Archivio blog

giovedì 9 gennaio 2020

La religione in Italia

Religione

L'Italia è ufficialmente uno stato secolare. Tuttavia, il suo paesaggio religioso e sociale è profondamente influenzato dalla tradizione cattolica romana. In effetti, l'epicentro e il governo della Chiesa cattolica (il Vaticano) e il suo capo (il Papa) si trovano a Roma. Nonostante ciò, nel 1984 l'Italia ha rinunciato al cattolicesimo come religione di stato per mantenere una divisione tra religione e legge.


La legislazione impedisce al governo italiano di seguire le affiliazioni religiose dei suoi cittadini. Pertanto, tutte le statistiche sulla demografia religiosa degli italiani sono approssimazioni. Le statistiche generali affermano che l'83,3% degli italiani si identifica come cattolico, il 12,4% non segue affatto una religione e una porzione più piccola della popolazione italiana segue altre religioni (Global Pew Forum, 2012).


L'importanza dell'attività religiosa è diminuita nel 21 ° secolo, soprattutto tra i giovani italiani. Vi è un consenso generale sul fatto che la demografia dei cristiani praticanti è molto più piccola di quelli che si identificano come cristiani. Tuttavia, le generazioni più anziane continuano ad essere più inclini alla religione.


 Cattolicesimo in Italia

Il cattolicesimo romano è stato un elemento di unificazione per l'Italia e la sua influenza sulla società rimane molto pubblicamente visibile. Ci sono migliaia di chiese nel paese e oltre 900 nella sola Roma. Le statistiche della Chiesa cattolica indicano che il 96% degli italiani è stato battezzato cattolico (Cheney, 2005). Sebbene questa cifra non rifletta il numero di membri attuali / attivi, dimostra come la tradizione cattolica sia culturalmente dominante negli eventi della vita (ad es. Nascita, morte, matrimonio). Il credo della Chiesa cattolica ha modellato in modo significativo la cultura e le attitudini sociali degli italiani nel tempo. Molti cattolici devoti considerano il Papa l'ultima fonte di leadership e consigli.
Come ramo del cristianesimo, il cattolicesimo crede nella dottrina di Dio come la "Santa Trinità", che comprende il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Per l'italiano tipico, la vita è segnata da momenti cattolici fondamentali, come il battesimo, la prima comunione, la cresima e il matrimonio. Questi riti di passaggio segnano i punti di svolta per tutta la vita.


Alcuni italiani possono andare "alla Messa" che viene eseguita da un sacerdote la domenica.Gli italiani più anziani possono pregare usando il rosario mentre recitano Ave Maria e la preghiera del Signore. Alcuni italiani possono donare parte del loro stipendio a enti di beneficenza cattolici che svolgono servizi comunitari. Le persone possono anche avere un'iconografia cristiana nelle loro case, come le immagini di Gesù e della Vergine Maria (comunemente denominate "Madonna" in Italia).

Nessun commento:

Posta un commento