10 Completa il testo con il congiuntivo presente dei verbi dati all’infinito. Poi svolgi l’esercizio b).
allontanare avere diventare essere
passare potere
preferire riuscire
vedere
|
I bambini vogliono gli ebook, i genitori no
Gli ebook, i libri elettronici, hanno aperto un acceso
dibattito fra genitori e figli.
Uno studio condotto dall’editore americano “Scholastic”
ha evidenziato la tendenza dei ragazzi nati nell’era digitale a preferire la
lettura su dispositivi elettronici. È
dunque molto probabile che le nuove generazioni ______________________ a
diffondere l’uso degli ebook, cioè dei libri in formato digitale
consultabili su computer, telefonini di ultima generazione e appositi lettori
ebook. Sembra, infatti, che i ragazzi ______________________ la lettura su tecnologie di questo tipo,
considerate più interattive e divertenti rispetto alla tradizionale
impaginazione del libro.
Peccato però che non tutti i
genitori ______________________ questa
rivoluzione digitale come una cosa positiva: genitori e educatori temono
che dispositivi come videogiochi e cellulari ______________________ i ragazzi dalla lettura,
che la lettura ______________________ troppo superficiale
e che i ragazzi ______________________ ancora più
tempo sui dispositivi digitali. Alcuni esperti ritengono invece che proprio le
nuove tecnologie ______________________ avvicinare i
bambini alla lettura, attraverso i computer,
i dispositivi mobili e infine gli ebook.
Pare
comunque che i bambini nella fascia d’età tra i 9 e gli 11 anni ______________________ più probabilità di leggere, se i loro
genitori mettono a loro disposizione dei libri e impongono dei limiti all’uso
della tecnologia per il gioco. Infine, dal sondaggio è emerso un dato
allarmante: il 39% dei bambini pensa che le fonti trovate su Internet ______________________ “sempre corrette”. soluzioni riescano, preferiscano, vedano, allontanino, diventi, passino, possano, abbiano, siano
11 Completa con il congiuntivo
presente o con l’indicativo presente,
come richiesto dalla frase.
1. Ci auguriamo che _____________________ (tornare) presto l’insegnante di educazione fisica
perché _______________________ (essere) stanchi di restare in classe a fare esercizi
di matematica. 2. Gli insegnanti pretendono che tutti gli alunni _________________
(studiare), ma ci sono alunni che ne _________________ (avere) poca voglia. 3. Secondo
i genitori il registro online _____________________
(avere) molti vantaggi, ma gli studenti ritengono che ___________________ (trattarsi) di una violazione della privacy.
4. È importante che i ragazzi ___________________
(potere) usare il telefonino a scuola perché non ___________________ (avere) altra possibilità di comunicare
con i genitori. 5. Molti ritengono che con la settimana corta la famiglia ___________________ (trovare) più tempo per stare insieme e che gli
studenti ___________________ (avere) più tempo per
riposarsi. 6. Secondo me si ___________________ (dovere)
introdurre l’ora di yoga a scuola perché lo yoga ___________________ (sviluppare) l’armonia tra corpo e mente. 7. È
disgustoso che alla tv _________________ (trasmettere) tanti cartoni animati
violenti che _________________ (dare) cattivi esempi ai più piccoli. 8. Nessuno
_________________ (dovere) pensare che a scuola non _________________ (esserci)
anche momenti divertenti. 9. Sicuramente una verifica grammaticale non ___________________ (essere) il compito più gradito agli studenti
i quali, invece, di sicuro ___________________
(preferire) parlare e discutere. 10. La vostra insegnante si augura che voi ___________________ (riuscire) tutti a svolgere con facilità gli
esercizi e che nessuno ___________________
(prendere) un voto negativo. 11. Capita che con il tempo si ___________________ (cambiare) idea e si _________________ (fare)
scelte diverse, ma in questo caso io non _________________ (cambiare) la mia
opinione. 12. È meglio che tu e Rita non _______________ (pensare) troppo alla
verifica d’italiano perché l’agitazione non vi ___________________ (aiutare).
soluzioni:
11 1.
torni, siamo 2. studino, hanno 3. ha, si tratti 4. possano, hanno 5. trovi, abbiano
6. deve, sviluppa 7. trasmettano, danno 8. deve, ci siano 9. è, preferiscono 10.
riusciate, prenda 11. cambi, facciano, cambio 12. pensiate, aiuta
15
15
Completa i testi inserendo la voce
verbale
corretta tra quelle date.
1.
causi/causa
è/sia inviano/inviino ottenga/ottiene
|
Giovanni
- Non critico affatto il linguaggio usato dai giovani per inviare gli
SMS, anzi mi sembra che __________________ molto utile per coloro che
ne __________________ tantissimi per velocizzare la scrittura.
Considero positiva anche la creazione di nuovi linguaggi e non credo
che __________________ un impoverimento dell'italiano. Detto questo,
non condivido l'uso di questa modalità in altri contesti, perché
penso che si __________________ solo il risultato di affaticare chi
legge e magari anche di non farsi leggere.
2.
basti/basta
continuano/continuino danneggi/danneggiano
diventi/diventa devi/debba è/sia fa/faccia
siano/sono
|
Carmela
- Hai ragione, e lo dice una che __________________ un uso sfrenato
di SMS e di abbreviazioni. L'abbreviazione serve per scrivere più
cose spendendo meno. Se devi dire molte cose, non ti
__________________ un solo SMS, ne __________________ mandare almeno
2 con il costo di 2 spedizioni; se invece accorci le parole, elimini
la punteggiatura e gli spazi, riesci a dire tanto con un solo SMS.
Peccato però che __________________ un'abitudine e specialmente i
ragazzi __________________ a usare questo modo di comunicare pure in
Facebook, anche se non ce n'è bisogno. Non sono d'accordo sul fatto
che quest’abitudine non __________________ la nostra lingua. Si
perde l'abitudine a saper parlare, scrivere, comporre frasi più
complesse, con danno notevole per l'italiano che diventa sempre più
povero e schematico. Credo che il discorso __________________ più
complesso e che gli SMS __________________ solo la punta
dell'iceberg.
3.
è/sia
ha/abbia possa/può
|
Cristina
- Io
invece trovo che il linguaggio "giovanile" sintetico degli
SMS __________________ estremamente affascinante, __________________
una sua dignità letteraria e __________________ diventare un
linguaggio validissimo. Passato un po' di tempo e definita la nuova
grammatica, non dovrebbero esserci più problemi di ambiguità.
4.
aiuti/aiuta
c’è/ci sia
|
Laura
- Io penso che non __________________ nulla di male nell'usare il
linguaggio degli SMS. Quando si usa un cellulare o una chat, il
linguaggio sintetico ci __________________ a scrivere più
velocemente. Il problema sorge quando se ne abusa, per esempio quando
si usa un "xké" in un tema.
5.
dà/dia
infastidisca/infastidisce renda/rende
|
Luigi
- Anche
per me quando è troppo, è troppo! Non mi scandalizzo se sul forum o
in chat vedo qualche “k” di troppo.
Tuttavia, penso che l’uso eccessivo di abbreviazioni
__________________ chi legge e spesso __________________ illeggibile
il messaggio. Perciò ricordiamoci che spendere qualche minuto in più
per scrivere una parola per intero di sicuro ci __________________ la
certezza di essere capiti e, magari, di ricevere una risposta.
soluzioni:
1.
sia, inviano, causi, ottenga
|
2.
fa, basta, devi, diventi, continuino, danneggi, sia, siano
|
3.
sia, abbia, possa
|
4.
ci sia, aiuta
|
5.
infastidisca, renda, dà
|
21 Completa con il congiuntivo presente o imperfetto del verbo tra parentesi , in
base al tempo dell’azione.
1. Credo che Marco ieri __________________ (essere) troppo stanco per uscire con noi.
2. I contadini sperano che finalmente __________________ (piovere). 3. Nessuno sa se a quel tempo
Marcello _________________ (essere) fidanzato con Daria. 4. Non ne sono certa,
ma credo che negli anni Ottanta Gaby _________________ (abitare) ancora in
Toscana. 5. Ci piace l’idea che voi _____________________ (venire) in vacanza con noi la
prossima estate. 6. Pare che da giovane Moira Orfei _____________________ (essere) bellissima. 7.
È possibile che Tania non _____________________
(ascoltare) quello che diceva il relatore. 8. Abbiamo l’impressione che voi in
questo momento ci ________________ (stare) prendendo in giro. 9. Si dice che
Carlo un tempo _________________ (frequentare) una ragazza russa. 10. Il
professore si augura che gli alunni ___________________ (capire) la regola che sta spiegando.
soluzioni:
1.
fosse 2. piova 3. fosse 4. abitasse 5. veniate 6. fosse 7. ascoltasse 8. stiate
9. frequentasse 10. capiscano
24 Completa i testi con il congiuntivo imperfetto dei verbi dati.
1. La scuola che vorrebbero i ragazzi.
Mi piacerebbe che la scuola ______________________
a rendere lo studio (anche se intenso) facile e divertente. Vorrei che si ______________________ solo le cose che veramente sono utili nella
vita e che ______________________ più
accentuato il collegamento con la realtà.
|
essere
insegnare
riuscire
|
Mi piacerebbe che ______________________ più ore di musica e di educazione fisica, perchè sono
più divertenti, e sarebbe bello che ______________________ una piscina. Sarebbe bellissimo! Vorrei che si ______________________ tante gite in montagna, al mare e soprattutto
all’estero. Mi piacerebbe che si ______________________ molti scambi scolastici e che si ______________________
con ragazzi della nostra età di stati diversi dal nostro.
|
comunicare
esserci
esserci
fare
organizzare
|
Vorrei che a scuola ______________________ tanti insegnanti stranieri, così potremmo
imparare tante lingue. Vorrei che le classi ______________________
meno numerose.
|
essere
esserci
|
Mi piacerebbe che i miei genitori ______________________
di meno in modo da seguirmi di più negli studi, ma soprattutto che ______________________ il tempo di partecipare a tutto quello
che li riguarda da vicino nella vita della scuola. E poi vorrei che le
vacanze di Natale ____________________ il prima possibile e ______________________
magari il 19 Dicembre!
|
arrivare
avere
iniziare
lavorare
|
2. La scuola che piacerebbe ai genitori.
Vorrei che ______________________ una cosa straordinaria: la nascita della
scuola dei miei sogni. Vorrei che a scuola tutti ______________________ esprimere le proprie capacità. Vorrei che i
voti non ______________________ un giudizio sulla persona.
|
accadere
esprimere
potere
|
||
Vorrei tanto che la scuola ______________________ veramente bene ai ragazzi e che, senza entrare in
contrasto con loro, li ______________________
a diventare gli uomini e le donne di domani, onesti, tolleranti, responsabili
e felici e che ci ______________________
nel mestiere più difficile del mondo: fare i genitori. Chiedo troppo?
|
aiutare aiutare volere
|
||
A me piacerebbe una scuola che ______________________
dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00, che non ______________________ compiti a casa e che il sabato e la
domenica ______________________
per la famiglia, gli amici e gli hobby. Oltre alle materie tradizionali
vorrei che _____________________ materie come cucina, pittura, giardinaggio,
pronto soccorso. Infine vorrei una scuola che ______________________ a vivere e che ______________________
a mio figlio!
|
durare
esserci, esserci, essere,
insegnare piacere
|
||
Ci piacerebbe che ________________________
più ore di educazione artistica, dove nostra figlia ________________________ esprimersi in modo spontaneo; ci piacerebbe
che si ________________________ delle feste per far socializzare di più i
ragazzi.
a)
1. riuscisse, insegnassero,
fosse
ci fossero, ci fosse, facessero,
organizzassero, comunicasse
ci fossero, fossero
lavorassero, avessero,
arrivassero, iniziassero
2. accadesse, potessero,
esprimessero
volesse, aiutasse,
aiutasse
durasse, ci
fossero, fossero, ci fossero, insegnasse, piacesse
ci fossero, potesse, organizzassero
31 Completa il testo con il
congiuntivo presente, imperfetto o passato, in
base al tempo dell’azione.
Non accetto che mi _____________________________ (piacere) perché non è bello
Scrivo a questo sito probabilmente perché è più facile
parlare con dei perfetti sconosciuti che con degli amici. Due anni fa conobbi in
chat un ragazzo, fisicamente non bello. Siamo usciti alcune volte insieme e io
ci stavo bene, però aspettavo sempre che mi _____________________________
(contattare) lui perché io me ne vergognavo. Più che altro
avevo paura che lui mi _____________________________ (piacere).
A dirla tutta non accettavo il fatto che mi _____________________________
(piacere) perché non era bello esteticamente. Forse avevo paura
che gli altri _____________________________ (pensare)
che ero così disperata da mettermi col primo arrivato. Anche mia madre pensa
che non _____________________________ (dovere) mettermi con uno brutto solo per stare con
qualcuno.
Davide risponde
Ci sono
rimasto male a leggere la tua lettera. Apprezzo il fatto che tu _____________________________ (essere) sincera e questo è
un punto a tuo favore. E anch’io voglio essere sincero. Dunque, hai conosciuto
un ragazzo, hai scambiato messaggi con lui, ci sei uscita, ma aspettavi sempre
che
_________________________ (essere) lui a fare il primo passo perché ti
vergogni. Ti piace, ma dentro di te non accetti il fatto che tu _____________________________ (innamorarsi) di lui perché
esteticamente è brutto. Ti preoccupi di cosa __________________________ (potere) pensare gli altri.
Se una ragazza mi
__________________________ (venire) a dire una cosa del genere, non so come
reagirei. Preferirei che una ragazza mi ____________________________ (dire) “non mi piaci, ti
vedo come amico” o altre scuse, ma non che mi _____________________________ (venire) a dire “Sì mi piaci, ma mi
vergogno di farmi vedere con te in giro. Non accetto il fatto che io stessa _____________________________ (innamorarsi) di uno
brutto”. Io penso che le cose fondamentali _____________________________ (essere) la personalità e
la bellezza interiore di una persona. Non la bellezza esteriore.
soluzioni piaccia, contattasse,
piacesse, piacesse, pensassero, debba
33 Completa il testo con il
congiuntivo presente, imperfetto o passato, in
base al tempo dell’azione.
Il limite nascosto dei ragazzi: incapaci di concentrarsi
Pare che molti studenti non ___________________________ (essere) capaci di seguire una spiegazione o un
ragionamento per più di dieci minuti e che inoltre non ___________________________
(riuscire) a collocare
cronologicamente nel tempo i fatti storici, non sanno per esempio se Maometto ___________________________ (vivere) nel 600 avanti Cristo o nel 600 dopo Cristo. Per
molto tempo il sociologo Francesco Alberoni
ha pensato che queste difficoltà ___________________________ (dipendere) dal cattivo studio nelle scuole superiori. Adesso
però è dell’idea che ___________________________ (dipendere) dal tipo di apprendimento già alla scuola elementare.
Prima di andare in queste scuole, quando stanno con i
genitori, i bambini piccoli sono attenti, ascoltano, seguono affascinati le
favole. Lo studioso ritiene che ___________________________ (cambiare) dopo essere stati qualche anno in classe. Se gli parli, loro
si distraggono, spostano un libro, un giocattolo, non ascoltano. Ti fanno una
domanda e poi vanno via, non aspettano la risposta. Alla televisione continuano
a fare zapping da un programma all'altro. Alberoni ritiene che non ___________________________
(trattarsi) di mancanza d’interesse. Pensa
invece che i ragazzi ___________________________ (perdere)
la capacità di concentrazione e che, stando con gli altri e giocando con loro, _____________________________ (abituarsi) a passare, continuamente e caoticamente, da
un'attività all'altra. Inoltre, non c'è nessuno che __________________________ (insegnare) ai ragazzi come stare attenti e li __________________________ (rimproverare) quando non lo fanno. Nessuno esige da loro
che _____________________________
(imparare) a collocare nel tempo gli accadimenti sia
storici sia quelli della propria vita.
Il sociologo fa notare come questo non ___________________________ (avvenire) in altri campi, per esempio nello sport. Nel
calcio, nella scherma e nel tennis se l’atleta si distrae, l'allenatore lo rimprovera
e i compagni protestano. Gli sportivi, inoltre, ricordano benissimo il
succedersi cronologico dei campionati.
Nella scuola, invece, secondo il sociologo, ormai si è
diffusa da anni l'opinione che non si _________________________ (dovere) più rimproverare nessuno, che non si __________________________ (dovere) più correggere con l'esercizio una tendenza
sbagliata. Molti pedagogisti e molti psicologi pensano che non si __________________________ (dovere) rimproverare i ragazzi per non bloccare la loro
libertà creativa. Il risultato è che molti non impareranno più a concentrarsi,
ad applicarsi, a fare un ragionamento complesso.
soluzioni:
siano, riescano, sia vissuto, dipendessero, dipendano, cambino, si tratti, abbiano perso, si siano abituati, insegni, rimproveri, imparino, avvenga, debba,
debba, debbano,
sia, fosse, ti sia
innamorata, possano, venisse, dicesse, venisse, mi sia innamorata, siano
38 Completa le frasi con il congiuntivo imperfetto o
trapassato, in base al tempo
dell’azione.
1. Il nome di Afrodite, Venere
per i romani, deriva da “aphrós” che significa spuma del mare: i greci
immaginavano, infatti, che la dea _______________________________ (nascere)
dalla spuma del mare. 2. I Maya credevano che il cacao _______________________________
(avere) il potere di liberare i desideri nascosti. 3. Gli Egizi veneravano i
gatti perché credevano che _______________________________ (proteggere) i campi
di grano dai topi e dalle devastazioni. 4. Il nome del Mar Tirreno risale agli
Etruschi che, si diceva, _______________________________ (emigrare) dalla
Lidia, l’attuale Turchia, guidati dal principe Tirreno. 5. Gli atleti
dell'antica Grecia credevano che i velocisti _______________________________
(dovere) mangiare carni di animali veloci come lepri e gazelle. 6. In Sicilia
un tempo si credeva che i crisantemi _______________________________ (tenere)
lontane le streghe. 7. Si narra che il monaco Eisai, _______________________________
(portare) in Giappone i semi della pianta del tè dopo un viaggio in Cina e che _______________________________
(iniziare) a coltivarla nel giardino del suo monastero. 8. Una leggenda vuole che Ulisse, nel suo lungo viaggio per
tornare a Itaca, _______________________________ (arrivare) nel luogo dove
sorge Lisbona e _______________________________ (fondare) la città.
soluzioni:
1. fosse nata 2. avesse 3. proteggessero 4. fossero emigrati 5. dovessero
6. tenessero 7. avesse portato, avesse iniziato 8. fosse arrivato, avesse
fondato
39 Completa le frasi con il congiuntivo imperfetto o
trapassato, in base al tempo dell’azione.
1. Sarebbe
stato meglio che (noi) _______________________________ (andare) al cinema perché il film alla tv è veramente
noioso. 2. Non avrei mai immaginato che tu ___________________________ (sapere) cantare così bene. 3.
Mi ha telefonato Lucia, ma sarei più contento, se mi _________________________________
(telefonare) Chiara e non Lucia!. 4. Avrei preferito che il mio attuale
collaboratore _________________________________ (essere) una persona più professionale e precisa. 5. Giada si comportava con Carlo
come avrebbe voluto che lui _____________________________
(comportarsi) con lei. 6. Sarebbe stato meglio che _______________________________
(studiare), così ti saresti evitato un brutto voto. 7. La festa è allegra, anche se
Marco avrebbe voluto che _____________________________ (esserci) tutti
i suoi amici. 8. Se tu ci _____________________________
(dire) prima di avere un problema, forse avremmo potuto
risolverlo insieme. 9. Faccio il musicista. A mio padre sarebbe piaciuto che _______________________________
(io-scegliere) di fare un lavoro più serio perché,
secondo lui, la musica va bene solo come hobby. 10 Poiché non avevi mai fatto
un compito così bene, avrei scommesso che qualcuno ti _______________________________
(aiutare) a farlo.
soluzioni: 1. fossimo andati 2. sapessi 3. avesse
telefonato 4. fosse. 5. si comportasse 6. avessi studiato 7. ci fossero 8. avessi detto 9. avessi scelto 10 avesse
aiutato
Completa le frasi con la congiunzione adeguata tra quelle date.
55 2.
1. Spesso il mio ragazzo mi
parla ______________________ stesse parlando con un suo amico! 2. All’esame ha
preso un voto migliore ______________________ sperasse. 3. Bisogna uscire
______________________ Tommy ci veda, altrimenti si mette a piangere. 4. L’auto
è ripartita subito, ______________________ fosse rimasta ferma in garage per
mesi. 5. Le strade erano affollate ______________________ ci si aspettasse di
sabato pomeriggio. 6. ______________________ la torta ti riesca bene, devi
pesare tutti gli ingredienti. 7. Sarebbe meglio che tu gli dicessi la verità
______________________ lo venga a sapere da altri. 8. ____________________ il
regalo non vi piacesse, potete andare a cambiarlo. 9. Ci aspettavamo tutto
_____________________ Gianna e Leo si lasciassero. 10. Anna porta fuori il cane
______________________ smetta di abbaiare. 11. La mamma ha promesso di
comprarmi una borsa Freitag ________________________ non costi troppo. 12. Dirò
tutto a Francesco ______________________ non vogliate dirglielo voi.
soluzioni:
1. come
se 2. di quanto non 3. senza che 4. benché 5. meno di quanto 6. Affinché/Perché
7. prima che 8. Qualora 9. tranne che 10. affinché/perché 11. a condizione che
12. a meno che
74 Completa le frasi scegliendo
la congiunzione adeguata tra quelle
indicate tra parentesi.
1.Avrei bisogno di trovare un
ostello a Roma, in una zona anche non centralissima _____________________ (purché/
qualora) sia sicura, visto che sarò sola. 2. _____________________ (a
condizione che/nel caso in cui) si voglia eliminare un tatuaggio, l'unico sistema in grado di fornire buoni risultati è
la tecnica laser. 3. Possono partecipare al concorso cittadini italiani e
stranieri _____________________ (purché/qualora) abbiano compiuto i 16 anni di età. 4. Prima di partire è meglio fare
una copia dei documenti per evitare problemi _________________ (nel caso
che/purché) si perda la patente o la carta d'identità. 5. ___________________
(nel caso che/a patto che) troviate un animale abbandonato, dovete verificare il
suo stato di salute e, _____________________
(qualora/a patto che) fosse ferito, dovete telefonare al 118 e chiedere del
medico veterinario di turno. 6. I
bambini possono essere trasportati sui motocicli _____________________ (a
condizione che/nel caso che) il conducente sia maggiorenne e il bambino indossi il casco. 7. _____________________ (nel caso che/purché)
si verifichi un infortunio domestico, occorre rivolgersi a un ospedale o al
proprio medico di famiglia. 8 _____________________
(a patto che/nel caso in cui) un cane aggredisca un estraneo, il padrone è
responsabile e deve pagare i danni.
soluzioni:
1. purché 2. Nel caso in cui 3. purché/qualora
4. nel caso che 5. Nel caso che, qualora
6. a condizione che 7. Nel caso che 8 Nel caso in cui
Trasformare
1. Mia sorella dice sempre la verità. (Mi auguro che) _______________________________________________________________________________________________________________________________ 2.
Gli studenti americani escono da scuola tardi. (Penso
che) ________________________________________________________________________________________________________________________________
3.
I miei amici rimangono in casa ad aspettare Antonio.
(Dubito che) ________________________________________________________________________________________________________________________________ 4.
Quel ragazzo beveva troppo caffè. (Mi sembrava che)
______________________________________________________________________________________________________________________________
5.
Anna e Giulio si sposano
a maggio (Credo che) | .................. |
esserci organizzare potere
|
Nessun commento:
Posta un commento