Dove abiti?
Paola: Allora Lucia, com’è la tua nuova casa?
Lucia: Non è male... Sai, io e Michele abbiamo un cane. Ma è impossibile trovare una villa per due persone, ci sono solo ville molto grandi.
Paola: E quindi?
Lucia: Adesso stiamo in un appartamento in centro, vicino a un parco.
Paola: È una buona soluzione. Dai, descrivimi la casa.
Lucia: Allora, la casa non è molto grande, però è graziosa e accogliente. Ci sono quattro stanze più i servizi. Appena entri c’è un ingresso, dopo l’ingresso sulla destra c’è la cucina. È abbastanza grande e luminosa. A destra della cucina c’è il bagno.
Paola: Con la vasca?
Lucia: Sì, c’è una vasca e un box doccia separato.
Paola: E le altre stanze?
Lucia: La stanza da letto è di fronte alla cucina. È la stanza che preferisco. Dà su un cortile quindi c’è molta luce ed è silenziosa. Accanto alla stanza da letto c’è un'altra stanza che Michele usa come studio. Il soggiorno è in fondo al corridoio.Tra lo studio di Michele e il soggiorno c’è una stanza molto piccola che usiamo come ripostiglio.
Paola: Sembra una bella casa. A che piano è?
Lucia: È al terzo piano.
Paola: C’è l’ascensore?
Lucia: No, non c’è. Il palazzo è antico. Non c’è neanche il parcheggio.
Paola: E quanto paghi di affitto?
Lucia: Pago 800 Euro.
Paola: Sei fortunata. Per il centro di Firenze non è caro.
In questo dialogo condotto tra due persone in merito alla descrizione della nuova casa in cui Lucia è andata a vivere è possibile iniziare un'analisi partendo dalla prima domanda intesa come richiesta a Lucia compiuta in uno stile di tipo informale per ridurre i costi di una domanda portatrice di minaccia per il bisogno di faccia negativa di Lucia perché parlare della propria casa è un fatto che mette in discussione il nostro diritto di associazione con colui che compie tale richiesta.
Lucia replica con " non è male" come modo di ratificare la domanda in sintonia con il bisogno di conservare la propria faccia negativa. Insomma non intende pagare troppi costi per tale richiesta. " Sai, io e Michele abbiamo un cane" è un enunciato come dispositivo di mitigazione proveniente da una giustificazione. Il cane serve per aumentare il nostro bisogno di faccia positiva poiché cerchiamo una villa per due persone per potenziare il nostro bisogno i nostri benefici conversazionali. Purtroppo questa possibilità non è possibile da ottenere sul mercato immobiliare e pertanto rappresenta un costo per la faccia positiva di Lucia.
Paola replica: " E quindi? è un modo per non ratificare la spiegazione e cercare un complemento di informazione per non pagare i costi di non comprensione del messaggio precedente in termini di massima di relazione " sii rilevante". La spiegazione di Lucia appare quasi irrilevante e la presenza di " quindi" rappresenta un avverbio per concedere una possibilità di rimediare all'atto precedente.
Lucia ratifica offrendo una descrizione in sintonia con la massima di relazione offrendo un contributo pertinente. Paola replica con: " è una buona soluzione" come modalità per valorizzare la faccia positiva di Lucia e per concedere dei benefici alla sua persona. Ad esempio, il parco come qualità di vita della coppia consente di capire l'importanza del cane nella scelta dell'abitazione.
Poi abbiamo da parte di Paola un enunciato come " dai descrivimi la casa" in cui il verbo "dare" viene usato come un esortativo di tipo informale molto diffuso nell'Italia settentrionale come modalità per agentivare l'interlocutore in modo amicale e rimanere nella cortesia positiva.
Lucia risponderà in sintonia con il suo stile "umile": " la casa non è molto grande" come modo per segnalare una sintonia con la sua adesione ad un comportamento linguistico tipico della cortesia negativa, in altri termini senza cercare di ottenere dei benefici per la propria faccia positiva. In pratica si cerca di ottenere dei benefici per non dovere subire costi durante l'interazione verbale. L'uso degli aggettivi rappresenta un modo per ottenere dei benefici in termini di faccia positiva e allo stesso modo in modo indiretto valorizzare la propria faccia positiva con l'ausilio di aggettivi quali " graziosa e accogliente". In questo dialogo vediamo come Lucia rimanga legata ad uno stile prevalentemente di difesa della propria faccia negativa con l'uso dell'avverbio " abbastanza" che rappresenta un modo per concedere faccia positiva a se stesso o per non aderire alla faccia positiva come modalità discorsiva.
In seguito l'amica Paola chiedere se il bagno possiede il bagno come richiesta che possiede dei tratti di minaccia per la faccia positiva di Lucia. La risposta di Lucia sarà " sì, c'è una vasca e un box doccia separato come risposta che consente di conferire faccia positiva a se stessa.
In seguito Lucia offrirà ulteriori spiegazioni come ad esempio " la stanza che preferisco" come modo di giustificare le sue scelte per ottenere maggiori aumentare i benefici interazionali così come il suo bisogno di faccia positiva nonostante un'adesione alla cortesia negativa come stile personale.
L'altra interlocutrice Paola ratifica con una risposta minima " sembra una bella casa" dove il verbo "sembra" è un elemento di scetticismo che mette in pericolo la faccia positiva di Lucia poiché concede pochi benefici al suo bisogno di faccia positiva.
Proseguendo il dialogo, Paola chiederà " c'è l'ascensore?" come forma di richiesta che rappresenta una forma di minaccia al bisogno di faccia negativa di Lucia. Infatti, Lucia per giustificare come tipico comportamento linguistico nel contesto italiano troverà come argomentazione l'età antica del palazzo in cui si trova il loro appartamento in modo da fare inferire a colui che compie la domanda l'impossibilità di avere un ascensore in questo tipo di contesto in modo da mitigare il costo da subire in termini di perdita di faccia negativa. In pratica Lucia tende a volere tutelare il suo diritto di non associazione durante il dialogo mentre le domande di Paola mettono in luce i costi da pagare con l'uso di tale strategia. Per aumentare il grado di mitigazione abbiamo la spiegazione dell'assenza del parcheggio come forma per ottenere maggiore benefici per la sua tutela della faccia negativa.
Continuando il dialogo vediamo come Paola chiederà l'ammontare dell'affitto, la quale domanda rappresenta una forma di minaccia al bisogno di faccia negativa manifestato durante l'incontro da parte di Lucia. La risposta di Lucia con il solo ammontare è un modo di accettare la domanda cercando di pagare il minimo possibile di costi per la sua faccia negativa. La replica di Paola con " sei fortunata. Per il centro di Firenze non è caro" è un modo per conferire faccia positiva e offrire dei benefici interazionali alla fine del dialogo dopo avere condotto un'interazione dialogica di tipo " interrogatorio di terzo grado".
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2020
(500)
-
▼
aprile
(99)
- Analysis of the cultural dimensions present in the...
- Analysis of the cultural dimensions present in Umb...
- L' Umanesimo Italiano di Eugenio Garin
- SAPIENZA DEGLI ANTICHI ITALICI DI GIANBATTISTA VICO
- ITALIAN THEORY E LETTERATURA DI DAVIDE LUGLIO
- ITALIAN THEORY 1
- Analysis of linguistic politeness and cultural dim...
- TESTI POETICI DI ROCCO SCOTELLARO E' FATTO GIORNO
- TESTI POETICI DI ROCCO SCOTELLARO L'UVA PUTTANELLA
- ANALISI DELLE DIMENSIONI CULTURALI PRESENTE NELL'A...
- COME TRASCORRETE LA VOSTRA GIORNATA: ANALISI CULTU...
- COME PASSI LA GIORNATA
- ANALYSIS OF CULTURAL DIMENSIONS IN THE "DO NOT LEA...
- La filosofia italiana nelle sue relazioni con la f...
- Michele Ciliberto - Il Contributo italiano alla st...
- ANALISI DELLA POESIA DI ROCCO SCOTELLARO: NOI CHE...
- Poeta italiano da conoscere: Rocco Scotellaro
- ANALISI DELLE DIMENSIONI CULTURALI NELL'ARTICOLO "...
- ANALYSIS OF LINGUISTIC POLITENESS IN THE DIALOGUE ...
- Analysis of linguistic politeness in the article "...
- ANALISI DELLA CORTESIA LINGUISTICA NEL DIALOGO ACQ...
- Analisi della cortesia linguistica nell'articolo "...
- How to analyze a dialogue with the tools of polite...
- ANALISI DEL DIALOGO " NESSUN PROBLEMA"
- 2 anno ESERCIZI subordinate temporali, concessive,...
- UNITA' 10 CORSO FACOLTATIVO MI SEMBRA DESCRIZIONE ...
- UNITA' 9 SECONDA PARTE LA NUOVA FAMIGLIA ITALIANA ...
- UNITA' 9 PRIMA PARTE LA NUOVA FAMIGLIA ITALIANA
- unità 8 che cosa hai fatto il fine settimana corso...
- ESERCIZI CONGIUNTIVO PASSATO E IMPERFETTO
- How to understand the Italian expression “ la macc...
- turpiloquio: capire le sue ragioni
- ANALIZZARE LA MACCHINA DEL FANGO CON L'ARTICOLO DI...
- HOW TO ANALYSE THE DIALOGUE " CURRICULUM VITAE"
- HOW TO ANALYSE THE DIALOGUE BETWEEN PEOPLE
- A lezione di futuro dal vecchio Macaluso
- ARTICOLI DI UMBERTO ECO PRESSO L'ESPRESSO CON LA B...
- ANTI-ITALIANO DI SAVIANO ARTICOLI
- ANALISI DEL DIALOGO " CURRICULUM VITAE"
- Information culturelle sur l'Italie de la part du ...
- Le 25 battute migliori del principe della risata Toto
- FRASI CELEBRI DI ALBERTO SORDI
- I SEGNALI DISCORSIVI IN TRECCANI
- Il dialogo o interazione verbale come fenomeno da ...
- RIPASSO CON VERBI CON DISCORSO INDIRETTO
- Verbi e espressioni impersonali ripasso seminario
- RIPASSO FORMA PASSIVA SEMINARIO
- Lezione Pasquetta
- Analisi del testo con gli strumenti della critica ...
- LA POLITICA ITALIANA PER GLI STRANIERI
- LEGGERE A FIRENZE
- Divertirsi: Usciamo stasera!
- ANDARE IN VACANZA
- LAVORARE CON LE PROFESSIONI
- VESTIAMOCI ALLA MODA
- RILASSARSI CON L'ITALIANO
- MANGIARE TUTTI A TAVOLA
- COMPRARE. FACCIAMO DELLE COMMISSIONI
- Abitare: Andiamo a casa mia!
- WHERE THE "FACE" CONCEPT COMES FROM IN THE CONTEXT...
- DA DOVE VIENE IL CONCETTO DI " FACCIA" NELL'AMBITO...
- POLITENESS ANALYSIS OF ITALIAN LANGUAGE DIALOGUE F...
- ANALISI DEL DISCORSO DEL DIALOGO " MI DAI UN CONSI...
- POLITENESS ANALYSIS IN ITALIAN LEARNING DIALOGUE L...
- ANALISI DEL BRANO PRENDIAMO IL TRENO
- POLITENESS ANALYSIS IN ITALIAN LEARNING DIALOGUE
- SITO CON POESIE ESTEMPORANEE O IN OTTAVA RIMA
- ANALISI DEL BRANO " MI SEMBRA"
- ANALISI DEL BRANO "DOVE ABITI" CON IL METODO DELLA...
- Analisi di brani con il metodo della cortesia ling...
- Analisi delle tracce di dialoghi all'università
- che tempo fa unità 7
- Ottimo sito per lavorare la produzione orale sulle...
- analisi del brano Lavori o studi?
- TOOLS FROM POLITENESS LINGUISTICS IN ORDER TO ANAL...
- GLI STRUMENTI DELLA CORTESIA LINGUISTICA PER ANALI...
- TOOLS FOR WORKING IN THE FIELD OF LINGUISTIC PRAGM...
- ANALIZZARE UN'INTERVISTA CON IL METODO DELLA CORTE...
- I MIEI FERRI DEL MESTIERE ( metodi di analisi)
- L’intervista avvenuta tra Fabio Fazio e Antonio Di...
- DESTRA E SINISTRA PERDONO IL PROPRIO POPOLO. M5S C...
- SE I GIOVANI NON SPERANO NEL PAESE... [La Repubbl...
- LE PRIGIONI NELLA LETTERATURA ALCUNE LETTURE
- IL SOCIOLOGO DE RITA E ALCUNI ARTICOLI PER CAPIRE...
- Analisi critica del discorso METODOLOGIA
- OTTIMA LETTURA DI GRAMSCI
- studiare a Bologna
- visitare roma spiegazioni culturali e comunicative
- Per cominciare LE PRESENTAZIONI
- ANALISI SOCIOPRAGMATICA DEL DISACCORDO TRA RENATO ...
- ANALISI SOCIOPRAGMATICA DEL DISACCORDO TRA LUCIA A...
- CAPIRE L'ITALIA CON ILVO DIAMANTI ( RACCOLTA DI AR...
- CONGIUNTIVO TRAPASSATO ESERCIZI
- CONGIUNTIVO IMPERFETTO ESERCIZI
- CONGIUNTIVO PASSATO CON ESERCIZI
- CONGIUNTIVO PRESENTE ESERCIZI
- LE MAPPE DI ILVO DIAMANTI
- LE MAPPE DI ILVO DIAMANTI
- Unità dove abiti ( seconda parte)
-
▼
aprile
(99)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento