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martedì 14 aprile 2020

Abitare: Andiamo a casa mia!

  Abitare: Andiamo a casa mia!
il cognato/ brother-in-law/
la cognata sister-in-law
il fidanzato/ fiancé(e)
la fidanzata
il compagno/ partner
la compagna
la coppia couple
le nozze, il matrimonio wedding
lo sposo/la sposa groom/bride
il ricevimento reception
maggiore older
minore younger
sposato/a married
divorziato/a divorced
convivere to live together
il nonno la nonna
i nonni
il padre
il fratello Giovanni la sorella
la zia lo zio
gli zii
la cugina il cugino
i cugini
i genitori
la madre
A LA FAMIGLIA
A.1 ! Si dice così
l’uomo (pl. gli uomini) man
la donna woman
il padre/la madre father/mother
il papà, il babbo daddy, dad
la mamma mommy, mom
il marito/la moglie husband/wife
il figlio/la figlia son/daughter
i fratelli siblings
i parenti, il/la parente relatives, relative
il/la nipote nephew/niece, grandson/
granddaughter
il suocero/ father-in-law/
la suocera mother-in-law
il genero son-in-law
la nuora daughter-in-law

La regola della famiglia
1. When using a possessive adjective with a singular unmodified noun referring to a
family member, the definite article is omitted: mia madre e mio padre sono
i miei genitori. Compare:
tuo fratello i tuoi fratelli
mia sorella la mia sorella minore
tuo cugino il tuo caro cugino
2. The article is always used with loro: la loro cugina, il loro padre.
3. Diminutive terms like mamma, babbo, and papà are considered to be
modified and always take the article: la mia mamma e il mio babbo sono
professori. Use of the article with nonna and nonno is optional.
UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 105
3.1 Definizioni. Trovare nella lista le parole che corrispondono alle seguenti
definizioni.
1. un altro modo, più familiare, 4. quando due persone si sposano
per dire “padre” 5. una donna che si sposa fra poco
2. una festa in onore degli sposi 6. la madre del marito
3. la figlia della sorella
3.2 Un gioco famigliare. Guardare il disegno che rappresenta la famiglia di
Giovanni e rispondere alle domande sulla parentela fra i vari membri.
Esempio: — Chi è il padre della madre di Giovanni?
— È suo nonno.
1. Chi sono i figli degli zii di Giovanni?
2. Chi è il fratello di suo padre?
3. Chi è la figlia del padre di Giovanni?
4. Chi sono i genitori di suo padre?
5. Chi è la madre della cugina di Giovanni?
6. Chi sono i suoceri della zia di Giovanni?
7. Chi è il figlio del fratello del padre della nipote del nonno di Giovanni?
A T T I V I T À
When Italians say i miei, it is understood that they mean
their parents (i miei genitori). I parenti are the relatives!
Lo sapevi
che…
?

3.3 La tua famiglia. Fare un diagramma della tua famiglia simile al disegno.
Poi spiegare il diagramma ad un altro studente/un’altra studentessa.
Esempio: Come vedi, i miei genitori si chiamano… e…
Ho due zie che si chiamano…, ecc.
3.4 Ficcanaso (Busybody). Dopo Attività 3.3, creare una serie di domande su
alcuni membri della famiglia del tuo compagno/della tua compagna.
Chiedere…
• quanti anni hanno suo fratello, i suoi cugini, i suoi genitori, ecc.
• dove abita suo zio, ecc.
• dove lavora suo padre, ecc.
• se frequenta l’università sua sorella, ecc.
A.2 ! Incontro
Preparativi per le nozze. Luca e Stefania sono una giovane coppia. Vivono a
Palermo. Tra pochi mesi si sposano.
106 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
LUCA: Allora, amore°, chi dobbiamo invitare al nostro matrimonio?
STEFANIA: Per prima cosa decidiamo quando e dove ci sposiamo. Perché non a
giugno? Giugno è un bel mese per sposarsi.Non piove, fa bel tempo
e non è troppo caldo.Vediamo un po’… Il 17 giugno è un sabato.
LUCA: No! Per carità! Voglio dire, il 17 porta sfortuna. Facciamo il 24.
STEFANIA: Va bene. Ma dove ci sposiamo? In chiesa? In municipio°?
LUCA: Senz’altro in chiesa, come tradizione. E chi invitiamo al
ricevimento? La tua famiglia è così grande!
STEFANIA: I nostri genitori e i nostri fratelli, ovviamente°. Poi tutti i cugini e i
loro bambini.
LUCA: “Bambini”? Vuoi veramente tutti i tuoi parenti alle nostre nozze?
STEFANIA: Perché no? Possiamo dare il ricevimento fuori, all’aperto°.
LUCA: E se piove?
STEFANIA: Be’, sai come si dice°,“Sposa bagnata, sposa fortunata!”
LUCA: Ah, Stefi! Ti voglio bene, sai?
darling
city hall
obviously
outside
as they say
Most young Italians live with their parents into their
thirties and often move out of the family home only when
they get married. It is not unusual for grown children to live
with mamma and papà, eat their meals at home, and yet go
to work and enjoy a great deal of freedom.
Lo sapevi
che…
?

Marco Montemagno Mancini e Angela Antinoro
Via Torquato Tasso, 4 – Palermo Via Francesco Vivona, 15 – Palermo
UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 107
3.5 Ascoltiamo! Ascoltare l’Incontro e scegliere la risposta che completa
correttamente la frase.
1. Luca e Stefania sono…
a. una giovane coppia. b. amici.
2. Giugno è un bel mese perché…
a. fa brutto tempo e piove. b. non piove e non è troppo caldo.
3. In Italia, il numero…
a. 24 porta sfortuna. b. 17 porta sfortuna.
4. Stefania vuole invitare…
a. i genitori, i fratelli, i b. gli amici.
bambini e i cugini.
5. Stefania dice che vuole fare il ricevimento…
a. fuori, al ristorante. b. fuori, all’aperto.
6. Un proverbio italiano dice “Sposa bagnata,…
a. addio alla sposa!” b. sposa fortunata!”
3.6 Che belle nozze! Guardare l’invito al matrimonio e poi rispondere alle
seguenti domande.
1. Come si chiama lo sposo? e la sposa?
2. Come si chiama la chiesa?
3. A che ora si sposano? Qual è la data del matrimonio?
4. Dove abita la sposa? Dove abita lo sposo?
3.7 Preparativi per le nozze. Con un compagno/una compagna, organizzate
le vostre nozze.Bisogna decidere…
• la data del matrimonio.
• dove e quando (a che ora) fare il matrimonio.
• chi invitare al ricevimento.
• dove andare per la luna di miele (honeymoon).
A T T I V I T À

3.8 Abbinamenti. Trovare nella colonna a destra la risposta per ogni
affermazione a sinistra.
1. Amore mio, non posso vivere a. Sì—voglio dire, quasi sposata.
senza di te! Si sposa fra un mese.
2. Invitiamo anche i bambini al b. Anch’io ti voglio bene!
matrimonio? c. Oh no! Il diciassette porta sfortuna.
3. Oggi è venerdì diciassette. d. Perché no? A giugno fa bel tempo.
4. Ti piace l’idea di un e. Senz’altro! I bambini portano
matrimonio all’aperto? allegria.
5. Tua sorella è sposata?
3.9 Chi invitare? È il giorno della laurea e c’è un ricevimento al campus in
onore dei nuovi laureati. Ogni (Each) laureato riceve dieci (solo dieci!)
biglietti di invito al ricevimento. Decidere chi invitare e poi spiegare ad un
altro studente/un’altra studentessa chi inviti e perché.
Esempio: Senz’altro invito mio padre e mia madre perché…
Forse (Perhaps) invito anche la mia amica…
Se lei non viene, invito mio zio…
Italy has the lowest birthrate in the world, averaging less
than one child per family. And, although it still has one of
the lowest divorce rates in Europe (about 15%), divorce is on
the rise. Yet the family continues to be very important, and the
extended family constitutes an essential support network. Often
families work together in business and grandparents furnish
childcare. The figure of mamma is very strong: a recent study indicates
that over 70% of all Italian men live within a one-kilometer radius of their
mothers. The phenomenon of Italian men living at home with mamma
has earned them the name mammoni, or mamma’s boys.
Lo sapevi
che…
?
108 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
ti voglio bene I love you
voglio dire… I mean . . .
perché no? why not?
porta sfortuna / fortuna it’s bad luck / good luck
senz’altro of course, without a doubt
In altre
parole

2. The pronoun chi may be preceded by prepositions such as a, di, con, and per.
Con chi vai? With whom are you going?
A chi parli? To whom are you speaking?
Di chi è la bicicletta? Whose bicycle is it?
3. Used interrogatively, che, che cosa, and cosa mean the same thing and may
be used interchangeably.
Che leggi?
Che cosa leggi? } What are you reading?
Cosa leggi?
4. Quale has two forms: quale for singular and quali for plural.
Quale libro leggi? Which book are you reading?
Quali amici inviti? Which friends are you inviting?
Qual è la tua bicicletta? Which one is your bicycle?
Note that before the verb form è, quale is shortened to qual. The final vowels
of cosa, come, and dove are also often dropped before the verb form è: cos’è?
com’è? dov’è?
A.3 ! Punti grammaticali
Le parole interrogative
Chi viene al matrimonio? Who is coming to the wedding?
Dov’è il matrimonio e Where is the wedding and
quante persone vengono? how many people are coming?
Perché non invitano i loro cugini? Why aren’t they inviting their cousins?
Quando partite voi? When are you leaving?
Che cosa regali tu agli sposi? What are you giving to the newlyweds?
1. Italian, like English, has three categories of interrogative words:
UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 109
pronouns adjectives adverbs
chi who, whom che which come how
che cosa / what quale which dove where
che / cosa quanto how much, perché why
quale which how many quando when
quanto how much,
how many

5. As an interrogative adjective, quanto agrees in number and gender with the
noun it modifies.
Per quanto tempo rimani in Italia? How long are you staying in Italy?
Quanta Coca-cola bevi? How much Coca-cola do you drink?
Quanti studenti ci sono nella classe? How many students are there in the class?
Quante sorelle hai? How many sisters do you have?
Quanto can also function as a pronoun.
Quanto costa? How much does it cost?
6. Perché also means because.Why or how come may also be expressed as come mai.
— Come mai non mangi stasera? — Why aren’t you eating tonight?
— Perché non ho fame. — Because I’m not hungry.
7. There are other ways to form questions without using an interrogative. One
way is to use rising intonation at the end of a sentence.Another way is to place
the subject (noun or pronoun) at the end of the sentence.
Mangi con noi? Are you eating with us?
Rimangono a casa loro? Are they staying home?
Vieni anche tu? Are you coming too?
You can also add vero? (true? right?) or non è vero? (isn’t it?) at the end of a
sentence.
Como è un lago nell’Italia del nord, Como is a lake in northern Italy,
vero? right?
110 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
3.10 Mille domande. Sara è una ficcanaso e fa mille domande alla nuova compagna
di stanza. Completare le sue domande.
1. (Dove / Che) abita la tua famiglia?
2. (Chi / Cosa) hai nello zaino?
3. (Quando / Quale) giornale leggi?
4. (Chi / Quanto) costa il tuo libro?
5. (Quale / Dove) lavora tuo padre?
6. (Dove / Chi) studia tuo fratello?
7. Con (chi / che) esci stasera?
8. (Come mai / Quando) non hai un portatile?
A T T I V I T À

3.11 Giornalista disorganizzato/a. Lavori per il giornale della tua università.
Hai intervistato una studentessa straniera ( foreign) per il giornale. Purtroppo
non trovi più le domande, ma hai solo la lista delle risposte. Ricreare le
domande fatte.
Esempio: Sono di Agrigento.
Di dove sei?
Mi chiamo Gina Catalano.
Ho vent’anni.
Ho due sorelle ma non ho fratelli.
Studio all’Università di Palermo.
Studio alla Facoltà di Economia e Commercio.
Sono in America perché voglio imparare bene l’inglese.
In America mi piacciono soprattutto la televisione e la gente.
Torno in Italia a maggio.
3.12 Quanto in una settimana? Fare domande sulla settimana del compagno/
della compagna secondo il modello.
Esempio: pizze / mangiare
— Quante pizze mangi in una settimana?
— Normalmente mangio due pizze (molta pizza / non mangio
la pizza) in una settimana.
tempo / passare in biblioteca soldi / spendere
televisione / guardare ore / passare al telefono
libri / leggere pasta / mangiare
lezioni / avere e-mail / scrivere
3.13 Un’intervista con… Con un compagno/una compagna, intervistare un
personaggio di un programma televisivo. Chiedere…
• il suo nome.
• dove abita e con chi.
• la sua nazionalità.
• che cosa fa in una giornata tipica.
• la sua età (age).
• dove va la sera.
• che tipo di persona è.
Poi riportare le informazioni alla classe.
Esempio: — Come si chiama Lei?
— Mi chiamo Jennifer Aniston.
— È americana? …
3.14 Ficcanasi. Preparare dieci domande per il tuo compagno/la tua compagna.
Usare le seguenti espressioni interrogative: quando, dove, quanti/e,
quale/i, che cosa, con chi, a che ora, come e perché. Prendere appunti
quando il compagno/la compagna risponde.
UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 111

112 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
1. la scala
2. il divano
3. la poltrona
4. la lampada
5. il quadro
6. il tavolo
7. il forno
8. la lavastoviglie
9. il letto
10. la doccia
11. il WC
12. la lavatrice
1
2
3
4
5
6
7
8
8
6
3
9 7 5
2
4
1
9
10
11
12
CASA DOLCE CASA
1. il giardino
2. l’orto
3. il terrazzo
4. il portone
5. il salotto, il
soggiorno
6. la sala da
pranzo
7. il bagno
8. la cucina
9. la camera da
letto
B LA CASA
B.1 ! Si dice così

UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 113
Un salotto di
design italiano
Casa means home as well as house. A villa is a
freestanding house; villette (smaller freestanding houses)
are often two-family residences. Most Italians live in
apartments (appartamenti), but all Italians refer to home
as casa mia.
Lo sapevi
che…
?
3.15 Abbinamenti. Trovare nella lista a destra la parola che corrisponde ad ogni
espressione a sinistra.
1. un edificio con molti appartamenti a. il divano
2. è molto comodo per guardare la televisione b. la scala
3. un’immagine artistica c. il palazzo
4. serve per scendere e salire d. i mobili
5. qui crescono zucchine e broccoli e. il quadro
6. la tavola, il letto e il divano, per esempio f. il portone
7. la porta principale di un palazzo g. l’orto
A T T I V I T À
l’edificio building
il palazzo apartment building
il piano floor
la stanza room
i mobili furniture
rustico rustic
elegante elegant
comodo comfortable
utile useful
affittare to rent
traslocare to move

3.16 Traslocare. Oggi tu cambi casa e un tuo amico/una tua amica ti aiuta
a decidere dove mettere le tue cose. Ognuno (Each) di voi ha il disegno
dell’appartamento in mano, ma non siete d’accordo. In quale stanza metti
le tue cose?
Esempio: pianoforte
— Dove mettiamo il pianoforte?
— Mettiamo il pianoforte in soggiorno.
televisore letto poltrona lampada
tavolo con le sedie quadro lavastoviglie forno
3.17 Come preferisci la casa? Chiedere ad un altro studente/un’altra studentessa
che tipo di casa preferisce, usando i seguenti suggerimenti.
Dove? in centro? in campagna?
Appartamento o villetta?
Grande o piccola?
Che stile? rustica? elegante? tradizionale? moderna?
Che stile di mobili?
La stanza più importante?
114 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
In Italy, the ground floor of a building is known as the
pianterreno. What Americans call the second floor is
called the primo piano (first floor).
Lo sapevi
che…
?
camera da letto
bagno
sala da pranzo
salotto, soggiorno
cucina

UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 115
B.2 ! Incontro
A casa di Luca. Stefania visita Luca e sua madre a casa loro fuori Palermo.
STEFANIA: Permesso! Buongiorno, signora Ianuzzi. Ciao, Luca.
SIGNORA IANUZZI: Avanti, Stefania! Benvenuta!
LUCA: Ciao, Stefi!
STEFANIA: Che bella casa! È una villa stupenda! E poi qui fa così
fresco°. Non è per niente caldo come nel mio
appartamento in città.
SIGNORA IANUZZI: Qui in campagna c’è sempre un po’ d’aria. Ma prego,
accomodati°.
STEFANIA: Questo salotto è molto elegante.
SIGNORA IANUZZI: A mio marito non piacciono i mobili moderni. I mobili
di questa stanza sono di famiglia.Vedi quel quadro? È del
nonno di Luca.Ti piace?
STEFANIA: Oh, è meraviglioso!
LUCA: Mamma, Stefania ed io abbiamo una bella notizia° per te.
STEFANIA: Ma come! Tua madre non sa ancora niente°?
SIGNORA IANUZZI: Quale notizia, ragazzi? È una buona notizia, vero?
it’s so cool
make yourself
comfortable
news
doesn’t know
anything yet
3.18 Ascoltiamo! Ascoltare l’Incontro e scegliere la risposta che completa
correttamente la frase.
1. La famiglia di Luca vive…
a. fuori Palermo. b. in centro.
2. La casa di Luca è…
a. un appartamento in città. b. una villa stupenda.
3. Stefania vive…
a. in un appartamento a Palermo. b. in una casa fuori Palermo.
4. I mobili moderni…
a. piacciono a Stefania. b. non piacciono al padre di Luca.
5. Il quadro è…
a. dello zio di Luca. b. del nonno di Luca.
6. La madre di Luca…
a. non sa niente del matrimonio. b. ha una buona notizia.
A T T I V I T À

3.19 Comprensione: le domande. Rispondere alle seguenti domande.
1. Dov’è la casa della famiglia di Luca?
2. Cosa dice Stefania quando entra? Come risponde la madre?
3. Com’è il salotto della casa?
4. Che cosa non piace al padre di Luca?
5. Qual è la notizia che Stefania e Luca hanno per la signora Ianuzzi?
3.20 Lista nozze (Bridal registry). Luca e Stefania vanno
da Antonino Boncordo per scegliere (choose) i regali
(gifts) per la lista nozze. Uno studente è un impiegato
(employee) del negozio; gli altri due sono Luca e Stefania.
Seguire il modello.
Esempio: — Di che cosa avete bisogno?
— Una lampada per la camera da letto…
— E un divano per il salotto…
— E in cucina, di che cosa avete bisogno?
116 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
permesso with your permission, excuse me
avanti! come in!
benvenuto/a welcome
prego please
non è per niente… it’s not at all . . .
In altre
parole
Italians always say permesso before entering a house,
even when expressly invited in. Permesso is also used
to pass through a crowd or when entering a room. Avanti
encourages people to go ahead and is used for pedestrians at
traffic lights.
Lo sapevi
che…
?

Esempio: — Ecco il nostro salotto.
— È molto bello! Non è per niente piccolo!
— Come vedi, c’è anche un bel quadro dei nonni.
— E chi sono nella foto? …
B.3 ! Punti grammaticali
Bello e buono
Mario ha una bella casa. Mario has a nice home.
Che bel giardino e What a beautiful garden
che bei fiori! and what beautiful flowers!
È un bell’orologio. It’s a beautiful watch.
Tina ha una buona memoria. Tina has a good memory.
Leggo un buon libro. I’m reading a good book.
1. As you learned in Unità 2, the adjectives bello and buono can either precede
or follow the noun they modify.When they precede the noun, their forms vary.
UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 117
S2: Vai a casa di S1 per studiare, ma prima
desideri vedere la casa e tutte le stanze.
Commentare ogni cosa che vedi e fare anche
domande quando possibile.
S1:Un amico/Un’amica viene a casa tua per
studiare,ma prima desidera vedere la casa. Fare
vedere (Show) tutta la casa, tutte le stanze e
anche i mobili che ci sono.
3.21 Che cosa dici? Rispondere alle seguenti situazioni usando espressioni da
In altre parole.
1. Entri nell’ufficio di un tuo professore.
2. I tuoi zii, che non vedi da molto tempo, arrivano a casa tua.
3. Tua madre chiede se l’italiano è difficile.
4. Un amico viene da un’altra città a trovare la tua famiglia.
5. Una tua amica bussa (knocks) alla tua porta e dice “Permesso!”
3.22 Non è per niente male! Un tuo amico/Una tua amica tende a criticare
ma tu preferisci incoraggiare. Creare mini-conversazioni usando i suggerimenti
elencati, secondo il modello.
Esempio: città / brutto
— La mia città è brutta!
— Ma non è per niente brutta. Anzi, è bella.
1. famiglia / strano (strange) 3. cugini / antipatico 5. casa / vecchia
2. stanza / piccolo 4. compito / difficile
3.23 Benvenuti a casa mia! Creare una conversazione secondo i seguenti
suggerimenti.

4. When bello and buono follow the verb essere or the noun they are
modifying, they behave like regular adjectives with four forms: bello, belli,
bella, belle and buono, buoni, buona, buone.
I mobili sono belli. The furniture is beautiful.
Le ville sono belle. The villas are beautiful.
Il caffè è buono. The coffee is good.
Gli spaghetti sono buoni. The spaghetti is good.
Questo e quello
— Preferisci questa casa o quella casa? — Do you prefer this house or that house?
— Preferisco quella. — I prefer that one.
— Affitti quest’appartamento — Are you renting this apartment
o quell’appartamento? or that apartment?
— Affitto questo. — I’m renting this one.
— Ti piacciono questi mobili — Do you like this furniture
o quei mobili? or that furniture?
— Mi piacciono quelli. — I prefer those.
1. Questo (This / These) and quello (that / those ) can function as demonstrative
adjectives and as demonstrative pronouns. Remember, an adjective describes a
noun; a pronoun takes the place of a noun.
2. As an adjective, questo has four forms: questo, questi, questa, queste. It
contracts to quest’ before a singular noun beginning with a vowel.
3. As an adjective, quello follows the same pattern as the adjective bello.
Quei mobili sono belli. That furniture is beautiful.
Quegli orologi sono cari. Those watches are expensive.
Quell’appartamento è molto grande. That apartment is very large.
118 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
3. When buono precedes the noun it describes, its singular forms are similar
to those of the indefinite article. Buono has only two plural forms: buoni (m.)
and buone ( f.).
2. When bello precedes the noun it describes, its forms resemble those of the
definite article.
masculine feminine
singular plural singular plural
il bel divano i bei divani la bella casa le belle case
il bell’appartamento i begli appartamenti la bell’amica le belle amiche
il bello scaffale i begli scaffali
masculine feminine
un buon divano una buona casa
un buon appartamento una buon’amica
un buono scaffale

4. As pronouns used in place of a noun, questo and quello each have four forms:
questo, questi, questa, queste and quello, quelli, quella, quelle. In the
following examples, quello replaces film and questi replaces libri.
— Quale film preferisci vedere? — Which film do you want to see?
— Preferisco vedere quello. — I prefer that one.
— Quali libri compri? — Which books are you buying?
— Compro questi. — I’m buying these.
UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 119
3.24 Dal singolare al plurale. Cambiare le seguenti espressioni al plurale,
come nell’esempio.
Esempio: il buon amico: i buoni amici
3.25 Quello è bello! Uno/Una di voi chiede all’altro/a se sono belle le
seguenti cose. L’altro/a risponde di sì, come nell’esempio.
Esempio: casa
— Quella casa è bella?
— Sì, è una bella casa.
3.26 Quale preferisci? Due amiche sono in un negozio di mobili. Completare
la loro conversazione con una forma di questo o quello.
DONATELLA: Ti piace negozio?
VALERIA: No. mobili sono troppo rustici per me.
DONATELLA: Mi piace tavolo là, però.
VALERIA: con il vaso di fiori?
DONATELLA: Sì. Mi piacciono anche sedie là.
VALERIA: No, no! sedie sono orrende! Invece, mi
piacciono scaffali—sono molto
moderni.
DONATELLA: bianchi o neri?
VALERIA: bianchi. A te piacciono?
DONATELLA: Mah!
1. quell’università famosa
2. il bel ragazzo
3. questo piccolo paese
4. il buon caffè espresso
5. il bel quadro
6. quel film italiano
7. quest’isola
8. la bella sposa
9. quello studente straniero
10. la buon’amica
1. città
2. film (singolare)
3. libri
4. corso
5. bambine
6. giardino
7. fontane
8. appartamento
A T T I V I T À
9. famiglia
10. ragazzi

3.27 Al negozio di antiquariato (At the antique store). Siete il proprietario
(owner) e un/a cliente del negozio nel disegno. Creare una conversazione tra
proprietario e cliente.
Esempio: — Le piace questo tavolo?
— Preferisco quello. Quanto costa quella lampada?
— Quella costa…
120 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
The history of Sicily, the largest island in the Mediterranean,
is an endless series of invasions. Once part of Magna
Graecia (Greater Greece), Sicily was later
ruled by the Phoenicians,
Romans, Saracens (Arabs),
Normans (French), the Anjou
king of Naples, the House of Aragon
(Spanish), and the Bourbon kings of
Naples. Today it enjoys great autonomy,
with its own regional Parliament in
Palermo.
Rovine del tempio
di Selinunte
Lo sapevi
che…
?

UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 121
Fa bello. / C’è il sole. /
Fa caldo.
Fa brutto. / È coperto. /
È nuvoloso.
Piove.
Nevica. / Fa freddo. C'è vento.
There are three words for time in Italian: tempo, volta,
and ora. Tempo (which also means weather) is what we
never have enough of (Non vengo al cinema, non ho tempo).
An instance, as in to do something for the first time, is per la
prima volta, or to do something sometimes is qualche volta.
To ask what time it is, you say: Che ora è?
Lo sapevi
che…
?
C.1 ! Si dice così
Che tempo fa? How’s the weather? la pioggia rain
Fa un caldo bestiale. It’s sweltering. la neve snow
Fa fresco. It’s cool. la nuvola cloud
Fa un freddo cane. It’s freezing. la nebbia fog
È umido. It’s humid. il temporale storm
È afoso. It’s muggy. nevicare to snow
C’è la nebbia. It’s foggy. piovere to rain
piovere a dirotto to rain buckets
C IL TEMPO

124 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
0
0 25 50 75 100 mi
25 50 75 100 km
Mare Mediterraneo
Mare Tirreno
Mare Ionio
Stretto de
Messina
Mt. Etna
SICILIA
Isole Lipari
Milazzo
Messina
Taormina
Catania
Siracusa
Agrigento
Palermo Cefalù
Selinunte
avere (molte cose) da fare to have (a lot) to do
(non) lo so I (don’t) know
volendo… if we / you like . . .
tutti i giorni every day
essere pronto/a to be ready
In altre
parole
Puoi trovare i luoghi
(places) nominati
nell’Incontro:
Siracusa, Cefalù,
Etna, le Isole Lipari?
Quali sono le più
grandi città della
Sicilia? Cos’è l’Etna?
Come si chiamano i
mari che circondano
la Sicilia?
3.31 Comprensione: vero o falso? Indicare se ogni affermazione è vera o falsa
e poi correggere quelle false.
1. Fa fresco a Siracusa.
2. Lo zio di Marco ha una casa vicino al mare.
3. Alessandra ha paura di stare vicino al vulcano.
4. L’appartamento dei genitori di Alessandra è grande e comodo.
5. A Luca piace fare il bagno in mare.
3.32 Il ponte. Scrivere un messaggio di posta elettronica ad un amico/un’amica
per proporre (propose) una piccola vacanza. Dove andate per il weekend?
Cosa fate lì? Che tempo fa? Chi viene con voi?
A T T I V I T À

UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 125
3.33 Abbinamenti. Rispondere alle seguenti domande con una frase dalla
colonna a destra.
1. Ti piace andare al mare? a. Non lo so, forse a giugno,
2. Quali progetti abbiamo per oggi? ma non sono sicura.
3. Andiamo in centro oggi a fare b. Lo so, preferisci andare al mare.
shopping? c. Arrivo, Luca, ma non sono
4. Quando è il matrimonio di ancora pronta.
Stefania? d. Sì, durante l’estate vado al
5. Ma ora in montagna fa brutto mare tutti i giorni.
tempo, fa molto freddo! e. Beh, volendo, possiamo
6. Dai, Stefania! Siamo in ritardo, andare in centro.
sono già le 8! f. Mi dispiace! Ho molte
cose da fare e non ho tempo!
3.34 Non lo so. Forse… Creare domande possibili per le seguenti risposte.
Esempio: Non lo so. Forse comincia alle otto.
A che ora comincia il film (la lezione, il programma)?
1. Non lo so. Forse domani piove.
2. Quella? Non lo so, forse si chiama Stefania o forse Giuseppina.
3. Non lo so.Vanno in montagna, penso.
4. Non lo so. Probabilmente è il professore di greco.
5. Non lo so. Io non capisco la matematica.
6. Mi dispiace, non lo so. Non sono di questo paese.
3.35 Una cartolina (a postcard ) da Luca e Stefania. Ricevi una cartolina dai
tuoi amici Luca e Stefania che passano il ponte nelle Isole Lipari. Stefania è
molto contenta, Luca no. Cosa scrivono nella cartolina? Inventare il testo.
Caro/Cara…
Saluti dalle Isole Lipari… (Greetings from Lipari )
Bacioni! (Kisses!)
There are two adjectives to designate something or
someone as Sicilian: siciliano and siculo. Siculo is less
commonly used and is a reference to the Sikels, one of the
ancient indigenous peoples who inhabited Sicily. Other
adjectives that allude to ancient origins are partenopeo for things
and people from Naples, lucano for those from Basilicata, and
dauno for a section of Puglia.
Lo sapevi
che…
?

C.3 ! Punti grammaticali
Volere, dovere, potere
Voglio andare al mare; I want to go to the beach;
vuoi venire con me? do you want to come with me?
— Devi lavorare stasera? — Do you have to work tonight?
— Sì, stasera devo studiare. — Yes, I have to study tonight.
Angelo non può venire con noi. Angelo can’t come with us.
Non possiamo andare al mare. We can’t go to the beach.
1. Volere, dovere, and potere are known as auxiliary or modal verbs because
they usually precede another verb,which is always in the infinitive.Used as an
auxiliary verb, volere expresses desire or preference, dovere expresses necessity or
obligation, and potere expresses ability or willingness.Their forms are irregular.
2. Other verbs that may precede an infinitive are preferire, piacere, and desiderare.
Lui preferisce andare in montagna. He prefers going to the mountains.
Mi piace sciare. I like to ski.
Desidero visitare l’Italia. I want to visit Italy.
3. Volere may be followed by a direct object.
Voglio un gelato. I want an ice cream.
Vogliamo un po’ di acqua. We want some water.
126 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
volere (to want ) dovere (to have to) potere (to be able to)
voglio vogliamo devo dobbiamo posso possiamo
vuoi volete devi dovete puoi potete
vuole vogliono deve devono può possono
3.36 Voglio… ma non posso. Esprimere i desideri delle seguenti persone e
perché non lo possono fare. Formulare frasi logiche con gli elementi dati
secondo il modello.
Esempio: Federico / visitare il museo / è chiuso
Federico vuole visitare il museo ma non può perché è chiuso.
Noi comprare un computer non c’è la neve
Olga andare all’ufficio postale il televisore non funziona
Tu ascoltare i CD fa molto freddo
I ragazzi guardare un programma non c’è uno stereo
Io andare a sciare costa molto
Tu ed Enzo mangiare un gelato è domenica
A T T I V I T À

3.37 Mi dispiace, non posso. Invitare un altro studente/un’altra studentessa a
fare le seguenti cose con te. Lui/Lei risponde che non può e spiega il perché.
Esempio: andare al cinema
— Vuoi venire al cinema con me stasera?
— Mi dispiace, non posso. Devo… (scrivere un tema,
lavorare, ecc.)
mangiare al ristorante italiano andare a ballare
studiare insieme (together) vedere le fotografie del tuo viaggio a
prendere un cappuccino Yosemite
3.38 Essere o non essere? Completare i due brani con la forma giusta dei
verbi indicati.
3.39 Consigli. Dare consigli agli autori dei due brani in Attività 3.38. Che cosa
devono fare? Che possono fare, volendo?
3.40 Il corso d’italiano. Con il tuo compagno/la tua compagna, pensare a
tutte le cose che dovete fare per il corso d’italiano durante il semestre. Poi
pensare a tutte le cose che volete fare nel corso. Fare una lista e presentare
le informazioni alla classe.
Esempio: — In questo corso noi dobbiamo imparare il vocabolario,
dobbiamo leggere…
— Vogliamo imparare… Vogliamo andare a…
I verbi irregolari fare, dire, bere
— Cosa fai stasera? — What are you doing tonight?
— Faccio i compiti. — I’m doing homework.
— Cosa dice Elena? — What does Elena say?
— Dice che esce stasera. — She says she’s going out tonight.
— Cosa bevi? — What are you drinking?
— Bevo un caffè. — I’m drinking coffee.
UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 127
Io (volere) tanto bene alla mia ragazza,
Giulietta. Non (potere) vivere senza di
lei. Ma c’è un problema: i suoi genitori
non (potere) capire il nostro amore e loro
non mi (volere) vedere nella loro casa.
Noi (volere) scappare insieme, ma
dove (potere) andare? Che (dovere, noi)
fare? (Volere, noi) scappare, o (dovere)
aspettare fino al mio sedicesimo (sixteenth)
compleanno?
Il mio ragazzo è un tipo tanto indeciso:
non (potere) mai prendere una decisione.
Quando dico “Tu mi (volere) bene?”,
lui risponde “Non lo so.” Se io dico
“Amleto, (volere) andare a fare un bel
bagno nel fiume?”, lui mi dice “No, mi
dispiace,Ofelia, non (potere). (Dovere) stare
qui nel castello a parlare da solo.” Che cosa
(potere) fare io? (Dovere) trovare un nuovo
ragazzo?

The verbs fare, dire, and bere are irregular.Their present indicative forms are as
follows.
128 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
Fare is used with many idiomatic expressions. Some of them are listed here.
fare colazione to have breakfast
fare la doccia to take a shower
fare due passi to take a walk
fare la spesa to go food shopping
fare due chiacchiere to chat
fare tardi to stay up late
fare un affare to get a good deal
fare bella figura to make a good impression
fare (to do, to make) dire (to say) bere (to drink)
faccio facciamo dico diciamo bevo beviamo
fai fate dici dite bevi bevete
fa fanno dice dicono beve bevono
3.41 Tra il dire e il fare… Dire che le seguenti persone dicono molte cose ma
fanno poco.
Esempio: Mio fratello dice molte cose ma fa poco.
1. Tu e i tuoi amici 5. Tu
2. Noi studenti 6. Emilia
3. Giulio e Fabio 7. Io
4. Il governo 8. Il presidente
3.42 Cosa bevono? Che cosa bevono le seguenti persone? Creare una frase
completa con un elemento da ogni colonna.
Esempio: Mia madre beve il caffè al mattino.
tuo cugino il vino perché ha sete
tu l’aranciata perché fa caldo
il tuo professore il cappuccino alle 4.00
il tuo amico la Coca-cola perché ha sonno
tua sorella l’acqua minerale al bar
i tuoi nonni il tè a mezzogiorno
tu e la tua amica il caffè
A T T I V I T À

3.43 Che cosa bevi / fai / dici? Rispondere alle domande con frasi complete.
1. Che cosa dici quando un amico ti dà un regalo? Come rispondi se una
persona ti dice “Grazie!”?
2. Che cosa bevi quando fa molto caldo? Quando fa freddo? Che cosa
bevono i tuoi amici alle feste?
3. Che cosa fate il sabato tu e i tuoi amici? E la domenica che fate?
4. Che cosa dice un Italiano quando entra in una stanza? Che cosa dicono
gli Italiani quando arriva un amico?
5. Che cosa fate prima della lezione d’italiano?
6. Che cosa fai stasera?
3.44 Cosa fanno di bello... ? Completare la frase usando una delle espressioni
idiomatiche con fare.
Esempio: Se compri al mercato, non spendi troppo e magari… fai un affare.
1. Quando telefona la mia amica, noi…
2. Fabrizio va a ballare a mezzanotte,poi parla con gli amici per ore.Gli piace…
3. Quando vai al bar per un cappuccino e cornetto…
4. Di sabato vado al supermercato perché devo…
5. Emma ha un nuovo fidanzato bello, intelligente e simpatico.Certo che lei…
UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 129
l’aeroporto
la banca l'albergo VIA VERDI
l’ufficio
postale
il duomo,
la cattedrale
il municipio
la farmacia
lo stadio
la discoteca
il cinema
la stazione
dei treni
il bar
il ristorante
D IN CENTRO

In ancient times, Sicily was called Trinacria (Greek for
triangle) due to the island’s shape. In the fourth century B.C.,
Siracusa (Syracuse) was the most powerful city in Europe,
overshadowing Athens. Archimedes was born in Syracuse
in 287 B.C.
Lo sapevi
che…
?
3.45 Dove vai? Dove puoi fare le seguenti cose? Completare le frasi con una
parola o un’espressione da Si dice così.
1. Quando voglio ballare o sentire la musica, vado in…
2. Se dobbiamo prendere un treno, andiamo alla…
3. Se hai voglia di prendere un cappuccino, puoi andare al…
4. Se avete molte lettere che volete spedire, dovete andare all’…
5. Se ho voglia di vedere il nuovo film di Tornatore, vado al…
6. Quando voglio comprare giornali e riviste, posso andare all’…
7. Se hai bisogno di un’aspirina, vai in…
8. Quando sei in vacanza (vacation), dormi in…
3.46 Un paese chiamato… Inventare un nome per la città nel disegno a
pagina 129. Poi descrivere il paese. Usare frasi come:
C’è una…
Ci sono due…
Il… è vicino alla (close to)…
La… è accanto al (next to)…
Il… è tra (between) la… e il…
3.47 Com’è la tua città? Intervistare un compagno/una compagna per sapere
(to find out) com’è la sua città. Vive in una grande città o in un piccolo
paese? Come si chiama? C’è un aeroporto? un cinema? uno stadio? un
museo? Ci sono bei negozi? Come si chiama la strada principale? ecc.
A T T I V I T À
D.1 ! Si dice così
il negozio shop
la tabaccheria tobacco store
l’edicola newsstand
la buca delle lettere mailbox
il giornale newspaper
il francobollo stamp
fare delle commissioni to run errands
mandare, inviare to send
spedire to mail
130 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!

D.2 ! Incontro
Le commissioni in centro. Stefania e Alessandra sono in vacanza (on vacation)
a Cefalù.
Dopo il bar…
UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 131
STEFANIA: Allora, Ale, dove andiamo stamattina?
ALESSANDRA: Devo fare delle commissioni: ho bisogno di due francobolli
e devo spedire una cartolina all’ufficio postale. Poi voglio
comprare il giornale. E tu?
STEFANIA: Anch’io ho da fare. Per prima cosa, voglio comprare i biglietti
del treno per Palermo. E poi, vorrei vedere un certo negozio°.
Ma prima, beviamo un caffè. C’è un bel bar qui all’angolo.
Offro io!
ALESSANDRA: Volentieri!
a certain store
ALESSANDRA: Che buono quel caffè! Grazie!
STEFANIA: Prego! Guarda, Ale, qui c’è un’edicola. Possiamo prendere il
giornale.Compriamo anche La Gazzetta dello Sport per i ragazzi?
ALESSANDRA: Va bene. Lì c’è l’ufficio postale e le nostre commissioni sono
quasi finite°. Ma scusa, Stefania, quale negozio vuoi vedere?
STEFANIA: La Casa della Sposa!
almost done
Tipiche buche delle
lettere (mailboxes)

3.51 Che cosa dici? Rispondere alle seguenti situazioni con un’espressione da
In altre parole.
1. Un amico ti invita per un caffè, ma hai fretta.
2. Vai al cinema con un amico, ma lui è senza soldi.
3. Due amici ti invitano a teatro.
4. Hai un appuntamento al bar alle 7.30, ma arrivi alle 7.45.
5. Vuoi sapere che ore sono.Vedi una signora con un orologio.
132 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
3.48 Ascoltiamo! Ascoltare l’Incontro e indicare se la frase si riferisce ad
Alessandra (A) o a Stefania (S).
A S
1. Deve andare all’ufficio postale perché
ha bisogno di due francobolli.
2. Compra i biglietti del treno.
3. Suggerisce di bere un caffè.
4. Suggerisce di comprare La Gazzetta
dello Sport.
5. Vede l’ufficio postale.
6. Vuole andare al negozio La Casa
della Sposa.
3.49 Comprensione: le domande. Rispondere alle domande utilizzando le
informazioni contenute nell’Incontro.
1. Dove sono Alessandra e Stefania? Cosa fanno oggi?
2. Quali commissioni deve fare Alessandra? e Stefania?
3. Dove prendono il caffè? È buono?
4. Dove vanno dopo il caffè?
5. Stefania vuole far vedere (to show) un certo negozio ad Alessandra. Quale
negozio? Perché?
3.50 La storia continua. Immaginare la reazione di Alessandra alle parole di
Stefania. Con un compagno/una compagna, continuare la conversazione.
Esempio: — La Casa della Sposa!
— Ma, La Casa della Sposa? Perché? Non mi dire che tu… ?
— Sì, io e Luca…
A T T I V I T À
scusa, scusi excuse me (inf., form.)
avere da fare to have things to do
offro io my treat
volentieri with pleasure
In altre
parole

3.52 Benvenuto/a nella nostra città! Creare una conversazione secondo i
seguenti suggerimenti.
Esempio: — Scusa, mi puoi dire dove posso comprare francobolli?
— Certo! Ma allora tu sei italiano/a? ecc.
D.3 ! Punti grammaticali
Le preposizioni articolate
Andiamo alla stazione. We’re going to the station.
Il prezzo dei biglietti è 20 euro. The price of the tickets is 20 euros.
Saliamo sull’autobus. We’re getting on the bus.
I miei libri sono nello zaino. My books are in the backpack.
Preferisco spedire le lettere dall’ufficio I prefer to mail letters from the post
postale. office.
1. When the prepositions a, da, di, in, and su precede the definite article, they
combine with the article to form a single word (una preposizione
articolata).
È il mio amico Mario. Telefono al mio amico Mario.
Ho due libri e uno zaino. Ci sono due libri nello zaino.
Note that di becomes de- and in becomes ne- when combined.
UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 133
a da di in su
il al dal del nel sul
l’ all’ dall’ dell’ nell’ sull’
lo allo dallo dello nello sullo
i ai dai dei nei sui
gli agli dagli degli negli sugli
la alla dalla della nella sulla
l’ all’ dall’ dell’ nell’ sull’
le alle dalle delle nelle sulle
S2: Incontri un giovane italiano/una giovane
italiana che è in visita nella città della tua
università. Non conosce bene l’America e
non parla inglese. Cercare di aiutare questa
persona quando chiede informazioni.
S1: Sei uno studente italiano/una studentessa
italiana che visita gli Stati Uniti. Hai bisogno
di fare delle commissioni: devi comprare
francobolli e spedire lettere, cambiare euro e
comprare il dentifricio (toothpaste). Per fortuna
incontri uno studente/una studentessa che
parla italiano. Salutare, presentarsi (introduce
yourself ) e chiedere le informazioni necessarie.

2. In a number of common phrases designating locations, the preposition in is
used without the definite article.These phrases are invariable.
in banca in giardino
in biblioteca in piazza
in camera in piedi (standing)
in centro in ufficio
in chiesa
In contracts, however, if the noun is modified, as in nell’ufficio postale.
Hanno una casa in Italia; è nell’Italia centrale.
Vivono negli Stati Uniti.
3. The preposition a is also used in certain fixed phrases without the article.
a casa (at home)
a piedi (by foot )
a scuola (at school)
4. Because prepositions have variable meanings, their uses are idiomatic and must
often be memorized.
Leggo l’articolo sul giornale. I read the article in the newspaper.
Vedo il programma alla televisione. I see the program on television.
La farmacia è inVia Cavour. The drugstore is on Via Cavour.
5. Some prepositions, like per, con, tra, and fra, do not combine with the article.
134 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
3.53 Risposte negative. Rispondere negativamente alle seguenti domande
utilizzando le espressioni suggerite.
Esempio: Arrivi dalla stazione? (l’università)
No, arrivo dall’università.
1. Il televisore è nella camera da letto? (il salotto)
2. È una studentessa del liceo scientifico? (l’istituto tecnico)
3. Quella è la casa dei nonni? (gli zii)
4. L’orologio è sul tavolo? (lo scaffale)
5. Metti la penna nella cartella? (lo zaino)
6. Vieni dalla Calabria? (il Lazio)
7. Studi con gli amici? (le amiche)
8. Andiamo alle catacombe oggi? (i musei Vaticani)
A T T I V I T À

3.54 Di chi è… ? Formulare una domanda e una risposta secondo l’esempio.
Esempio: lo zaino / la studentessa
— Di chi è quello zaino?
— Questo? È lo zaino della studentessa.
1. il dizionario / la mia professoressa
2. il giornale / l’insegnante
3. l’appartamento / i miei
4. la casa / il dottore
5. i francobolli / le signore
6. il negozio / i signori
7. la macchina / gli amici
3.55 Mi piace fare così. Dire al compagno/alla compagna che cosa ti piace
fare nei seguenti luoghi (places).
Esempio: in centro
In centro mi piace guardare i negozi.
1. a casa
2. in biblioteca
3. in chiesa
4. in giardino
5. a scuola
6. in discoteca
7. in camera
3.56 La vita dello studente. Completare il brano con le preposizioni articolate
o semplici appropriate.
Sono di un piccolo paese (1) Isole Lipari ma studio
(2) Università di Palermo. Durante l’anno accademico
abito (3) appartamento (4) miei
nonni che è (5) centro. Studio (6)
Facoltà di Economia e Commercio. La mattina esco di casa
(7) otto e mezzo perché ho la prima lezione
(8) nove. (9) mezzogiorno mangio
(10) gli amici (11) mensa o
faccio una passeggiata (12) giardini pubblici.
(13) pomeriggio lavoro con mio zio
(14) suo negozio.
3.57 Devo fare delle commissioni. Descrivere al compagno/alla compagna
una tipica giornata dedicata alle commissioni. Dire dove vai e perché.
Esempio: È sabato mattina e devo fare delle commissioni.
Per prima cosa vado alla… perché voglio comprare…
Poi vado in… per…
E infine passo dal… perché…
UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 135

136 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
A T T I V I T À D I P R E - L E T T U R A
3.58 Tipi di casa. Trovare nella lista espressioni che rispondono a queste
domande.
Dove può essere una casa?
Come possono essere le case?
Quali sono alcuni tipi di abitazione (house)?
al mare antiche appartamento
casa costose in città
nel centro storico in montagna piccole
ristrutturate vecchie villa
3.59 Come si vive nel tuo paese. Fare le seguenti domande ad un altro
studente/un’altra studentessa.
1. La tua famiglia abita in un appartamento o in una villetta?
2. La tua famiglia ha una seconda casa? Dov’è? al mare? in montagna?
3. Come sono le case della tua zona? Sono moderne o sono antiche? Sono
tutte uguali o sono differenti?
4. Le case nella tua zona sono costose? e gli appartamenti?
5. È difficile trovare un appartamento nella tua città? Perché?
! Come si vive in Italia
! Leggiamo italiano! Using clues to guess content
! Casa dolce casa
! Scriviamo italiano! Using lists to write compositions
! Come disse... Carlo Collodi
! Musica, maestro!
“Casa dei matti”, Sergio Endrigo
! Ciak! Italia
IMMAGINI E PAROLE
For self-tests and additional practice, and
for access to the Video and video activities,
go to the Book Companion Site, accessible at
www.wiley.com/college/branciforte

UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 137
! Come si vive in Italia
Per gli Italiani, la casa significa famiglia e
tradizione. In Italia, la gente vive per lo più
in centri urbani, in appartamenti, spesso di
proprietà°. Infatti, circa l’85% delle famiglie
italiane ha una casa di proprietà, e più del 60% ha
una seconda casa, normalmente al mare o in
montagna. Quindi, poche persone affittano la
casa e le leggi proteggono bene i diritti° di chi
affitta una casa. I giovani tendono a rimanere in
casa con i genitori, anche mentre frequentano
l’università.Qualche volta, quando due persone
si sposano, i genitori comprano la casa dove la
coppia va a vivere.
In Italia è difficile costruire nuovi
palazzi, ma le case vecchie vengono
ristrutturate°, cioè modernizzate° ma lasciate il
più possibile nella forma originale. Gli Italiani
amano il design e
la comodità degli
oggetti moderni,ma
apprezzano anche il
valore del passato.
Il centro di una città
è normalmente la
zona più bella dove
abitare, con i palazzi
storici ristrutturati
che sono vicini a
tutti i negozi, bar,
ristoranti e uffici.
Fuori dalle città ci
sono ville o villette,
generalmente con il
giardino. Offrono più spazio ma sono meno comode perché lontane dal centro.
La periferia, cioè la zona che circonda immediatamente la città, è il quartiere°
meno ambito°, dove spesso ci sono grandi palazzi popolari°.Anche qui, comunque,
sui terrazzi si vedono i gerani°, un vaso di basilico o di rosmarino, e il bucato° steso°
al sole.
Case tradizionali con balconi
Palazzi moderni in una grande città
owned
rights
restored /
modernized
neighborhood
desirable / lowincome
housing
geraniums / laundry /
hung out

138 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
Leggiamo italiano!
Using clues to guess content
When you approach a text, look at the layout.What sort of document are you
dealing with? What information do you expect to find? Are there useful visual
aids such as photos, headings, highlighted words, abbreviations, or numbers that
lead you to this information? Try to anticipate the content of the text by paying
close attention to these features.
A T T I V I T À D I P R E - L E T T U R A
3.63 Vediamo… Look at the text below.What kind of document is it? What
types of information would you expect it to contain? Where would you
look for information about the number of rooms, location, and cost?
3.64 Parole analoghe. Skim the text to get a general idea of the offerings.
Using cognates and context, identify the meaning of the following words.
elevazioni livelli unifamiliare vista sul mare vani
3.65 Camera con vista. Scan to find two offerings with a view of the ocean, two
with three rooms, two with five rooms, and two with two floors or levels.
3.61 Che cosa significa per te la casa? Trovare nella lista tre parole che
tu associ con la parola casa. Poi ad un altro studente/un’altra studentessa
spiegare il perché delle proprie associazioni.
Esempio: Per me la casa significa… perché…
giardino lontano tranquillità quattro mura
radici (roots) problemi famiglia memorie
tradizione sacrifici periferia vacanza
amore
3.62 I nuovi sposi cercano casa. Voi siete Luca e Stefania. Fra poco vi sposate e
avete bisogno di mettere su casa! Ognuno di voi esprime all’altro/a che tipo di
casa vuole e dove la vuole.Cercare di trovare un accordo (come to an agreement).
Esempio: —Luca, io voglio una casa vicino al…
— Ma Stefania, io preferisco…
— Forse possiamo…
3. Come si chiama una vecchia casa modernizzata?
4. Dove sono le ville o villette, e cosa offrono?
5. La periferia è una zona dove la gente vuole vivere? Perché?
A T T I V I T À
3.60 Comprensione. Rispondere alle seguenti domande.
1. Perché gli Italiani amano la casa? Cosa significa per loro?
2. Dove vive la gente per lo più?

! CASA DOLCE CASA
UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 139

A T T I V I T À
Seguire i suggerimenti per scrivere due brevi temi.
3.68 La mia famiglia
1. Fare un elenco (list) delle persone nella tua famiglia.
2. Accanto a ciascun (Next to each) nome, scrivere quanti anni ha e due
caratteristiche.
3. Poi scrivere un breve tema di introduzione alla tua famiglia.
3.69 La mia casa ideale
1. Fare un elenco delle caratteristiche (aggettivi) della tua casa ideale.Dov’è?
2. Cosa c’è dentro? Elencare tutte le cose (nomi) e in quale stanza sono.
3. Poi scrivere una breve composizione sulla tua casa dei sogni (dream house)!
Scriviamo italiano!
Using lists to write compositions
List writing is a good way to organize your thoughts and prepare for developing
short compositions.There are different kinds of lists: you may make a chronological
list based on what comes first, second, third, etc.; or you may brainstorm
to jot down all the ideas that come to you and then sort them, such as a list of
actions (verbs), a list of qualities (adjectives), a list of people or things.
A T T I V I T À
3.66 Cercasi casa. Uno studente/Una studentessa è un cliente che cerca casa;
l’altro/l’altra è l’agente immobiliare (real estate agent). Guardare le pubblicità
immobiliari (real estate ads) e rispondere alle domande del cliente.
1. Cerco una casa ad Erice nella zona universitaria. C’è qualcosa per me?
Quanti vani ha? C’è un posto auto?
2. Cerco una villa a Marusa. Ha qualcosa? Può descrivere la casa?
3. Vorrei una casa a Pantelleria con vista sul mare. C’è qualcosa?
4. Abbiamo bisogno di una casa ad Erice, qualcosa di piccolo, anche un
appartamento, ma in zona centrale. Ha qualcosa?
3.67 Le pubblicità. Lavorate in un’agenzia immobiliare e dovete scrivere le pubblicità
per il giornale della prossima settimana. Con un compagno/una
compagna, inventare quattro descrizioni di appartamenti e ville per la tua
zona in base alle pubblicità riportate qui.
140 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!

UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 141
Usando Internet, cercare “Casa dei matti ” di Sergio Endrigo e
ascoltare la canzone più di una volta. Ci sono delle stanze o altre
parti della casa che riconosci? Ti piacerebbe abitare in quella casa?
Cosa vuol dire matti?
Musica, maestro!
Come disse... Carlo Collodi (1826–1890)
da Le avventure di Pinocchio: Storia di un burattino
PINOCCHIO: E dove vai?
LUCIGNOLO: Vado ad abitare in un paese… che è il più bel paese
di questo mondo: una vera cuccagna°!
PINOCCHIO: E come si chiama?
LUCIGNOLO: Si chiama il Paese dei Balocchi°. Perché non vieni
anche tu?
PINOCCHIO: Io? no davvero!
LUCIGNOLO: Hai torto, Pinocchio. Credilo a me° che, se non vieni,
te ne pentirai°.
Land of Plenty
Toyland
Believe me
you’ll be sorry
3.70 Che simpatico! Decidere quali aggettivi
a pagina 142 descrivono Anna, quali
descrivono Francesco e quali descrivono
Zia Carmela. Scrivere A, F o ZC accanto
(next to) alle parole che meglio danno l’idea
di ciascuna persona. Dopo aver visto il
video, valutare (evaluate) le tue risposte e
discutere con un compagno/una compagna
le personalità dei personaggi.
Ciak! Italia
Come si chiamano le tre persone nella foto? Sono
parenti? Qual è il loro rapporto?

142 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
solare (sunny)
curioso
intelligente
amichevole (friendly)
caloroso (warm)
entusiasta (enthusiastic)
pignolo (fussy, precise)
arrabbiato (angry)
geloso
serio
organizzato
smemorato (forgetful)
colto (cultured)
elegante
3.71 Ma cosa dici? Durante la visione del video, ascoltare bene cosa viene
menzionato (what is mentioned). Poi, indicare con un X le cose che NON
hai sentito.
1. Quali dei seguenti parenti non viene menzionato?
zia
nonna
nonno
cugino
genitori
fratello
sorella
mamma
zio
2. Che cosa non offre la zia?
Coca-cola
aranciata vino
tè freddo
caffè
acqua
3. Quali monumenti non vengono menzionati?
3.72 Album di famiglia. Durante la visita da Zia Carmela,Anna scopre una foto
di persone che non conosce. Con un compagno/una compagna, parlare
della foto. Chi possono essere questi uomini? Dove sono? Qual è
l’occasione? Sono seri o allegri? Perché sono seduti (sitting) così? Fate un
elenco di idee. Presentate le vostre ipotesi (hypotheses) alla classe.
il Colosseo
Fontana di Trevi
il Foro romano
Piazza Navona
San Pietro
Villa Borghese
il Vaticano
il Pantheon

UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia! 143
La famiglia
l’uomo/la donna man/woman
il marito/la moglie husband/wife
il padre/la madre father/mother
il papà, il babbo daddy, dad
la mamma mommy, mom
i genitori parents
il figlio/la figlia son/daughter
il fratello/la sorella brother/sister
maggiore older
minore younger
i fratelli siblings
il/la parente relative
il cugino/la cugina cousin
lo zio/la zia uncle/aunt
il nonno/la nonna grandfather/
grandmother
il/la nipote nephew/niece,
grandson/
granddaughter
il suocero/la suocera father-in-law/
mother-in-law
il genero/la nuora son-in-law/
daugther-in-law
il cognato/la cognata brother-in-law/
sister-in-law
la coppia couple
il fidanzato/la fidanzata fiancé(e)
lo sposo/la sposa groom, bride
le nozze, il matrimonio wedding
il ricevimento wedding reception
sposato/a married
divorziato/a divorced
il compagno/la compagna partner
convivere to live together
La casa
il bagno bathroom
la camera da letto bedroom
la cucina kitchen
il divano couch
la doccia shower
l’edificio building
il forno oven, stove
il giardino garden
la lampada light, lamp
la lavastoviglie dishwasher
la lavatrice washing machine
i mobili furniture
l’orto vegetable garden
il palazzo apartment building
il piano floor
la poltrona armchair
il portone main door
il quadro painting
la sala da pranzo dining room
il salotto, il soggiorno living room
la scala stairway
la stanza room
il tavolo/la tavola table
il terrazzo terrace
il WC toilet
comodo comfortable
elegante elegant
rustico rustic
utile useful
affittare to rent
traslocare to move
Il tempo atmosferico
che tempo fa? how’s the weather?
c’è il sole it’s sunny
c’è la nebbia it’s foggy
c’è vento it’s windy
è afoso it’s muggy
è coperto, è nuvoloso it’s cloudy
è umido it’s humid
fa bello it’s nice
fa brutto it’s bad weather
fa caldo it’s hot
fa freddo it’s cold
fa fresco it’s cool
fa un caldo bestiale it’s sweltering
fa un freddo cane it’s freezing
nevicare to snow
nevica it’s snowing
piovere to rain
piove it’s raining
piovere a dirotto to rain buckets
!Vocabolario

144 UNI TÀ 3 Abitare: Andiamo a casa mia!
la neve snow
la nuvola cloud
la nebbia fog
la pioggia rain
il temporale storm
In centro, in città
l’aeroporto airport
l’albergo hotel
la banca bank
il bar café, coffee shop
il cinema cinema, movie theater
la discoteca discotheque, nightclub
il duomo, la cattedrale cathedral
l’edicola newsstand
il giornale newspaper
la farmacia pharmacy, drugstore
il municipio town hall
il negozio shop
il ristorante restaurant
lo stadio stadium
la statua statue
la stazione (dei treni) (railway) station
la tabaccheria tobacco store
l’ufficio postale post office
la buca delle lettere mailbox
il francobollo stamp
mandare, inviare to send
spedire to mail
fare delle commissioni to run errands
Parole interrogative
che which
che / che cosa / cosa what
chi who, whom
come how
dove where
perché why
quale which
quando when
quanto how much, how many
Verbi
bere to drink
dire to say
fare to do, to make
dovere to have to
potere to be able to
volere to want
Espressioni con fare
fare colazione to have breakfast
fare la doccia to take a shower
fare due passi to take a walk
fare la spesa to go food shopping
fare due chiacchiere to chat
fare tardi to stay up late
fare un affare to get a good deal
fare bella figura to make a good
impression
Altre parole ed espressioni
avanti! come in!
avere (molte cose) to have (a lot
da fare of ) things to do
benvenuto/a welcome
che ora è? what time is it?
essere pronto/a to be ready
non è per niente… it’s not at all . . .
(non) lo so I (don’t) know
offro io my treat
per la prima volta for the first time
perché no? why not?
permesso with your
permission,
excuse me
porta fortuna / sfortuna it’s good / bad luck
prego please
qualche volta sometimes
scusa excuse me
(informal)
scusi excuse me ( formal)
senz’altro of course, without
a doubt
ti voglio bene I love you
tutti i giorni every day
voglio dire… I mean . . .
volendo… if we / you like . . .
volentieri with pleasure
quello/a that
quelli/e those
questo/a this
questi/e these

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