Archivio blog

venerdì 24 gennaio 2020

RIPASSO DELL'IMPERATIVO SEMINARIO


Risultati immagini per uso e forme dell'imperativo in italiano
11 Completa le frasi con l’imperativo positivo dei verbi dati all’infinito.
1. tu, noi, voi
aspettare, consegnare, essere, mettere, mettersi, parlare, partire, ripassare, scusare, smettere

___________________ le regole di grammatica per la verifica che hai domani!
___________________, mi faresti passare?
___________________ appena potete!
__________________ di prendere in giro tua sorella!
___________________ gentile con le persone che ti vogliono bene!
___________________ a bassa voce! Mi disturbate.
Vengo a prenderti alle cinque. __________________ davanti al portone di casa tua!
___________________ in ordine prima che arrivino i vostri genitori!
___________________ il compito, il tempo a vostra disposizione è finito!
___________________ d’accordo fra di noi!
ascoltare, avere, chiudere, correre, essere, fare, finire, guardare, raccogliere, restare

Ragazzi, ___________________ silenzio!
___________________ la carta che hai gettato a terra!
Almeno per questa sera, ___________________ a casa a fare compagnia a tua madre!
Prima ___________________ i compiti e poi puoi uscire!
___________________ prudenti quando andate in macchina!
___________________ che disastro hai combinato!
___________________ più pazienza con tuo nonno!
___________________ quello che ha da dirci!
Quando uscite, ___________________ la porta!
___________________, altrimenti perdiamo il bus!
2. lei
leggere, raccontare, scusare, spedire, venire
Appena può, ___________________ questa lettera!
___________________, non l’avevo vista!
Prima di prendere i medicinali, __________________ attentamente le indicazioni!
___________________ in ufficio dopo le nove!
La prego, mi __________________ cosa è successo!
essere, ricordarsi, rivolgersi, spiegare, telefonare
___________________ di pagare il conto alla cassa!
___________________ gentile, professore, ci ___________________ di nuovo l’uso dell’imperativo!
Per avere i moduli di iscrizione, __________________ alla segretaria della scuola!
Se può, mi ___________________ in ufficio alle 9.00!



1. Ripassa, Scusa, Partite, Smetti, Sii, Parlate, Aspetta, Mettete, Consegnate, Mettiamoci
2. spedisca, Scusi, legga, Venga, racconti

fate, Raccogli, resta, finisci, Siate, Guarda, Abbi, Ascoltiamo, chiudete, Corriamo
Si ricordi, Sia, spieghi, si rivolga, telefoni



13 Sostituisci l’espressione sottolineata con l’imperativo per esprimere:
1. un ordine
1.    Aldo e Giovanni, dovete essere sinceri.              ______________________________________________
2.    Dobbiamo aiutare la nostra amica in difficoltà.    ______________________________________________
3.    Ragazzi, dovete svolgere i compiti da soli.         ______________________________________________
4.    Mario, devi portare fuori il cane.                       ______________________________________________
5.    Lucia, devi ringraziare la zia per il regalo.          ______________________________________________
6.    Mamma, devi fare un po’ di movimento.            ______________________________________________
7.    Devi seguire la cura prescritta dal medico.         ______________________________________________
8.    È necessario che ci incontriamo per discutere.    ______________________________________________
9.    Dovete sapere che io vi credo.                         ______________________________________________
10.  Devi dimenticare quella ragazza.                      ______________________________________________
2. un divieto
1.    Renata non devi spendere così tanto in vestiti.   _______________________________________________
2.    Ragazzi, non dovete copiare dai compagni.        _______________________________________________
3.    Bambini, non dovete urlare così.                      _______________________________________________
4.    Non devi tornare a casa da sola di notte.           _______________________________________________
5.    Non devi parlare con la bocca piena.                 _______________________________________________
6.    Non potete scrivere sui muri.                           _______________________________________________
7.    Non dobbiamo arrabbiarci per così poco.            _______________________________________________
8.    Non potete andare: la lezione non è finita.         _______________________________________________
9.    Non dovete lasciare il portone aperto.               _______________________________________________
10.  Non devi preoccuparti: il nonno sta bene.          _______________________________________________



1.
1.    Aldo e Giovanni, siate sinceri!
2.    Aiutiamo la nostra amica in difficoltà!
3.    Ragazzi, svolgete i compiti da soli!
4.    Mario, porta fuori il cane!
5.    Lucia, ringrazia la zia per il regalo!
6.    Mamma, fa’ un po’ di movimento!
7.    Segui la cura prescritta dal medico!
8.    Incontriamoci per discutere!
9.    Sappiate che io vi credo!
10.  Dimentica quella ragazza!
2.
1.    Renata, non spendere così tanto in vestiti!
2.    Ragazzi, non copiate dai compagni!
3.    Bambini, urlate così!
4.    Non tornare a casa da sola di notte!
5.    Non parlare con la bocca piena!
6.    Non scrivete sui muri!
7.    Non arrabbiamoci per così poco!
8.    Non andate: la lezione non è finita!
9.    Non lasciate il portone aperto!
10.  Non preoccuparti /ti preoccupare: il nonno sta bene!




18 Completa i consigli contenuti nel testo, coniugando all’imperativo il verbo tra parentesi.
Genitori - insegnanti
Ogni genitore che abbia figli in età scolare sa che interagire con gli insegnanti è una delle parti più difficili del suo ruolo. Buoni o cattivi che siano, a noi genitori conviene rapportarci con gli insegnanti nel modo migliore. _____________________ (seguire), quindi, delle semplici regole che ci aiutino a comunicare meglio con i docenti dei nostri figli.
1.   Non _____________________ (lasciarsi) condizionare dall’ambiente in cui ci troviamo (aula scolastica, banchi, lavagna ecc...) e dai reciproci ruoli.
2.   ____________________ (cercare) di rendere positivo il nostro atteggiamento, non ___________________ (partire) sulla difensiva e _____________________ (ascoltare) quello che gli insegnanti hanno da dirci.
3.   _____________________ (mantenere) un atteggiamento rispettoso: il rispetto genera rispetto.
4.   _____________________ (dimostrarsi) alleati con gli insegnanti: noi e loro siamo gli adulti che possono e devono parlarsi da pari a pari.
5.   _____________________ (ricordarsi) che chi insegna non è per noi un problema, ma il più delle volte un’opportunità per la crescita dei nostri figli.
6.   _____________________ (fare) noi il primo passo per comunicare in modo efficace. Quando ci dicono ad esempio che nostro figlio è disattento, non _____________________ (stancarsi) di chiedere perché, di avere qualche esempio per capire.
7.   ___________________ (tenere) a mente che l’obiettivo dello scambio d’informazioni non dovrebbe essere sapere “come va” l’alunno, ma “dove va”, se cioè sta compiendo un buon percorso scolastico e di crescita.
8. Una volta arrivati a casa, _____________________ (parlare) del colloquio in modo sereno e intelligente. ____________________ (riferire) le osservazioni degli insegnanti, ma ____________________ (cercare) di discuterne in modo tranquillo e _____________________ (offrire) soluzioni e aiuto, senza urlare. Urlare non porta da nessuna parte, mentre una critica costruttiva porta alla crescita.    


SOLUZIONI: Seguiamo, 1. lasciamoci 2. Cerchiamo, partiamo, ascoltiamo 3. Manteniamo 4. Dimostriamoci 5. Ricordiamoci 6. Facciamo, stanchiamoci 7. Teniamo 8. parliamo, Riferiamo, cerchiamo, offriamo



19 Completa i consigli contenuti nel testo, coniugando all’imperativo il verbo tra parentesi.
Acquistare un animale domestico
Sta per acquistare o regalare un cane o un gatto? Le diamo alcuni consigli per fare un acquisto consapevole.
1.   Prima di tutto ____________________ (porsi) una serie di domande. ____________________ (chiedersi), cioè, se davvero desidera quel cane, se ha tempo da dedicargli, se ha lo spazio adeguato per tenerlo.
2.    _____________________ (trovare) la razza idonea alle sue esigenze. Per questo _____________________ (parlare) con un veterinario esperto, _____________________ (documentarsi) sull’argomento, non _____________________ (pensare) solo all’aspetto estetico della razza.
3.    _____________________ (scegliere) un allevatore serio. Un allevatore serio le farà molte domande e cercherà di capire le sue esigenze. Non _____________________ (fidarsi) di allevatori poco interessati.
4.   _____________________ (prendere) in considerazione solo allevamenti che si possono visitare e dove sia presente la madre dei cuccioli. _____________________ (valutare) bene il carattere della madre e, se possibile, del padre dei cuccioli.
5.   Non _____________________ (acquistare) il cucciolo in mercati, fiere o luoghi simili. Se non può recarsi presso un allevatore e acquista il cucciolo in un negozio, _____________________ (farsi) dare l’indirizzo preciso dell’allevatore e _____________________ (verificare) che esista davvero.
6.   Non _____________________ (comprare) cuccioli allontanati dalla madre prima dell’età di circa 8 settimane, oppure _____________________ (avere) pazienza e _____________________ (aspettare) prima di portare a casa il cucciolo.
7.   Infine, _____________________ (ricordarsi) che, dopo l’acquisto, il cucciolo di cane deve essere dichiarato e registrato all’anagrafe.
soluzioni: 

1. si ponga, Si chieda 2. Trovi, parli, si documenti, pensi 3. Scelga, si fidi 4. Prenda, Valuti 5. acquisti, si faccia, verifichi 6. compri, abbia, aspetti 7. si ricordi





20 Completa la ricetta con l’imperativo dei verbi elencati. Ricorda di sostituire il nome con il pronome adeguato.
il salame di cioccolato
Vi suggeriamo una facile ricetta che farà contenti i vostri bambini: il salame di cioccolato.
Ingredienti per 6 persone: una dozzina di biscotti secchi, 150 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 50 grammi di cacao amaro in polvere, 50 grammi di cacao dolce in polvere, 1 uovo freschissimo.
Istruzioni
adagiare il salame    avvolgere il salame    dare   lavorare     legare   mettere i biscotti metterle il salame    spezzettare   tagliare il salame    togliere     unire
____________________ a lungo il burro ammorbidito con lo zucchero. ____________________ i biscotti grossolanamente, ____________________ in una terrina, ____________________ l’impasto di burro e zucchero, il cacao dolce e quello amaro e ____________________ con l’uovo leggermente sbattuto. ____________________ al composto la forma di un salame, ____________________ in un foglio di alluminio o di plastica trasparente per alimenti e ____________________ in frigorifero per 4 ore per farlo solidificare. Prima di servirlo, ____________________ l’alluminio o la plastica, ____________________ sul piatto di portata e ____________________ a fette.

soluzioni:
Lavorate, Spezzettate, metterteli, unite, legate, Date, avvolgetelo, mettetelo, togliete, adagiatelo, tagliatelo 

 













 



Nessun commento:

Posta un commento