Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2020
(500)
-
▼
gennaio
(110)
- SIMPATIA, ANTIPATIA: UN MODO SPONTANEO DI ESSERE D...
- Giuseppe Prezzolini: "Gli italiani si dividono in ...
- Piangersi addosso come comportamento sociale
- FRENCH OPEN COURSE
- CORSI DI LINGUA ITALIANA CON DIALOGHI
- RIPASSO DEL CONGIUNTIVO SEMINARIO
- Spazio lingua esercizi di grammatica
- Cultural dimensions present in some famous Italian...
- Dimensioni culturali presenti in alcuni famosi pro...
- Congiunzione ripasso
- i connettivi logici
- PRIMA LEZIONE INDICATIVO PRESENTE, PASSATO PROSSIM...
- SEMINARIO PROGRAMMA RIPASSO DEL VERBO
- RIPASSO SEMINARIO Imperfetto o passato prossimo?
- Tema: Il passato prossimo e l’imperfetto dell’indi...
- MATERIALE DIDATTICO PER STUDIARE LINGUA ITALIANA D...
- RIPASSO DELLA Concordanza dei modi e dei tempi SEM...
- Periodo ipotetico RIPASSO SEMINARIO
- RIPASSO GERUNDIO SEMINARIO
- RIPASSO DEL PARTICIPIO PRESENTE E PASSATO seminario
- RIPASSO DELL'INFINITO SEMINARIO
- RIPASSO DELL'IMPERATIVO SEMINARIO
- RIPASSO DEL CONDIZIONALE SEMINARIO
- Indicativo nella frase dipendente USARE LE CONGIUN...
- QUANDO USARE INDICATIVO FUTURO SEMPLICE E ANTERIOR...
- ESERCIZI CON PASSATO PROSSIMO AUSILIARE AVERE O ES...
- Esercizio con la concordanza dei tempi SEMINARIO
- CONCORDANZA CON IL CONGIUNTIVO SEMINARIO
- Uso de tempi passati dell'indicativo Ripasso semin...
- RIPASSO TEMPI VERBALI seminario
- Imperfetto o passato prossimo? Esercizi di ripasso...
- ESERCIZI METTERE INDICATIVO O CONGIUNTIVO SEMINARIO
- I tempi dell'indicativo PRESENTE E IMPERFETTO Lezi...
- 11 modi di dire italiani che ci invidiano in tutto...
- Quali dimensioni culturali sono presenti in alcune...
- Le funzioni dell’atto comunicativo
- Attivita' di grammatica dalla Mondadori Education
- Further analysis of the cultural dimensions presen...
- Ulteriori analisi delle dimensioni culturali prese...
- rivedere futuro semplice
- I 167 migliori slogan pubblicitari, famosi e indim...
- Il discorso diretto e indiretto
- La proposizione condizionale e il periodo ipotetico.
- le proposizioni subordinate concessive
- PROPOSIZIONE SUBORDINATA MODALE e STRUMENTALE
- PROPOSIZIONE SUBORDINATA TEMPORALE
- ESERCIZI CON PROPOSIZIONE FINALE
- Le subordinate circostanziali (la proposizione fin...
- Le subordinate relative (la proposizione relativa ...
- LA PROPOSIZIONE RELATIVA
- LA PROPOSIZIONE INTERROGATIVA INDIRETTA
- ESERCIZI CON PROPOSIZIONE SOGGETTIVA E PROPOSIZIO...
- Le proposizione oggettiva; la proposizione oggettiva.
- La frase complessa o periodo
- Nasce il blog di Grillo 16 gennaio 2005: Capire la...
- Unità 1.LA FRASE COMPLESSA O PERIODO
- ESERCIZI CON PROPOSIZIONE SUBORDINATA STRUMENTALE
- Frase del Giorno
- CAPIRE IL MEDITERRANEO ALLA LUCE DEL CONCETTO CHIA...
- Analisi delle dimensioni culturali presenti all'in...
- Lexical and semantic analysis of the expression of...
- Espressione dell'esagerazione nella lingua italiana
- Frasi Celebri “di Petrarca
- Frasi di Dante Alighieri
- Frasi di Pier Paolo Pasolini
- Frasi di Giacomo Leopardi
- IL verbo " salutare" e " raccomandarsi" come eleme...
- 10 PROVERBI ITALIANI da sapere ASSOLUTAMENTE
- DIMENSIONE CULTURALE DEI PROVERBI ITALIANI
- Italian Discourse: A Cultural Semantic Analysis
- TRA LINGUA E CULTURA : LA COMPETENZA PRAGMATICA I...
- French_in_Action adattato all'italiana
- Ricerche filosofiche di Wittgenstein
- DIMENSIONI CULTURALI IN ITALIA CON IL METODO DI HO...
- INDULGENZA NELLA VITA DEGLI ITALIANI
- Orientamento a lungo termine nella vita degli Ital...
- Evitamento dell'incertezza in Italia
- Mascolinità come dimensione culturale
- INDIVIDUALISMO IN ITALIA
- La distanza sociale in Italia
- Come non comportarsi con gli italiani
- Come comportarsi con gli italiani
- Speech act: some notes
- I segnali discorsivi in italiano
- Mi raccomando come atto linguistico
- FARE REGALI IN ITALIA
- Etichetta in Italia
- ONOMASTICi IN ITALIA
- La famiglia in Italia
- La religione in Italia
- I Saluti in Italia
- Le 40 regole per scrivere bene di Umberto Eco
- La lingua in contesto: la prospettiva pragmatica
- STILE COMUNICATIVO ITALIANO
- COSA FARE E NON FARE IN ITALIA
- ITALIAN GREETINGS
- ITALIAN ETIQUETTE
- ITALIAN COMMUNICATION STYLE/NORMS
- Atlante culturale:CONCETTI CHIAVE PER ITALIA
- Lista di slogan famosi in Italia
-
▼
gennaio
(110)
lunedì 20 gennaio 2020
La frase complessa o periodo
ESERCIZI
LA FRASE COMPLESSA Sottolinea i verbi e indica se le seguenti frasi sono semplici [FS] o complesse [FC].
1.La pioggia scendeva da ore e bagnava tutta la città. [FS / FC]
•2.Stamani mi sono svegliataprestissimo e con un gran mal di testa. [FS / FC] •3.Dopo aver letto di quel film, andrò a vederlo.[FS / FC]
•4.Andiamo via da questa festa che è noiosa. [FS / FC]
•5.Clara è partita per Modenacon il treno. [FS / FC]
•6.Mi sono tagliata i capelli ma non sono convinta della mia nuova accon-ciatura. [FS / FC]
•7.Mia sorella ha un carattere allegro e una simpatia contagiosa. [FS / FC] •8.Cambierò le casse dello stereo perché non funzionano bene. [FS / FC
Sottolinea tutte le frasi complesse (periodi).
1.Quando ho incontrato Lorenzo, il cuore ha cominciato a battere forte.
•2.Non ho pranzato per-ché a ricreazione ho mangiato un panino enorme. •3.L’insegnante di educazione fisica è una donna energica e piena di vitalità. •4.Chiamami quando hai finito l’esame.
•5.Credo che rimanderanno tutto a domani.
•6.Tuo cugino è un ragazzo insopportabile. •
7.Telefono per prenotare un tavolo alle otto.
•8.Piove
Nei seguenti periodi, sottolinea i verbi, individua le proposizioni e separale con delle barrette verticali.
1.Mentre parlavamo, ci sorprese un temporale.
•2. Ti hanno detto che assomigli moltissimo a tuo fratello?
•3.Ho ricevuto dei fiori con un biglietto anonimo che diceva soltanto “Auguri”. •4.Pur non avendo cantato con un’intonazione perfetta, l’esibizione di quel cantante è stata commovente.
•5.Oggi tira un forte vento e c’è un cielo nerissimo.
•6.Non sopporto quel tuo atteggiamento!
•7.Anche se non sto benissimo, uscirò perché mi serve qualcosa per la cena di stasera.
•8.Avendo smarrito le chiavi ho suonato a tutti i condomini, ma nessuno mi ha aperto.
LA PROPOSIZIONE PRINCIPALE
Dopo aver sottolineato i verbi e diviso le proposizioni con delle barrette, cerchia le principali.Nell’individuare le proposizioni, fai sempre attenzione ai verbi servili e fraseologici.
1.Ti parlerò delle ultime novità quando ci vedremo.
•2.Essendo piovuto molto, la città era tutta allagata.
•3.Abbiamo scelto questo albergo perché è vicino al mare e ha una vista meravigliosa.
•4.Mi piacciono molto le canzoni di Tricarico che sono semplici e poetiche. •5.Se non ti dispiace, mi presteresti la tua penna rossa?
•6.A Cristina interessa molto il teatro e lo studia con passione.
•7.Andando a scuola incontrammo Guido.
•8.Mentre non eri in casa ha telefonato il tuo amico Stefano.
LA PROPOSIZIONE COORDINATA
Nelle seguenti frasi individua e sottolinea le proposizioni coordinate.
1.Abbiamo fatto una passeggiata e abbiamo chiacchierato.
•2.Ti ho ascoltato, ora tu ascolta me.
•3.Samuele doveva venire con noi, invece ha cambiato idea.
•4.Non siamo graditi, dunque cene andiamo.
•5.Disegno e dipingo con lo stesso piacere.
•6.Terminate il lavoro e consegnatelo in tempo.
•7.Esco, ma torno subito.
Nelle seguenti frasi inserisci al posto dei puntini le congiunzioni scelte tra quelle dell’elenco sottostante.
ma – né – e – oppure – perciò – sia
1.So che cucini bene ........................ che sei un buongustaio.
•2.Non ho molti dvd,..................... guardo spesso la televisione.
•3.Sono ancora in ufficio, .................... farò tardi.
•4.Detesto sia sciare ....................... pattinare.
•5.Ce l’abbiamo messa tutta, ....................... pur-troppo abbiamo perso. •
6.È previsto un tour di dieci giorni .......................... c’è la possibilità di un percorso di cinque.
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA
Sottolinea una volta le proposizioni principali, due volte le subordinate
.äMi è sembrato di sentire il campanello.
1.Appena la squadra entrò in campo, i tifosi urlarono.
•2.Mi sono commossa leggendo la tua lettera.
•3.Mi connetto a Internet per prenotare i biglietti del treno.
•4.I miei genitori vorrebbero che finissi l’università.
•5.Benché fosse molto giovane, Riccardo era un grande scrittore
.•6.Studiava ascoltando la radio.
•7.Se avessi il denaro sufficiente, partirei per un lungo viaggio.
•8.Considerata la situazione, sono fortunata.
Completa le seguenti frasi con una proposizione subordinata, scelta fra quelle della lista seguente.
dopo aver cenato – se posso – di essere in estate – mentre andavo a scuola – che tu guarisca presto– quando arrivò la polizia
1.Spero che tu guarisca presto
.2.............................................................................................. ho incontrato Marco.
3......................................................................................., prenderei una fetta di torta anch’io.
4............................................................................................, il ladro era già sparito.
5.Con questo sole, sembra ...........................................................................................
.6.Andrò al cinema ..............................................................
Collega le principali della colonna sinistra alle relative subordinate implicite della colonna destra.
SUBORDINATE ESPLICITE E IMPLICITE
1.Accettai l’invito
a.concentrandoti di più.
2.Trovai gli errori
b.di partire domani.3.Penso
c.rileggendo attentamente il tema.
4.È ora
d.da scoppiare in un pianto dirotto.
5.Ero così emozionata
e.pur non essendo molto convinta.
6.Otterresti buoni risultati
f.di chiudere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento