Archivio blog

giovedì 23 gennaio 2020

I tempi dell'indicativo PRESENTE E IMPERFETTO Lezione 1 RIPASSO seminario

I MODI FINITI DEI VERBI

I TEMPI DELL’INDICATIVO

L’INDICATIVO è formato da 4 tempi semplici e 4 tempi composti.
Ognuno di essi indica il tempo di un’azione.

  1. PRESENTE = indica un’azione che avviene mentre si parla o si scrive.
Es: osservo – passeggio

  1. PASSATO PROSSIMO = indica un’azione accaduta pochissimo tempo fa i cui effetti ancora durano.
Es: ho letto – ho pianto

  1. IMPERFETTO = indica:
a) o un’azione CONTINUA nel passato
b) o che accadeva CONTEMPORANEAMENTE ad un’altra.
L’imperfetto è il tempo che si usa nei racconti.

Es: Leggeva un fumetto con passione
Mi raccontava ed io ascoltavo con gioia

  1. PASSATO REMOTO = indica un’azione che si svolge in un passato lontano che non dura più.
Es: La fretta rovinò il compito
   
5. TRAPASSATO PROSSIMO = indica un’azione compiuta rispetto ad un’altra passata che può anche essere sottintesa
Es: Avevo pensato di avvertirti (quando avvenne la disgrazia)

6. TRAPASSATO REMOTO = indica un’azione che precede un’altra già passata. È poco usato come tempo, in genere si preferisce usare il passato remoto.
Es: Quando ebbi detto ciò, si dispiacque

7. FUTURO SEMPLICE = indica un’azione che deve ancora accadere rispetto ad un’azione presente.
Es: Tu leggi ed io cosa farò?

8. FUTURO ANTERIORE = indica un’azione che dovrà accadere rispetto ad un’azione futura
Es: Quando avrò finito di leggere il libro te lo racconterò 

  
13 a) Completa il testo con l’indicativo presente dei verbi tra parentesi. Poi svolgi l’esercizio b).
L’uomo delle pulizie
Un disoccupato (1) ___________________ (cercare) lavoro come uomo delle pulizie alla Microsoft. L'addetto del dipartimento del personale gli (2) ___________________ (fare) fare un test, che (3) ____________________ (consistere) nello scopare il pavimento, poi lo (4) ____________________ (intervistare) e alla fine gli (5) ___________________ (dire): "Ti (6) ___________________ (assumere), dammi il tuo indirizzo e-mail, così ti
(7) ____________________ (mandare) un modulo da compilare e ti (8) ____________________ (indicare) il luogo e la data in cui ti (9) ____________________ (dovere) presentare per iniziare".
L'uomo, sbigottito, (10) ____________________ (rispondere) che non (11) ____________________ (avere) né il computer né la posta elettronica. L’addetto allora gli (12) ____________________ (dire) che, se non (13) ___________________ (avere) un indirizzo e-mail, (14) ____________________ (significare) che virtualmente non (15) ____________________ (esistere) e quindi non gli (16) ____________________ (potere) dare il lavoro. L'uomo (17) ____________________ (uscire), (18) ____________________ (essere) disperato e non (19) ____________________ (sapere) cosa fare. In tasca (20) ____________________ (avere) solo 10 dollari. (21) ____________________ (decidere) allora di andare al supermercato e (22) ____________________ (comprare) una cassa di 10 chili di pomodori. (23) ____________________ (vendere) porta a porta i pomodori e in meno di due ore (24) ____________________ (riuscire) a raddoppiare il capitale. (25) ____________________ (ripetere) l'operazione altre 3 volte e (26) ____________________ (ritrovarsi) con 160 dollari. A questo punto (27) ____________________ (capire) che può sopravvivere in questa maniera. Ogni mattina (28) ____________________ (uscire) presto di casa e (29) ____________________ (rientrare) sempre più tardi la sera e ogni giorno (30) ____________________ (raddoppiare) o (31) ____________________ (triplicare) il capitale. In poco tempo (32) ____________________ (comprarsi) un carretto, poi un camion e in un batter d'occhio (33) ____________________ (ritrovarsi) con una piccola flotta di veicoli per le consegne. Nel giro di cinque anni l’uomo (34) ___________________ (essere) il proprietario di una delle più grandi catene di negozi di alimentari degli Stati Uniti. Allora (35) _________________ (cominciare) a pensare al futuro e (36) ___________________ (decidere) di stipulare una polizza sulla vita per sé e la sua famiglia. (37) ___________________ (contattare) un assicuratore, (38) ___________________ (scegliere) un piano previdenziale e quando, alla fine della discussione, l'assicuratore gli (39) ____________________ (chiedere) l'indirizzo e-mail per mandargli la proposta, lui (40) ____________________ (rispondere) che non (41) ___________________ (avere) il computer né l'e-mail. "Strano" (42) ____________________ (osservare) l'assicuratore, "lei ha costruito un impero e non (43) ____________________ (possedere) un computer. Non (44) ____________________ (riuscire) a immaginare cosa farebbe oggi se avesse avuto un computer!!!"
L'uomo (45) ____________________ (riflettere) e (46) ____________________ (rispondere) "Sarei l'uomo delle pulizie della Microsoft".
b) Completa il testo con le voci verbali date
devi hai hai lavori puoi risolve vuoi

Morale della storia
Internet non ti ___________________ tutti i problemi. Se __________________ essere assunto alla Microsoft, ___________________ avere un indirizzo di posta elettronica. Anche se non lo ___________________, ma ___________________ tanto, ____________________ diventare milionario. Infine, se hai ricevuto questa storia via e-mail, ___________________ più possibilità di diventare uomo delle pulizie che milionario.


14 a) Completa il testo con l’indicativo presente dei verbi tra parentesi. Poi svolgi l’esercizio b).
Ubriaco salta posto di blocco: arrestato
  1. ____________________ (essere) giovedì. (2) ____________________ (essere) da poco trascorse le due di notte. I carabinieri (3) ____________________ (stare) effettuando dei controlli. A un certo punto (4) ____________________ (arrivare) a gran velocità un furgone con a bordo tre persone. I carabinieri (5) ____________________ (intimare) l’alt, ma il conducente non (6) ____________________ (fermarsi), anzi (7) ____________________ (puntare) dritto verso uno di loro che, per fortuna, (8) ___________________ (avere) la prontezza di saltare a lato in modo da schivare il furgone che (9) ____________________ (proseguire). I carabinieri (10) ____________________ (salire) a bordo dell’auto di servizio e (11) ____________________ (mettersi) all’inseguimento del furgone. I tre in fuga (12) ____________________ (proseguire) a gran velocità, (13) ____________________ (percorrere) la galleria della variante e (14) ___________________ (uscire) a Bolzano Sud. A un certo punto (15) ____________________ (decidere) di fermarsi in una via laterale, (16) ____________________ (uscire) dall’abitacolo e (17) ____________________ (nascondersi) sotto il furgone. I carabinieri però li (18) ____________________ (trovare) e (19) ____________________ (sottoporre) il conducente al test alcolimetrico che (20) ____________________ (dare) esito positivo. Infine, i carabinieri (21) ____________________ (arrestare) il conducente e lo (22) ____________________ (condurre) in carcere.
    soluzioni: 

    1. È 2. Sono 3. stanno 4. arriva 5. intimano 6. si ferma 7. punta 8. ha 9. prosegue 10 salgono 11 si mettono 12. proseguono 13, percorrono 14. escono 15. decidono 16. escono 17. si nascondono 18. trovano 19. sottopongono 20. dà 21 arrestano 22 conducono
16 b) Completa il testo con l’indicativo presente dei verbi dati all’infinito.
Lo squalo bianco
Il grande squalo bianco vagare ____________________ senza meta in molti mari e oceani del mondo. Anche se potere ____________________ facilmente percorrere vasti tratti in acque profonde, nuotare ____________________ soprattutto lungo le coste e intorno a scogliere, dove abbondare ____________________ i pesci e i mammiferi marini di cui si cibare ____________________. Le isole rocciose e i promontori con le colonie di foche, che radunarsi ____________________ per la riproduzione, spesso attrarre ____________________ molti squali bianchi durante la stagione di accoppiamento delle foche.
Gli stessi squali ritornare ____________________ poi nei “territori di caccia” preferiti anno dopo anno per cibarsi di foche giovani e ferite e li abbandonare ____________________ poi quando le foche disperdersi ____________________ nell’oceano. Il grande squalo bianco evitare ____________________ i mari molto caldi o molto freddi poiché preferire ____________________ acque con temperature di 10-20 °C. Lo si trovare ____________________, dunque, molto raramente in mari polari e tropicali.
(da Il fantastico Mondo degli Animali, Scheda 9) soluzioni b)
vaga, può, nuota, abbondano, si ciba, si radunano, attraggono, ritornano, abbandonano, si disperdono, evita, preferisce, trova


 
18 Completa il testo con l’indicativo presente dei verbi tra parentesi e poi sottolinea i verbi che indicano azioni passate, anche se sono al presente indicativo.

Breve biografia
Tiziano Ferro ____________________ (nascere) il 21 febbraio 1980 a Latina. Il padre ____________________ (essere) geometra e la madre ____________________ (fare) la casalinga. ____________________ (avere) un fratello più giovane. Dopo il liceo scientifico Tiziano ____________________ (iscriversi) a Scienze della Comunicazione, ma ____________________ (abbandonare) l’università per la musica. Dopo esser diventato una star da 3 milioni di dischi venduti, ____________________ (riprendere) gli studi: nel 2005 ____________________ (laurearsi) all’Università di Lingue per Interpreti e Traduttori di Los Angeles.
soluzioni: 
nasce, è, fa, Ha, si iscrive, abbandona, riprende, si laurea
19 Riscrivi il testo all’indicativo presente. Ricorda: era uscito diventa è uscito.

1.
Lo Sfigato (romanzo di Nielsen Susin)
Il protagonista del romanzo era Ambrose Bukowski: dodici anni, occhiali spessi, pantaloni sempre troppo corti e di colori vivaci e un berrettone di lana con pon pon: Ambrose era per sua stessa ammissione uno sfigato, la vittima di tutti i bulli che aveva la sfortuna di incontrare. Ma non era un ragazzino triste: prendeva le cose con filosofia e reagiva bene. Un giorno però per uno scherzo stupido dei compagni ha rischiato di morire e la sua ultraprotettiva mamma ha deciso di ritirarlo da scuola e farlo studiare a casa. È stato così che Ambrose, mentre la madre lavorava, ha stretto amicizia con Cosmo e con lui ha cominciato a frequentare di nascosto un circolo di Scrabble. C'era solo un “piccolissimo” problema: Cosmo era appena uscito di prigione dopo aver scontato una condanna per furto con scasso...
soluzioni è, è, ha, è, prende, reagisce, rischia, decide, È, lavora, stringe, comincia, C'è, é uscito
11 a) Sostituisci l’indicativo presente con l’imperfetto. Poi svolgi l’esercizio b).

La mia compagna di scambio
La mia compagna di scambio si chiama _______________________ Giorgia, abita _______________________ a Cesenatico e frequenta _______________________ la terza classe della scuola media. Ha _______________________ 13 anni, è _______________________ alta e ha _______________________ i capelli castani e gli occhi marroni. È _______________________ molto simpatica e le piace _______________________ stare in compagnia. Il suo piatto preferito sono _______________________ gli gnocchi al ragù. Giorgia pratica _______________________ la pallavolo; pratica _______________________ anche altri sport, però la pallavolo è _______________________ quello che preferisce _______________________. In famiglia sono _______________________ in cinque: mamma, papà e tre figli. Suo fratello Michele frequenta _______________________ l’istituto alberghiero perché vuole _______________________ diventare un cuoco provetto, invece il fratello maggiore, Mattia, lavora _______________________ già.
Certe volte i suoi fratelli sono _______________________ antipatici e le fanno _______________________ i dispetti e, poiché è ______________________ l’unica femmina, se la prendono _______________________ solo con lei! In fondo, però, le vogliono _______________________ bene come lei ne vuole _______________________ a loro.


9 Completa con l’indicativo imperfetto dei verbi tra parentesi, poi cancella l’espressione inadeguata tra una sera e ogni sera (in corsivo nella prima riga nel testo).

A dormire a svegliarsi
C'__________________ (essere) una volta una bambina che una sera/ogni sera, al momento di andare a letto, _______________________ (diventare) piccola piccola:
- Mamma, - __________________ (dire), sono una formica.
E la mamma ___________________ (capire) che era ora di metterla a dormire.
Allo spuntare del sole la bambina _______________________ (svegliarsi), ma ___________________ (essere) ancora piccolissima, ci ___________________ (stare) tutta sul cuscino e ne _______________________ (avanzare) un pezzo.
- Alzati, - ___________________ (dire) la mamma.
- Non posso, - _______________________ (rispondere) la bambina, - non posso, sono ancora troppo piccola. Adesso sono come una farfalla. Aspetta che ricresca.
E dopo un po’ _______________________ (esclamare):- Ecco, ora sono ricresciuta.
Con uno strillo _______________________ (balzare) dal letto e _______________________ (cominciare) la nuova giornata. (Gianni Rodari, Favole al telefono)
20 Cancella il verbo sottolineato e sostituiscilo con il verbo coniugato all’indicativo presente.

1.
Marco Polo
Marco Polo nacque ____________________ a Venezia nel 1254 ed era ____________________ figlio del mercante veneziano Niccolò Polo. Dal 1271 al 1295 partecipò ____________________ con il padre e lo zio Matteo al lungo viaggio in Cina, presso la corte di Kublai Khan e nelle regioni dell’impero mongolo. Durante il suo soggiorno in Cina, Marco entrò ____________________ nelle grazie del Kublai Khan che gli affidò ____________________ l’incarico di ambasciatore. Ritornato a Venezia, sposò ____________________ la nobildonna Donata Badoer, dalla quale ebbe ____________________ tre figlie, e trascorse____________________, dedicandosi agli affari, il resto della sua vita. Tuttavia pochi anni dopo il suo ritorno, Marco venne ____________________ catturato durante uno scontro navale tra Venezia e Genova. Nel carcere di Genova, da cui uscì ____________________ nel 1299, dettò ____________________ al compagno di prigionia Rustichello da Pisa l’opera a cui è legata per sempre la sua fama di viaggiatore e di scrittore: Il celeberrimo Milione. Marco Polo morì _____________________ a Venezia nel 1324.
soluzioni: 1. nasce, è, partecipa, entra, affida, sposa, ha, trascorre, viene, esce, detta, muore


12 a) Leggi il testo, sottolinea i verbi all’indicativo presente e poi svolgi l'esercizio c).

Il professore
Questo professore è un uomo vecchio, col pizzo e i baffi bianchi, che insegna al liceo. Ma la sua occupazione principale sono le rovine. Ogni domenica e anche in altri giorni lui va qua e là, sulla via Appia, o al Foro Romano o alle Terme di Caracalla, e spiega le rovine di Roma. In casa sua, poi, i libri sulle rovine e altri si accatastano come in una libreria: cominciano all’ingresso dove ce ne sono una quantità, nascosti dietro certe tende verdi, e continuano per tutta la casa, corridoi, stanze, ripostigli: soltanto nel bagno e in cucina non ce ne sono. Libri che lui se li tiene come la rosa al naso e guai a chi glieli tocca. (...) e quando non insegna o dà lezioni in casa o spiega le rovine, se ne va ai mercatini di libri usati e poi rincasa sempre con un pacco di libri sotto il braccio. Fa collezione, insomma...
c) Trasforma il testo al passato.
Questo professore _______________________ un uomo vecchio, col pizzo e i baffi bianchi, che _______________________ al liceo. Ma la sua occupazione principale ________________________ le rovine. Ogni domenica e anche in altri giorni lui ______________________ qua e là, sulla via Appia, o al Foro Romano o alle Terme di Caracalla, e ________________________ le rovine di Roma. In casa sua, poi, i libri sulle rovine e altri _______________________ come in una libreria: _______________________ all’ingresso dove _______________________ una quantità, nascosti dietro certe tende verdi, e _______________________ per tutta la casa, corridoi, stanze, ripostigli: soltanto nel bagno e in cucina non _____________________. Libri che lui se li _____________________ come la rosa al naso e guai a chi glieli ______________________ e quando non ______________________ o _______________________ lezioni in casa o _______________________ le rovine, _______________________ ai mercatini di libri usati e poi _______________________ sempre con un pacco di libri sotto il braccio. _____________________ collezione, insomma... (da Alberto Moravia, La ciociara)


10 Nel testo sono presenti 5 errori nell’uso dei tempi verbali al passato. Trovali e correggili.

Ti ricordi?
Ti ricordi quando nel paese c’erano poche case di pietra, basse, strette intorno alla chiesa che è sorta là, proprio come oggi, in cima alla scalinata?
Allora c’era il lavatoio con due grandi vasche e la pietra inclinata; le donne facevano il bucato su quella pietra, con le mani tuffate nell’acqua gelida di fonte.
Allora non c’era la funivia e per salire ai Piani Di Artavaggio bisognava camminare lungo i sentieri del vallone, anche in inverno, quando la neve è stata alta e si affondava fino alle ginocchia.
Allora non c’erano i condomini e dove oggi sorge il centro sportivo ci sono stati i prati, dove noi ragazzi andavamo a giocare per ore. Spesso giocavamo anche in piazzetta, la sera, fino a quando le mamme non ci chiamavano e noi abbiamo chiesto ancora un po’ di tempo.
Allora i temporali sembravano più violenti e, quando grandinava, l’anziana signora che ci affittava la casa prendeva i ferri del camino e li ha messi per strada incrociati per tenere lontani gli spiriti cattivi.
10
chiesa che è sorta sorgeva
la neve è stata alta era
ci sono stati i prati c’erano
abbiamo chiesto ancora chiedevamo
li ha messi per strada metteva
14 Completa con l’indicativo imperfetto dei verbi tra parentesi.

Eravamo felici
I miei, la sera, quando _______________ (uscire) da una stanza per entrare in un’altra _______________ (spegnere) la luce e, comunque, non _______________ (accendere) mai più di una lampadina per volta. Il taxi (da noi chiamato “tassì”) lo _______________ (prendere) solo in occasione di fratture agli arti inferiori - per i superiori _______________ (bastare) il tram -. Al ristorante si _______________ (andare) se _______________ (esserci) un matrimonio, una cresima o una prima comunione. I ricchi _______________ (mangiare) la carne solo la domenica. I poveri mai. Il pollo lo si _______________ (mangiare) quando si _______________ (essere) malati o _______________ (essere) malato il pollo. Molti _______________ (allevare) una gallina in casa per avere l’uovo fresco ogni mattina. L’ascensore _______________ (essere) a pagamento, _______________ (bisognare) introdurre una monetina in un’apposita macchinetta per farlo funzionare. Il cellulare non _______________ (essere) un telefonino ma un furgone della polizia. La parola weekend non _______________ (esistere), così come non _______________ (esistere) i viaggi all’estero. Gli unici a imbarcarsi _______________ (essere) gli emigranti, e _______________ (fare) il biglietto di sola andata. I disoccupati non si _______________ (contare) sotto forma di percentuale come si fa oggi, ma si _______________ (contare) gli occupati, anche perché si _______________ (fare) prima. Il programma di maggior ascolto _______________ (essere) “Lascia o raddoppia?”. Lo si _______________ (andare) a vedere in casa di un amico portandosi dietro la sedia, perché si _______________ (sapere) che non ci sarebbero state sedie per tutti. Insomma (noi) _______________ (essere) felici. (da Luciano De Crescenzo, Sembra ieri)
14 soluzioni. uscivano, spegnevano, accendevano, prendevano, bastava, andava, c’era, mangiavano, mangiava, era, era, allevavano, era, bisognava, era, esisteva, esistevano, erano, facevano, contavano, contavano, faceva, era, andava, sapeva, eravamo
13
a)
  1. cerca 2. fa 3. consiste 4. intervista 5. dice 6. assumo 7. mando 8. indico 9. devi 10. risponde 11. ha 12. dice 13. ha 14. significa 15. esiste 16. può 17. esce 18. è 19. sa 20. ha 21. Decide 22. compra 23. Vende 24. riesce 25. Ripete 26. si ritrova 27. capisce 28. esce 29. rientra 30 raddoppia 31. triplica 32 si compra 33. si ritrova 34. è 35. comincia 36. decide 37. Contatta 38. sceglie 39. chiede 40 risponde 41. ha 42. osserva 43. possiede 44. riesco 45. riflette 46. risponde morale
1. risolve 2. vuoi 3. devi 4. hai 5. lavori 6. puoi 7. hai


14
a)
  1. È 2. Sono 3. stanno 4. arriva 5. intimano 6. si ferma 7. punta 8. ha 9. prosegue 10 salgono 11 si mettono 12. proseguono 13, percorrono 14. escono 15. decidono 16. escono 17. si nascondono 18. trovano 19. sottopongono 20. dà 21 arrestano 22 conducono


9
C'era, una sera/ogni sera, diventava, diceva
capiva, era
si svegliava, era, stava, avanzava
diceva
rispondeva
esclamava
balzava, cominciava
11 a)
si chiamava, abitava, frequentava, Aveva, era, aveva, Era, piaceva, erano, praticava, praticava, era, preferiva, erano, frequentava, voleva, lavorava, erano, facevano, era, prendevano, volevano, voleva
b)
fatti avvenuti una sola volta,

12
a) è, insegna, sono, va, spiega, si accatastano, cominciano, ce ne sono, continuano, ce ne sono, tiene, tocca, insegna, , spiega, se ne va, rincasa, Fa
b)
x I verbi del testo descrivono il protagonista ed esprimono azioni abituali.
c)
era, insegnava, erano, andava, spiegava, si accatastavano, cominciavano, ce n’erano, continuavano, ce n’erano, teneva, toccava, insegnava, dava, spiegava, se ne andava, rincasava, Faceva

Nessun commento:

Posta un commento