,
rincasa,
Fa
b)
x
I verbi del testo descrivono il protagonista ed esprimono azioni
abituali.
c)
era,
insegnava, erano, andava, spiegava, si accatastavano, cominciavano,
ce n’erano, continuavano, ce n’erano, teneva, toccava, insegnava,
dava, spiegava, se ne andava, rincasava, Faceva
Nessun commento:
Posta un commento