11 Completa le frasi con l’imperativo
positivo dei verbi dati all’infinito.
1. tu, noi, voi
2. lei
13 Sostituisci l’espressione sottolineata con l’imperativo per esprimere:
1. un ordine
1.
Aldo e
Giovanni, dovete essere sinceri. ______________________________________________
2.
Dobbiamo aiutare la
nostra amica in difficoltà. ______________________________________________
3.
Ragazzi, dovete
svolgere i compiti da soli. ______________________________________________
4.
Mario, devi
portare fuori il cane. ______________________________________________
5.
Lucia, devi
ringraziare la zia per il regalo. ______________________________________________
6.
Mamma, devi
fare un po’ di movimento. ______________________________________________
7.
Devi seguire la cura prescritta
dal medico. ______________________________________________
8.
È necessario che ci incontriamo per discutere. ______________________________________________
9.
Dovete sapere che io
vi credo. ______________________________________________
10. Devi dimenticare quella ragazza. ______________________________________________
2. un divieto
1.
Renata non
devi spendere così tanto in vestiti. _______________________________________________
2.
Ragazzi, non
dovete copiare dai compagni. _______________________________________________
3.
Bambini, non
dovete urlare così. _______________________________________________
4.
Non devi tornare a casa
da sola di notte. _______________________________________________
5.
Non devi parlare con la
bocca piena. _______________________________________________
6.
Non potete scrivere sui muri. _______________________________________________
7.
Non dobbiamo arrabbiarci per così poco. _______________________________________________
8.
Non potete andare: la lezione non è finita. _______________________________________________
9.
Non dovete lasciare il portone aperto. _______________________________________________
10. Non devi preoccuparti: il nonno sta bene. _______________________________________________
18 Completa
i consigli contenuti nel testo,
coniugando all’imperativo il verbo
tra parentesi.
Genitori - insegnanti
Ogni genitore che abbia figli in età scolare sa che interagire con gli
insegnanti è una delle parti più difficili del suo ruolo. Buoni o cattivi che
siano, a noi genitori conviene rapportarci con gli insegnanti nel modo
migliore. _____________________
(seguire), quindi, delle semplici regole che ci aiutino a comunicare
meglio con i docenti dei nostri figli.
1.
Non _____________________
(lasciarsi) condizionare dall’ambiente in cui ci troviamo (aula scolastica,
banchi, lavagna ecc...) e dai reciproci ruoli.
2.
____________________
(cercare) di rendere positivo il nostro atteggiamento, non ___________________
(partire) sulla difensiva e _____________________ (ascoltare) quello che gli
insegnanti hanno da dirci.
3.
_____________________
(mantenere) un atteggiamento rispettoso: il rispetto genera rispetto.
4.
_____________________
(dimostrarsi) alleati con gli insegnanti: noi e loro siamo gli adulti che
possono e devono parlarsi da pari a pari.
5.
_____________________
(ricordarsi) che chi insegna non è per noi un problema, ma il più delle volte
un’opportunità per la crescita dei nostri figli.
6.
_____________________
(fare) noi il primo passo per comunicare in modo efficace. Quando ci dicono ad
esempio che nostro figlio è disattento, non _____________________ (stancarsi)
di chiedere perché, di avere qualche esempio per capire.
7.
___________________
(tenere) a mente che l’obiettivo dello scambio d’informazioni non dovrebbe
essere sapere “come va” l’alunno, ma “dove va”, se cioè sta compiendo un buon
percorso scolastico e di crescita.
8. Una volta
arrivati a casa, _____________________ (parlare) del colloquio in modo sereno e
intelligente. ____________________ (riferire) le osservazioni degli insegnanti,
ma ____________________ (cercare) di discuterne in modo tranquillo e
_____________________ (offrire) soluzioni e aiuto, senza urlare. Urlare non
porta da nessuna parte, mentre una critica costruttiva porta alla crescita.
SOLUZIONI: Seguiamo, 1. lasciamoci 2.
Cerchiamo, partiamo, ascoltiamo 3. Manteniamo 4. Dimostriamoci 5. Ricordiamoci
6. Facciamo, stanchiamoci 7. Teniamo 8. parliamo, Riferiamo, cerchiamo,
offriamo
19 Completa
i consigli contenuti nel testo,
coniugando all’imperativo il verbo
tra parentesi.
Acquistare un animale domestico
Sta per acquistare o regalare un cane o un gatto? Le diamo alcuni consigli
per fare un acquisto consapevole.
1.
Prima di
tutto ____________________ (porsi)
una serie di domande. ____________________ (chiedersi), cioè, se davvero desidera
quel cane, se ha tempo da dedicargli, se ha lo spazio adeguato per tenerlo.
2.
_____________________ (trovare) la razza
idonea alle sue esigenze. Per questo _____________________ (parlare) con un
veterinario esperto, _____________________ (documentarsi) sull’argomento, non
_____________________ (pensare) solo all’aspetto estetico della razza.
3.
_____________________ (scegliere) un
allevatore serio. Un allevatore serio le farà molte domande e cercherà di
capire le sue esigenze. Non _____________________ (fidarsi) di allevatori poco
interessati.
4.
_____________________
(prendere) in considerazione solo allevamenti che si possono visitare e dove
sia presente la madre dei cuccioli. _____________________ (valutare) bene il
carattere della madre e, se possibile, del padre dei cuccioli.
5.
Non _____________________
(acquistare) il cucciolo in mercati, fiere o luoghi simili. Se non può recarsi
presso un allevatore e acquista il cucciolo in un negozio, _____________________
(farsi) dare l’indirizzo preciso dell’allevatore e _____________________
(verificare) che esista davvero.
6.
Non _____________________
(comprare) cuccioli allontanati dalla madre prima dell’età di circa 8
settimane, oppure _____________________ (avere) pazienza e _____________________
(aspettare) prima di portare a casa il cucciolo.
7.
Infine,
_____________________ (ricordarsi) che, dopo l’acquisto, il cucciolo di cane
deve essere dichiarato e registrato all’anagrafe.
soluzioni:
1. si ponga, Si chieda 2. Trovi,
parli, si documenti, pensi 3. Scelga, si fidi 4. Prenda, Valuti 5. acquisti, si
faccia, verifichi 6. compri, abbia, aspetti 7. si ricordi
20 Completa
la ricetta con l’imperativo dei verbi elencati. Ricorda
di sostituire il nome con il pronome adeguato.
il salame di cioccolato
Vi
suggeriamo una facile ricetta che farà contenti i vostri bambini: il salame di
cioccolato.
Ingredienti
per 6 persone: una dozzina di biscotti secchi, 150 grammi di burro, 100 grammi
di zucchero, 50 grammi di cacao amaro in polvere, 50 grammi di cacao dolce in
polvere, 1 uovo freschissimo.
Istruzioni
____________________
a lungo il burro ammorbidito con lo zucchero. ____________________ i biscotti
grossolanamente, ____________________ in una terrina, ____________________ l’impasto
di burro e zucchero, il cacao dolce e quello amaro e ____________________ con
l’uovo leggermente sbattuto. ____________________ al
composto la forma di un salame, ____________________ in un
foglio di alluminio o di plastica trasparente per alimenti e ____________________ in
frigorifero per 4 ore per farlo solidificare. Prima di servirlo, ____________________ l’alluminio
o la plastica, ____________________ sul piatto di portata e ____________________ a
fette.
soluzioni: Lavorate, Spezzettate, metterteli, unite, legate, Date, avvolgetelo, mettetelo, togliete, adagiatelo, tagliatelo |
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2020
(500)
-
▼
gennaio
(110)
- SIMPATIA, ANTIPATIA: UN MODO SPONTANEO DI ESSERE D...
- Giuseppe Prezzolini: "Gli italiani si dividono in ...
- Piangersi addosso come comportamento sociale
- FRENCH OPEN COURSE
- CORSI DI LINGUA ITALIANA CON DIALOGHI
- RIPASSO DEL CONGIUNTIVO SEMINARIO
- Spazio lingua esercizi di grammatica
- Cultural dimensions present in some famous Italian...
- Dimensioni culturali presenti in alcuni famosi pro...
- Congiunzione ripasso
- i connettivi logici
- PRIMA LEZIONE INDICATIVO PRESENTE, PASSATO PROSSIM...
- SEMINARIO PROGRAMMA RIPASSO DEL VERBO
- RIPASSO SEMINARIO Imperfetto o passato prossimo?
- Tema: Il passato prossimo e l’imperfetto dell’indi...
- MATERIALE DIDATTICO PER STUDIARE LINGUA ITALIANA D...
- RIPASSO DELLA Concordanza dei modi e dei tempi SEM...
- Periodo ipotetico RIPASSO SEMINARIO
- RIPASSO GERUNDIO SEMINARIO
- RIPASSO DEL PARTICIPIO PRESENTE E PASSATO seminario
- RIPASSO DELL'INFINITO SEMINARIO
- RIPASSO DELL'IMPERATIVO SEMINARIO
- RIPASSO DEL CONDIZIONALE SEMINARIO
- Indicativo nella frase dipendente USARE LE CONGIUN...
- QUANDO USARE INDICATIVO FUTURO SEMPLICE E ANTERIOR...
- ESERCIZI CON PASSATO PROSSIMO AUSILIARE AVERE O ES...
- Esercizio con la concordanza dei tempi SEMINARIO
- CONCORDANZA CON IL CONGIUNTIVO SEMINARIO
- Uso de tempi passati dell'indicativo Ripasso semin...
- RIPASSO TEMPI VERBALI seminario
- Imperfetto o passato prossimo? Esercizi di ripasso...
- ESERCIZI METTERE INDICATIVO O CONGIUNTIVO SEMINARIO
- I tempi dell'indicativo PRESENTE E IMPERFETTO Lezi...
- 11 modi di dire italiani che ci invidiano in tutto...
- Quali dimensioni culturali sono presenti in alcune...
- Le funzioni dell’atto comunicativo
- Attivita' di grammatica dalla Mondadori Education
- Further analysis of the cultural dimensions presen...
- Ulteriori analisi delle dimensioni culturali prese...
- rivedere futuro semplice
- I 167 migliori slogan pubblicitari, famosi e indim...
- Il discorso diretto e indiretto
- La proposizione condizionale e il periodo ipotetico.
- le proposizioni subordinate concessive
- PROPOSIZIONE SUBORDINATA MODALE e STRUMENTALE
- PROPOSIZIONE SUBORDINATA TEMPORALE
- ESERCIZI CON PROPOSIZIONE FINALE
- Le subordinate circostanziali (la proposizione fin...
- Le subordinate relative (la proposizione relativa ...
- LA PROPOSIZIONE RELATIVA
- LA PROPOSIZIONE INTERROGATIVA INDIRETTA
- ESERCIZI CON PROPOSIZIONE SOGGETTIVA E PROPOSIZIO...
- Le proposizione oggettiva; la proposizione oggettiva.
- La frase complessa o periodo
- Nasce il blog di Grillo 16 gennaio 2005: Capire la...
- Unità 1.LA FRASE COMPLESSA O PERIODO
- ESERCIZI CON PROPOSIZIONE SUBORDINATA STRUMENTALE
- Frase del Giorno
- CAPIRE IL MEDITERRANEO ALLA LUCE DEL CONCETTO CHIA...
- Analisi delle dimensioni culturali presenti all'in...
- Lexical and semantic analysis of the expression of...
- Espressione dell'esagerazione nella lingua italiana
- Frasi Celebri “di Petrarca
- Frasi di Dante Alighieri
- Frasi di Pier Paolo Pasolini
- Frasi di Giacomo Leopardi
- IL verbo " salutare" e " raccomandarsi" come eleme...
- 10 PROVERBI ITALIANI da sapere ASSOLUTAMENTE
- DIMENSIONE CULTURALE DEI PROVERBI ITALIANI
- Italian Discourse: A Cultural Semantic Analysis
- TRA LINGUA E CULTURA : LA COMPETENZA PRAGMATICA I...
- French_in_Action adattato all'italiana
- Ricerche filosofiche di Wittgenstein
- DIMENSIONI CULTURALI IN ITALIA CON IL METODO DI HO...
- INDULGENZA NELLA VITA DEGLI ITALIANI
- Orientamento a lungo termine nella vita degli Ital...
- Evitamento dell'incertezza in Italia
- Mascolinità come dimensione culturale
- INDIVIDUALISMO IN ITALIA
- La distanza sociale in Italia
- Come non comportarsi con gli italiani
- Come comportarsi con gli italiani
- Speech act: some notes
- I segnali discorsivi in italiano
- Mi raccomando come atto linguistico
- FARE REGALI IN ITALIA
- Etichetta in Italia
- ONOMASTICi IN ITALIA
- La famiglia in Italia
- La religione in Italia
- I Saluti in Italia
- Le 40 regole per scrivere bene di Umberto Eco
- La lingua in contesto: la prospettiva pragmatica
- STILE COMUNICATIVO ITALIANO
- COSA FARE E NON FARE IN ITALIA
- ITALIAN GREETINGS
- ITALIAN ETIQUETTE
- ITALIAN COMMUNICATION STYLE/NORMS
- Atlante culturale:CONCETTI CHIAVE PER ITALIA
- Lista di slogan famosi in Italia
-
▼
gennaio
(110)
venerdì 24 gennaio 2020
RIPASSO DELL'IMPERATIVO SEMINARIO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento