3
Scegli il tempo corretto fra indicativo imperfetto
e passato
prossimo,
in base al senso della frase.
- Un bambino si è perso/si perdeva, mentre visitava una mostra con i genitori. 2. La minestra non era/è stata buona perché il papà aveva dimenticato di salarla. 3. Ha speso/spendeva tutti i soldi che ha guadagnato questo mese. 4. Quando Cesare arrivava/è arrivato in città, grandinava. 5. In quell’interrogazione prendeva/ha preso un brutto voto perché non sapeva rispondere alle domande. 6. La nonna si è sentita/si sentiva male mentre guardava la tv. 7. Mentre giocava al computer, andava/è andata via la corrente. 8. Appena è successo l’incidente, avete chiamato/chiamavate la Croce Bianca. 9. Oggi mia sorella si fermava/si è fermata a salutare un suo amico che aspettava/ha aspettato l’autobus. 10. Sono stato/Ero stanco perché avevo fatto la strada di corsa.Soluzioni 1. si è perso 2. era 3. Ha speso 4. è arrivato 5. ha preso 6. si è sentita 7. è andata 8. avete chiamato 9. si è fermata, aspettava 10. Ero stanco
4
Completa le frasi coniugando i verbi tra parentesi all’indicativo
imperfetto
o
passato prossimo,
in base al senso della frase.
1.
Sergio e Pia ___________________________ (insistere) così tanto che
tu rimanessi a cena da loro ieri sera che non
___________________________ (riuscire) a dire di no anche se
___________________________ (volere) tornare a casa. 2. Martin
___________________________ (iniziare) a suonare la chitarra quando
___________________________ (frequentare) le elementari. 3. Prima
(noi) ___________________________ (discutere) a lungo, ma alla fine
___________________________ (concludere) l’affare. 4. Tutti, quando
___________________________ (vedere) la Cappella Sistina per la prima
volta, ___________________________ (rimanere) incantati. 5. Per
fortuna ora sei cambiato, ma quando ___________________________
(essere) ragazzo ___________________________ (spendere) troppi soldi
e per questo il papà ti ___________________________ (rimproverare)
sempre. 6. Tu e Greta non ___________________________ (accorgersi) di
quanto Leo fosse rimasto male quando gli ___________________________
(dare) la brutta notizia. 7. Ieri sera (io)
___________________________ (aspettare) Lucia per più di un’ora,
ma lei non ___________________________ (farsi) vedere. 8. Quasi
sempre, andando al mare (noi) ___________________________ (fermarsi)
a mangiare in un autogrill e poi ___________________________
(riprendere) il viaggio. 9. I vigili del fuoco
___________________________ (accorrere) subito e
___________________________ (spegnere) l’incendio in due ore. 10.
Rita, quando ___________________________ (frequentare) l’università,
____________________________ (vivere) da sola a Milano, ma quando
___________________________ (finire) gli studi
___________________________ (tornare) a vivere con i genitori.
soluzioni
1.
hanno insistito, sei riuscito, volevi 2. ha iniziato, frequentava 3.
abbiamo discusso, abbiamo concluso 4. hanno visto, sono rimasti 5.
eri, spendevi, rimproverava 6. vi siete accorti, avete dato. 7. ho
aspettato, si è fatta 8. ci fermavamo, riprendevamo 9. sono accorsi,
hanno spento 10. frequentava, viveva, ha finito, è tornata
9
Coniuga i verbi tra parentesi all’indicativo imperfetto,
passato
prossimo
o trapassato
prossimo,
in base al tempo dell’azione.
1.
Un ricordo romantico
A
15 anni _______________________
(fare)
un viaggio studio in Inghilterra. Fra gli studenti
______________________
(esserci)
un ragazzo molto bello. ______________________
(avere)
i capelli neri e gli occhi azzurri. ____________________
(essere)
più grande di me e _____________________
(frequentare)
un altro corso. ____________________
(essere)
serio e taciturno e spesso se ne ____________________
(stare)
in disparte. Ricordo che le ragazze se lo _______________________
(mangiare)
con gli occhi.
Durante
la gita a Canterbury, _______________________
(avvicinarsi)
e mi _______________________
(chiedere)
se _______________________
(potere)
visitare la cattedrale con me. Io _______________________
(essere)
imbarazzata, ma gli _______________________
(dire)
subito di sì. Lui mi _______________________
(prendere)
per mano e insieme _______________________
(entrare)
in chiesa. _______________________
(camminare)
in silenzio sotto le alte volte, mano nella mano. Poi
_______________________
(uscire)
alla luce del sole, lui _______________________
(lasciare)
andare la mia mano, mi _______________________
(guardare)
e mi _______________________
(dire)
“Grazie”.
2.
Passione
musicale
Marco
_______________________
(volere)
tornare subito a casa per vedere un programma alla tv che gli
_______________________
(piacere)
moltissimo: musica pop! Marco _______________________
(essere)
un appassionato di musica e ________________________
(conoscere) i nomi di quasi tutti i complessi musicali europei e
americani.
Appena
arrivato a casa ____________________
(accendere)
il televisore, ma il suo programma preferito non
________________________
(incominciare):
la tv ____________________
(trasmettere)
ancora
un documentario dal titolo “Medicina e salute”. Finalmente
____________________
(cominciare)
la trasmissione, Marco ____________________
(sedersi)
comodamente sul divano, ma, mentre ____________________
(ascoltare)
le prime note di una canzone, ____________________
(entrare)
in soggiorno il suo fratellino Luigi che ____________________
(incominciare)
a piangere perché ____________________
(volere)
vedere i cartoni animati. Per fortuna, nella loro camera da letto
____________________
(esserci)
un piccolo televisore e così, mentre Luigi ____________________
(guardare)
i cartoni animati in soggiorno, Marco ____________________
(potere)
godersi il suo programma preferito, restando in camera da letto.
9
1.
ho fatto, c’era, Aveva, Era, frequentava, Era, stava, mangiavano
si
è avvicinato, ha chiesto, poteva, ero, ho detto, mi ha preso/a,
siamo entrati, Abbiamo camminato, siamo usciti, ha lasciato, ha
guardato/a, ha detto
- voleva, piaceva, era, conosceva, ha acceso, era incominciato, trasmetteva, è cominciata, si è seduto, ascoltava, è entrato, ha incominciato, voleva, c’era, guardava, poteva
16
Completa
con l’indicativo
imperfetto,
passato
prossimo
o
trapassato prossimo
dei verbi tra parentesi. 2 verbi sono al passato
remoto.
Rocky
trova il suo padrone
PISA
- ________________________
(percorrere)
oltre
600 chilometri a quattro zampe per tornare dal suo padrone, da
Salerno a Pisa. ________________________
(arrivare)
arruffato,
stanco e con i polpastrelli laceri e sanguinanti. È la storia di
Rocky, cinque anni, un pastore tedesco preso quando
________________________
(essere)
cucciolo,
al canile, da Ibrahim Fwal, un siriano che vive
da
tempo a Carrara e che lo ________________________
(fare)
tatuare.
Proprio quel simbolo indelebile ________________________
(permettere)
ai
due “amici” di ritrovarsi. I due ________________________
(essere)
inseparabili
e, spesso, durante l’estate il padrone ________________________
(portare)
Rocky
alla spiaggia, in motorino e con casco da bambini agganciato sotto il
muso. ________________________
(essere)
proprio
in una di quelle gite, tre anni fa, che un gruppo di zingari
________________________
(portare)
via
Rocky, mentre Ibrahim ________________________
(fare)
il
bagno. Da allora, il siriano non ________________________
(smettere)
mai
di cercarlo, mettendo annunci sui giornali e affiggendo volantini.
DA
SALERNO A PISA -
Nel frattempo, una famiglia di Salerno ________________________
(adottare)
Rocky. Due mesi fa Rocky ________________________
(scappare)
e ________________________
(correre) verso
nord. Nei giorni scorsi, alcuni volontari ________________________
(trovare)
Rocky a Pisa e ________________________
(accorgersi)
del
tatuaggio, risalendo così al suo vero padrone. “Lo
________________________
(riconoscere) dallo sguardo”
____________________ (dire)
Ibrahim, “mi ________________________
(fissare) con
un’espressione che non dimenticherò mai e poi mi
________________________
(saltare)
addosso
impazzito di felicità. Io ________________________
(commuoversi)
come
un bambino”.
Soluzioni
Ha percorso, È arrivato, era, aveva fatto, ha permesso, erano,
portava, Fu, portò, faceva, aveva smesso
aveva
adottato, è scappato, è corso, hanno trovato, si sono accorti, ho
riconosciuto, ha detto, ha fissato, è saltato, mi sono commosso
17
Trasforma
il testo al passato, usando l’imperfetto,
il passato
prossimo
o il passato
remoto
in base al tempo dell’azione. Nel testo, 4 verbi sono al passato
prossimo e 8 verbi restano al presente.
Storia
di famiglia
La
storia della mia famiglia ha
________________________ origine,
per il ramo materno, in Campania e, per il ramo paterno, nel Lazio. I
miei bisnonni materni Pasquale e Maria si
trasferiscono
_______________________
dalla
Campania a Nettuno nel Lazio per motivi di lavoro, quando mio nonno
Alberto ha
________________________ quattro
anni. A Nettuno il mio bisnonno Pasquale fa
________________________ fortuna
e acquista
__________________________ case
e terreni che però perde
________________________
a causa di una truffa. Mio nonno Alberto, l’unico nonno ancora in
vita, racconta
________________________
spesso
che suo padre muore
_______________________
poco
dopo per il dispiacere.
Gli
altri bisnonni materni, Guglielmo e Genoveffa, invece sono
________________________
entrambi
di Nettuno, si
conoscono
__________________________
da
sempre, si
sposano
__________________________
molto
giovani e hanno
__________________________ un’unica figlia femmina, mia nonna.
Mia madre, che è
__________________________
l'ultima di cinque figli, nasce
______________________
quando
mia nonna ha
__________________________ più
di 40 anni.
Del
ramo paterno della mia famiglia so
__________________________
molto poco. Di uno dei trisnonni si
racconta
___________________________ che non è
__________________________ di Nettuno e che il suo paese d’origine
a quei tempi è
__________________________ raggiungibile solo a piedi o a dorso di
mulo.
Anche dell’incontro tra i miei bisnonni Luigi e Enrica si sa
__________________________ ben
poco. Dei bisnonni Rino e Giuseppa so
_____________________ solo
che lui
faceva
__________________________
il macellaio. I loro figli, ovvero i miei nonni Franco e Paolina, si
conoscono
__________________________
durante
una festa di paese a Nettuno, si
sposano
__________________________ piuttosto
tardi per la media di allora e hanno
__________________________ due
figli maschi. Mio nonno Franco muore
__________________________
cadendo
da una scala mentre taglia
__________________________ i
rami di un albero del giardino. Mio padre ha
__________________________ circa
7 anni. Da quel momento nonna Paolina inizia
__________________________
a
lavorare come domestica.
I
miei genitori si
conoscono
_________________________
perché
frequentano
_________________________ la
stessa compagnia di amici, si
sposano
__________________________
dopo
pochi anni di fidanzamento e hanno
__________________________
tre figli, di cui io sono
__________________________ la
prima.
Soluzioni
17
Ha,
si trasferirono, aveva, fece, acquistò, perse, racconta, morì
erano,
si conoscevano, si sposarono, ebbero, è, è nata, aveva
so,
si racconta, era, era
sa,
so faceva, si conobbero, sposarono, ebbero, morì, tagliava, aveva,
iniziò
si
sono conosciuti, frequentavano, si sono sposati, hanno avuto, sono
20.
Completa con l’indicativo
imperfetto o
passato
remoto
dei verbi tra parentesi, in base al tempo dell’azione. 1 verbo è
al trapassato
prossimo.
Muhammad
Yunus, il banchiere dei poveri
Muhammad
Yunus
_____________________ (nascere)
il
28 giugno 1940 a Chittagong, in Bangladesh, ______________________
(laurearsi)
in
economia nella sua città e
______________________ (conseguire)
il
dottorato all'Università Vandebirlt di Nashville (Tennessee). Dopo
gli studi ______________________
(tornare) in
patria e nel 1972
_______________________ (divenire)
professore di economia all'università di Chittagong.
Letteralmente
scandalizzato dalla povertà estrema che _______________________
(vedere)
intorno a sé, _____________________
(capire)
che
le teorie imparate in anni di studio _____________________
(essere)
molto distanti ed estranee al mondo di miseria che lo
_______________________
(circondare).
_______________________
(decidere)
di
conoscere di persona la realtà dei villaggi e insieme ai suoi
studenti _______________________
(scoprire)
la
condizione di schiavitù dei più poveri: molti lavoratori
_______________________
(acquistare)
a
credito la materia prima da un commerciante al quale
_______________________
(dovere)
rivendere i prodotti per un guadagno di pochi centesimi; oppure
_______________________
(dovere) rivolgersi
agli usurai, perché nessuna banca ______________________
(essere) disposta
a fare prestiti ai poveri. Ma come _______________________
(potere)
dare garanzie se _______________________
(essere)
poveri? E come _______________________
(fare)
a
non essere più poveri se non _______________________
(ottenere)
i
prestiti necessari?
Agli
studenti del suo corso, Yunus _______________________
(affidare)
il
compito di compilare un elenco di tutte le persone di Jobra che
_______________________
(chiedere)
un
prestito ai commercianti o agli usurai. I risultati
_______________________
(essere)
sconcertanti:
l'elenco _______________________
(contenere)
42
nomi di persone per un prestito totale di 856 taka, vale a dire meno
di 27 dollari, per ripagare i quali 42 famiglie _____________________
(essere)
ridotte alla fame. Yunus _______________________
(pagare)
per
loro e le loro vite _______________________
(tornare)
libere.
Non solo, Yunus _______________________
(dare) loro
altri soldi per iniziare una nuova attività e loro gli
_______________________
(restituire)
tutto.
_______________________
(nascere)
così
la figura del “banchiere dei poveri”.
Nel
1977 Yunus _______________________
(riuscire)
ad
ottenere dalla Krishi
Bank
la gestione sperimentale di una filiale che _______________________
(chiamare)
Grameen
Bank
(banca rurale o del villaggio) e nel 1982 _______________________
(estendere)
il progetto ad altri distretti. La regione a quel tempo
_______________________
(essere)
sull'orlo di una guerra civile, ma nonostante ciò, i risultati
_______________________
(essere)
stupefacenti: nel 1982 i clienti della Grameen
_____________________
(essere)
28.000. I clienti _______________________
(essere) i
più poveri tra i poveri e il 94% _______________________
(essere)
donne. All'epoca in Bangladesh le banche tradizionali non
_______________________
(prestare)
denaro
alle donne. L’attenzione per la donna _______________________
(procurare) a
Yunus non pochi problemi e resistenze soprattutto da parte di mariti,
mullah e usurai, che più direttamente _______________________
(sentire)
minacciato
il loro potere. Nel 1983, superando molti ostacoli burocratici, Yunus
_______________________ (fondare)
una
banca indipendente, la Grameen
Bank
che oggi ha già raggiunto 8 milioni di clienti e finanzia molti
progetti sociali.
Nel
2006 Muhammad Yunus _____________________
(vincere)
il
premio Nobel
per la pace “per
l'impegno nel creare sviluppo sociale ed economico partendo dal
basso”.
Soluzione:
nacque, si laureò, conseguì, tornò,
divenne, vedeva,
capì, erano, circondava, Decise, scoprì, acquistavano, dovevano,
dovevano,
era, potevano, erano, facevano,
ottenevano, affidò, avevano chiesto, furono, conteneva, erano, pagò,
tornarono, diede, restituirono, Nacque, riuscì, chiamò, estese,
era, furono, erano, erano, prestavano, procurò, sentivano, fondò,
vinse
22
Completa con l’indicativo
imperfetto,
passato
remoto
o trapassato
prossimo
dei verbi tra parentesi, in base al tempo dell’azione. Sottolinea i
verbi al passato
prossimo.
La
vecchia zia Ada
La
vecchia zia Ada, quando _______________________
(essere) molto
vecchia, _______________________
(andare)
ad
abitare al ricovero dei vecchi, in una stanzina con tre letti, dove
già
_______________________ (stare)
due
vecchine, vecchie quanto lei. La vecchia zia Ada
_______________________
(scegliersi)
subito
una poltroncina accanto alla finestra e
_______________________ (sbriciolare)
un
biscotto secco sul davanzale.
-
Brava, così verranno le formiche, -
_______________________ (dire)
le
altre due vecchine, stizzite.
Invece
dal giardino del ricovero _______________________
(venire)
un
uccellino, ______________________
(beccare)
di
gusto il biscotto e _______________________
(volare)
via.
-
Ecco,
- _______________________ (borbottare)
le
vecchine - che cosa ci avete
guadagnato?
Ha
beccato ed
è
volato via.
Proprio come i nostri figli, che se
ne sono andati per
il mondo, chissà dove, e di noi che li abbiamo
allevati non
si ricordano più.La vecchia zia Ada non ______________________
(dire)
nulla,
ma tutte le mattine
______________________ (sbriciolare)
un
biscotto sul davanzale e l'uccellino
_____________________ (venire)
a
beccarlo, sempre alla stessa ora e, se il biscotto non
________________ (essere)
pronto,
______________________
(innervosirsi).
Dopo
qualche tempo l'uccellino _______________________
(portare)
anche
i suoi piccoli, perché _______________________
(fare) il
nido e gliene
_______________________ (nascere)
quattro, e anche loro _______________________
(beccare)
con gusto il biscotto della vecchia zia Ada, e ______________________
(venire)
tutte
le mattine, e se non _______________________
(trovare)
il biscotto
______________________ (fare)
un
gran chiasso.
-
Ci sono i vostri uccellini,
- _______________________ (dire)
allora
le vecchine alla vecchia zia Ada, con un po' d'invidia. E lei
_______________________ (correre),
per modo di dire, a passettini passettini, fino al suo cassettone,
_______________________
(scovare)
un
biscotto secco tra il cartoccio del caffè e quello delle caramelle
all'anice e intanto
_______________________ (dire):
-
Pazienza, pazienza, sono qui che arrivo.
-
Eh, - _______________________
(mormorare)
le
altre vecchine - se bastasse mettere un biscotto sul davanzale per
far tornare i nostri figli. E i vostri, zia Ada, dove sono i vostri?
La
vecchia zia Ada non lo
_______________________ (sapere)
più: forse in Austria, forse in Australia; ma non
_______________________
(lasciarsi)
confondere,
_______________________
(spezzare)
il
biscotto agli uccellini e _______________________
(dire)
loro:
-
Mangiate su, mangiate, altrimenti non avrete abbastanza forza per
volare.
E
quando_____________________
(finire)
di beccare il biscotto:
-
Su andate, andate. Cosa aspettate ancora? Le ali sono fatte per
volare.
Le
vecchine
_______________________ (scrollare)
il
capo e
_______________________ (pensare)
che
la vecchia zia Ada fosse un po' matta, perché vecchia e povera
com'_______________________
(essere), _______________________ (avere)
ancor
qualcosa da regalare e non _______________________
(pretendere)
nemmeno
che le dicessero grazie.
Poi
la vecchia zia Ada
_____________________ (morire)
e suoi figli lo _____________________
(sapere)
solo dopo un bel po' di tempo, e non
_____________________ (valere)
più
la pena di mettersi in viaggio per il funerale. Ma gli uccellini
_____________________
(tornare)
per
tutto l'inverno e _______________________
(protestare)
perché
la vecchia zia Ada non
_________________________ (preparare)
il biscotto.
22
fu,
andò, stavano, si scelse, sbriciolò, dissero, venne, beccò, volò,
borbottarono, disse, sbriciolava, veniva, era, si innervosiva, portò,
aveva fatto, erano nati, beccarono, venivano, trovavano, facevano,
dicevano, correva, scovava, diceva, mormoravano, sapeva, si lasciava,
spezzava, diceva, avevano finito, scrollavano, pensavano, era, aveva,
pretendeva, morì, seppero, valeva, tornarono, protestavano, aveva
preparato
Nessun commento:
Posta un commento