Archivio blog

mercoledì 29 gennaio 2020

RIPASSO DEL CONGIUNTIVO SEMINARIO


 Risultati immagini per uso e forme del congiuntivo in italiano


10 Completa il testo con il congiuntivo presente dei verbi dati all’infinito. Poi svolgi l’esercizio b).
allontanare    avere    diventare    essere    passare    potere    preferire    riuscire    vedere
I bambini vogliono gli ebook, i genitori no
Gli ebook, i libri elettronici, hanno aperto un acceso dibattito fra genitori e figli.
Uno studio condotto dall’editore americano “Scholastic” ha evidenziato la tendenza dei ragazzi nati nell’era digitale a preferire la lettura su dispositivi elettronici. È dunque molto probabile che le nuove generazioni ______________________ a diffondere l’uso degli ebook, cioè dei libri in formato digitale consultabili su computer, telefonini di ultima generazione e appositi lettori ebook. Sembra, infatti, che i ragazzi ______________________ la lettura su tecnologie di questo tipo, considerate più interattive e divertenti rispetto alla tradizionale impaginazione del libro.
Peccato però che non tutti i genitori ______________________ questa rivoluzione digitale come una cosa positiva: genitori e educatori temono che dispositivi come videogiochi e cellulari ______________________ i ragazzi dalla lettura, che la lettura ______________________ troppo superficiale e che i ragazzi ______________________ ancora più tempo sui dispositivi digitali. Alcuni esperti ritengono invece che proprio le nuove tecnologie ______________________ avvicinare i bambini alla lettura, attraverso i computer, i dispositivi mobili e infine gli ebook.
Pare comunque che i bambini nella fascia d’età tra i 9 e gli 11 anni ______________________ più probabilità di leggere, se i loro genitori mettono a loro disposizione dei libri e impongono dei limiti all’uso della tecnologia per il gioco. Infine, dal sondaggio è emerso un dato allarmante: il 39% dei bambini pensa che le fonti trovate su Internet ______________________ “sempre corrette”.     
    
soluzioni riescano, preferiscano, vedano, allontanino, diventi, passino, possano, abbiano, siano



11 Completa con il congiuntivo presente o con l’indicativo presente, come richiesto dalla frase.

1. Ci auguriamo che _____________________ (tornare) presto l’insegnante di educazione fisica perché _______________________ (essere) stanchi di restare in classe a fare esercizi di matematica. 2. Gli insegnanti pretendono che tutti gli alunni _________________ (studiare), ma ci sono alunni che ne _________________ (avere) poca voglia. 3. Secondo i genitori il registro online _____________________ (avere) molti vantaggi, ma gli studenti ritengono che ___________________ (trattarsi) di una violazione della privacy. 4. È importante che i ragazzi ___________________ (potere) usare il telefonino a scuola perché non ___________________ (avere) altra possibilità di comunicare con i genitori. 5. Molti ritengono che con la settimana corta la famiglia ___________________ (trovare) più tempo per stare insieme e che gli studenti ___________________ (avere) più tempo per riposarsi. 6. Secondo me si ___________________ (dovere) introdurre l’ora di yoga a scuola perché lo yoga ___________________ (sviluppare) l’armonia tra corpo e mente. 7. È disgustoso che alla tv _________________ (trasmettere) tanti cartoni animati violenti che _________________ (dare) cattivi esempi ai più piccoli. 8. Nessuno _________________ (dovere) pensare che a scuola non _________________ (esserci) anche momenti divertenti. 9. Sicuramente una verifica grammaticale non ___________________ (essere) il compito più gradito agli studenti i quali, invece, di sicuro ___________________ (preferire) parlare e discutere. 10. La vostra insegnante si augura che voi ___________________ (riuscire) tutti a svolgere con facilità gli esercizi e che nessuno ___________________ (prendere) un voto negativo. 11. Capita che con il tempo si ___________________ (cambiare) idea e si _________________ (fare) scelte diverse, ma in questo caso io non _________________ (cambiare) la mia opinione. 12. È meglio che tu e Rita non _______________ (pensare) troppo alla verifica d’italiano perché l’agitazione non vi ___________________ (aiutare).
soluzioni: 

11 1. torni, siamo 2. studino, hanno 3. ha, si tratti 4. possano, hanno 5. trovi, abbiano 6. deve, sviluppa 7. trasmettano, danno 8. deve, ci siano 9. è, preferiscono 10. riusciate, prenda 11. cambi, facciano, cambio 12. pensiate, aiuta

15
15 Completa i testi inserendo la voce verbale corretta tra quelle date.
1.
causi/causa è/sia inviano/inviino ottenga/ottiene

Giovanni - Non critico affatto il linguaggio usato dai giovani per inviare gli SMS, anzi mi sembra che __________________ molto utile per coloro che ne __________________ tantissimi per velocizzare la scrittura. Considero positiva anche la creazione di nuovi linguaggi e non credo che __________________ un impoverimento dell'italiano. Detto questo, non condivido l'uso di questa modalità in altri contesti, perché penso che si __________________ solo il risultato di affaticare chi legge e magari anche di non farsi leggere.
2.
basti/basta continuano/continuino danneggi/danneggiano diventi/diventa devi/debba è/sia fa/faccia siano/sono
Carmela - Hai ragione, e lo dice una che __________________ un uso sfrenato di SMS e di abbreviazioni. L'abbreviazione serve per scrivere più cose spendendo meno. Se devi dire molte cose, non ti __________________ un solo SMS, ne __________________ mandare almeno 2 con il costo di 2 spedizioni; se invece accorci le parole, elimini la punteggiatura e gli spazi, riesci a dire tanto con un solo SMS. Peccato però che __________________ un'abitudine e specialmente i ragazzi __________________ a usare questo modo di comunicare pure in Facebook, anche se non ce n'è bisogno. Non sono d'accordo sul fatto che quest’abitudine non __________________ la nostra lingua. Si perde l'abitudine a saper parlare, scrivere, comporre frasi più complesse, con danno notevole per l'italiano che diventa sempre più povero e schematico. Credo che il discorso __________________ più complesso e che gli SMS __________________ solo la punta dell'iceberg.
3.
è/sia ha/abbia possa/può
Cristina - Io invece trovo che il linguaggio "giovanile" sintetico degli SMS __________________ estremamente affascinante, __________________ una sua dignità letteraria e __________________ diventare un linguaggio validissimo. Passato un po' di tempo e definita la nuova grammatica, non dovrebbero esserci più problemi di ambiguità.
4.
aiuti/aiuta c’è/ci sia
Laura - Io penso che non __________________ nulla di male nell'usare il linguaggio degli SMS. Quando si usa un cellulare o una chat, il linguaggio sintetico ci __________________ a scrivere più velocemente. Il problema sorge quando se ne abusa, per esempio quando si usa un "xké" in un tema.
5.
dà/dia infastidisca/infastidisce renda/rende
Luigi - Anche per me quando è troppo, è troppo! Non mi scandalizzo se sul forum o in chat vedo qualche “k” di troppo. Tuttavia, penso che l’uso eccessivo di abbreviazioni __________________ chi legge e spesso __________________ illeggibile il messaggio. Perciò ricordiamoci che spendere qualche minuto in più per scrivere una parola per intero di sicuro ci __________________ la certezza di essere capiti e, magari, di ricevere una risposta.

soluzioni: 
1. sia, inviano, causi, ottenga
2. fa, basta, devi, diventi, continuino, danneggi, sia, siano
3. sia, abbia, possa
4. ci sia, aiuta
5. infastidisca, renda, dà


21 Completa con il congiuntivo presente o imperfetto del verbo tra parentesi , in base al tempo dell’azione.

1. Credo che Marco ieri __________________ (essere) troppo stanco per uscire con noi. 2. I contadini sperano che finalmente __________________ (piovere). 3. Nessuno sa se a quel tempo Marcello _________________ (essere) fidanzato con Daria. 4. Non ne sono certa, ma credo che negli anni Ottanta Gaby _________________ (abitare) ancora in Toscana. 5. Ci piace l’idea che voi _____________________ (venire) in vacanza con noi la prossima estate. 6. Pare che da giovane Moira Orfei _____________________ (essere) bellissima. 7. È possibile che Tania non _____________________ (ascoltare) quello che diceva il relatore. 8. Abbiamo l’impressione che voi in questo momento ci ________________ (stare) prendendo in giro. 9. Si dice che Carlo un tempo _________________ (frequentare) una ragazza russa. 10. Il professore si augura che gli alunni ___________________ (capire) la regola che sta spiegando.
soluzioni: 

1. fosse 2. piova 3. fosse 4. abitasse 5. veniate 6. fosse 7. ascoltasse 8. stiate 9. frequentasse 10. capiscano



24  Completa i testi con il congiuntivo imperfetto dei verbi dati.
1. La scuola che vorrebbero i ragazzi.
Mi piacerebbe che la scuola ______________________ a rendere lo studio (anche se intenso) facile e divertente. Vorrei che si ______________________ solo le cose che veramente sono utili nella vita e che ______________________ più accentuato il collegamento con la realtà.
essere
insegnare
riuscire
Mi piacerebbe che ______________________ più ore di musica e di educazione fisica, perchè sono più divertenti, e sarebbe bello che ______________________ una piscina. Sarebbe bellissimo! Vorrei che si ______________________ tante gite in montagna, al mare e soprattutto all’estero. Mi piacerebbe che si ______________________ molti scambi scolastici e che si ______________________ con ragazzi della nostra età di stati diversi dal nostro.
comunicare
esserci
esserci
fare
organizzare
Vorrei che a scuola ______________________ tanti insegnanti stranieri, così potremmo imparare tante lingue. Vorrei che le classi ______________________ meno numerose.
essere
esserci
Mi piacerebbe che i miei genitori ______________________ di meno in modo da seguirmi di più negli studi, ma soprattutto che ______________________ il tempo di partecipare a tutto quello che li riguarda da vicino nella vita della scuola. E poi vorrei che le vacanze di Natale ____________________ il prima possibile e ______________________ magari il 19 Dicembre!
arrivare
avere
iniziare
lavorare
2. La scuola che piacerebbe ai genitori.
Vorrei che ______________________ una cosa straordinaria: la nascita della scuola dei miei sogni. Vorrei che a scuola tutti ______________________ esprimere le proprie capacità. Vorrei che i voti non ______________________ un giudizio sulla persona.
accadere
esprimere
potere
Vorrei tanto che la scuola ______________________ veramente bene ai ragazzi e che, senza entrare in contrasto con loro, li ______________________ a diventare gli uomini e le donne di domani, onesti, tolleranti, responsabili e felici e che ci ______________________ nel mestiere più difficile del mondo: fare i genitori. Chiedo troppo?
aiutare aiutare volere
A me piacerebbe una scuola che ______________________ dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00, che non ______________________ compiti a casa e che il sabato e la domenica ______________________ per la famiglia, gli amici e gli hobby. Oltre alle materie tradizionali vorrei che _____________________ materie come cucina, pittura, giardinaggio, pronto soccorso. Infine vorrei una scuola che ______________________ a vivere e che ______________________ a mio figlio!
durare esserci, esserci, essere,
insegnare piacere
Ci piacerebbe che ________________________ più ore di educazione artistica, dove nostra figlia ________________________ esprimersi in modo spontaneo; ci piacerebbe che si ________________________ delle feste per far socializzare di più i ragazzi. 


a)
1. riuscisse, insegnassero, fosse
ci fossero, ci fosse, facessero, organizzassero, comunicasse
ci fossero, fossero
lavorassero, avessero, arrivassero, iniziassero
2. accadesse, potessero, esprimessero
volesse, aiutasse, aiutasse
durasse, ci fossero, fossero, ci fossero, insegnasse, piacesse
ci fossero, potesse, organizzassero



31 Completa il testo con il congiuntivo presente, imperfetto o passato, in base al tempo dell’azione.

Non accetto che mi _____________________________ (piacere) perché non è bello
Scrivo a questo sito probabilmente perché è più facile parlare con dei perfetti sconosciuti che con degli amici. Due anni fa conobbi in chat un ragazzo, fisicamente non bello. Siamo usciti alcune volte insieme e io ci stavo bene, però aspettavo sempre che mi _____________________________ (contattare) lui perché io me ne vergognavo. Più che altro avevo paura che lui mi _____________________________ (piacere). A dirla tutta non accettavo il fatto che mi _____________________________ (piacere) perché non era bello esteticamente. Forse avevo paura che gli altri _____________________________ (pensare) che ero così disperata da mettermi col primo arrivato. Anche mia madre pensa che non _____________________________ (dovere) mettermi con uno brutto solo per stare con qualcuno.
Davide risponde
Ci sono rimasto male a leggere la tua lettera. Apprezzo il fatto che tu _____________________________ (essere) sincera e questo è un punto a tuo favore. E anch’io voglio essere sincero. Dunque, hai conosciuto un ragazzo, hai scambiato messaggi con lui, ci sei uscita, ma aspettavi sempre che _________________________ (essere) lui a fare il primo passo perché ti vergogni. Ti piace, ma dentro di te non accetti il fatto che tu _____________________________ (innamorarsi) di lui perché esteticamente è brutto. Ti preoccupi di cosa __________________________ (potere) pensare gli altri. Se una ragazza mi __________________________ (venire) a dire una cosa del genere, non so come reagirei. Preferirei che una ragazza mi ____________________________ (dire) “non mi piaci, ti vedo come amico” o altre scuse, ma non che mi _____________________________ (venire) a dire “Sì mi piaci, ma mi vergogno di farmi vedere con te in giro. Non accetto il fatto che io stessa _____________________________ (innamorarsi) di uno brutto”. Io penso che le cose fondamentali _____________________________ (essere) la personalità e la bellezza interiore di una persona. Non la bellezza esteriore.
soluzioni piaccia, contattasse, piacesse, piacesse, pensassero, debba



33 Completa il testo con il congiuntivo presente, imperfetto o passato, in base al tempo dell’azione.

Il limite nascosto dei ragazzi: incapaci di concentrarsi
Pare che molti studenti non ___________________________ (essere) capaci di seguire una spiegazione o un ragionamento per più di dieci minuti e che inoltre non ___________________________ (riuscire) a collocare cronologicamente nel tempo i fatti storici, non sanno per esempio se Maometto ___________________________ (vivere) nel 600 avanti Cristo o nel 600 dopo Cristo. Per molto tempo il sociologo Francesco Alberoni ha pensato che queste difficoltà ___________________________ (dipendere) dal cattivo studio nelle scuole superiori. Adesso però è dell’idea che ___________________________ (dipendere) dal tipo di apprendimento già alla scuola elementare.
Prima di andare in queste scuole, quando stanno con i genitori, i bambini piccoli sono attenti, ascoltano, seguono affascinati le favole. Lo studioso ritiene che ___________________________ (cambiare) dopo essere stati qualche anno in classe. Se gli parli, loro si distraggono, spostano un libro, un giocattolo, non ascoltano. Ti fanno una domanda e poi vanno via, non aspettano la risposta. Alla televisione continuano a fare zapping da un programma all'altro. Alberoni ritiene che non ___________________________ (trattarsi) di mancanza d’interesse. Pensa invece che i ragazzi ___________________________ (perdere) la capacità di concentrazione e che, stando con gli altri e giocando con loro, _____________________________ (abituarsi) a passare, continuamente e caoticamente, da un'attività all'altra. Inoltre, non c'è nessuno che __________________________ (insegnare) ai ragazzi come stare attenti e li __________________________ (rimproverare) quando non lo fanno. Nessuno esige da loro che _____________________________ (imparare) a collocare nel tempo gli accadimenti sia storici sia quelli della propria vita.
Il sociologo fa notare come questo non ___________________________ (avvenire) in altri campi, per esempio nello sport. Nel calcio, nella scherma e nel tennis se l’atleta si distrae, l'allenatore lo rimprovera e i compagni protestano. Gli sportivi, inoltre, ricordano benissimo il succedersi cronologico dei campionati.
Nella scuola, invece, secondo il sociologo, ormai si è diffusa da anni l'opinione che non si _________________________ (dovere) più rimproverare nessuno, che non si __________________________ (dovere) più correggere con l'esercizio una tendenza sbagliata. Molti pedagogisti e molti psicologi pensano che non si __________________________ (dovere) rimproverare i ragazzi per non bloccare la loro libertà creativa. Il risultato è che molti non impareranno più a concentrarsi, ad applicarsi, a fare un ragionamento complesso.
soluzioni: 

siano, riescano, sia vissuto, dipendessero, dipendano, cambino, si tratti, abbiano perso, si siano abituati, insegni, rimproveri, imparino, avvenga, debba, debba, debbano,

sia, fosse, ti sia innamorata, possano, venisse, dicesse, venisse, mi sia innamorata, siano


38 Completa le frasi con il congiuntivo imperfetto o trapassato, in base al tempo dell’azione.

1. Il nome di Afrodite, Venere per i romani, deriva da “aphrós” che significa spuma del mare: i greci immaginavano, infatti, che la dea _______________________________ (nascere) dalla spuma del mare. 2. I Maya credevano che il cacao _______________________________ (avere) il potere di liberare i desideri nascosti. 3. Gli Egizi veneravano i gatti perché credevano che _______________________________ (proteggere) i campi di grano dai topi e dalle devastazioni. 4. Il nome del Mar Tirreno risale agli Etruschi che, si diceva, _______________________________ (emigrare) dalla Lidia, l’attuale Turchia, guidati dal principe Tirreno. 5. Gli atleti dell'antica Grecia credevano che i velocisti _______________________________ (dovere) mangiare carni di animali veloci come lepri e gazelle. 6. In Sicilia un tempo si credeva che i crisantemi _______________________________ (tenere) lontane le streghe. 7. Si narra che il monaco Eisai, _______________________________ (portare) in Giappone i semi della pianta del tè dopo un viaggio in Cina e che _______________________________ (iniziare) a coltivarla nel giardino del suo monastero. 8. Una leggenda vuole che Ulisse, nel suo lungo viaggio per tornare a Itaca, _______________________________ (arrivare) nel luogo dove sorge Lisbona e _______________________________ (fondare) la città.
soluzioni: 

1. fosse nata 2. avesse 3. proteggessero 4. fossero emigrati 5. dovessero 6. tenessero 7. avesse portato, avesse iniziato 8. fosse arrivato, avesse fondato

39 Completa le frasi con il congiuntivo imperfetto o trapassato, in base al tempo dell’azione.

1. Sarebbe stato meglio che (noi) _______________________________ (andare) al cinema perché il film alla tv è veramente noioso. 2. Non avrei mai immaginato che tu ___________________________ (sapere) cantare così bene. 3. Mi ha telefonato Lucia, ma sarei più contento, se mi _________________________________ (telefonare) Chiara e non Lucia!. 4. Avrei preferito che il mio attuale collaboratore _________________________________ (essere) una persona più professionale e precisa. 5. Giada si comportava con Carlo come avrebbe voluto che lui _____________________________ (comportarsi) con lei. 6. Sarebbe stato meglio che _______________________________ (studiare), così ti saresti evitato un brutto voto. 7. La festa è allegra, anche se Marco avrebbe voluto che _____________________________ (esserci) tutti i suoi amici. 8. Se tu ci _____________________________ (dire) prima di avere un problema, forse avremmo potuto risolverlo insieme. 9. Faccio il musicista. A mio padre sarebbe piaciuto che _______________________________ (io-scegliere) di fare un lavoro più serio perché, secondo lui, la musica va bene solo come hobby. 10 Poiché non avevi mai fatto un compito così bene, avrei scommesso che qualcuno ti _______________________________ (aiutare) a farlo.


soluzioni: 1. fossimo andati 2. sapessi 3. avesse telefonato 4. fosse. 5. si comportasse 6. avessi studiato 7. ci fossero 8. avessi detto 9. avessi scelto 10 avesse aiutato 


Completa le frasi con la congiunzione adeguata tra quelle date.


55 2.
a condizione che      affinché      a meno che      di quanto non      come se      meno di quanto      perché       prima che      qualora       benché      senza che      tranne che
1. Spesso il mio ragazzo mi parla ______________________ stesse parlando con un suo amico! 2. All’esame ha preso un voto migliore ______________________ sperasse. 3. Bisogna uscire ______________________ Tommy ci veda, altrimenti si mette a piangere. 4. L’auto è ripartita subito, ______________________ fosse rimasta ferma in garage per mesi. 5. Le strade erano affollate ______________________ ci si aspettasse di sabato pomeriggio. 6. ______________________ la torta ti riesca bene, devi pesare tutti gli ingredienti. 7. Sarebbe meglio che tu gli dicessi la verità ______________________ lo venga a sapere da altri. 8. ____________________ il regalo non vi piacesse, potete andare a cambiarlo. 9. Ci aspettavamo tutto _____________________ Gianna e Leo si lasciassero. 10. Anna porta fuori il cane ______________________ smetta di abbaiare. 11. La mamma ha promesso di comprarmi una borsa Freitag ________________________ non costi troppo. 12. Dirò tutto a Francesco ______________________ non vogliate dirglielo voi.

soluzioni:
1. come se 2. di quanto non 3. senza che 4. benché 5. meno di quanto 6. Affinché/Perché 7. prima che 8. Qualora 9. tranne che 10. affinché/perché 11. a condizione che 12. a meno che
74 Completa le frasi scegliendo la congiunzione adeguata tra quelle indicate tra parentesi.

1.Avrei bisogno di trovare un ostello a Roma, in una zona anche non centralissima _____________________ (purché/ qualora) sia sicura, visto che sarò sola. 2. _____________________ (a condizione che/nel caso in cui) si voglia eliminare un tatuaggio, l'unico sistema in grado di fornire buoni risultati è la tecnica laser. 3. Possono partecipare al concorso cittadini italiani e stranieri _____________________ (purché/qualora) abbiano compiuto i 16 anni di età. 4. Prima di partire è meglio fare una copia dei documenti per evitare problemi _________________ (nel caso che/purché) si perda la patente o la carta d'identità. 5. ___________________ (nel caso che/a patto che) troviate un animale abbandonato, dovete verificare il suo stato di salute e, _____________________ (qualora/a patto che) fosse ferito, dovete telefonare al 118 e chiedere del medico veterinario di turno. 6. I bambini possono essere trasportati sui motocicli _____________________ (a condizione che/nel caso che) il conducente sia maggiorenne e il bambino indossi il casco. 7. _____________________ (nel caso che/purché) si verifichi un infortunio domestico, occorre rivolgersi a un ospedale o al proprio medico di famiglia. 8 _____________________ (a patto che/nel caso in cui) un cane aggredisca un estraneo, il padrone è responsabile e deve pagare i danni.
soluzioni:

1. purché 2. Nel caso in cui 3. purché/qualora 4. nel caso che 5. Nel caso che, qualora 6. a condizione che 7. Nel caso che 8 Nel caso in cui
 

 Trasformare

1. Mia sorella dice sempre la verità. (Mi auguro che) _______________________________________________________________________________________________________________________________ 2. Gli studenti americani escono da scuola tardi. (Penso che) ________________________________________________________________________________________________________________________________
3. I miei amici rimangono in casa ad aspettare Antonio. (Dubito che) ________________________________________________________________________________________________________________________________ 4. Quel ragazzo beveva troppo caffè. (Mi sembrava che) ______________________________________________________________________________________________________________________________
 5. Anna e Giulio si sposano a maggio (Credo che)
..................

esserci organizzare potere

Nessun commento:

Posta un commento