Divertirsi: Usciamo stasera!
A GLI SPETTACOLI, IL TEATRO E IL CINEMA
l’attrice
l’attore
il palco,
palcoscenico
il/la regista
la scenografia
le quinte
il pubblico
la prima opening night
la replica repeat performance
il fiasco flop
il dramma drama
la commedia comedy
la tragedia tragedy
recitare to act, to speak lines
applaudire to applaud
girare un film to film
A.1 ! Si dice così
A T T I V I T À
10.1 C’è qualcosa che non va! Trovare l’elemento che non corrisponde alla
definizione data.
1. Quale di queste parole non è una parte del teatro?
le quinte il palcoscenico il fiasco la scenografia
2. Quale non è un genere (genre) teatrale?
il regista la tragedia il dramma la commedia
3. Qual è una cosa che non fa il pubblico?
guardare recitare ascoltare applaudire
4. Quale non è una persona?
il critico il regista l’attrice la recensione
10.2 Le definizioni. Trovare nella lista Si dice così i vocaboli che
corrispondono alle seguenti definizioni.
1. chi scrive la recensione
2. quello che fa il pubblico se lo spettacolo piace
3. il personaggio principale di un’opera teatrale o di un film
4. un uomo che interpreta un ruolo in un film
5. uno spettacolo che non piace al pubblico
6. quello che fa un regista
10.3 L’ultimo spettacolo. Descrivere ad un compagno/una compagna l’ultimo
spettacolo che hai visto. Come s’intitolava? Chi era l’autore? Che genere
era, una commedia o un dramma? Chi era il regista? Gli attori hanno
recitato bene? Com’era la scenografia? Dove e quando hai visto lo spettacolo?
Ti è piaciuto? È stato un successo o un fiasco?
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 411
La tradizione teatrale in Italia risale al (dates
back to the) sedicesimo secolo, con la Commedia
dell’arte. Famoso per le sue commedie in rima è Carlo
Goldoni, che visse a Venezia nel Settecento. Tra i nomi
illustri del teatro italiano moderno ricordiamo Luigi Pirandello
(nato in Sicilia), che scrisse il celeberrimo (very famous) Sei
personaggi in cerca d’autore; il napoletano Eduardo De Filippo, che
ha scritto testi in dialetto napoletano come Filumena Marturano; e
Dario Fo, vincitore del Premio Nobel nel 1997 per il suo teatro
politico-satirico.
Lo sapevi
che…
?
412 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
1. Come si intitolano le due commedie in programma?
2. Chi è l’autore delle commedie?
3. Chi è il regista delle due produzioni? Chi sono gli attori?
4. Quando cominciano le rappresentazioni di Uomo e galantuomo?
E quando va in scena Il contratto?
5. Se uno vuole vedere Il contratto di venerdì, a che ora comincia lo
spettacolo? E di domenica?
6. Quale titolo ti interessa di più? Perché?
A.2 ! Incontro
Che facciamo di bello stasera? È venerdì. Ugo telefona a Cecilia per fare un
programma per la serata.
UGO: Pronto? Ueh, Cecilia, sono io. Che fai di bello?
CECILIA: Oh, ciao, Ugo. Niente di particolare. Ho sentito Anto e Ale poco fa.
Magari se ci fosse qualche film interessante, potremmo tutti andare
al cinema.
UGO: Io ti propongo il teatro, invece. Ho due biglietti per una commedia
di Eduardo De Filippo.
CECILIA: Uffa! Lascia perdere il teatro per una volta! Se fossi in te, darei i
biglietti a Riccardo e Emma, loro hanno il pallino del teatro.
UGO: E se andassimo al cinema stasera, verresti con me a teatro domani?
CECILIA: Ci sto! Aspetta, do un’occhiata al giornale... All’Ariston danno
l’ultimo di Marco Tullio Giordana. Se no, al Nazionale c’è un
vecchio film di Benigni.Ah, ho trovato, all’Odeon c’è quel film
romantico con la Bellucci...
UGO: La Bellucci? Ci sto!
10.4 Al Teatro Lirico. Guardare il programma per la stagione del Teatro Lirico
e poi rispondere alle domande.
A T T I V I T À
10.5 Ascoltiamo! Leggere bene l’elenco prima di ascoltare l’Incontro. Poi,
ascoltando, indicare con un numero l’ordine in cui vengono menzionate le
seguenti cose.
!!!!!!!!!! Riccardo e Emma
!!!!!!!!!! la Bellucci
!!!!!!!!!! Anto e Ale
!!!!!!!!!! film che danno all’Odeon e all’Ariston
!!!!!!!!!! una commedia di Eduardo De Filippo
!!!!!!!!!! il pallino del teatro
10.6 Preferenze personali. Intervistare un compagno/una compagna per sapere...
• se va spesso al cinema. Quante volte alla settimana o al mese?
• che tipo di film preferisce.
• attore/attrice preferito/a, regista preferito/a.
• se preferisce vedere i film al cinema o in DVD.
• se va mai a teatro; che tipo di spettacolo gli/le piace.
• se conosce qualche film italiano. Quale?
10.7 Andiamo al cinema! Siete due amici che vorrebbero andare al cinema.
Guardare la pagina del giornale a pagina 414 per vedere quali film danno
stasera e decidere insieme quale film vedere, a quale cinema e a che ora.
Esempio: — All’Apollo stasera danno il nuovo film su Mussolini, Vincere.
Lo spettacolo inizia alle 19.30 o alle 21.50. Preferisci andare
al primo spettacolo, o a quello dopo?
— Perché non vediamo una commedia, invece. Al Ducale danno...
— Mi piacerebbe vedere un film drammatico, o al limite un
thriller... Perché non andiamo a vedere... ? È al...
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 413
La Mostra Internazionale
d’Arte Cinematografica di
Venezia è uno dei più
importanti festival del cinema e
ha luogo ogni anno a settembre nella
città della laguna. A Roma, invece,
c’è Cinecittà, chiamato anche “Hollywood
sul Tevere”, il grande complesso di studi
cinematografici dove girano film registi
italiani e stranieri. E a Torino, esiste il
Museo Nazionale del Cinema, inaugurato
nel 2000 dentro la Mole Antonelliana.
Lo sapevi
che…
?
Roma, città aperta
Ladri di biciclette
La dolce vita
Pasqualino Settebellezze
Nuovo Cinema Paradiso
Mediterraneo
Caro diario
Il postino
La vita è bella
La meglio gioventù
Gomorra
414 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
niente di particolare nothing special
se fossi in te... if I were you . . .
uffa! ugh! (expression of annoyance)
avere il pallino di... to have the bug for . . . ,
to have a mania for . . .
dare un’occhiata a to glance at
(non) ci sto it’s (not) all right with me
In altre
parole
1. Vuoi vedere il giornale?
2. Ciao, Giorgia! Che fai di bello
stasera?
3. Abbiamo un altro biglietto per la
partita. Che ne dici di venire con noi?
4. Questo mese ho visto quindici film.
5. Sai che danno tutti i film di Fellini
all’Odeon questa settimana?
a. Sì, ci sto! Ho il pallino della pallacanestro.
b. Uffa! Non ne posso più di vecchi film.
Saranno belli, ma non ho il pallino del cinema
come te.
c. Accidenti! Hai veramente il pallino del cinema!
d. Sì, grazie.Voglio dare un’occhiata alle
recensioni teatrali.
e. Beh, niente di particolare, guardavo la TV.
10.9 Se fossi in te... Alcuni amici ti chiamano e ti descrivono le seguenti
situazioni. Dare consigli usando la frase se fossi in te + il condizionale.
Esempio: — Non so quale sciarpa comprare, quella nera o
quella grigia.
— Se fossi in te, comprerei quella nera.
1. Aiuto! Arrivo a casa e trovo due messaggi sulla segreteria telefonica:
Mario che mi invita a teatro stasera e Claudio che mi propone una cena
in un ristorante romantico, sempre per questa sera. Che devo fare?
2. Che disastro! I miei genitori insistono che io faccia ingegneria ma la
odio! Non mi darebbe nessuna soddisfazione. Io sono un tipo artistico
e loro non lo capiscono.
3. Da quando ho detto a Flavia che non mi piaceva il suo vestito di Moschino,
non mi parla più e non risponde alle mie telefonate.Che posso fare?
4. Sono disperata! In ufficio il direttore mi ha detto che c’è crisi economica
e che la ditta licenzierà molte persone. Poi mi ha chiesto di scrivere
trenta lettere per lui, mettere in ordine la sua scrivania e portargli un
caffè. Che devo fare?
10.10 Una commedia degli equivoci (A Comedy of Errors). Il famoso
commediografo, Filippo De Eduardo, ha scritto una nuova commedia,
Venerdì sera, niente di particolare. Siete due attori nel ruolo dei protagonisti.
A gruppi di tre, inventate un dialogo comico e recitatelo con emozione
ascoltando i commenti del vostro regista.
10.8 Abbinamenti. Trovare nella lista a destra la risposta appropriata per ogni
frase a sinistra.
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 415
A.3 ! Punti grammaticali
Il periodo ipotetico
Se avessi i soldi, andrei a If I had the money, I would go to the
teatro. theater.
Pino farebbe un viaggio in Italia, Pino would take a trip to Italy if he
se non dovesse lavorare. didn’t have to work.
Se potessimo scegliere, prenderemmo If we could choose, we would get
due posti in prima fila. two front-row seats.
Mi faresti un favore se te lo chiedessi? Would you do me a favor if I
asked you?
1. A hypothetical sentence (il periodo ipotetico) consists of a condition,
expressed with if, and its consequences. In the periodo ipotetico, the
dependent clause is introduced by se (if ), and the independent clause
states the consequence of the hypothesis. Hypothetical situations can be
real (If it rains, I won’t go to the beach); probable (If I had a million dollars, I’d buy a
villa in Italy); or impossible (If I had seen the car coming, I wouldn’t have had the
accident).
2. When the condition is actual or possible, the if clause is in an indicative tense
(present, future, or past).When the if clause is expressed in the future tense, the
main clause must also be expressed in the future.
Se fa bello domani, vado al mare. If it’s nice tomorrow, I’m going to the
beach.
Se farà bello domani, andrò al mare. If it’s nice tomorrow, I’ll go to the
beach.
Se finiamo di studiare, potremo If we finish studying, we can
andare a teatro stasera. go to the theater tonight.
Se non hai letto il libro, non puoi If you haven’t read the book, you
capire la discussione. can’t understand the discussion.
3. When the condition is imaginary (whether possible, improbable, or impossible),
the if clause is in the subjunctive.When the imaginary condition refers to the
present, the if clause is in the imperfect subjunctive (congiuntivo imperfetto)
and the main clause is in the conditional (condizionale).
Se fossi una brava cantante, canterei. If I were a good singer, I would sing.
Se lui sapesse parlare italiano, If he knew how to speak Italian, we
parleremmo molto. would speak a lot.
Lo inviteresti a teatro, se lo Would you invite him to go to
conoscessi? the theater if you knew him?
Se gli asini avessero ali, volerebbero. If donkeys had wings, they
would fly.
416 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
When the imaginary condition refers to the past, the if clause is in the past
perfect subjunctive (congiuntivo trapassato) and the main clause is in the past
conditional (condizionale passato).
Avrei risposto al telefono, se I would have answered the phone
l’avessi sentito. if I had heard it.
Se avessimo comprato i biglietti, If we had bought the tickets, we would
saremmo potuti andare al concerto. have been able to go to the concert.
Se tu non fossi arrivata in ritardo, If you hadn’t arrived late, we
non avremmo perso il treno. wouldn’t have missed the train.
Remember that it is the if clause, containing the word se, that is in the
subjunctive.
A T T I V I T À
10.11 Se fossi fuoco... Completare le seguenti frasi con il congiuntivo imperfetto
del verbo dato.
1. Andrei a teatro più spesso, se io (avere) tempo.
2. Se voi (essere) liberi, uscireste con noi?
3. Lucia sarebbe felice se lei (potere) andare al Festival del cinema
aVenezia.
4. Se i biglietti (costare) meno, potremmo andare a teatro ogni sera.
5. Cosa diresti se noi (uscire) con quelle ragazze?
6. Se l’attore (recitare) meglio, avrebbe più successo.
7. Ti capirei se tu (parlare) più lentamente.
8. Se i miei amici (sapere) che sono uscito senza di loro, si arrabbierebbero
( get angry) molto.
9. Se tu (finire) di studiare, potresti andare allo spettacolo.
10. I critici scriverebbero una buona recensione se lo spettacolo (essere) più
divertente.
10.12 Che cosa farebbero? Creare delle frasi logiche con gli elementi presi da
ciascuna colonna. Mettere i verbi al tempo giusto, come nel modello.
Esempio: Se Marcello avesse il numero di Sandra, le telefonerebbe.
Se io non essere stanco fare una settimana bianca
Se i ragazzi avere un pezzo di gesso leggere El Quijote
Se Patrizia sapere sciare fare campeggio
Se voi studiare di più potere vedere il Papa
Se Tommaso avere una tenda uscire con noi
Se tu e Rino vedere quel film triste scrivere alla lavagna
Se l’insegnante sapere lo spagnolo prendere voti migliori
andare a Roma parlare perfettamente
vivere in Italia piangere
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 417
10.13 Cosa faresti se... ? A turno, formulare delle domande con le espressioni
date. Poi rispondere al compagno/alla compagna.
Esempio: che cosa fare / se avere più tempo
— Che cosa faresti, se avessi più tempo?
— Se avessi più tempo, andrei a lezione di pianoforte. E tu?
1. cosa fare / avere una voce bellissima
2. dove lavorare / sapere bene l’italiano
3. dove andare / avere un sacco di soldi da spendere
4. come reagire / trovare un topo (mouse) in cucina
5. chi scegliere / dovere stare su un’isola deserta per un anno con una sola
persona
6. cosa fare / essere invisibile
10.14 Ah, se fosse vero! Completare le seguenti frasi in maniera logica.
1. Se fossi il Presidente dell’Unione Europea,...
2. Se avessi cinque milioni di euro,...
3. Se potessi cambiare la mia città,...
4. Se potessi conoscere una persona famosa,...
5. Sarebbe davvero meraviglioso se,...
6. Il mondo sarebbe migliore se,...
7. Se potessi tornare nel passato,...
10.15 Se fossi nato/a in Italia... Immaginare come sarebbe stata diversa la
tua vita se fossi nato/a e vissuto/a in Italia. Raccontare al compagno/
alla compagna alcune differenze, usando il congiuntivo trapassato e il
condizionale passato.
Esempi: — Se io fossi nata in Italia, non...
— Se fossi nato in Italia, probabilmente non avrei giocato a...
— Se fossi nato in Italia, avrei frequentato...
10.16 Se tu fossi un/una regista... Che tipo di film faresti se tu fossi regista? Dove
lo gireresti ( film it)? Chi sarebbero gli attori? Spigare a un altro studente/
un’altra studentessa il film che ti piacerebbe girare.
Esempio: Se io fossi un regista
famoso, farei un film dal
mio libro preferito...
418 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
I divi storici del cinema
italiano: Marcello
Mastroianni e Sophia Loren
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 419
B LA MUSICA CLASSICA E L’OPERA LIRICA
B.1 ! Si dice così
il direttore/la direttrice
d’orchestra
il/la musicista
la tromba
il violino
la batteria
il flauto
Prova d’orchestra
il compositore composer la nota musical note
il conservatorio conservatory la musica classica classical music
la prova rehearsal l’opera lirica, la lirica opera
gli strumenti musicali instruments il/la solista soloist
lo spartito, la partitura sheet music
L’italiano è la lingua internazionale della musica.
Moltissimi termini musicali sono parole italiane. Conosci
alcune delle seguenti espressioni? Il tenore, il soprano, l’aria,
il libretto, crescendo, diminuendo, allegro ma non troppo,
con brio, da capo. Ne conosci altre? Quali?
Lo sapevi
che…
?
il clarinetto
In Italia, ci sono tanti teatri
famosi. Per l’opera lirica
ricordiamo La Scala di Milano,
il Carlo Felice di Genova, il San
Carlo di Napoli, il Teatro Massimo
di Palermo, ma anche La Fenice di
Venezia. Non dimentichiamo l’Arena
di Verona, dove danno l’opera lirica
all’aperto d’estate.
Lo sapevi
che…
?
A T T I V I T À
10.17 Abbinamenti. Abbinare elementi della colonna a sinistra con parole ed
espressioni della colonna a destra.
1. dove si studia la musica
2. do, re, mi, fa, sol, la, si
3. chi scrive la musica
4. un insieme di musicisti
5. chi suona o canta da solo/a
6. chi suona uno strumento musicale
7. pezzi di Vivaldi, di Bach
a. l’orchestra
b. il/la musicista
c. la musica classica
d. il conservatorio
e. il compositore
f. le note della scala
g. il/la solista
10.18 Un gioco musicale. Per ogni categoria nell’elenco, nominare il maggior
numero di elementi possibili. Chi ne trova di più, vince.
Esempio: opere liriche
— Aida è un’opera lirica.
— Anche Madama Butterfly è un’opera lirica.
1. opere liriche 4. tenori
2. strumenti musicali 5. direttori d’orchestra
3. compositori 6. teatri famosi
10.19 Adagio-prestissimo. La musica classica utilizza quasi sempre termini italiani.
Ecco alcuni esempi di tempo, in ordine di velocità.
lento very slowly allegro quickly
adagio slowly presto very fast
andante at an even, walking pace
A turno, provare a ripetere i seguenti scioglilingua (tongue twisters) nei
cinque tempi elencati.
— Trentatré trentini entrano a Trento tutti e trentatré trotterellando.
— Apelle, figlio di Apollo, fece una palla di pelle di pollo.Tutti i pesci vennero
a galla per vedere la palla di pelle di pollo, fatta da Apelle, figlio di Apollo.
— Sopra la panca la capra campa, sotto la panca la capra crepa.
Teatro San Carlo, Napoli
420 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
B.2 ! Incontro
Andiamo al concerto! Lucia è una giovane musicista che suona il violino
nell’orchestra del Conservatorio di Napoli. Lucia vuole invitare sua sorella Cecilia
ad un concerto.
LUCIA: Vorrei proprio tanto che tu venissi al nostro concerto. Mi piacerebbe
che tu mi sentissi suonare.
CECILIA: Quando è il concerto?
LUCIA: Alla fine del mese e io non mi sento ancora pronta. Ho sempre paura
di prendere una stecca!
CECILIA: Tu? Ma cosa dici? Sei la Paganini napoletana!
LUCIA: Uffa! Cecilia, non prendermi in giro! Vorrei che tu non scherzassi
sempre e mi prendessi sul serio, una volta tanto! Vorremmo che il
concerto fosse perfetto.
CECILIA: Lucia, stai tranquilla! Andrà tutto per il meglio. Non devi
preoccuparti e soprattutto, devi riposarti un po’.
LUCIA: Hai ragione—devo rilassarmi.
CECILIA: Senti, perché non vieni con me al concerto di Pino Daniele? Lui
suona musica un po’ diversa dalla tua.
LUCIA: In effetti Vivaldi è tutta un’altra cosa! Quasi quasi vengo con te.
CECILIA: E io vengo al tuo concerto di musica classica. Ma ti avverto°, sono
stonata come una campana.
LUCIA: Cecilia, non devi cantare, devi solo ascoltare!
I’m warning you
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 421
A T T I V I T À
10.20 Ascoltiamo! I grandi della musica. Cecilia e Lucia menzionano diversi
compositori e musicisti.Ascoltando l’Incontro, indicare con un cerchio
(circle) quali dei seguenti vengono nominati.
Zucchero Verdi Pino Daniele
Ligabue Paganini Rossini
Vivaldi Sting Eros Ramazzotti
10.21 Musica classica o musica leggera? Discutere con i compagni le
caratteristiche di questi due generi di musica. Quale ascoltate di più? In
quali occasioni ascoltate la musica leggera? E la musica classica? Qual è più
stimolante? Trovare almeno tre aggettivi per descrivere la musica classica
e tre per descrivere la musica leggera.
422 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
10.22 Non mi sento pronto/a! Certo che recitare davanti al pubblico è
un’esperienza emozionante! Raccontare al compagno/alla compagna di
quando hai dovuto parlare, recitare o suonare davanti a un gruppo di persone.
Parlare di...
• che cosa hai dovuto fare
• che tipo di pubblico c’era
• come ti sei preparato/a
• come ti sentivi prima
• com’è andata
• come ti sentivi dopo
Esempio: L’anno scorso ho dovuto presentare una relazione (report ) in
classe e...
prendere una stecca to hit a sour note
prendere qualcosa / qualcuno to take someone /
sul serio something seriously
una volta tanto once in a while
andare per il meglio to go well
essere stonato come una campana to be tone-deaf
In altre
parole
Durante il Risorgimento, cioè il periodo dell’unificazione
italiana, gli Italiani esprimevano il loro patriottismo usando il
nome del compositore Giuseppe Verdi come una parola in
codice. Perché l’Italia era dominata da potenze straniere, gli
Italiani dovevano nascondere i loro sentimenti nazionalistici. Quando
scrivevano sui muri “W Verdi”, in realtà usavano un acronimo per
acclamare il re, dicevano cioè “Viva Vittorio Emanuele, Re D’Italia”.
Lo sapevi
che…
?
10.23 Sostituzioni. Sostituire le parole in corsivo con un’espressione da In altre
parole.
1. Se sapessi cantare, mi piacerebbe diventare un tenore. Purtroppo non so
cantare per niente.
2. Abbiamo iniziato un nuovo progetto al lavoro e fino adesso tutto va benissimo.
3. Carlo, lo so che sei molto occupato con il lavoro, ma qualche volta devi
anche rilassarti.
4. È stato un bellissimo spettacolo, ma proprio nel momento più
importante il soprano ha cantato una nota sbagliata.
5. Cerco sempre di aiutare mio figlio e di dargli buoni consigli, ma lui non
mi ascolta.
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 423
10.24 Teatro o musica? Siete due amici e volete organizzare
un viaggio culturale, ma avete gusti diversi. Guardare i
dépliant per scegliere una possibilità. Discutere a quale
festival o concerto volete andare e perché.
424 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
B.3 ! Punti grammaticali
Il condizionale con il congiuntivo
Vorrei che tu venissi con me I would like you to come to the
a teatro. theater with me.
Preferirei che le persone non I would prefer that people not talk
parlassero durante il concerto. during a concert.
Sarebbe bello se potessimo uscire It would be nice if we could go out
stasera. tonight.
Sarebbe stato fantastico se avessimo It would have been great if we could
potuto conoscere Zucchero dopo have met Zucchero after the concert.
il concerto.
1. The conditional and the subjunctive are often used together to express desires.
A desire in the present is expressed with the condizionale presente +
congiuntivo imperfetto.
Vorrei che tu venissi alla mia I would like you to come to my
festa stasera. party tonight.
A desire in the past is expressed with the condizionale passato +
congiuntivo trapassato.
Avrei voluto che tu fossi venuto I would have liked you to have
alla mia festa sabato scorso. come to my party last Saturday.
2. Necessity, uncertainty, doubt, desire, or emotion expressed in the conditional
calls for the imperfect subjunctive. If expressed in the past conditional, the past
perfect subjunctive is used. Compare:
Voglio che tu mi dia una mano. I want you to give me a hand.
Vorrei che tu mi dessi una mano. I would like you to give me a hand.
Avrei voluto che tu mi avessi dato I would have liked you to have given
una mano. me a hand.
Sono contenta che lui possa venire a cena. I’m happy he can come to dinner.
Sarei contenta se lui potesse venire I would be happy if he were able
a cena. to come to dinner.
Sarei stata contenta se lui fosse I would have been happy if he had
potuto venire a cena. been able to come to dinner.
A T T I V I T À
10.25 Quanti desideri! Completare le seguenti frasi con il verbo dato al
congiuntivo imperfetto o trapassato, secondo i modelli.
Esempio: Mi piacerebbe che mio fratello mi aiutasse.
Sarebbe stato bello se voi foste andati in Italia.
1. Mia madre vorrebbe che io (studiare) di più.
2. Avrei voluto che Giorgio mi (portare) a ballare.
3. I nostri amici desidererebbero che tu (prenotare) i biglietti per il
concerto.
4. Sarebbe bello se noi (potere) andare al concerto di Pino Daniele.
5. Ci sarebbe piaciuto che voi (venire) con noi in discoteca sabato scorso.
6. Vorremmo che tu (essere) il protagonista.
7. Sarebbe meglio che Giuseppe non (cantare) ad alta voce.
8. Non vorrei che tu (prendere) una stecca!
10.26 Tutti amano la musica. Costruire una frase con gli elementi dati come nel
modello. Usare i verbi al condizionale presente e al congiuntivo imperfetto,
in maniera appropriata.
Esempio: (tu) / desiderare / io / suonare / il pianoforte
Tu desidereresti che io suonassi il pianoforte.
1. (tu) / volere / noi / ascoltare / lo stereo
2. (io) / desiderare / tu / accompagnarmi / in discoteca
3. mi / piacere / noi / potere / assistere ad un concerto di musica classica
4. mio padre / volere / io / fare più esercizio con il mio violino
5. (io) / sperare / loro / non dimenticare / i biglietti per il concerto
6. a Claudio / piacere / i suoi genitori / comprare / un nuovo stereo
7. il musicista / desiderare / gli spettatori / applaudire al concerto
8. (io) / volere / la cantante / essere / più brava
10.27 Due brani. Completare i brani usando il tempo opportuno.
1. Mi sarebbe piaciuto che Rocco (cercare) biglietti per il concerto di
Ligabue. Ma Rocco voleva che io (andare) con lui in discoteca. Per
Giulia era indifferente—le piacerebbe che noi (decidere) sempre cosa
fare, dove andare, come trascorrere la serata. E Michele, alla fine avrebbe
preferito che (rimanere, noi) tutti a casa!
2. Ti piacerebbe che noi (suonare) un po’ di musica insieme? Vorrei che
Angela (essere) la solista del gruppo perché è la più brava. Ma Stefano
preferirebbe che noi (cantare) in coro.Vorremmo che la nostra musica
(piacere) ai vicini di casa. Ma mia madre avrebbe preferito che noi
(vedersi) in un locale invece che a casa nostra!
10.28 Cosa vogliono da me?! Dire al compagno/alla compagna le cose che gli
altri vorrebbero che tu facessi.
Esempio: — Mio padre desidererebbe che io...
— Invece i miei genitori vorrebbero che io...
— Il mio fratello minore sarebbe contento se io...
— I miei professori preferirebbero che io...
— Alla mia migliore amica piacerebbe che io...
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 425
A T T I V I T À
10.29 Definizioni musicali. Trovare nella lista parole o espressioni che
corrispondono alle seguenti definizioni.
1. un gruppo di musicisti
2. le parole di una canzone
3. la cosa che si usa per sentire la musica
4. quando si canta sottovoce
5. un musicista che canta le proprie (his/her own) canzoni
6. non registrato
7. quando la musica è suonata molto forte
La canzone napoletana nasce nel primo ’800 e segna la
musica italiana, definendone le caratteristiche melodiche.
Canzoni quali “O sole mio”, “Torna a Surriento”, “Santa Lucia”,
o “Te voglio bene assaje” sono conosciute in tutto il mondo, e
vengono cantate anche dalle grandi voci della lirica, come Luciano
Pavarotti o Enrico Caruso. Grandi artisti del mondo della musica pop
continuano in questa tradizione come Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo,
Massimo Ranieri e Renzo Arbore. Anche molti cantanti stranieri hanno
apprezzato la canzone napoletana: la canzone “Surrender” di Elvis Presley
è una versione di “Torno a Surriento”.
Lo sapevi
che…
?
C LA MUSICA LEGGERA
426 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
C.1 ! Si dice così
la musica leggera, pop pop music alto / basso volume high / low volume
il CD CD a tutto volume loud
il lettore CD CD player dal vivo live
la canzone song alzare / abbassare to turn up / to turn
il complesso band il volume down the volume
il cantautore / la cantautrice singer-songwriter canticchiare to hum
il testo, le parole lyrics
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 427
Il Festival di San Remo è il più
importante festival della musica leggera
italiana. San Remo, una città in provincia
di Imperia (Liguria), è famosa per la sua
produzione di fiori. Ma ogni febbraio, ormai
da molti anni, diventa la sede di questa gara di
canto (song competition). Sui giornali e alla TV per
qualche giorno non si parla d’altro. La canzone che
vince è “la miglior canzone italiana” di quell’anno e
viene scelta da una giuria.
Lo sapevi
che…
?
10.30 Vi piace la musica? La vostra classe ha ricevuto una lettera da un ragazzo
italiano, appassionato di musica leggera.Vuole conoscere le preferenze dei
giovani americani per quanto riguarda (as regards) la musica. Preparate un
breve discorso in cui discutete sui seguenti argomenti.
• il complesso più popolare fra gli studenti della vostra università
• un cantautore/una cantautrice che vi piace in questo momento
• alcune canzoni che vi piacciono in questo momento
• una canzone che non sopportate più
• CD che avete comprato recentemente
10.31 Andiamo al concerto di Vasco Rossi! Sei a Napoli in vacanza con un amico/
un’amica e volete andare a un concerto di Vasco Rossi, il vostro cantante
preferito.Non riuscite a mettervi d’accordo sulla città e la data.Discutere i vostri
programmi e perché preferireste una città particolare o una data particolare.
Esempio: — Sarebbe bello se noi andassimo al concerto a Roma, perché
potremmo visitare qualche monumento durante il giorno e poi…
— Ma io non vorrei viaggiare a Roma l’11 luglio! Fa troppo
caldo! Se invece andassimo a Messina, potremmo...
Marco Carta,
vincitore del
Festival di San
Remo 2009 con
“La forza mia”.
11 luglio Roma, Stadio Olimpico
13 luglio Firenze, Stadio Artemio Franchi
15 luglio Milano, Stadio San Siro
17 luglio Torino, Palaisozaki
2 agosto Salerno, Stadio Arechi
9 agosto Pescara, Stadio Adriatico
11 agosto Oristano, Aeroporto Fenosu
14 agosto Messina, Stadio San Filippo
17 agosto Palermo, Velodromo Borsellino
21 agosto Bari, Arena della Vittoria
Dopo il grandissimo successo in Europa, Vasco Rossi torna a cantare le sue
canzoni più popolari negli stadi di tutta l'Italia!
C.2 ! Incontro
Radio Deejay. Fabio Finzi è il deejay di Radio Partenopea. È una sera d’estate
a Napoli e ci dovrebbe essere un concerto rock in piazza, ma...
428 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
FABIO: Ehi, ragazzi! Siamo qui in diretta da Piazza Plebiscito a Napoli per la
grande serata del “Rock sotto le stelle” che forse quest’anno dovrebbe
chiamarsi “Rock sotto la pioggia”, visto il tempaccio.Mamma mia, che
acquazzone°! Ma capitano tutte a noi? Stiamo aspettando l’arrivo degli
ospiti—Pino Daniele; il complesso più amato di Napoli: gli Almamegretta;
i Negrita; e quel vecchio rockettaro di Vasco Rossi per potervi trasmettere
il meglio del rock dal vivo... Ma qui in piazza non c’è anima viva e sta
piovendo a dirotto! Ehi, ragazzi,ma dico, qualcuno di voi ci ha fatto il
malocchio?
Mentre aspettiamo che smetta un po’ di piovere, vediamo cosa c’è
in programma quest’estate nella città del Vesuvio. È un luglio fitto° di
appuntamenti musicali... Per gli amanti° del jazz, dal 28 luglio c’è il
festival al Castel dell’Ovo. Non dimenticate la “Musica della baia”
che ospita Carmen Consoli questo venerdì sera alle ore 21. E ora
facciamoci compagnia ascoltando una vecchia canzone del grande
rapper Caparezza!!!
downpour
loaded
lovers
10.32 Festival di musica. Usando Internet, cercare tre dei cantautori italiani
elencati qui e ascoltare più di una canzone di ciascuno.Riportare alla classe
la tua canzone preferita e spiegare perché l’hai scelta.Quali sono le qualità
della canzone e/o della performance che ti hanno convinto? Dopo che tutti
hanno presentato le loro scelte, insieme decidere la canzone preferita della
classe facendo un voto, come al Festival di San Remo.
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 429
A T T I V I T À
10.33 Ascoltiamo! Ascoltare bene l’Incontro e poi scegliere la risposta giusta.
1. Da dove trasmette il deejay?
a. da uno studio registrazione b. da Piazza Plebiscito
2. Napoli è chiamata anche...
a. la città del Vesuvio. b. la Serenissima.
3. Che tipo di musica non menziona il deejay?
a. la musica rock c. la musica classica
b. la musica jazz d. il rap
4. Quali artisti menziona il deejay durante la trasmissione?
!!!!!!!!!! Eros Ramazzotti !!!!!!!!!! i Negrita
!!!!!!!!!! Pino Daniele !!!!!!!!!! Caparezza
!!!!!!!!!!Vasco Rossi !!!!!!!!!! Patty Pravo
!!!!!!!!!! Lucio Dalla !!!!!!!!!! Zucchero
!!!!!!!!!! Carmen Consoli !!!!!!!!!! Alex Britti
!!!!!!!!!! Ligabue !!!!!!!!!! Giorgia
10.34 Radio Deejay. Sei un deejay della radio della tua università o città.
Inventare un monologo in cui presenti le canzoni ed i complessi che ti
piacciono di più. Cosa racconti ai tuoi ascoltatori?
5. Che tempo fa?
a. È una serata stellata. b. Piove a dirotto.
6. Carmen Consoli suona durante lo spettacolo...
a. “Musica sotto le stelle”. b. “Musica della baia”.
c. “Musica sulla spiaggia”.
Piazza del Plebiscito, Napoli
3. Che tempaccio! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
4. È stata una serata disastrosa! Siamo arrivati in discoteca dopo un viaggio
di due ore e !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. Così siamo tornati a casa subito!
5. Oggi ho perso il portafoglio, non trovavo il biglietto dell’autobus e sono
arrivato in ritardo ad un appuntamento importantissimo...
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
10.36 Siete superstiziosi/e? Intervistare il compagno/la compagna per sapere...
• se è superstizioso/a o se conosce qualcuno che lo è.
• a quali superstizioni crede e a quali non crede.
• se crede che certi oggetti o attività portino fortuna. Quali?
• se crede che certi oggetti o attività portino sfortuna. Quali?
• se crede al malocchio.
C.3 ! Punti grammaticali
I suffissi
Michele voleva una macchina, Michael wanted a car, but he bought a
ma ha comprato una macchinona! huge car!
Sergio è un ragazzo molto Sergio is a very nice boy—he’s really very
simpatico—è proprio caruccio. sweet.
Piove e fa freddo.Che tempaccio! It’s raining and it’s cold.What awful weather!
Che brutto film che abbiamo visto— What an awful film we saw—a really
un vero filmaccio! terrible film!
I miei amici hanno comprato una My friends bought a pretty little house.
casetta bellina.
430 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
capitare tutte a for everything (unpleasant) to
qualcuno happen to someone
non c’è anima viva there’s not a living soul around
piovere a dirotto to rain cats and dogs
fare il malocchio a to give someone the evil eye
qualcuno
farsi compagnia to keep each other company
In altre
parole
10.35 La parola giusta. Completare le situazioni con l’espressione giusta da In
altre parole.
1. Mamma mia che giornataccia! Ho rotto uno specchio, poi un gatto nero
mi ha attraversato la strada.A pranzo mi è caduto il sale sulla tavola...
Qualcuno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?
2. Ciao, Giorgio! Elisa mi ha detto che non viene stasera, Beppe è in
ritardo di mezz’ora e Anna ci incontra direttamente a teatro. Ma io e te
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. Che ne dici se prendiamo un aperitivo?
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 431
1. Many Italian words may be modified by adding suffixes that slightly change
their meaning.The suffixes -ino, -etto, -ello, and -uccio indicate smallness
or endearment.
una mano—una manina un uomo—un omino
un ragazzo—un ragazzino una bocca—una boccuccia
un libro—un libriccino un fiore—un fiorellino
una borsa—una borsetta un monte—un monticello
2. The suffixes -uccio/a and -uzzo/a indicate familiarity, smallness, or
endearment.
una via—una viuzza (a cute little street)
caro—caruccio (very sweet, dear)
3. The suffix -one/a indicates largeness.
una donna—un donnone una porta—un portone
un uomo—un omone una scarpa—uno scarpone
Note that the suffix -one usually changes feminine words to masculine.
4. The suffixes -accio/a and -astro/a indicate that something is bad.
un ragazzo—un ragazzaccio una giornata—una giornataccia
un poeta—un poetastro un libro—un libraccio
un fiore e un fiorellino una macchina e una macchinona una borsa e una borsetta
una donna e un donnone una parola e una parolaccia
Buongiorno!
432 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
5. Suffixes should not be used indiscriminately since the meaning of a word may
change according to its suffix. For example, a libriccino is a small book,
whereas a libretto contains the words to an opera.
un tacco un tacchino un mulo un mulino
un’aquila un aquilone una botte un bottone
una pulce un pulcino
A T T I V I T À
10.37 Il piccolo, il grande e il brutto. Dire se le seguenti cose sono piccole, grandi
o brutte, secondo l’esempio.
Esempio: giornataccia È una brutta giornata.
1. problemone 3. finestrino 5. gattone 7. gonnella
2. macchinetta 4. lavorone 6. votaccio 8. lampadina
10.38 Stella stellina. Aggiungere il suffisso appropriato per formare la parola
richiesta.
Esempio: una piccola stella: stellina
1. un uomo grande e grosso
2. occhi grandi e aperti
3. una piccola cucina
4. un libro con poche pagine
5. una via piccola e stretta
6. un piccolo appartamento
7. un’insalata tenera (tender) e leggera
8. un film noioso e brutto
10.39 Sostituzioni. Sostituire alle parole in corsivo un nome alterato appropriato.
Esempio: Il mio grande amico mi ha dato un piccolo regalo.
Il mio amicone mi ha dato un regalino.
1. La mia piccola villa è vicino a un piccolo monte.
2. Angela abita in quella piccola via in un piccolo appartamento.
3. Giorgio ha riempito due grandi pagine di problemi matematici.
4. I bambini portano i loro piccoli zaini a scuola, pieni di grandi libri.
5. Il ragazzo cattivo ha detto tante brutte parole.
6. Ci incontriamo davanti alla chiesa piccola vicino al teatro.
7. La piccola casa dei miei zii è in un piccolo paese vicino
ad Amalfi.
8. I nostri amici hanno mangiato due grandi piatti di spaghetti in quel
piccolo ristorante.
10.40 Ti piace o no? Con un compagno/una compagna, creare domande e
rispondere al negativo come nel modello.
Esempio: libro
— Ti piace quel libro?
— Non lo sopporto! È un libraccio!
1. ragazzi 4. canzoni
2. film 5. vino
3. giornale 6. posto
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 433
D IL SABATO SERA
D.1 ! Si dice così
il locale (notturno) (night) spot, club il navigatore satellitare GPS system
il (punto di) ritrovo meeting place la velocità speed
il/la ballerino/a dancer il volante steering wheel
il lento slow dance la stazione di servizio service station
la pista dance floor il distributore gas pump
scatenarsi to let oneself go la benzina gasoline
l’autostrada highway il sorpasso passing (another car)
l’autista driver fare il pieno to fill the gas tank
D.2 ! Incontro
Andiamo a ballare! Cecilia, Lucia, Rino e Franco sono in macchina. Stanno
andando a ballare in una discoteca a Sorrento.
A T T I V I T À
10.41 In discoteca / In macchina. Scegliere la parola che dà un senso compiuto
alla frase.
1. È pericoloso fare (sorpassi / locali) su una piccola strada di campagna.
2. A molti giovani piace (fare il pieno / scatenarsi) in discoteca.
3. Compriamo la benzina alla (pista / stazione di servizio).
4. La persona al volante è (il ballerino / l’autista).
5. Una discoteca o un club si chiama anche (un locale / un lento).
6. Sull’autostrada bisogna fare attenzione (al punto di ritrovo / alla velocità).
10.42 Mariangela al volante. Completare il seguente brano con una parola
appropriata.
Stasera Mariangela può usare la macchina della mamma, ma è senza
benzina. Prima di andare sull’ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! si ferma alla
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per fare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! . Mariangela è al volante.
È un’ottima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! . A lei piace guidare, ma è anche molto
prudente. Non supera mai il limite di !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e non fa mai
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pericolosi (dangerous). Mariangela guida molto bene!
10.43 Preferenze personali. Intervistare un altro studente/un’altra studentessa
per sapere...
• se gli/le piace ballare • se gli/le piace andare in discoteca
• se balla bene o male • se gli/le piace scatenarsi sulla pista
• dove ha imparato a ballare • la canzone preferita da ballare
434 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
CECILIA: Franco, passami il CD di Ligabue così lo ascoltiamo.
FRANCO: Con la tua musica ci stai proprio stressando! Sono stufo di quelle
canzoni—le ascoltiamo da settimane!
CECILIA: Tu non capisci un tubo di musica!
FRANCO: E tu, pensa a guidare, piuttosto! Sai come si dice: Donna al volante,
pericolo costante!
LUCIA: Che maschilista!°
RINO: Piantatela! Dov’è la discoteca? Conoscete la strada?
CECILIA: È un po’ fuori mano. Da qui ci vogliono quaranta minuti.
Prima di prendere l’autostrada è meglio che facciamo benzina.
Possiamo fare il pieno al distributore più avanti.
What a chauvinist!
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 435
La febbre del sabato sera colpisce moltissimi giovani
italiani. La zona costiera dell’Emilia-Romagna sull’Adriatico
è famosa per i locali notturni di straordinarie dimensioni. Le
discoteche sono un ritrovo molto popolare, però non si va a
ballare prima di mezzanotte e non si torna a casa prima delle sei!
Purtroppo, esiste anche il triste fenomeno della strage del sabato
sera. Ci si riferisce ai tanti incidenti automobilistici causati dai
giovani al volante nella notte del sabato sera, dopo la chiusura delle
discoteche. In Italia è proibito guidare se si sono bevuti alcolici o se
si sono prese sostanze stupefacenti, ma non tutti rispettano questa
legge, con conseguenze spesso tragiche.
Lo sapevi
che…
?
RINO: E chi paga?
FRANCO: Lo sapevo... Era meglio restare a casa, o magari andare a mangiare
una pizza.
LUCIA: Com’è questa discoteca? È all’aperto°?
CECILIA: Sì, vedrai che posto! C’è un panorama...
FRANCO: Per ora, tieni gli occhi sulla strada e le mani sul volante, per piacere!
CECILIA: Che cavolo!
FRANCO: Scherzavo, tesoro! Guidi benissimo e sei anche l’autista più carina
che io conosca!
outside
A T T I V I T À
10.44 Ascoltiamo! Ascoltare bene l’Incontro e indicare a chi si riferisce la frase,
a Cecilia (C), a Franco (F), a Lucia (L) o a Rino (R).
C F L R
1. Vuole sentire il CD di
Ligabue. !!!!!!!!! !!!!!!!!! !!!!!!!!! !!!!!!!!!
2. È stanco di sentire la musica
di Ligabue. !!!!!!!!! !!!!!!!!! !!!!!!!!! !!!!!!!!!
3. Pensa che Franco sia
maschilista. !!!!!!!!! !!!!!!!!! !!!!!!!!! !!!!!!!!!
4. Pensa che sia meglio fare
benzina. !!!!!!!!! !!!!!!!!! !!!!!!!!! !!!!!!!!!
5. Vuole sapere chi paga la
benzina. !!!!!!!!! !!!!!!!!! !!!!!!!!! !!!!!!!!!
6. Vuole sapere com’è la
discoteca. !!!!!!!!! !!!!!!!!! !!!!!!!!! !!!!!!!!!
7. Scherza dicendo che bisogna
tenere le mani sul volante. !!!!!!!!! !!!!!!!!! !!!!!!!!! !!!!!!!!!
10.45 Perché lo dicono? Scegliere la risposta che spiega perché lo hanno detto.
1. Perché Franco dice “Con la tua musica ci stai proprio stressando”?
a. Perché è stufo delle canzoni b. Perché non ama la musica.
di Ligabue.
2. Perché Franco dice “Donna al volante, pericolo costante”?
a. Perché le donne guidano male. b. Perché è maschilista.
3. Perché Rino dice “Piantatela!”?
a. Perché vuole arrivare subito in b. Perché Franco e Cecilia stanno
discoteca. litigando.
4. Perché Franco dice “Lo sapevo... ”?
a. Perché la discoteca è all’aperto. b. Perché non hanno tanti soldi
per la benzina.
5. Perché Cecilia dice “Vedrai che posto!”?
a. Perché deve parcheggiare b. Perché dalla discoteca si vede
la macchina. un bel panorama.
436 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
stressare qualcuno to cause someone stress, to get
on their nerves
essere stufo di to be fed up with, to be sick of
non capire un tubo not to understand at all
piantala! piantatela! stop it!
fuori mano out of the way
che cavolo! darn! (literally, what a cabbage!)
In altre
parole
10.46 Come rispondere? Rispondere con un’espressione appropriata ai seguenti
commenti.
1. Stai andando troppo veloce! Attenzione! La strada è pericolosa!
2. Ma dov’è questo nuovo locale? Siamo in macchina da un’ora e non
siamo ancora arrivati!
3. Vai prima a destra, poi dopo il benzinaio vai a sinistra, prosegui per
un chilometro, poi prendi la curva e dopo dieci minuti sei arrivato.
Capito?
4. Mi fai sempre mille domande e non stai zitto un secondo!
5. Perché dobbiamo sempre sentire la musica che piace a te? Perché non
sentiamo qualcos’altro?
10.47 Mini-conversazioni. Completare le seguenti mini-conversazioni usando
un’espressione appropriata.
1. —Non ne posso più di sentirti parlare. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
—Va bene, va bene. Ora sto zitto.
2. —Dov’è la vostra casa di campagna?
— È lontana dal paese, in un posto isolato. In effetti, è un po’
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
3. —Francesca, come vanno le lezioni d’inglese?
—Insomma, quando la maestra parla rapidamente, io non
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
4. —Hai già finito l’esercizio? !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei velocissimo!
—E tu? Non l’hai ancora finito?
5. —Ti ho preparato un bel piatto di spinaci!
—Ancora spinaci? Basta! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
10.48 Un invito per uscire. Creare una conversazione basata sui seguenti
suggerimenti.
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 437
S2: Un amico/Un’amica ti telefona per
invitarti a ballare domani sera.Ti interessa,
ma prima vuoi sapere dove va, con chi, a
che ora e che tipo di locale è. C’è anche un
problema: tu non sai ballare molto bene.
S1: Domani sera tu e un gruppo di amici
andate in un nuovo locale. Ora telefoni al
compagno/alla compagna per invitare anche
lui/lei.
D.3 ! Punti grammaticali
La preposizione da
Vengo da Salerno. I come from Salerno.
Stasera vado da Sofia. Tonight I’m going to Sofia’s house.
Studio l’italiano da sei mesi. I’ve been studying Italian for six months.
Vorrei qualcosa da mangiare. I’d like something to eat.
1. The preposition da has several idiomatic uses in Italian.The most common is to
signify origin.
Da dove vieni tu? Where do you come from?
Vengo dal Brasile. I come from Brazil.
2. When used with a pronoun or proper name, da can mean at the house of or at the
office / business of.When used more broadly (da noi, da voi, etc.), it may mean
in our / your country.
Mangiamo dalla zia Amalia. We’re eating at Aunt Amalia’s.
Se non ti senti bene, vai dal medico. If you don’t feel well, go to the doctor.
Da noi se rovesci il sale sul tavolo, In our country, if you spill salt on the
porta sfortuna. table, it brings bad luck.
3. Da is used with time expressions and the present tense to indicate how long
one has been doing something.
— Da quanto tempo conosci — How long have you known
Riccardo? Riccardo?
— Lo conosco da cinque anni. — I’ve known him five years.
4. An indefinite object or quantity followed by da + infinitive describes the
purpose of the object or quantity.
C’è molto da vedere a Napoli. There’s a lot to see in Naples.
Hai qualcosa da leggere durante Do you have something to read during
il viaggio? the trip?
An indefinite object followed by di + adjective describes the object.
Ho visto qualcosa di interessante I saw something interesting in the paper.
sul giornale.
Beviamo qualcosa di fresco. Let’s drink something refreshing.
Vorrei qualcosa di caldo da I’d like something hot to
bere—ho freddo. drink—I’m cold.
Avete qualcosa di interessante Do you have something interesting
da leggere? to read?
A T T I V I T À
10.49 Una festa. Completare il brano con la preposizione da, semplice o articolata.
Domani sera c’è una festa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Beppe.Andiamo
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! lui dopo cena. La festa è per sua cugina Erica che è
venuta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Australia per una vacanza.Alle feste di Beppe c’è
sempre un sacco di gente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! conoscere. Io conosco Beppe
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sette anni, è un mio caro amico. Infatti, lo scorso weekend
siamo andati !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! suoi genitori perché hanno una casa al
mare. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! terrazza si vede una splendida spiaggia bianca.
10.50 Di o da? Completare le frasi con la preposizione appropriata.
1. Che cosa fai _____ bello stasera?
2. Mariangela ha qualcosa _____ nuovo—ha comprato uno stereo!
3. Purtroppo, signori, non c’è niente _____ fare.
4. Enrico ha molto _____ studiare.
5. Vorrei qualcosa _____ dolce, forse un gelato.
6. È una persona di poche parole. Ha poco _____ dire.
7. Non posso uscire stasera, ho troppe cose _____ fare!
8. Dammi qualcosa _____ buono... ho fame!
10.51 Esperienze personali. Fare le seguenti domande ad un compagno/una
compagna.
1. Da dove vieni tu? Da dove viene tua madre? E tuo padre?
2. Quando hai mal di denti, da chi vai? E quando ti serve della frutta? E
quando la tua macchina è senza benzina?
3. Da voi, a che ora si mangia?
4. Quando torni da scuola, cosa fai?
5. Da quanto tempo studi l’italiano?
6. Da quanto tempo conosci il tuo migliore amico?
438 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 439
Looking forward and thinking back
To anticipate the content of a text, read the title and the first sentence of
each paragraph.This allows you to construct an outline of the presentation.
Sometimes it is helpful to read the final paragraph, to find a summary of the
discussion. Look at the last paragraph of the following reading.What are the two
major topics covered? What do you already know about these topics as they
relate to Italy? What do you expect to find in the text, based on your looking
forward and thinking back?
! Leggiamo italiano! Looking forward and thinking back
! Un popolo di artisti
! Scriviamo italiano! Expressing opinions
! Come disse... Carlo Levi
! Musica, maestro!
“Vorrei che fosse amore“, Mina
! Ciak! Italia
IMMAGINI E PAROLE
A T T I V I T À D I P R E - L E T T U R A
10.52 Musica o cinema? Decidere se i seguenti termini, espressioni e nomi si
riferiscono al mondo musicale o a quello cinematografico. Se non ne sei
sicuro/a, scorrere il brano per trovare la risposta.
1. registi 6. Le quattro stagioni
2. cantautori 7. neorealismo
3. Enrico Caruso 8. opere liriche
4. Federico Fellini 9. polifonia
5. Il barbiere di Siviglia 10. vincere l’Oscar
Leggiamo italiano!
For self-tests and additional practice, and
for access to the Video and video activities,
go to the Book Companion Site, accessible at
www.wiley.com/college/branciforte
440 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
10.53 Quale paragrafo? Prima di leggere il brano, trovare il paragrafo che parla di...
_____ cantanti e direttori d’orchestra
_____ il ruolo importante degli Italiani in tutti i campi artistici
_____ registi cinematografici importanti
_____ l’opera lirica
_____ la musica leggera
Il ricco patrimonio culturale dell’Italia è conosciuto in tutto il mondo. Dall’arte
all’architettura, dalla scienza alla letteratura, la genialità del popolo italiano si
manifesta in molti settori.Anche nel campo della musica e in quello del cinema,
l’Italia ha dato contributi importanti a livello internazionale.
Sommi° musicisti quali Claudio Monteverdi (1567–1643), padre della
polifonia, e Domenico Scarlatti (1685–1757), compositore dell’epoca barocca
famoso per le sue sonate per clavicembalo°, hanno avuto un forte impatto sullo
sviluppo della musica classica.Antonio Vivaldi (1675–1741) è celeberrimo° per i
quattro concerti conosciuti come Le quattro stagioni. Niccolò Paganini (1784–1840)
è un leggendario virtuoso del violino ed è anche noto compositore. In tempi più
recenti,Luciano Berio (1925–2003) ha rivoluzionato la musica con le sue note insolite.
In qualsiasi città del mondo durante la stagione lirica si trova sempre un’opera
italiana. I più famosi compositori sono Gioacchino Rossini (1792–1868, Il barbiere
di Siviglia), Giuseppe Verdi (1813–1901, Nabucco, Aida e Rigoletto) e Giacomo
Puccini (1858–1924, La Bohème, Madama Butterfly e Tosca).Anche i cantanti italiani
si sono distinti: i nomi di Enrico Caruso, Luciano Pavarotti e Renata Scotto
sono veri e propri sinonimi della lirica. Tra i direttori d’orchestra ricordiamo
Arturo Toscanini, Claudio Abbado e Riccardo Muti.
Invece la musica leggera non è così conosciuta fuori dalla penisola, dove i
cantautori scrivono e cantano la vita italiana. Tra i più noti ricordiamo Lucio
Battisti, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Zucchero,
Ligabue, Vasco Rossi e Pino Daniele. Gli italiani amano cantare e spesso il
pubblico canta insieme al cantautore durante un concerto. Persino durante un’aria
famosa di un’opera lirica il pubblico italiano canta insieme al solista.
Per quanto riguarda° il cinema, ne hanno segnato la storia alcuni grandi maestri
del neorealismo come Vittorio De Sica e Roberto Rossellini.Tanti attori italiani
sono conosciuti a Hollywood come a Cinecittà; tra i volti° più famosi ci sono quelli
di Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Giancarlo Giannini, Roberto Benigni
e Maria Grazia Cucinotta. Molti registi italiani hanno anche vinto l’Oscar, ad
esempio Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti, Bernardo Bertolucci e
Lina Wertmüller. Il nome di Federico Fellini è ancora un sinonimo del cinema
italiano, anche se in tempi più recenti Roberto Benigni ha portato il volto della
commedia italiana nel mondo. Tra i giovani registi spesso premiati dalla critica
cinematografica ricordiamo Nanni Moretti, Gabriele Salvatores, Gianni
Amelio, Giuseppe Tornatore, Marco Tullio Giordana e Gabriele Muccino.
Great
harpsichord
most renowned
As for
faces
! Un popolo di artisti
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 441
Così come il cinema offre uno sguardo sulla vita italiana presente e passata, la
musica italiana può dare voce ad un mondo ricco e diverso. Il cinema e la musica
dunque sono due ottimi approcci per conoscere meglio il Bel Paese e la sua cultura.
Gli Italiani sono davvero un popolo di artisti!
Roberto Benigni, vincitore di due Oscar per il film La vita è bella nel
1999, che recita Tutto Dante
A T T I V I T À
10.54 Comprensione: perché è famoso? Collegare ciascun nome con la
descrizione appropriata.
1. Vivaldi a. un volto famoso del cinema
2. Paganini b. direttore d’orchestra
3. Verdi c. cantautore
4. Riccardo Muti d. giovane regista
5. Fabrizio De André e. virtuoso del violino
6. Rossellini f. compositore del Nabucco
7. Sophia Loren g. compositore delle Quattro stagioni
8. Gabriele Muccino h. regista del neorealismo
442 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
10.55 Chi sono? Usando le informazioni della lettura, identificare i seguenti
maestri.
Esempio: Antonio Vivaldi
Antonio Vivaldi era un compositore. Ha scritto Le quattro
stagioni.
Claudio Monteverdi Nanni Moretti Vittorio De Sica
Domenico Scarlatti Niccolò Paganini Zucchero
Luciano Pavarotti
10.56 Preferenze personali. Fare le seguenti domande al compagno/alla
compagna.
1. Conosci una canzone italiana? Come s’intitola?
2. Hai mai visto un’opera lirica? Quale? Chi è il compositore? Ti è
piaciuta?
3. Conosci un’aria famosa di un’opera lirica italiana? Come inizia?
4. Hai mai visto un concerto con un musicista italiano?
5. Hai mai visto un film italiano? Chi è il regista?
6. Ti piacciono i film stranieri? Perché?
10.57 Spunti di conversazione. Discutere
con i compagni di classe i seguenti
argomenti.
1. Che tipo di musica preferite?
Andate spesso ai concerti? Di che
tipo? Di musica leggera o classica?
Di musica rock o jazz? Di un
cantautore famoso/una
cantautrice famosa? Ci sono
concerti nel campus della vostra
università? Come sono?
2. Chi ha mai visto un film italiano?
Parlare dei film che avete visto.
I film italiani sono differenti dai
film nel tuo paese? In che senso?
3. Com’è la vita sociale nella
vostra università? Dove vanno
normalmente gli studenti quando
escono? Quali sono i locali che
frequentano? Cosa si fa in quel
locale? Com’è un tipico sabato
sera nel vostro campus?
Federico Fellini (1920–1993), grande regista
italiano, sul set di un suo film
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 443
Expressing opinions
Many types of writing—from film or music reviews to
editorials, letters, or essays—include opinions. In this unit, you
will use opinions to write a film or concert review.
Expressions such as secondo me, secondo la critica, a
mio parere are used to express opinion. Most often you will
need to use the subjunctive following expressions such as:
penso che
era evidente che
credo che
pareva che
mi sembrava che
(non) era chiaro che
If you are talking about the past, the imperfect subjunctive
or past perfect subjunctive is used.
When writing a review of a film or musical event, you
need to establish essential data that tell what, when, and
where—for example, Madama Butterfly, an opera by Puccini, at
La Scala, last Friday at 8 P.M. Then you can express the how
and why—your opinion.
A T T I V I T À
10.58 Un brutto spettacolo. Identificare i dati essenziali (cosa, come, quando,
dove) e le opinioni espresse nella seguente recensione.
Ieri sera, gli attori del Teatro Stecca hanno recitato La Mandragola di
Machiavelli, secondo la critica una delle più importanti commedie del
Rinascimento. Il pezzo doveva far ridere ma invece ha fatto piangere.
Sembrava che il regista, Pierangelo Pierini, non si fosse reso conto che si
tratta di una commedia. Per di più, pareva che gli attori non avessero tanta
esperienza. Mi sembrava che non finisse più e così me ne sono andato
prima della fine. Se il povero Machiavelli avesse potuto assistere a un simile
fiasco, gli sarebbe venuto un colpo!
10.59 Una recensione. Scegliere uno dei seguenti argomenti per scrivere una
breve recensione.
1. Scrivere una breve recensione di un film che hai visto recentemente.
Ti è piaciuto? Dov’era ambientato? Chi erano gli attori? Come hanno
recitato? Chi era il regista? Com’era la regia (direction)?
2. Sei un giornalista e devi scrivere la recensione di un concerto di qualche
cantante o complesso di musica pop. Dopo il concerto, aspetti di
intervistare alcuni spettatori fuori dallo stadio. Scrivi la tua recensione in
base ai commenti degli spettatori e esprimi anche la tua opinione.
Scriviamo italiano!
play
headed
basement
benches
Come di s se. . . Carlo Levi
Venne finalmente la serata della recita°. Aveva cessato di piovere, le
stelle brillavano mentre mi avviavo° verso il fondo del paese. Non
esistevano sale o saloni che potessero servire di teatro: si era scelto
una specie di cantina° o di grotta seminterrata, e ci avevano portato
delle panche°, dalla scuola, sul pavimento di terra battuta. In fondo,
avevano costruito un piccolo palco, chiuso da un vecchio sipario.
Lo stanzone era pieno zeppo di contadini, che aspettavano con
meraviglia l’inizio della rappresentazione. Si recitava La Fiaccola
sotto il Moggio, di Gabriele D’Annunzio. Naturalmente, mi aspettavo
una gran noia da questo dramma retorico, recitato da attori inesperti,
e aspettavo il piacere della serata soltanto dal suo carattere di
distrazione e di novità. Ma le cose andarono diversamente...
(1902–1975)
da Cristo si è fermato a Eboli
Usando Internet, cercare “Vorrei che fosse amore” di Mina e
ascoltare la canzone più di una volta. Che tipo di amore vorrebbe?
Se tu dovessi scrivere una tua versione di questa canzone, cosa
vorresti tu?
Musica, maestro!
Ciak! Italia
444 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
Buongiorno, Tenente Colombo! Anna e
Francesco si trovano nel caffè Le Giubbe
Rosse a Firenze. Qui, Anna scoprirà
qualcosa di molto importante per risolvere
il mistero. Lo puoi trovare in questa foto?
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 445
10.60 Cosa facciamo di bello stasera? Prima di vedere il videoclip, abbinare il
divertimento della colonna a sinistra con il luogo dove lo puoi vedere o fare
a destra.
1. ____ un’opera lirica di Puccini a. al cinema
2. ____ un film di Benigni b. in discoteca
3. ____ una partita di calcio c. in piazza
4. ____ ballare tutta la notte d. in un locale
5. ____ un concerto di musica leggera e. al Teatro San Carlo
6. ____ bere una cosa con amici f. allo stadio
10.61 Abbiamo tutti un po’ di talento… Durante questo segmento del video,
Anna e Francesco commentano i loro propri talenti. Chi fa o sa fare le
seguenti cose? Indica se è Anna (A) o Francesco (F).
1. ____ canta bene
2. ____ prende tante stecche
3. ____ scrive canzoni
4. ____ ha in mente un programma per la serata
5. ____ suggerisce di andare in un locale con giovani
6. ____ ama l’aria letteraria
7. ____ ha talento per la poesia
10.62 Incredibile! Guardare attentamente la foto e descrivere i due personaggi,
Anna e Francesco. Perché hanno queste espressioni? Che cosa staranno
guardando? Quali sono le loro reazioni? Scrivere almeno cinque frasi
per dare una possibile spiegazione a questa scena. Dopo, spiegare ad un
compagno/una compagna cos’è successo secondo te. Poi, insieme presentate
la scena migliore alla classe.
446 UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera!
Il teatro e il cinema
l’attore/l’attrice actor/actress
la commedia comedy
il commediografo, playwright
il drammaturgo
il critico critic
il dramma drama
il fiasco flop
il palcoscenico stage
la prima opening night
il/la protagonista protagonist
il pubblico audience
le quinte wings (on stage)
la rappresentazione performance
la recensione review
il/la regista producer, director
la replica repeat performance
il ruolo role
la scenografia set (design)
lo schermo screen
lo spettacolo show
il successo success
la tragedia tragedy
applaudire to applaud
girare un film to film, shoot a movie
recitare to act, to speak lines
La musica e gli strumenti musicali
la batteria drums
il cantautore/la singer-songwriter
cantautrice
la canzone song
il CD CD
il clarinetto clarinet
il complesso band
il compositore composer
il conservatorio conservatory
il direttore/la conductor
direttrice
d’orchestra
il flauto flute
il lettore CD CD player
la musica pop music
leggera, pop
la musica classica classical music
il/la musicista musician
la nota musical note
l’opera lirica, la lirica opera
l’orchestra orchestra, band
la prova rehearsal
il/la solista soloist
lo spartito, la partitma sheet music
gli strumenti musical
musicali instruments
il testo, le parole lyrics
la tromba trumpet
il violino violin
a tutto volume loud
alto / basso volume high / low volume
dal vivo live
alzare / abbassare to turn up / to turn
il volume down the volume
canticchiare to hum
Il sabato sera
l’autista driver
l’autostrada highway
il/la ballerino/a dancer
la benzina gasoline
il distributore gas pump
il lento slow dance
il locale (notturno) (night) spot/club
il navigatore satellitare GPS system
la pista dance floor
il (punto di) ritrovo meeting place
il sorpasso passing (another car)
la stazione di service station
servizio
la velocità speed
il volante steering wheel
fare il pieno to fill the gas tank
scatenarsi to let oneself go
!Vocabolario
UNI TÀ 10 Divertirsi: Usciamo stasera! 447
Altre parole ed espressioni
andare per il meglio to go well
avere il pallino di to have the bug
for..., to have a
mania for...
capitare tutte a for everything
qualcuno (unpleasant ) to
happen to someone
che cavolo! darn! (literally, what
a cabbage! )
dare un’occhiata a to glance at
essere stonato come to be tone-deaf
una campana
essere stufo di to be fed up with/to
be sick of
fare il malocchio to give someone the
a qualcuno evil eye
farsi compagnia to keep each other
company
fuori mano out of the way
niente di particolare nothing special
non capire un tubo to not understand
at all
non c’è anima viva there’s not a living
soul around
(non) ci sto it’s (not) all right
with me
piantala! piantatela! stop it!
piovere a dirotto to rain cats and dogs
prendere qualcosa / to take something /
qualcuno sul serio someone seriously
prendere una stecca to hit a sour note
se fossi in te... if I were you . . .
stressare qualcuno to cause someone
stress, to get on
their nerves
uffa! ugh! (expression of
annoyance)
una volta tanto once in a while
This page intentionally left blank
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2020
(500)
-
▼
aprile
(99)
- Analysis of the cultural dimensions present in the...
- Analysis of the cultural dimensions present in Umb...
- L' Umanesimo Italiano di Eugenio Garin
- SAPIENZA DEGLI ANTICHI ITALICI DI GIANBATTISTA VICO
- ITALIAN THEORY E LETTERATURA DI DAVIDE LUGLIO
- ITALIAN THEORY 1
- Analysis of linguistic politeness and cultural dim...
- TESTI POETICI DI ROCCO SCOTELLARO E' FATTO GIORNO
- TESTI POETICI DI ROCCO SCOTELLARO L'UVA PUTTANELLA
- ANALISI DELLE DIMENSIONI CULTURALI PRESENTE NELL'A...
- COME TRASCORRETE LA VOSTRA GIORNATA: ANALISI CULTU...
- COME PASSI LA GIORNATA
- ANALYSIS OF CULTURAL DIMENSIONS IN THE "DO NOT LEA...
- La filosofia italiana nelle sue relazioni con la f...
- Michele Ciliberto - Il Contributo italiano alla st...
- ANALISI DELLA POESIA DI ROCCO SCOTELLARO: NOI CHE...
- Poeta italiano da conoscere: Rocco Scotellaro
- ANALISI DELLE DIMENSIONI CULTURALI NELL'ARTICOLO "...
- ANALYSIS OF LINGUISTIC POLITENESS IN THE DIALOGUE ...
- Analysis of linguistic politeness in the article "...
- ANALISI DELLA CORTESIA LINGUISTICA NEL DIALOGO ACQ...
- Analisi della cortesia linguistica nell'articolo "...
- How to analyze a dialogue with the tools of polite...
- ANALISI DEL DIALOGO " NESSUN PROBLEMA"
- 2 anno ESERCIZI subordinate temporali, concessive,...
- UNITA' 10 CORSO FACOLTATIVO MI SEMBRA DESCRIZIONE ...
- UNITA' 9 SECONDA PARTE LA NUOVA FAMIGLIA ITALIANA ...
- UNITA' 9 PRIMA PARTE LA NUOVA FAMIGLIA ITALIANA
- unità 8 che cosa hai fatto il fine settimana corso...
- ESERCIZI CONGIUNTIVO PASSATO E IMPERFETTO
- How to understand the Italian expression “ la macc...
- turpiloquio: capire le sue ragioni
- ANALIZZARE LA MACCHINA DEL FANGO CON L'ARTICOLO DI...
- HOW TO ANALYSE THE DIALOGUE " CURRICULUM VITAE"
- HOW TO ANALYSE THE DIALOGUE BETWEEN PEOPLE
- A lezione di futuro dal vecchio Macaluso
- ARTICOLI DI UMBERTO ECO PRESSO L'ESPRESSO CON LA B...
- ANTI-ITALIANO DI SAVIANO ARTICOLI
- ANALISI DEL DIALOGO " CURRICULUM VITAE"
- Information culturelle sur l'Italie de la part du ...
- Le 25 battute migliori del principe della risata Toto
- FRASI CELEBRI DI ALBERTO SORDI
- I SEGNALI DISCORSIVI IN TRECCANI
- Il dialogo o interazione verbale come fenomeno da ...
- RIPASSO CON VERBI CON DISCORSO INDIRETTO
- Verbi e espressioni impersonali ripasso seminario
- RIPASSO FORMA PASSIVA SEMINARIO
- Lezione Pasquetta
- Analisi del testo con gli strumenti della critica ...
- LA POLITICA ITALIANA PER GLI STRANIERI
- LEGGERE A FIRENZE
- Divertirsi: Usciamo stasera!
- ANDARE IN VACANZA
- LAVORARE CON LE PROFESSIONI
- VESTIAMOCI ALLA MODA
- RILASSARSI CON L'ITALIANO
- MANGIARE TUTTI A TAVOLA
- COMPRARE. FACCIAMO DELLE COMMISSIONI
- Abitare: Andiamo a casa mia!
- WHERE THE "FACE" CONCEPT COMES FROM IN THE CONTEXT...
- DA DOVE VIENE IL CONCETTO DI " FACCIA" NELL'AMBITO...
- POLITENESS ANALYSIS OF ITALIAN LANGUAGE DIALOGUE F...
- ANALISI DEL DISCORSO DEL DIALOGO " MI DAI UN CONSI...
- POLITENESS ANALYSIS IN ITALIAN LEARNING DIALOGUE L...
- ANALISI DEL BRANO PRENDIAMO IL TRENO
- POLITENESS ANALYSIS IN ITALIAN LEARNING DIALOGUE
- SITO CON POESIE ESTEMPORANEE O IN OTTAVA RIMA
- ANALISI DEL BRANO " MI SEMBRA"
- ANALISI DEL BRANO "DOVE ABITI" CON IL METODO DELLA...
- Analisi di brani con il metodo della cortesia ling...
- Analisi delle tracce di dialoghi all'università
- che tempo fa unità 7
- Ottimo sito per lavorare la produzione orale sulle...
- analisi del brano Lavori o studi?
- TOOLS FROM POLITENESS LINGUISTICS IN ORDER TO ANAL...
- GLI STRUMENTI DELLA CORTESIA LINGUISTICA PER ANALI...
- TOOLS FOR WORKING IN THE FIELD OF LINGUISTIC PRAGM...
- ANALIZZARE UN'INTERVISTA CON IL METODO DELLA CORTE...
- I MIEI FERRI DEL MESTIERE ( metodi di analisi)
- L’intervista avvenuta tra Fabio Fazio e Antonio Di...
- DESTRA E SINISTRA PERDONO IL PROPRIO POPOLO. M5S C...
- SE I GIOVANI NON SPERANO NEL PAESE... [La Repubbl...
- LE PRIGIONI NELLA LETTERATURA ALCUNE LETTURE
- IL SOCIOLOGO DE RITA E ALCUNI ARTICOLI PER CAPIRE...
- Analisi critica del discorso METODOLOGIA
- OTTIMA LETTURA DI GRAMSCI
- studiare a Bologna
- visitare roma spiegazioni culturali e comunicative
- Per cominciare LE PRESENTAZIONI
- ANALISI SOCIOPRAGMATICA DEL DISACCORDO TRA RENATO ...
- ANALISI SOCIOPRAGMATICA DEL DISACCORDO TRA LUCIA A...
- CAPIRE L'ITALIA CON ILVO DIAMANTI ( RACCOLTA DI AR...
- CONGIUNTIVO TRAPASSATO ESERCIZI
- CONGIUNTIVO IMPERFETTO ESERCIZI
- CONGIUNTIVO PASSATO CON ESERCIZI
- CONGIUNTIVO PRESENTE ESERCIZI
- LE MAPPE DI ILVO DIAMANTI
- LE MAPPE DI ILVO DIAMANTI
- Unità dove abiti ( seconda parte)
-
▼
aprile
(99)
Nessun commento:
Posta un commento