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venerdì 3 aprile 2020

studiare a Bologna

University of Bologna
! Talking about school
! Using the plural
! Expressing possession
! Expressing likes and dislikes
CCOOMMMMUUNNII CC AATT II VV EE GGOOAA LL SS
Impariamo l’italiano!
STUDIARE

1. il banco
2. il quaderno
3. il foglio di carta
4. il libro
5. la sedia
6. la matita
7. la penna
8. lo zaino
9. lo studente/la studentessa
10. la professoressa
11. la lavagna
12. la bandiera
13. il gesso
14. l’orologio
15. la porta
16. la finestra
62 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
A LA LEZIONE
A.1 ! Si dice così
la classe class (students), classroom seguire un corso, una lezione to take a course
la lezione class (meeting), lesson insegnare to teach
il corso course imparare to learn
il compito homework prendere appunti to take notes
la scrivania desk sbagliare to make a mistake
frequentare to attend a school corretto, sbagliato correct, incorrect
A T T I V I T À
2.1 Qualcosa non va (Something is not right ). Find the word that does not belong.
1. ballare / frequentare / insegnare / imparare
2. la scrivania / il banco / il fiume / la sedia
3. il gesso / la penna / la matita / la bandiera
4. lo studente / l’orologio / la studentessa / il professore
5. la porta / lo studente / la lavagna / la finestra
6. il quaderno / la classe / la lezione / il corso
L’aula
1
2
3
4
5
7 6
8
9
10
11
12
14 16
15
13

2.2 In aula. With a partner, take turns asking and answering whether the
following things are present in your classroom.
Esempio: un orologio
— C’è un orologio?
— Sì, c’è un orologio. / No, non c’è un orologio.
1. una bandiera 3. uno stereo 5. molti libri 7. due finestre
2. un computer 4. una lavagna 6. un banco 8. un professore
2.3 Studenti e professori. Prepare a list of activities typical of students while
your partner lists activities typical of professors.Then compare your lists.
Esempio: lo studente: frequentare la scuola, studiare...
il professore: insegnare la lezione...
UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 63
A.2 ! Incontro
In aula. Alberto e Silvia sono studenti di un liceo classico a Parma. Sono in aula
prima della° lezione di greco.
ALBERTO: Ciao, Silvia! Che cosa leggi?
SILVIA: Ciao,Alberto! Leggo il libro di greco.
ALBERTO: Io odio° il greco! Accidenti, oggi c’è un test! Tu sei brava, ma io
non sono preparato per la lezione.
SILVIA: No, non sono così brava come pensi, ma se il professore mi chiede
la traduzione... per lo meno° sono preparata.
ALBERTO: (cerca nello zaino) Mamma mia! Ma dov’è il libro di greco? Qui non c’è!
Accidenti! Non ho il testo,non ho un quaderno,non ho una penna...
SILVIA: Non hai un quaderno? Ma,Alberto! Ecco! Prendi una penna e un
foglio di carta, così prendi appunti.
ALBERTO: Grazie, Silvia! Sei una vera amica! Aiuto, ecco il professore di greco!
before
hate
at least
In Italy, there are several kinds of high school: the liceo
classico, where Greek and Latin are studied; the liceo
scientifico, for natural sciences; the liceo linguistico, where
students study several modern languages; and the liceo
artistico, for the arts. Students decide which they want to attend
on the basis of interests and aptitude. Students may also opt for a
scuola professionale, which trains mechanics and electricians, etc., or
an istituto tecnico, which trains accountants and the like.
Lo sapevi
che...
?

A T T I V I T À
64 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
2.4 Ascoltiamo! While listening to the Incontro, mark whether the following
statements are true or false (vero o falso). After listening, correct
the false statements.
Vero Falso
1. Alberto e Silvia sono studenti di un liceo linguistico.
2. Gli studenti del liceo classico imparano il greco.
3. Silvia legge il libro di latino.
4. Alberto non è preparato per la lezione.
5. Silvia ha una penna e un foglio di carta per Alberto.
6. Alberto dice “Aiuto” perché arriva la mamma.
2.5 L’orario di Silvia. Read the following questions to your partner,who will answer
using Silvia’s class schedule.Then check whether the answers are correct.
LICEO CLASSICO "TORQUATO TASSO"
Orario settimanale SEZIONE III B
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
8.30–9.30 Italiano Latino Scienze Greco Italiano Matematica
9.30–10.30 Italiano Greco Inglese Italiano Storia Geografia
10.30–11.30 Latino Storia Greco Storia Inglese Ed. fisica
11.30–12.30 Scienze Filosofia Filosofia Ed. fisica Matematica Scienze
12.30–13.30 Religione Fisica Latino Matematica Greco Filosofia
1. Dove studia Silvia?
2. Quante (How many) lezioni d’italiano ha alla settimana?
3. Quando ha la lezione di latino?
4. Quali lezioni ci sono il venerdì?
5. Quali giorni ha la lezione di scienze?
6. Silvia ha lezione il sabato? E la domenica?
2.6 Cosa c’è nello zaino? Make a list of several items that might be in your
partner’s backpack.Then ask him/her about each item.
Esempio: — Hai una matita nello zaino?
— Sì, ho una matita. / No, non ho una matita.
— Hai un libro... ?
mamma mia! wow!, gosh! (literally, “my mother!”)
come sei bravo/a! you’re so good (at something)!
accidenti! darn it!
essere preparato/a to be prepared
aiuto! help!
In altre
parole

2.7 Esclamazioni! What might you say in the following situations? There may
be more than one correct answer.
1. A friend tells you she just won a scholarship.
2. Your teacher announces an exam for tomorrow.
3. A friend tells you he got A’s on all his exams.
4. You discover you haven’t prepared the homework for today’s class.
5. You realize that you have two final exams on the same day.
2.8 Come sei bravo! Create a conversation based on the following suggestions.
Student 1. On the first day of your Italian class, you forget to bring several
necessary items. Introduce yourself to the person next to you and tell
him/her your predicament.
Student 2. You are always 100% prepared for class.On the first day of class,
another student tells you that he/she doesn’t have several necessary items.
Lend them to him/her.
A.3 ! Punti grammaticali
I verbi della seconda coniugazione
— Dove vivete? — Where do you live?
— Io vivo a Napoli; Lina vive a Pisa. — I live in Naples; Lina lives in Pisa.
— Prendete appunti? — Are you taking notes?
— No, leggiamo un libro. — No, we are reading a book.
— Chi risponde alla domanda? — Who is answering the question?
— Gli studenti rispondono. — The students are answering.
1. Verbs of the second conjugation (la seconda coniugazione) end in -ere. The
present indicative of -ere verbs is formed by dropping the infinitive stem and
adding the following endings.
UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 65
chiudere (to close)
chiudo chiudiamo
chiudi chiudete
chiude chiudono
2. Verbs like conoscere and leggere are pronounced with a hard consonant only
in the io and loro forms.
leggere (to read ) conoscere (to know a person or place )
leggo leggiamo conosco conosciamo
leggi leggete conosci conoscete
legge leggono conosce conoscono

66 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
rimanere (to remain ) tenere (to keep)
rimango rimaniamo tengo teniamo
rimani rimanete tieni tenete
rimane rimangono tiene tengono
3. Verbs like rimanere and tenere have a slightly irregular form: the io and loro
forms have a g before the endings. Note that tenere also changes in the tu and
lui/lei forms.
4. Other common -ere verbs are:
chiedere to ask, to request mettere to put scendere to descend
correre to run prendere to take scrivere to write
crescere to grow ridere to laugh spendere to spend
decidere to decide rispondere to respond vedere to see
discutere to discuss rompere to break vivere to live
dividere to divide
I verbi della terza coniugazione
— Capisci l’italiano? — Do you understand Italian?
— Sì, capisco bene l’italiano. — Yes, I understand Italian well.
— Senti la musica? — Do you hear the music?
— Sì, sento la musica. — Yes, I hear the music.
Partono per Roma. They are leaving for Rome.
Loro spediscono una lettera. They are sending a letter.
1. Verbs of the third conjugation (la terza coniugazione) end in -ire and follow
one of the following patterns.
NOTE:Verbs like capire have -isc- between the stem and the ending, except
in the noi and voi forms.
2. Some common -ire verbs are:
with -iscaprire
to open finire to finish
dormire to sleep preferire to prefer
offrire to offer pulire to clean
partire to leave spedire to send
scoprire to discover
seguire to follow
servire to serve
sentire (to hear, feel ) capire (to understand )
sento sentiamo capisco capiamo
senti sentite capisci capite
sente sentono capisce capiscono

A T T I V I T À
2.9 Leggi, apri e pulisci. Form five sentences by combining a subject from
the left-hand column with an object from the right-hand column and using
the appropriate form of the verb leggere.
Esempio: tu / compiti
Tu leggi i compiti.
il professore l’esame
gli studenti gli appunti
io e Marco gli esercizi
voi il libro
io il tema
Form five sentences in the same way using the appropriate form of the verb
aprire.
io la finestra
tu e Luisa la porta
tu il quaderno
io e Gino il libro
Beppe e Anna lo zaino
Form five sentences in the same way using the appropriate form of the verb
pulire.
Enzo la scrivania
voi l’aula
io l’appartamento
Angelo e Nicola la stanza
noi la lavagna
2.10 Alla lezione d’italiano. Complete the paragraph with the correct form
of the verbs in parentheses.
Quando la professoressa entra nell’aula, tutti (aprire) il libro.Normalmente in
classe (noi / parlare) e (discutere) di cose interessanti. Poi (leggere) l’Incontro
o (sentire) un CD mentre la professoressa (scrivere) alla lavagna.Quando uno
studente non (capire) una cosa, (chiedere) aiuto alla professoressa, che
(rispondere) sempre gentilmente. A volte noi (vedere) un video comico e
tutti (ridere). La lezione (finire) alle undici.
2.11 Le colonne. Form logical sentences using a subject from the first column,
a verb from the middle column, and an expression from the third column.
Be sure to give the correct form of the verb.
la signora spedire la banana nello zaino
io prendere per l’Europa dopo l’esame finale
i bambini vivere il cinese e il giapponese
la studentessa partire venti dollari per un libro
la classe capire l’autobus per andare a scuola
voi spendere una lettera
tu mettere in un appartamento
UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 67

2.12 Una sorpresa. Giulia is describing her day. How would the paragraph
change if the subject were Giulia e Paolo? If it were io e Giulia? Make
all the necessary changes.
Oggi rimango a casa e studio. Se lavoro almeno sei ore senza interruzione,
forse (perhaps) finisco il compito prima di cena. Prima però (but) pulisco un
po’ la scrivania, metto in ordine tutti i libri e prendo tutti i testi necessari
dallo scaffale (bookcase). Ma... sento un rumore (noise) alla porta.Apro la
porta e vedo Gianni. Ciao, Gianni! Benvenuto!
Oggi Giulia e Paolo...
Oggi io e Giulia...
2.13 Al cinema. Describe what is going on at the movie theater in the drawing.
You might want to use some of the following expressions.
aprire / chiudere la porta
cominciare / finire il film
vendere il gelato / spendere / decidere di
ridere / dormire / correre / leggere
68 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
2.14 Il tempo libero. Find out what your partner does in his/her free time. Ask:
• se legge molto: che cosa?
• se vede molti film: al cinema, in videocassetta o in DVD?
• se vive da solo/a (alone), con la famiglia, con amici
• se dorme molto: quante ore al giorno?
• se discute di politica o di sport con gli amici
• se preferisce stare a casa o andare ad una festa
• se spende molti soldi (money) durante la settimana: per che cosa?
• se pratica uno sport; se corre regolarmente

UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 69
B LA CASA DELLO STUDENTE
B.1 ! Si dice così
1. lo scaffale 5. il letto 8. il computer
2. la televisione, il televisore 6. l’armadio 9. le cuffiette
3. il lettore DVD 7. la bicicletta 10. l’MP3
4. lo stereo
la casa dello studente, dormitory la penna USB, flash drive
il dormitorio la chiavetta USB
la biblioteca library il collegamento Internet connection,
la libreria bookstore Internet hook-up
la mensa cafeteria masterizzare to burn a disk
la palestra gymnasium scannerizzare to scan
la stampante printer scaricare un file to download a file
la posta elettronica e-mail inviare, ricevere to send, to receive
il portatile laptop computer messaggi messages
essere in ritardo to be late
1
2
3
4
5
6
7
8
9
La camera di Marianna
10

70 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
A T T I V I T À
2.15 A che cosa serve? Match the objects in the left-hand column with the
functions on the right.
1. il letto a. vedere un film sul computer
2. la televisione b. creare una copia dal computer su un foglio di carta
3. lo scaffale c. dormire
4. la posta elettronica d. trasportare file
5. il lettore DVD e. riordinare i vestiti (clothes)
6. la stampante f. mettere tutti i libri
7. l’armadio g. guardare un programma
8. la penna USB h. spedire messaggi con il computer
2.16 Dove lo fai? With a partner, take turns asking where you do the following
things. Use these expressions in your answers: nello zaino, alla mensa,
in aula, a casa, nella camera, in biblioteca, in libreria.
Esempio: prendere appunti
— Dove prendi appunti?
— Prendo appunti in aula.
1. avere la lezione
2. studiare
3. comprare i libri
4. mangiare
5. dormire
6. mettere i quaderni e i libri
7. ascoltare il professore/la professoressa
8. scrivere la posta elettronica
2.17 Cosa c’è nella tua camera? Ask your partner about the contents of
his/her room. Make a list and report to the class.
Esempio: — Cosa c’è nella tua camera? Hai una televisione?
— No, non ho una televisione, ma ho un computer...
— Hai... ?
2.18 Lo studente italiano. Franco is an Italian exchange student who just
arrived from Bologna. Naturally, he has lots of questions. Play the part of
Franco while your partner attempts to answer your questions.
1. Vivi in un appartamento o in una casa dello studente?
2. Hai un compagno/una compagna di stanza (roommate)? Come si chiama?
3. Mangi alla mensa? Se no, dove?
4. Dove studi? in biblioteca? in camera?
5. Lavori? Dove?
6. Hai una televisione a casa? un portatile?

UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 71
The concept of universities comes from
Italy, and many of the world’s oldest
institutions were founded here. L’Università di
Bologna, started in 1088, is considered the
oldest university in the world, and today has about
100,000 students. When in 1222 some professors
and students left Bologna to find greater academic
freedom, they founded the Università di Padova, whose
motto is Libertas. The medical school at Salerno was
founded in 1173. The Università di Napoli Federico II was
founded by the Holy Roman Emperor in 1224 and was the
world’s first public university.
Lo sapevi
che...
?
• La Residenza è situata nel centro storico di Bologna. Rimane aperta tutto
l’anno ad eccezione del mese di agosto.
• È dotata di 31 camere (17 singole e 14 doppie), tutte dotate di bagno,
telefono e collegamento Internet.
• Dispone inoltre di sala riunioni, sala televisione, di una dépendance in via
S.Vitale con 14 posti e di un appartamento per lunghe permanenze in via
S. Petronio Vecchio.
B.2 ! Incontro

Collegio Erasmus. Milena è studentessa alla Facoltà di Giurisprudenza a
Bologna. Cerca una camera nel Collegio Erasmus.
72 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
MILENA: Vorrei una camera nel Collegio Erasmus.
IMPIEGATO°: Per fortuna ci sono ancora camere disponibili°; una è una camera
privata.
MILENA: Che bello! Va bene, prendo quella.
IMPIEGATO: Lei ha una borsa di studio°?
MILENA: Magari! No, pago io. Ecco la carta di credito...
employee / available
scholarship
A T T I V I T À
2.19 Comprensione. Vorrei una camera... Answer the following questions referring
to the information about the Collegio Erasmus.Use complete sentences.
1. Dov’è situato il Collegio Erasmus? In quale via?
2. Quante camere singole ci sono? Quante camere doppie?
3. C’è collegamento Internet?
4. Se prendi l’autobus 50, qual è la fermata per il Collegio Erasmus?
Se prendi l’autobus 11, qual è la fermata?
5. Il Collegio è aperto durante il mese d’agosto?
2.20 Posta elettronica. Write an e-mail message requesting a room at the
Collegio Erasmus.Request a single room, and ask if there is a private bath
in the room and an Internet hook-up. Ask for the exact address of the
residence and which bus you should take to get there.
per fortuna luckily
che bello! how nice!
vorrei I would like
magari! it would be nice, perhaps, if only!
In altre
parole
Most Italian universities do not have campuses. Students
attend a particular facoltà, a division of the university that
is usually housed in its own building. They choose a facoltà
before enrolling; thus they know what subjects they will study
when they begin their first year. Facoltà are often scattered
throughout the city. Extracurricular activities are minimal, and
sports facilities are extremely limited. For studio art and music, one
must attend an art school (l’Accademia di Belle Arti) or music school
(il Conservatorio di Musica) rather than a university.
Lo sapevi
che...
?

B.3 ! Punti grammaticali
Il sostantivo plurale
1. Most nouns in Italian change their final
vowel endings to form the plural. Regular
nouns ending in -o or -e change to -i.
Those ending in -a change to -e.
2. Nouns ending in -ca change to -che and those ending in -ga change to -ghe in
the plural.The h is added to represent the hard c or g sound.
barca (boat) barche riga (line) righe
amica ( friend) amiche bottega (shop) botteghe
UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 73
Most large Italian cities have a public university. The tasse
universitarie (tuition) are very reasonable, about two
thousand dollars a year. There are few private universities
in Italy: the Università Cattolica and La Bocconi are located
in Milan; Luiss (Libera Università per gli Studi Sociali) is in Rome.
University graduates receive the title dottore or dottoressa and are
addressed by this title, even if they do not have a dottorato (Ph.D.).
Lo sapevi
che...
?
nomi femminili nomi maschili
matita matite libro libri
aula aule zaino zaini
lezione lezioni professore professori
2.21 Esclamazioni! What would you say in these situations?
1. You don’t have to rewrite a 3. A friend gives you a gift.
composition after all. 4. Someone asks if you’ve finished
2. You are offered a free trip to Rome. homework that you just began.
2.22 Magari! With a partner, take turns asking the following questions and answering
appropriately, using magari! and invece (instead) as in the model.
Esempio: — Vai in Italia domani?
— Magari! Invece vado alla lezione di biologia.
1. Hai una A in tutti i corsi? 4. Canti come Andrea Bocelli?
2. Hai una Ferrari? 5. Gli studenti mangiano
3. Sei preparato/a per l’esame? bene alla mensa?
2.23 La visita al campus. With a partner, pretend that you are showing an
Italian friend around your school. Point out various buildings or points of
interest, providing some information about each one, and answer any questions
your friend may have.
Esempio: — Ecco una casa dello studente.
— Quante camere ci sono?
— Ci sono sessanta camere.

3. Nouns ending in -cia change to -ce and those ending in -gia change to -ge if
the i is not stressed.
arancia (orange) arance spiaggia spiagge
provincia (province) province pioggia (rain) piogge
If the i is stressed, the i is retained, thus nouns ending in -cia change to -cie and
those ending in -gia change to -gie.
farmacia (pharmacy) farmacie allergia (allergy) allergie
4. Nouns ending in -co change to -chi and those ending in -go change to -ghi if
the word is stressed on the penultimate (next-to-last) syllable.
arco (arch) archi fungo (mushroom) funghi
tedesco (German) tedeschi lago laghi
BUT: amico amici greco greci
Nouns ending in -co or -go whose stress falls on the antepenultimate (thirdto-
last) syllable change to -ci and -gi.
medico medici psicologo ( psychologist ) psicologi
5. Nouns ending in -io change to -i in the plural if the i is not stressed.
orologio orologi
When the i is stressed, it is retained to form the plural.
zio zii
6. Nouns of Greek origin ending in -ma change to -mi and those ending in -ta
change to -ti in the plural.
tema temi problema problemi
programma programmi poeta poeti
7. Some nouns are invariable, that is, they do not change in the plural. Nouns
ending in a consonant (usually masculine and of foreign origin), an accented
vowel, or i do not change in the plural.
il film i film il bar i bar
l’autobus gli autobus lo sport gli sport
la città le città il caffè i caffè
la tesi (thesis) le tesi l’oasi (oasis) le oasi
8. Some nouns are more commonly used in their abbreviated forms.These
shortened forms remain invariable in the plural.
la foto (fotografia) le foto
la moto (motocicletta) le moto
il cinema (cinematografo) i cinema
la bici (bicicletta) le bici
74 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!

A T T I V I T À
2.24 Preparatissima! Complete each sentence by stating how many of the
objects indicated each person has, changing the noun to its plural form.
Esempio: Francesca è preparata—ha (3, penna).
Francesca è preparata—ha tre penne.
1. Piero è preparato—ha (5, quaderno) nello zaino.
2. Andrea è puntuale (punctual)—ha (15, orologio) Swatch.
3. Sandro è studioso—segue (6, lezione).
4. Marta è simpatica—ha (20, amico).
5. Gianni è sportivo—ha (4, bicicletta).
6. Lisa ha fame—mangia (12, biscotto).
UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 75
The ERASMUS program (European Region Action
Scheme for the Mobility of University Students) is a popular
exchange program for students of European universities. It is
named after the Dutch philosopher and humanist Desiderius
Erasmus, who traveled throughout Europe to learn more of its
different cultures. Students participate in ERASMUS programs for
one or two semesters and may have grants from the European Union. For
many Italian university students, ERASMUS offers a unique opportunity to
study abroad.
Lo sapevi
che...
?
2.25 Uno due tre. Complete the sentences using the plural forms of the following
nouns: sport, fiume, facoltà, lago, liceo, giorno,mese, regione, città.
Garda, Maggiore e Como sono tre...
Il Po, il Tevere e l’Arno sono tre...
Parma, Bologna e Reggio Emilia sono tre...
Lunedì, mercoledì e sabato sono tre...
Aprile, gennaio e settembre sono tre...
Il calcio, il tennis e lo sci sono tre...
Ingegneria, Medicina e Lettere sono tre...
Classico, scientifico e linguistico sono tre...
La Puglia, la Basilicata e le Marche sono tre...
2.26 Più di uno. Working with a partner, take turns stating how many of the
following things you can count in your classroom: zaino, libro, penna,
matita, amico,...
Esempi: — Vedo venti studenti, due finestre...
— Io vedo cinque orologi (watches)...

L’articolo determinativo plurale
Guardo i libri. I am looking at the books.
Il professore incontra gli studenti. The professor meets the students.
Dove sono gli zaini? Where are the backpacks?
Cerco le matite. I am looking for the pencils.
Visitano le università. They are visiting the universities.
Studiate le scienze naturali? Are you studying the natural sciences?
1. The plural forms of the definite article are as follows.
76 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
Singular Plural
masculine nouns beginning with a consonant il compito i compiti
masculine nouns beginning with a vowel l’orologio gli orologi
masculine nouns beginning with z or s impura lo zaino gli zaini
feminine nouns beginning with a consonant la sedia le sedie
feminine nouns beginning with a vowel l’amica le amiche
m. f.
il !i la
lo gli l’ le
l’
2. Some common words are irregular in the plural.
il dito ( finger) le dita l’uovo (egg) le uova
3. In Italian, the definite article is repeated before each noun in a series.
gli studenti e i professori the students and professors
le penne e le matite the pens and pencils
4. Definite articles are used with courtesy titles such as signora, signore, and
signorina, and with professional titles such as dottore and professore, when
speaking about people but not directly to them.
Il dottor Brancusi è di Roma. Doctor Brancusi is from Rome.
Scusi, dottor Brancusi, è di Roma? Doctor Brancusi, are you from Rome?
La signora Bernardi conosce la Signora Bernardi knows Professor
professoressa Mancini. Mancini.
Signora Bernardi, parla inglese? Signora Bernardi, do you speak English?
A T T I V I T À
2.27 Dal singolare al plurale. Change the following nouns to the plural.
1. il liceo 5. l’aula 9. la sedia
2. lo zaino 6. la classe 10. il foglio di carta
3. lo stato 7. la biblioteca 11. il film
4. il compito 8. la lezione 12. il signore

2.28 Non vedo l’ora! Eric will be visiting Italy this spring and is talking about
all the things he wants to do. Change the phrases in italics to the plural, as
in the example.
Esempio: Visito il monumento.
Visito i monumenti.
1. Non vedo l’ora di visitare il museo per vedere l’opera di Michelangelo.
2. Prima desidero visitare la città del Sud.
3. Poi ho voglia di vedere il lago e la montagna del Nord.
4. Forse andiamo a vedere l’isola.
5. Non vedo l’ora di conoscere l’Italiano.
6. Porto il libro con me perché quando torno all’università ho l’esame.
2.29 Di chi sono? Look at the drawings, and then take turns with your partner
asking whether certain objects belong to Francesco or Antonella.
Esempio: — Di chi è il computer?
— È di Francesco.
UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 77
2.30 Cento tipi di pasta. Did you know that in Italian most types of pasta
are referred to in the plural with the definite article? Gli spaghetti, le
lasagne, etc., are all plural forms.With a partner, list as many types of pasta
as you can. Be sure to include the definite articles.
La camera di Francesco
La camera di Antonella

78 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
C L’UNIVERSITÀ
C.1 ! Si dice così
la materia subject laurearsi to graduate
il tema essay iscriversi all’università to enroll
la tesi thesis cambiare facoltà to change majors
l’esame (m.) exam dare un esame to take an exam
il voto grade facile easy
lo sbaglio mistake difficile difficult
essere laureato to have a degree
Attività formative CFU
75
30
24
12
27
27
18
12
3
180
2 + 7
9
9
63
Di base
Letteratura italiana
Filologia, linguistica generale e applicata
Storia, !loso!a, psicologia, pedagogia, antropologia e geogra!a
Lingue e letterature classiche
Caratterizzanti
Letterature moderne
Filologia, linguistica e letterattura
Storia, archeologia e storia dell’arte
Affini
Esame a scelta
Altre attività formative
Conoscenza lingua straniera + prova finale
Totale
Curriculum moderno
Lettere
Le facoltà
Economia e
Commercio
Architettura
Ingegneria
Medicina
Lingue
il libretto
Scienze
Politiche
Scienze della
Formazione
Giurisprudenza, Legge
la tessera, il tesserino
Ciao!
Hello!
Guten Tag!
Bonjour!
¡Hola!

A T T I V I T À
2.31 All’università italiana. Choose the word or expression that completes
each sentence logically.
1. Per finire il corso di laurea, uno studente italiano scrive una (tema / tesi).
2. Ogni studente universitario ha una carta d’identità che si chiama
(libretto / tesserino).
3. Ogni studente deve (iscriversi / prendere appunti) ad una facoltà.
4. Se uno studente ha voglia di studiare un’altra materia, cambia
(laurea / facoltà).
5. L’elenco dei voti si chiama (tesserino / libretto).
6. Dare un esame di medicina è (facile / difficile).
2.32 Qual è la Facoltà giusta? Choose the appropriate Facoltà for the following
students. Refer to page 78.
1. Laura studia anatomia, farmacologia e ortopedia. Frequenta la Facoltà
di .
2. Ivano studia matematica, storia dell’arte e disegno tecnico.È alla Facoltà
di .
3. Stefania studia greco, filologia e archeologia. Segue il corso di laurea in
.
4. Marco studia economia internazionale, statistica e macroeconomia.
Frequenta la Facoltà di .
5. Renzo studia letteratura angloamericana, inglese e poesia russa. È alla
Facoltà di .
6. Carola studia ingegneria civile, termodinamica e matematica. Segue il
corso di laurea in .
2.33 Corsi obbligatori. Name at least three courses one takes when studying
each of the following fields. See page 101.
Esempio: Uno studente alla Facoltà di Lettere segue corsi di...
1. Lettere 2. Scienze naturali 3. Medicina 4. Ingegneria
UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 79
Each facoltà contains dipartimenti and istituti. For
instance, the Facoltà di Lettere contains the
Dipartimento d’Italianistica (Department of Italian
Studies) as well as the Istituto di Storia Medievale
(Institute of Medieval History).
Lo sapevi
che...
?
Palazzo dell’Archiginnasio, Bologna

2.34 Quali corsi segui? Ask another student what courses he/she is taking this
semester (questo semestre). Then ask about each course, using adjectives
like facile, difficile, interessante, noioso (boring), or divertente ( fun).
Esempio: — Quali corsi segui questo semestre?
— Seguo un corso di...
— È interessante? ... Segui altri corsi?
80 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
Italian students consider it bad luck to wish someone
good luck (buona fortuna!) on an exam or a paper.
Instead, they use the expression In bocca al lupo! (literally,
In the mouth of the wolf!). The appropriate response is not
grazie but Crepi! (May the wolf drop dead!).
Lo sapevi
che...
?
C.2 ! Incontro
Il corso di laurea. Giulia e Beppe sono studenti al primo anno all’Università di
Bologna. Sono davanti alla Facoltà di Lettere.
GIULIA: Ciao, Beppe! Come va?
BEPPE: Salve, Giulia! Benone, e tu?
GIULIA: Non c’è male.
BEPPE: Scusa, ma la mia lezione d’ inglese è alle dieci, tra cinque minuti.
Ho fretta!
GIULIA: Ah, anch’io studio inglese, ma alla Facoltà di Economia e Commercio.
Lo sai, ho cambiato° facoltà. Ora studio economia internazionale, ma
non mi piace molto.
BEPPE: Mi dispiace! Io sono a Lingue—studio la letteratura angloamericana.
GIULIA: Che bello!
BEPPE: Se non hai lezione ora, vieni con me!
GIULIA: Magari! Purtroppo, ho diritto internazionale alle undici e scienze
politiche alle due e mezzo. Che giornata!
BEPPE: Mamma mia! Sono in ritardo per la mia lezione! Giulia, quando ci
vediamo?
GIULIA: Perché non mangiamo un panino° insieme domani a mezzogiorno?
BEPPE: D’accordo! Dove?
GIULIA: Ci troviamo al bar all’angolo°.
BEPPE: Benissimo! A domani!
I changed
sandwich
on the corner

A T T I V I T À
2.35 Ascoltiamo! While listening to the Incontro, indicate whether the sentence
refers to Giulia or Beppe.
Giulia Beppe
1. Ha lezione tra cinque minuti.
2. Studia inglese alla Facoltà di Economia
e Commercio.
3. Ha cambiato facoltà.
4. Studia letteratura angloamericana a Lingue.
5. Ha una lezione di diritto internazionale.
6. È in ritardo per la sua lezione.
2.36 Il programma della settimana. Find out your partner’s weekly routine
by asking him/her:
• Quanti corsi segui?
• Quando hai lezione? A che ora?
• Lavori anche? Quando?
• Quando e dove studi?
• Mangi alla mensa? A che ora?
UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 81
tra cinque minuti in five minutes
purtroppo unfortunately
che (bella) giornata! what a (great) day!
mi dispiace I’m sorry
quando ci vediamo? when can we get together /
see each other?
ci troviamo... let’s meet . . .
In altre
parole
2.37 Le risposte giuste. Find an appropriate response in the right-hand column
to each question in the left-hand column.
1. Allora, quando ci vediamo?
2. Hai voglia di mangiare un panino
alle due?
3. Ho tre lezioni e un appuntamento
oggi.
4. Perché non andiamo a ballare
stasera?
5. Perché tanta fretta? Hai lezione?
a. Buona idea! Ci troviamo alla
discoteca Godzilla.
b. Io sono libero domani mattina.
E tu?
c. No, mi dispiace. Ho un
appuntamento alle due e mezzo.
d. Povero te! Che giornata!
e. Sì, tra cinque minuti!

2.38 Che giornata! Comment on Pietro’s activities using either Che bello! or
Che giornata!
1. Lunedì Pietro ha quattro lezioni.
2. Martedì Pietro ha un appuntamento al cinema con un’amica.
3. Mercoledì Pietro ha due esami: psicologia e matematica.
4. Giovedì c’è una festa in casa di amici.
5. Venerdì Pietro lavora per sei ore dopo le lezioni.
6. Sabato è il compleanno di Pietro.
7. Pietro passa la domenica con la famiglia.
2.39 Ci troviamo... On your way to class, you run into a friend you haven’t seen
for a long time.Greet him/her, then ask what he/she is studying and how it
is going.Arrange to meet at the cafeteria at noon so you can talk some more.
C.3 ! Punti grammaticali
L’aggettivo
Andrea Bocelli è bravo. Andrea Bocelli is great.
È un tenore famoso. He is a famous tenor.
Luisa è simpatica. Luisa is nice.
Scrive con le penne rosse. He/She writes with red pens.
Gli studenti sono giovani. The students are young.
1. Adjectives (gli aggettivi) are used to describe people, places, things, and events.
In Italian, descriptive adjectives agree in number and gender with the noun they
modify. Ordinarily, the adjective follows the noun.
Luisa è una ragazza simpatica. Luisa is a nice girl.
Claudio ha una macchina veloce. Claudio has a fast car.
Annabella ha gli occhi azzurri. Annabella has blue eyes.
Giovanni è biondo. Giovanni is blond.
2. Most adjectives have four forms, ending in -o (masculine singular), -a ( feminine
singular), -i (masculine plural), and -e ( feminine plural ).
il professore famoso i professori famosi
la professoressa famosa le professoresse famose
Some adjectives end in -e in both the masculine and feminine singular forms
and change to -i in the plural.
il ragazzo intelligente i ragazzi intelligenti
la lezione difficile le lezioni difficili
Some adjectives end in -ista for both the masculine and feminine singular; the
masculine plural form is -isti, and the feminine plural form is -iste.
il ragazzo ottimista i ragazzi ottimisti
la ragazza ottimista le ragazze ottimiste
82 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!

UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 83
In recent years there have been two big reforms to the
educational system in Italy: the riforma Moratti and the
riforma Gelmini, thus called for the names of the Ministers of
Education under which they were enacted. The reforms provoked
great protest and strikes on the part of students and teachers alike.
The Moratti reform changed the university degree (laurea) into a laurea
breve that takes three years and a laurea specialistica that takes an
additional two years. The Gelmini reform brought back a grade in behavior:
if students do not get a passing grade, they must repeat the year.
Lo sapevi
che...
?
3. Adjectives ending in -co and -go sometimes require an h in the plural to
represent the hard c and g sounds.
Abbiamo amiche simpatiche. We have nice ( female ) friends.
Luciano e Pino sono stanchi. Luciano and Pino are tired.
Olga e Rita sono tedesche. Olga and Rita are German.
Olga ha i capelli lunghi. Olga has long hair.
BUT: Luca e Gherardo sono Luca and Gherardo are
studenti atletici. athletic students.
4. Certain common adjectives ordinarily precede the nouns they modify.
Beauty: bello, brutto
Age: nuovo, vecchio, giovane, antico
Goodness: bravo, buono, cattivo
Size: grande, piccolo
una brutta storia a bad story un bravo ragazzo a good boy
una nuova macchina a new car un vecchio signore an old man
un piccolo problema a small problem una grande casa a big house
Bello, buono, and grande vary in form depending on the noun they modify.
5. An adjective’s position may be changed for purposes of emphasis. Compare:
È un problema enorme. It is an enormous problem.
È un enorme problema per me. It is a (really) enormous problem for me.
Pino è un bravo ragazzo. Pino is a good boy.
Pino è un ragazzo bravo. Pino is a (really) good boy.
Sometimes a shift in position changes an adjective’s meaning.
un caro amico a dear friend
un orologio caro an expensive watch
un vecchio amico an old friend
un amico vecchio an elderly friend

A T T I V I T À
2.40 Come sei? The following descriptive adjectives are cognates. Read the list
to be sure you understand their meanings. Find the four adjectives that
describe you best and the four least applicable to you.Then describe yourself
using the adjectives.
Esempio: — Sono socievole...
— Non sono nervoso/a...
creativo sportivo serio egoista
dinamico attivo timido socievole
intelligente idealista ottimista tradizionale
paziente nervoso generoso ambizioso
responsabile pessimista gentile pigro
2.41 Come sono? Use at least three adjectives from Activity 2.40 or from the
list below to describe the following people.
Esempio: Jennifer Lopez
— È ricca, famosa e bella.
alto (tall ) Harry Potter
basso (short ) Brittney Spears
allegro (happy) Frankenstein
triste (sad ) Snoopy
ricco (rich) David Beckham
povero ( poor ) Brad Pitt
divertente ( fun) Oprah Winfrey
noioso (boring) Pinocchio
grasso ( fat) Bill Gates
magro (thin) Principe William
simpatico (nice) il presidente degli USA
antipatico (mean, unlikeable) Biancaneve e i sette nani
giovane (young)
vecchio (old )
84 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
I colori
azzurro bianco nero grigio rosso giallo
blu viola rosa verde marrone arancione
Blu, viola, and rosa are invariable: il libro blu, i libri blu.

2.42 Diverse nazionalità. Identify the nationalities of the following people. Be
sure to use the correct form of the adjective.
australiano americano spagnolo francese
tedesco russo inglese italiano
Esempio: George Clooney è americano.
1. Maria Grazia Cucinotta e Monica Bellucci
2. Wim Wenders e Steffi Graf
3. Emmanuelle Béart
4. Penelope Cruz e Pedro Almodóvar
5. Nicole Kidman
6. Tony Blair e Elton John
7. Tom Cruise e Clint Eastwood
8. Maria Sharapova
2.43 Indovina chi è. Think of a famous person from the realm of sports, politics,
or entertainment.Then, in groups of three to five, take turns describing
the person you are thinking of to the others, using as many adjectives as
possible. Don’t say the name! If no one guesses the person’s identity, let the
group take turns asking yes/no questions.
2.44 La persona ideale. With a partner, take turns describing your ideal
friend, spouse, and professor, using as many adjectives as possible.
L’amico/amica ideale è...
La moglie/Il marito ideale è...
Il professore/La professoressa ideale è...
Gli aggettivi possessivi
Ho il mio motorino. I have my moped.
Conosco la tua amica. I know your friend.
Professore, qual è la Sua opinione? Professor, what is your opinion?
Paola parla con i suoi amici. Paola talks with her friends.
Il professore corregge spesso The professor often corrects
i nostri sbagli. our mistakes.
1. The possessive adjective (l’aggettivo possessivo) precedes the noun it
modifies and agrees in number and gender with the object possessed, not with
the possessor.The definite article is almost always used with the possessive
adjective and thus agrees with it in gender and number.
UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 85

2. Possessive adjectives have the following forms.
86 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
Singular Plural
masculine feminine masculine feminine
my il mio la mia i miei le mie
your il tuo la tua i tuoi le tue
his/her/its il suo la sua i suoi le sue
your (formal) il Suo la Sua i Suoi le Sue
our il nostro la nostra i nostri le nostre
your il vostro la vostra i vostri le vostre
their il loro la loro i loro le loro
3. Note that the third-person singular form may mean her, his, its, or your (formal).
la camera di Giorgio la sua camera his room
la camera di Gina la sua camera her room
la reputazione della scuola la sua reputazione its reputation
4. Note that the third-person plural form loro is invariable.
5. Possession is also expressed using the preposition di.
la penna di Giovanni Giovanni’s pen il libro di Silvia Silvia’s book
A T T I V I T À
2.45 Le nostre cose. Use a possessive adjective to state that the people indicated
in parentheses own the objects listed. Follow the model.
Esempio: il libro (Angelo)
il suo libro
1. l’orologio (Giulia) 5. le penne (voi)
2. lo zaino (Marco Galli) 6. le matite (Antonella)
3. i libri (Alberto Puliti) 7. la lezione (noi)
4. la sedia (Giuseppe) 8. lo stereo (Betta e Fausto)
2.46 Dov’è la penna di Giorgio? With a partner, take turns asking and answering
where the following things are. Follow the model.
Esempio: penna / Giorgio
— Dov’è la penna di Giorgio?
— Ecco la sua penna!
1. orologio / Roberto 5. appunti / Rocco
2. scrivania / Ferdinando 6. zaino / Sara
3. compiti / Michela e Lori 7. biciclette / Salvatore
4. casa / Lina e Silvia e Bianca

2.47 La nostra lezione... Rewrite each sentence using a possessive adjective as
in the model.
Esempio: Noi abbiamo una lezione che è difficile.
La nostra lezione è difficile.
1. Voi avete compiti che sono corretti.
2. Ho una televisione che non funziona.
3. Noi abbiamo un’aula che è grande.
4. Tu hai una lezione che comincia alle otto di mattina.
5. Io ho idee che sono originali.
6. Gino e Beppe hanno una lezione che è difficile.
7. Valentina ha amiche che vivono in Italia.
2.48 Che tipo è il tuo migliore amico/la tua migliore amica? Describe your
best friend to your partner.Tell him/her:
• il suo nome
• com’è fisicamente (physically)
• quanti anni ha
• le sue attività preferite
• i suoi libri preferiti
• il suo film preferito
UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 87
D LA VITA SCOLASTICA
D.1 ! Si dice così
l’asilo, la scuola materna nursery school
la scuola elementare, primaria elementary school
la scuola media middle school
il liceo high school
l’insegnante teacher
il maestro/la maestra elementary school teacher
l’allievo/a, l’alunno/a elementary-level student
la pagella report card
l’anno scolastico school year
saltare una lezione to cut a class
andare bene / male to do well / poorly
pigro/a lazy
attento/a attentive
studioso/a studious
annoiato/a bored
interessato/a interested

A T T I V I T À
2.49 Definizioni. Find the word that completes each sentence.
1. Una scuola per i bambini piccoli è...
2. Dopo la scuola elementare, i ragazzi frequentano...
3. L’insegnante in una scuola elementare si chiama...
4. Un alunno che non studia è...
5. Un alunno che non è interessato a una cosa è...
2.50 Il buono e il cattivo. Indicate whether a good student or a bad student
does the following things.
Esempio: saltare la lezione
Un cattivo allievo salta la lezione.
1. fare bene i compiti 4. aspettare l’intervallo (recess)
2. non rispondere ad una domanda 5. rispettare (to respect) l’insegnante
3. arrivare alla lezione in ritardo 6. essere attento e studioso
2.51 Che tipo di studente sei? Ask your partner what kind of student he/she
is and if he/she skips class, is attentive or bored in class, takes notes, etc.
D.2 ! Incontro
Insegnanti futuri. Elisa e Gianni sono alla Facoltà di Scienze della Formazione
all’Università di Bologna. Studiano per diventare° insegnanti.
88 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
GIANNI: Ciao, Elisa! Vieni oggi alla presentazione degli insegnanti del Liceo
“Marconi”? Discutiamo sulla situazione nelle scuole.
ELISA: No, purtroppo, non vengo.
GIANNI: Come mai? Due miei amici vengono perché è un argomento°
interessante.
ELISA: Vedi, ora esco e vado all’asilo “Il Cucciolo°” dove lavoro ogni°
pomeriggio.
GIANNI: Che peccato! Ti piace lavorare lì?
ELISA: Oh sì, mi piace molto! Mi piacciono i bambini piccoli. È per
questo° che studio alla Facoltà di Scienze della Formazione.
Magari l’anno prossimo insegno in una scuola elementare.
GIANNI: Io invece preferisco i ragazzi che hanno tra dodici e quindici anni...
gli anni della scuola media.
ELISA: Beh, non vedo l’ora di essere di fronte a° una classe!
GIANNI: Figurati, i compiti da correggere, gli studenti che saltano le lezioni...
ELISA: Ma ci sono anche le gite scolastiche°!
GIANNI: Meno male!
to become
topic
“The Puppy” / every
That’s why
in front of
field trips

A T T I V I T À
2.52 Ascoltiamo! While listening to the Incontro, indicate whether each
statement is vero or falso. Then correct the false statements.
Vero Falso
1. Elisa e Gianni studiano per diventare insegnanti.
2. Oggi c’è una presentazione sulla situazione
nelle scuole.
3. Elisa va alla presentazione.
4. Elisa lavora ogni mattina all’asilo.
5. A Gianni piacciono i bambini piccoli.
6. Elisa preferisce insegnare in una scuola
elementare.
7. I ragazzi della scuola media hanno tra dodici
e quindici anni.
2.53 Che bello! C’è la gita scolastica! With a partner, plan a field trip for your
Italian class. Discuss these points; then present the plan to the class.
• where to go • what time to leave / arrive
• what day of the week to go • what to do
• who should go: all the students? • when to return
the teacher?
UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 89
Students at a middle school
come mai? how come?
due miei amici two of my friends
che peccato! too bad!
figurati! just imagine!
meno male! thank goodness!
In altre
parole

2.54 Esclamazioni! Use an expression from In altre parole to comment on
the following statements.
1. Non vengo a scuola oggi.
2. Non gioco a tennis oggi. Sto male.
3. Due miei studenti vanno male in matematica, ma non studiano!
4. Che bello! Non c’è l’esame oggi!
5. Scusa, Giulia, ho lezione fra cinque minuti.
2.55 Due insegnanti. You and your partner teach in an elementary school.
One of you has very good students; the other has a more problematic group.
Talk about your students: what they are like, how old they are, and what
they do in class.
Esempio: — I miei studenti sono bravi e studiosi. Sono sempre...
— Invece i miei studenti sono... Infatti (In fact ) un mio studente...
D.3 ! Punti grammaticali
I verbi irregolari: andare, venire, uscire, dare, stare, sapere
Vado a scuola; vieni anche tu? I am going to school; are you coming too?
Usciamo venerdì sera. We are going out Friday night.
Date un esame oggi? Are you taking an exam today?
Stanno tutti bene. Everybody’s fine.
1. Many Italian verbs do not follow the regular patterns of the first, second,
and third conjugations. Here are five of the most common irregular verbs,
conjugated in the present indicative.
90 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
andare (to go) venire (to come) uscire (to go out )
vado andiamo vengo veniamo esco usciamo
vai andate vieni venite esci uscite
va vanno viene vengono esce escono
dare (to give) stare (to be, to stay) sapere (to know,
to know how to)
do diamo sto stiamo so sappiamo
dai date stai state sai sapete
dà danno sta stanno sa sanno
2. The voi form is always similar to the infinitive, with a t in place of the r. Both
the noi and voi forms are regular.
3. The lei form of dare (dà) is written with an accent to distinguish it from the
preposition da.

UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 91
In the Italian education system, students are interrogated
by their teachers (interrogazione) and most exams, even
at the university, are oral. The professor writes the student’s
grade on a class register (il registro) and on the student’s
libretto dei voti, indicating whether it was oral (orale) or written
(scritto).
Lo sapevi
che...
?
A T T I V I T À
2.56 Vieni o stai qui? Ask if the following people are coming with you or
staying here.
Esempio: Marta
Marta viene con me o sta qui?
tu e Gerardo gli allievi Renato voi tu Caterina e Cristina
2.57 Escono sempre! State how often the following people go out and where
they go, as in the model.
Esempio: Raffaella / ogni settimana / da una sua amica
Raffaella esce ogni settimana. Va a casa di una sua amica.
1. voi / ogni sabato / al cinema
2. Paola e Fabrizio / il venerdì sera / a ballare
3. io / ogni pomeriggio / in palestra
4. Salvatore / lunedì, mercoledì e venerdì / alla lezione di karatè
5. noi / la sera / a studiare in biblioteca
6. tu / il mercoledì / al campo sportivo
7. gli studenti / ogni sera / alle feste
2.58 Le colonne. Create plausible sentences using a subject from the first column,
a verb from the second column, and an expression from the third column.
Be sure to use the correct form of the verb.
io andare cantare bene
Cinzia e Antonella dare a scuola ogni giorno
la professoressa sapere con un suo studente
i bambini stare al cinema per vedere un bel film
tu uscire una matita alla sua amica
voi venire abbastanza bene
io e il mio compagno in ritardo alla lezione
ogni sabato sera
un esame difficile domani

2.59 A voi la parola. Ask your partner the following questions.Take note of
the answers so you can report to the class.
1. Come stai oggi? 5. Vai a scuola ogni giorno della
2. Dove vai quando la lezione settimana? Quando non vai?
finisce? 6. Stai a casa sabato sera o esci?
3. Esci stasera? Dove vai? 7. Dai un esame questa settimana?
4. Dove vai durante l’estate? Quale?
8. Quante lingue sai parlare?
Il verbo piacere
Mi piace il cinema e gli piace lo sport. I like movies and he likes sports.
— Ti piace guardare la TV? — Do you like to watch TV?
— Sì, e mi piace ascoltare la musica! — Yes, and I like listening to music!
1. The verb piacere is used to express the idea of to like. The noun or action that
is pleasing to a person is the subject; the person to whom it is pleasing is the
indirect object.
— Ti piace la posta elettronica? — Do you like e-mail?
(Literally, Is e-mail pleasing to you?)
— Sì, mi piace molto! — Yes, I like it very much!
(Literally, Yes, it is very pleasing to me!)
2. Piacere is almost always used in the third-person singular or plural. Piace is
used if the subject is singular, piacciono if the subject is plural.
Mi piace molto la pasta. I really like pasta.
Ti piacciono i ravioli? Do you like ravioli?
3. If the subject is an infinitive, piace is used.
— Ti piace cantare? — Do you like to sing?
— No, ma mi piace ballare. — No, but I like to dance.
4. The person to whom the subject is pleasing is represented by an indirect-object
pronoun.The indirect-object pronouns are as follows.
mi mi
ti ti
gli gli
le }piace il cinema.
le }piacciono i film di Le Le Denzel Washington.
ci ci
vi vi
gli gli
5. Dislike is expressed using non.
Non mi piace camminare. I don’t like to walk.
Non ti piacciono i tortellini? You don’t like tortellini?
92 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!

A T T I V I T À
2.60 Preferenze personali. Find out if your partner likes or dislikes the following
things.
Esempio: gli spaghetti
— Ti piacciono gli spaghetti?
— Sì, mi piacciono. / No, non mi piacciono.
1. l’università 6. i compiti
2. gli esami 7. la pizza
3. le motociclette 8. il corso di...
4. le lingue moderne 9. i libri di...
5. lo sport 10. la musica di...
2.61 Ti piace... ? Ask whether your partner likes to do the following things;
then answer the same questions yourself.When possible, explain why.
Esempio: comprare libri
— Ti piace comprare libri?
— Sì, mi piace comprare libri perché mi piace leggere.
1. viaggiare 5. studiare italiano
2. andare nei ristoranti eleganti 6. lavorare
3. parlare con gli amici 7. uscire con gli amici
4. andare al cinema
2.62 Gli piace la scuola. Figure out which school subjects listed below the
following people like, using the information given. Follow the example.
Storia dell’arte Scienze naturali Architettura
Lingue moderne Lettere classiche Scienze politiche
Esempio: Enrico legge sempre Ovidio, Virgilio e Platone.
Gli piacciono le lettere classiche.
1. Marco ama la natura, studia biologia e chimica.
2. Alessandra studia i grandi monumenti di Roma e i palazzi disegnati da
Renzo Piano.
3. Luigi legge la poesia francese e studia lo spagnolo.
4. Mauro va spesso ai musei e ama le opere di pittori come Raffaello e
Leonardo da Vinci.
5. Elisa studia economia internazionale e la storia dell’Unione Europea.
UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 93

94 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
Skimming
A useful reading strategy is to skim a paragraph looking for the most important
sentence or topic sentence; it can clue you in to the main idea presented.
! Leggiamo italiano! Skimming
! Il sistema scolastico in Italia
! Scriviamo italiano! Using a bilingual dictionary
! Come disse... Edmondo De Amicis
! Musica, maestro!
“Gioca Jouer”, Claudio Cecchetto
! Ciak! Italia
IMMAGINI E PAROLE
A T T I V I T À D I P R E - L E T T U R A
2.63 Di che cosa parla? Before you begin to read, skim the reading to find
the paragraph that discusses each of the following topics.
1. il numero di esami per la laurea
2. l’asilo e i bambini piccoli
3. la tesi
4. le facoltà dell’università
5. la scuola superiore
2.64 Parole analoghe. Find the cognates in each of the following phrases
from the reading and supply their English equivalents.
1. ... il liceo o un istituto professionale...
2. ... il grande esame nazionale...
3. ... un bambino inizia la sua carriera scolastica...
4. ... il massimo voto è trenta, il minimo...
5. ... normalmente ha diciannove anni...
Leggiamo italiano!
For self-tests and additional practice, and
for access to the Video and video activities,
go to the Book Companion Site, accessible at
www.wiley.com/college/branciforte

UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 95
In Italia, i bambini piccoli vanno all’asilo.Tra i tre ed i cinque anni, i bambini
frequentano la scuola materna.A sei anni un bambino inizia la scuola elementare.
Ci sono cinque anni di scuola elementare, tre anni di scuola media e cinque anni
di liceo o di istituto tecnico o professionale. Quando uno studente finisce la sua
carriera scolastica, normalmente ha diciannove anni.Alla fine del liceo, gli studenti
danno un grande esame nazionale chiamato la Maturità.
All’università uno studente si iscrive ad una facoltà come la Facoltà di Lettere,
di Giurisprudenza, di Medicina, ecc. Il corso di laurea breve dura tre anni; se
lo studente vuole un titolo equivalente alla vecchia laurea, deve studiare ancora
per due anni. L’anno
accademico è diviso° in
semestri. Quasi tutti gli
esami universitari hanno
una parte scritta e una parte
orale, cioè lo studente
risponde alle domande del
professore e riceve il voto
finale sul suo libretto. Il
voto massimo è trenta, il
minimo è diciotto.
Per laurearsi, lo studente
scrive una tesi e discute la
tesi con i professori durante
una seduta di laurea°. Il
massimo voto è centodieci e
lode°, e a volte° lo studente
riceve il tradizionale “bacio
sulla fronte°.”
divided
defense of the thesis
honors / sometimes
kiss on the forehead
Elementary school children
with teachers
! Il sistema scolastico in Italia

96 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
A T T I V I T À
2.65 Comprensione: abbinamenti. Find the expression in the right-hand
column that completes each partial sentence in the left-hand column.
1. I bambini piccoli frequentano... a. al liceo.
2. La carriera scolastica inizia con... b. fa la Maturità.
3. Dopo la scuola media gli studenti vanno... c. l’asilo.
4. Alla fine del liceo lo studente... d. la prima elementare.
5. Per la vecchia laurea è necessario... e. scrive una tesi.
6. Per laurearsi, lo studente... f. studiare ancora per due anni.
2.66 Due mondi a confronto. Answer the questions using information from
the reading and your own knowledge.
1. Quanti anni di scuola sono obbligatori in Italia? E nel tuo paese?
2. Come si chiama il grande esame nazionale alla fine del liceo? Nel tuo
paese gli studenti danno l’esame di Stato o un equivalente?
3. Quanti tipi di liceo ci sono in Italia? E nel tuo paese?
4. Quali sono le facoltà all’università italiana?
5. Tipicamente, quanti esami dà uno studente italiano ogni anno? E uno
studente nel tuo paese? Gli esami sono scritti o orali?
6. Generalmente, quanti anni ha uno studente italiano quando finisce
l’università? E uno studente del tuo paese?
2.67 John e Giovanni. With a partner, take turns describing the educational
careers of two hypothetical students, one Italian and one American, from the
first years through university.
Esempio: Quando Giovanni ha tre anni frequenta...
Giovanni decide di frequentare il liceo
scientifico perché gli piace la matematica...
John inizia la sua carriera scolastica quando ha... anni...
Quando ha quindici anni, frequenta... e studia...
Scriviamo italiano!
Using a bilingual dictionary
When reading and writing a foreign language, it is important to know how
to use a bilingual dictionary.Words often have several meanings; look for the
translation that is correct for your context.A word may change meaning if
used in a legal or military sense, or in a literary or figurative way.Additional
information may be given in parentheses that will help you decide which
translation is appropriate for your needs.

UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 97
To use the dictionary properly, you need to know parts of speech and how
they are indicated. Some of the most common abbreviations are:
s.m. sostantivo maschile masculine noun
s.f. sostantivo femminile feminine noun
avv. avverbio adverb
agg. aggettivo adjective
v.t. verbo transitivo transitive verb
v.i. verbo intransitivo intransitive verb
Finally, if you look up a word on the English-Italian side of the dictionary, crosscheck
it on the Italian-English side before using it. Don’t make the mistake of
saying Venerdì sera ho un dattero (a date, the fruit) when it should be Venerdì
sera ho un appuntamento, which is the date you wanted!
A T T I V I T À
2.68 Parole, parole, parole. Using a bilingual dictionary, find the appropriate
Italian translation of the words shown in italics.
1. What is today’s date?
2. Spring is a beautiful season.
3. What time is it?
4. Art history is an interesting subject.
5. Saturday night I have a date with Pietro.
6. Do you have time for a coffee?
7. The bed has springs.
8. “Noi” is a subject pronoun.
2.69 La parola giusta. Using a bilingual dictionary, find the appropriate
English translation of the Italian words shown in italics.
1. Vado all’ufficio postale per spedire tre lettere.
2. Elisa studia diritto internazionale.
3. Marco studia lettere.
4. I bambini vanno all’asilo.
5. I profughi (refugees) chiedono l’asilo politico.
6. Le donne hanno il diritto di votare.
2.70 Caro amico, cara amica. Choose one of the following ideas and write a
short e-mail or letter to a friend. Include at least two of the words that you
looked up in Activity 2.68.Use what you already know as much as possible, but
if you must look up a word, be careful to choose the appropriate translation.
1. Sei all’Università di Bologna con una borsa di studio. Come sono i corsi?
La vita degli studenti? Dove vivi? Quali corsi frequenti?
2. Descrivi la tua vita all’università. Com’è la tua camera? Chi sono i tuoi
amici? Quali sono le tue attività? Quale materia preferisci?

98 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
Ciak! Italia
2.71 Che cosa vedi? Look at the photo of Rome
taken from Episode 2. How many items and
geographical features can you identify?
Come si chiama la piazza?
Come di s se. . . Edmondo De Amicis
(1846–1908)
da Cuore
Ottobre. Il primo giorno di scuola.
Il nostro maestro è alto, senza barba coi capelli grigi e lunghi, e ha
una ruga diritta sulla fronte; ha la voce grossa, e ci guarda tutti
fisso, l’un dopo l’altro, come per leggerci dentro; e non ride mai. Io
dicevo tra me: — Ecco il primo giorno. Ancora nove mesi.
October. First day of school.
Our teacher is tall, without a beard with long, grey hair, and he has a
straight furrow on his forehead. He has a thick voice, and he stares at
each one of us, as if to read right through us. And he never laughs.
I was saying to myself: So this is the first day of school. Another nine
months to go.
Using one of the major Internet search engines, find and listen to
“Gioca Jouer” by Claudio Cecchetto. How many verbs can you
hear? Mime them as you dance, alone or with your friends!
Musica, maestro!

100 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
La vita scolastica
l’allievo/a, l’alunno/a elementary-level
student
l’anno scolastico school year
l’asilo, la scuola nursery school
materna
la classe class
il compito homework
il corso course
la lezione lesson
la scuola elementare, elementary
primaria school
la scuola media middle school
il liceo high school
il maestro/ elementary
la maestra school teacher
l’insegnante (m./f.) teacher
la pagella report card
andare bene / male to do well / poorly
corretto correct
frequentare to attend
imparare to learn
insegnare to teach
prendere appunti to take notes
saltare una lezione to cut a class
sbagliare to make a mistake
sbagliato wrong
L’aula
il banco student’s desk
la bandiera flag
la finestra window
il foglio di carta piece of paper
il gesso chalk
la lavagna blackboard
il libro book
la matita pencil
l’orologio (m.) clock, watch
la penna pen
la porta door
il quaderno notebook
la scrivania desk
la sedia chair
lo zaino backpack
La casa dello studente
l’armadio closet
la bicicletta, la bici bicycle
la camera room
il collegamento Internet
Internet connection,
hook-up
il computer computer
le cuffiette ( f. pl.) headphones
la fotografia, la foto photograph
il letto bed
il lettore DVD DVD player
la motocicletta, la moto motorcycle
l’MP3 iPod or MP3 player
la penna USB, la flash drive
chiavetta
il portatile laptop computer
la posta elettronica e-mail
inviare, ricevere to send, to
messaggi receive messages
lo scaffale bookcase, bookshelf
la stampante printer
lo stereo stereo
la televisione, il television set
televisore
masterizzare to burn a disk
scannerizzare to scan
scaricare un file to download a file
L’università
la biblioteca library
la casa dello studente, dormitory
il dormitorio
l’esame (m.) exam
la libreria bookstore
la materia subject
la mensa cafeteria
la palestra gymnasium
lo sbaglio mistake
!Vocabolario

il tema essay
la tesi thesis
il voto grade
il libretto grade book
la tessera, il tesserino ID card
cambiare facoltà to change majors
dare un esame to take an exam
essere laureato to have a degree
iscriversi all’università to enroll
laurearsi to graduate
laurearsi in... to major in . . .
Le materie
l’architettura architecture
la biologia biology
la chimica chemistry
il commercio business
l’economia economics
la filosofia philosophy
la fisica physics
la giurisprudenza, law
la legge, il diritto
l’ingegneria engineering
la letteratura literature
le lettere humanities
le lettere classiche classics
le lingue languages
la matematica mathematics
la medicina medicine
la psicologia psychology
le scienze della education, teaching
formazione
le scienze naturali natural sciences
le scienze politiche political science
la storia history
la storia dell’arte history of art
Aggettivi
allegro happy
alto tall
ambizioso ambitious
annoiato bored
antico ancient
antipatico mean, unlikable
atletico athletic
attento attentive
basso short
bello beautiful,
handsome, nice
bravo good, capable
brutto ugly, bad
buono good
cattivo bad, naughty, sorry
difficile difficult
divertente fun
egoista selfish
facile easy
famoso famous
generoso generous
gentile kind, polite
giovane young
grande big
grasso fat
intelligente intelligent
interessato interested
magro thin
noioso boring
nuovo new
ogni each
ottimista optimistic
piccolo small, little
pigro lazy
povero poor
ricco rich
simpatico nice
stanco tired
studioso studious
triste sad
vecchio old
veloce fast
americano American
australiano Australian
cinese Chinese
francese French
inglese English
italiano Italian
russo Russian
spagnolo Spanish
tedesco German
UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano! 101

102 UNI TÀ 2 Studiare: Impariamo l’italiano!
I colori
arancione orange
azzurro light blue
bianco white
blu blue
giallo yellow
grigio gray
marrone brown
nero black
rosa pink
rosso red
verde green
viola purple
Aggettivi possessivi
il mio my
il tuo your (inf.)
il suo his, her, its
il Suo your ( form.)
il nostro our
il vostro your ( pl.)
il loro their
Verbi irregolari
andare to go
dare to give
sapere to know, to know how
stare to be, to stay
uscire to go out
venire to come
Verbi in -ere
chiedere to ask, to request
correre to run
crescere to grow
decidere to decide
discutere to discuss
dividere to divide
mettere to put
piacere to be pleasing,
to like
prendere to take
ridere to laugh
rispondere to respond
rompere to break
scendere to descend
scrivere to write
spendere to spend
vedere to see
vivere to live
Verbi in -ire
aprire to open
capire (-isc-) to understand
dormire to sleep
finire (-isc-) to finish
offrire to offer
partire to leave
preferire (-isc-) to prefer
pulire (-isc-) to clean
scoprire to discover
seguire to follow
servire to serve
spedire (-isc-) to send
Altre parole ed espressioni
accidenti! darn it!
aiuto! help!
che bello! how nice!
che (bella) giornata! what a ( great) day!
che peccato! too bad!
ci troviamo... let’s meet . . .
come mai? how come?
come sei bravo/a! you’re good (at
something)!
di solito usually
due miei amici two of my friends
essere in ritardo to be late
essere preparato/a to be prepared
figurati! just imagine!
magari! it would be nice,
perhaps, if only!
mamma mia! wow!, gosh!
(literally,“my
mother!”)
meno male! thank goodness!
mi dispiace I’m sorry
per fortuna luckily
purtroppo unfortunately
quando ci vediamo? when can we get together /
see each other?
tra cinque minuti in five minutes
vorrei I would like

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