UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
A LA POLITICA
A.1 ! Si dice così
il Presidente della Repubblica / il Capo dello Stato
(eletto ogni 7 anni )
il potere giudiziario
la magistratura
il giudice, il magistrato
il potere esecutivo
il governo
il Presidente del Consiglio / il Primo ministro
il Consiglio dei Ministri
la Regione: Toscana, Piemonte, ecc.
la Provincia: Firenze, Torino, ecc.
il Comune: Grassina, Rivoli, ecc.
il potere legislativo
il Parlamento
(due camere)
la Camera dei deputati la Camera del senato
il/la parlamentare il senatore/la senatrice
L’Italia è una repubblica democratica dal 2 giugno 1946
in seguito a un referendum che abolì la monarchia. La
costituzione del 1948 stabilì un parlamento bicamerale.
Il Presidente del Consiglio è il capo del governo e presiede il
Consiglio dei Ministri. Alcuni Ministeri importanti in Italia sono il
Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell’Interno, il Ministero di
Grazie e Giustizia, il Ministero del Lavoro, il Ministero dell’Istruzione,
il Ministero dei Beni e Attività Culturali, e il Ministero dell’Ambiente.
Lo sapevi
che…
?
la politica politics l’inquinamento pollution
la costituzione constitution la droga drugs
il partito (politico) (political ) party attuale current
l’elezione ( f. ) election affrontare to deal with
il popolo people, citizenry impegnarsi to commit oneself to
il costume habit, custom garantire to guarantee
il cittadino/la cittadina citizen eleggere to elect
il potere power votare to vote
la manifestazione, demonstration, governare to govern
la protesta protest
A T T I V I T À
12.1 Definizioni. Trovare nella lista una parola o un’espressione per ogni
definizione.
1. È il Capo dello Stato italiano.
2. Un altro modo per indicare il Presidente del Consiglio
3. È composto da senatori e deputati.
4. Le abitudini (habits) della gente di una specifica zona o nazione
5. Sostanza narcotica
6. Regola la vita politica e civile della Repubblica italiana,
7. La contaminazione dell’ambiente
8. Insieme formano la magistratura
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 493
Le parole parlamentare, politico, comunista, socialista,
ecc. possono essere sia aggettivi sia nomi. Ad esempio:
Lui è un politico famoso. Il sistema politico è complicato.
Filippo Turati era un Il partito socialista non
socialista importante. esiste più.
La Melandri è una L’Italia è una repubblica
parlamentare. parlamentare.
Lo sapevi
che…
?
Quanti Italiani ci sono nel tuo paese?
12.2 Il governo italiano. Guardare lo schema del governo italiano e poi
rispondere alle seguenti domande.
1. Quali sono i tre poteri del governo italiano?
2. Il potere legislativo in Italia è bicamerale. Quali sono i due elementi che
costituiscono il Parlamento?
3. Chi collabora con il Presidente del Consiglio per governare l’Italia?
4. Quali differenze ci sono tra il sistema governativo dell’Italia e quello del
tuo paese?
5. Conosci il nome di qualche politico italiano del momento? Chi è?
12.3 Due mondi a confronto. Fare le seguenti domande al compagno/alla
compagna.
1. Discuti di politica con i tuoi amici? Ti tieni aggiornato sulla politica
nazionale? Come?
2. Segui di più la politica internazionale, nazionale o locale?
3. Voti alle elezioni? Secondo la legge nel tuo paese, a che età è possibile votare?
4. Come giudichi ( judge) il governatore del tuo stato? E i senatori del tuo
stato? E il presidente o il leader del tuo paese?
5. Qual è stata la causa dell’ultima crisi di governo nel tuo paese? Ci sono
scandali politici?
6. Per quanto riguarda la politica, sei idealista o realista? In che senso?
7. Quali sono i problemi più grandi nel tuo paese?
A.2 ! Incontro
Un discorso politico. Mario Rossi è candidato al parlamento. È in visita
all’università dove pronuncia un discorso elettorale.
494 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
Cari studenti e concittadini°,
in vista delle prossime elezioni sono qui oggi fra voi per parlare dei
problemi che più mi stanno a cuore. È un vero piacere per me essere qui e
vedere tanti giovani, perché è proprio dei vostri problemi che voglio parlare.
C’è stata una grande manifestazione la settimana scorsa, duemila giovani sono
scesi in piazza a protestare la mancanza di lavoro. La disoccupazione è un grave
problema che dobbiamo affrontare insieme! Ma non basta prendersela con
chi sta oggi al governo. Proviamo a trovare delle soluzioni tutti insieme,
mettiamocela tutta! Se sarò eletto, mi impegnerò a collaborare con gli
imprenditori della nostra città affinché si creino nuovi posti di lavoro.Anche
l’università deve fare la sua parte, perché la formazione° è importantissima.
La crisi di governo che ci porta al voto è il risultato di una serie di
disagi° sociali ed economici. L’inflazione è alle stelle. Per quanto riguarda
l’inquinamento, dobbiamo impegnarci tutti: limitare l’uso della macchina,
rispettare le regole della raccolta differenziata°, non sprecare° le risorse naturali.
Cosa vogliamo per il nostro futuro? La tranquillità, la sicurezza, una casa e
un lavoro. Possiamo raggiungere questi obiettivi insieme. Riflettete bene prima
delle prossime elezioni e quando sarete alle urne°, votate la persona giusta.
fellow citizens
training
troubles
recycling / to waste
at the polls
A T T I V I T À
12.4 Ascoltiamo! Quali sono le soluzioni? Il candidato Mario Rossi menziona
diversi problemi e propone alcune soluzioni. Ascoltare bene l’Incontro,
leggere i seguenti elenchi e poi, ascoltando ancora l’Incontro, indicare con
una X i problemi menzionati nella colonna a sinistra e le soluzioni proposte
nella colonna a destra.
Problemi Soluzioni
!!!!!!!!!! scioperi !!!!!!!!!! l’università deve formare
!!!!!!!!!! disoccupazione, i giovani
mancanza di lavoro !!!!!!!!!! raccolta differenziata
!!!!!!!!!! criminalità !!!!!!!!!! multe
!!!!!!!!!! disagi sociali ed economici !!!!!!!!!! non votare
!!!!!!!!!! inflazione !!!!!!!!!! creare nuovi posti di lavoro
!!!!!!!!!! inquinamento !!!!!!!!!! limitare l’uso della macchina
!!!!!!!!!! la droga !!!!!!!!!! non sprecare risorse naturali
12.5 Gruppi di lavoro. Con dei compagni, discutete i seguenti argomenti e poi
presentate le vostre conclusioni alla classe.
1. Cosa pensate del discorso del candidato Rossi?
È tipico di un discorso politico? Perché?
2. Tra i problemi elencati sotto, quali sono i più
gravi (serious)?
la disoccupazione la droga l’inquinamento
il crimine l’inflazione
3. La vostra università è impegnata (committed )
in un programma di raccolta differenziata? Sta
facendo abbastanza per affrontare questo
problema? Perché?
12.6 Le elezioni politiche. Guardare la tessera elettorale
(voter registration certificate) e poi rispondere alle
seguenti domande.
1. Come si chiama la persona che voterà?
2. In quale comune è iscritta? Chi è il sindaco
del Comune?
3. Dov’è nata? In quale mese è nata?
4. Qual è l’indirizzo della sezione dove voterà?
5. Qual è l’indirizzo dell’elettrice?
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 495
496 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
scendere in piazza to protest
stare a cuore, to be concerned about,
mi sta a cuore... I am concerned about . . .
prendersela (con qualcuno) to get angry (at someone)
mettercela tutta to give it one’s all
essere alle stelle to be sky-high
per quanto riguarda as for
In altre
parole
Anche se le donne italiane hanno ottenuto il voto solo nel
1946, ci sono sempre più donne nella politica italiana. Nilde
Iotti fu la prima donna a ricoprire la carica di Presidente della
Camera dei deputati. In tempi più recenti, Irene Pivetti fu eletta per
la stessa carica a soli 32 anni. Il Ministero delle Pari Opportunità fu
creato nel 1996 con Anna Finocchiaro come ministro. Ci sono sempre
più donne ministro come, Livia Turco, Giovanna Melandri, Rosy Bindi,
Stefania Prestigiacomo e Maria Stella Gelmini. Donne sindaco guidano
le grandi città: Napoli, Genova e Milano hanno avuto donne sindaco.
Lo sapevi
che…
?
12.7 Abbinamenti. Trovare nella lista a destra la reazione corretta per le frasi a
sinistra.
1. Non capisco niente di questo a. No, non c’è. È sceso in piazza
articolo sul potere legislativo insieme agli altri.
in Italia. b. Eh, sì, dopo la crisi petrolifera (oil ),
2. Sono molto offesa: Claudio non i prezzi sono saliti alle stelle.
è venuto alla manifestazione c. Non te la prendere.È molto distratto
e non ha nemmeno telefonato! in questo periodo: ha due esami la
3. Sara, perché ti occupi di politica settimana prossima.
internazionale? d. Perché i problemi degli immigrati
4. Per quanto riguarda le elezioni, mi stanno a cuore.
quando dovremo votare? e. Sicuramente prima dell’estate.
5. Pronto, signora Saraceno, c’è f. Eh, la politica italiana è
Marco? complicata. Per capirla bene devi
6. Hai visto quanto costa la mettercela tutta.
benzina qui?
12.8 Una donna Capo dello Stato. Discutere con il compagno/la compagna
della possibilità che una donna diventi presidente del vostro paese.Discutere...
• se e quando potrebbe succedere
• le qualità che un presidente deve avere
• possibili candidate alla presidenza
• il ruolo dell’eventuale marito e famiglia durante la presidenza
Riportare le conclusioni alla classe.
A.3 !Punti grammaticali
La concordanza dei tempi
1. When a sentence contains two clauses, the sequence of the actions they describe
(which happens first, which second) determines the correct verb tense. Actions
may be simultaneous or one may precede the other.
a. Presente
che Franco verrà Maria knows that Franco will
alla festa. come to the party.
Maria sa che Franco viene Maria knows that Franco is
alla festa. coming to the party.
che Franco è venuto / Maria knows that Franco
veniva alla festa. came / was coming to the party.
b. Passato
Franco sarebbe Maria knew that Franco
venuto alla festa. would come to the party.
Maria sapeva che Franco veniva Maria knew that Franco was
alla festa. coming to the party.
Franco era venuto Maria knew that Franco had
alla festa. come to the party.
2. When the subjunctive is called for in the dependent clause, its tense is determined
by the tense of the verb in the independent clause and the sequence of
the actions. If the action in the dependent clause is in the future with respect to
the independent clause, the subjunctive is not used.
c. Presente con il congiuntivo
che dirai la Paolo thinks that you will tell
verità. the truth.
Paolo pensa che tu dica la Paolo thinks that you are telling
verità. the truth.
che tu abbia detto Paolo thinks that you told
la verità. the truth.
d. Passato con il congiuntivo
avresti detto Paolo thought that you would
la verità. tell / would have told the truth.
Paolo pensava che
tu dicessi Paolo thought that you were
la verità. telling the truth.
tu avessi detto Paolo thought that you had
la verità. told the truth.
Remember the pairings of the conditional with the imperfect subjunctive and
the past conditional with the past perfect subjunctive.
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 497
{
{
{
{
e. Condizionale con il congiuntivo
Sarebbe bello se io potessi visitare It would be nice if I could visit
l’Italia quest’estate. Italy this summer.
Sarebbe stato bello se io avessi potuto It would have been nice if I had been
visitare l’Italia l’estate scorsa. able to visit Italy last summer.
A T T I V I T À
12.9 Le colonne. Costruire delle frasi riunendo elementi dalla prima, dalla
seconda e dalla terza colonna e mettendo il verbo dipendente al tempo
appropriato.
Ho chiesto se gli amici guardare troppo la TV
Penso che noi tenersi aggiornato
È importante che il giornalista andare a votare
Mi sembra che tu essere troppo idealista
Vorrei che i candidati capire altri sistemi governativi
Non pensavo che tu e Mauro finire alle 10.30
Elena mi ha chiesto se il programma seguire un corso di chimica
Era incredibile che io avere le idee chiare
partecipare al programma
12.10 Tutti i tempi. Completare le frasi con la forma corretta del verbo dato.
1. Ho chiesto ai miei amici se (uscire) ieri sera.
2. Lina vorrà sapere se tu (potere) accompagnarla a casa.
3. Gli abbiamo chiesto se (loro, volere) uscire con noi stasera.
4. Le abbiamo chiesto se Mario (partire) già.
5. Domanderò a mio fratello se (potere) prestarmi la sua macchina.
6. Mi chiedo se (essere) possibile finire tutto il lavoro per domani.
7. Angelo pensa che tu (scrivere) molto bene.
8. Era importante che noi (riportare) i libri in biblioteca fra due giorni.
9. Non crediamo che Beppe (dimenticarsi) di noi!
10. Vorrei che tu (seguire) le mie istruzioni.
12.11 Il primo mese all’università. Pensare al primo mese all’università, alle
vostre esperienze ed avventure. Poi completare le seguenti frasi in maniera
logica.
1. Pensavo che tutti gli altri studenti...
2. I miei amici mi hanno detto che...
3. Avrei voluto che i miei professori...
4. I miei genitori speravano che...
5. Mi sembrava che l’università...
6. Mi sarebbe piaciuto se...
7. Adesso che ci ripenso (I’m rethinking it), capisco che...
8. E ora ho cambiato idea: non credo più che...
498 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
12.12 Il dibattito. Voi siete candidati alla presidenza del comitato studentesco
della vostra università. Partecipate ad un dibattito con tutti i candidati.
Rispondere alle seguenti domande usando frasi come:Vorrei che..., Sono
convinto/a che..., Mi pare che..., Mi piacerebbe che..., ecc.
1. Secondo Lei, qual è il problema più urgente dell’università?
2. Come crede di poter risolvere questo problema?
3. Se potesse, quale aspetto della vita del campus cambierebbe? Perché?
4. Che cosa vorrebbe Lei dall’amministrazione dell’università? E dagli
studenti?
5. Che cosa spera per il futuro dell’università?
6. Perché noi dovremmo credere che Lei sia il candidato/la candidata
migliore?
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 499
B L’ITALIANO MEDIO
B.1 ! Si dice così
l’indagine ( f. ) survey
il paragone comparison
l’interesse (m.) interest
l’individuo individual
il valore value
l’orgoglio pride
la vergogna shame
lo stereotipo stereotype
medio average
uguale equal
simile similar, like
grave serious
paragonare to compare
generalizzare to generalize
giudicare to judge
accontentarsi di to settle for, to be
content with
vantarsi di to boast of
godere to enjoy
A T T I V I T À
12.13 O l’uno o l’altro. Rispondere alle seguenti domande.
1. Una cosa molto seria è simile o grave?
2. Per raccogliere i dati su un argomento, fai un’indagine o uno stereotipo?
3. Quando dici una cosa molto banale, paragoni o generalizzi?
4. Un’idea troppo semplice e generalizzata è uno stereotipo o un orgoglio?
5. Ogni persona è un’indagine o un individuo?
6. Quando sei soddisfatto/a di quello che hai, giudichi o ti accontenti?
7. Quando metti in relazione una cosa con un’altra, fai un paragone o fai
un valore?
8. Due cose quasi uguali sono orgogliose o simili?
12.14 Descrizioni stereotipate. Con un altro studente/un’altra studentessa,discutere
delle immagini stereotipate dei seguenti personaggi (come sono, cosa fanno).
1. la tipica mamma italiana 4. il tipico Latin lover
2. il tipico abitante del tuo Stato 5. il tipico Italo-americano
3. il classico turista americano in Italia 6. l’Americano medio
B.2 ! Incontro
Due mondi a confronto. Angelo e Cara, due giovani Italo-americani, sono a
Roma a casa del loro cugino Emilio.
500 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
ANGELO: Mi stupisco di quante belle macchine ci siano in giro! Si vede che
l’Italia è un paese dove si sta veramente bene.
EMILIO: Guarda che le apparenze ingannano°... la disoccupazione in Italia è
grave e l’economia è un po’ in crisi.
CARA: Sì, ma più del sessanta per cento delle famiglie italiane ha una
seconda casa! Da noi, non è così.
EMILIO: Ma che dici?! Voi sì che vivete bene negli States! Basta guardare
Beautiful per farsi un’idea! Altro che l’Italia!
CARA: Ma, Emilio! Quello non è la realtà! È un’esagerazione!
EMILIO: Sarà, ma io mi accontenterei di una bella villetta con giardino,
due macchine...
ANGELO: Vabbe’ Emilio, l’erba del vicino è sempre più verde.Anch’io vivrei
volentieri in una casa come la tua, al centro di Roma con la vista
sul Colosseo.
EMILIO: Qui si dice che in America vivete per lavorare, mentre noi in Italia
lavoriamo per vivere?
CARA: Queste frasi fatte°! Io ne ho sentita un’altra: che in Italia si vive per
mangiare, mentre in America si mangia per vivere!
ANGELO: Quanti stereotipi! Invece, mi piacerebbe sapere, Emilio, come si vive
veramente in Italia.
EMILIO: Così, su due piedi, è difficile risponderti,ma ci provo.L’Italiano medio
ama la sua famiglia e trascorre molto tempo con i figli e parenti.Di
solito la famiglia mangia tutta insieme.L’Italiano ama il calcio e tifa
normalmente per la squadra della sua città.Legge il giornale ed è
abbastanza informato sulla politica.Gli piace stare in compagnia, uscire
e prendere il caffè al bar.Gli amici—cioè i legami personali, affettivi—
sono un valore prezioso.E non dimentichiamo le vacanze: in agosto, tre
settimane sotto il sole o al mare o in montagna.
ANGELO: E qual è l’immagine che hai tu dell’Americano medio?
EMILIO: Be’... Dollari, hamburger e Coca-cola!
CARA: Questo, caro cuginetto, è uno stereotipo davvero banale!
appearances can be
deceiving
clichés
A T T I V I T À
12.15 Ascoltiamo! Stereotipo o verità? Angelo, Cara ed Emilio condividono
impressioni generalizzate ma anche informazioni vere sulle loro culture.
Leggere il seguente elenco e decidere se ciascun elemento è uno stereotipo
(S) o la verità (V) sull’Italia (I) o sugli Stati Uniti (USA). Poi, ascoltando
l’Incontro, controllare le tue risposte con quello che dicono i tre amici.
S V I USA
1. Ci sono tante belle macchine. !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!!
2. Ci sono belle ville con giardino. !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!!
3. Le famiglie hanno due macchine. !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!!
4. Il 60% delle famiglie ha una
seconda casa. !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!!
5. Vivono per mangiare. !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!!
6. Mangiano per vivere. !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!!
7. Di solito la famiglia mangia tutta
insieme. !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!!
8. In agosto hanno tre settimane di
vacanze. !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!!
9. Hanno dollari e mangiano
hamburger. !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!! !!!!!!!
12.16 Buongiorno, Mario Rossi! Rileggere la descrizione che Emilio dà
dell’Italiano medio. Poi, pensare al tuo paese e creare una descrizione simile
per il cittadino medio (anche se banale e piena di generalizzazioni!).Quali
sono i valori? i passatempi preferiti? l’atteggiamento verso la famiglia? verso
il lavoro? verso il cibo? Come passa le vacanze? Si tiene aggiornato sulla
politica? Si può parlare di un cittadino medio?
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 501
stupirsi di qualcosa to be amazed by something
altro che... anything but! (ironic)
sarà... maybe so . . .
su due piedi off the top of (one’s) head
In altre
parole
12.17 Mini-conversazioni. Completare le seguenti mini-conversazioni con
parole ed espressioni appropriate.
1. — Ecco la mia casetta!
— !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! casetta! È enorme! Sembra un palazzo!
2. — Allora, non mi rispondi? Che ne pensi?
— Be’, così !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, non trovo le parole.
3. — Un mio amico dice che ormai l’inglese è diventato la lingua
internazionale.
— !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, ma secondo me è sempre importante sapere bene
più di una lingua.
4. — Allora, hai sentito la novità?
— !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! di quello che mi hai raccontato. Incredibile, davvero!
12.18 Ma cosa credevi? Nina, una ragazza italiana, e Jack, un Italo-americano
del Texas, sono amici. Discutono di stereotipi. Completare la loro
conversazione con parole ed espressioni appropriate.
JACK: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! di quanto le donne siano eleganti a Roma!
NINA: Perché? Cosa credevi? Che fossero tutte grasse, vestite di nero?
JACK: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grasse! Sembrano delle fotomodelle.
NINA: Guarda, Jack, tu t’inganni ( fooling yourself ) con un’immagine
stereotipata.
JACK: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, ma nel paese dei miei nonni le donne sono un
pochino più “robuste”.
12.19 Prima di studiare l’italiano... Con un altro studente/un’altra studentessa,
creare una lista di tutte le cose che non sapevate o che credevate prima di
studiare l’italiano. Poi dire quello che avete imparato.
Esempio: — Prima di studiare l’italiano, non sapevo che l’Italia avesse...
— Prima di studiare l’italiano, pensavo che l’Italia fosse...
L’Italia in pillole
Macchine In Italia si preferisce andare con le
quattroruote. Nel 2008, c’erano 603,4 autovetture per
ogni 1000 abitanti.
Sanità Non mancano i medici in Italia: ci sono
363,5 per ogni 100.000 abitanti (2007).
Siamo in tanti L’Italia rappresenta il 4° paese
per importanza demografica dopo la Germania
(82,3 milioni), la Francia (64,4 milioni) e il
Regno Unito (61,6 milioni) con il 12% dei quasi
500 milioni abitanti dell’Unione europea.
L’ltalia che risparmia Alla fine del 2008,
l'Italiano medio aveva circa 13.600 euro in
banca.
Lunga vita agli Italiani! In Italia, la speranza di vita per un
uomo è mediamente di 77,3 anni e per una donna è di 83,1 anni.
Accontentiamoci! Nel 2009, il 46% degli Italiani si è dichiarato
contento della propria situazione economica, e il 90% si ritiene
molto o abbastanza soddisfatto delle relazioni familiari.
Colleghiamoci! Nel 2009, il 53% delle famiglie italiane e il 65%
di quelle europee dispone di un proprio accesso alla rete web.
Lo sapevi
che…
?
502 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
B.3 ! Punti grammaticali
La forma passiva
La manifestazione è stata The protest was organized by
organizzata dal partito politico. the political party.
I cartelloni sono stati preparati The signs were prepared by
dai giovani. the young people.
Il discorso sarà pronunciato The speech will be made by the
dal candidato in piazza. candidate in the square.
L’articolo era scritto da un The article was written by a
giornalista famoso. famous journalist.
Grazia Deledda fu premiata con Grazia Deledda was awarded
il Nobel. the Nobel Prize.
1. Transitive verbs—verbs that can have objects—can be either active or passive.
A verb is in the active voice when the subject performs the action of the verb.
A verb is in the passive voice (la forma passiva) when the subject is acted
upon. The performer of the action is called the agent and is introduced by the
preposition da.
Sergio fa il compito. Sergio is doing the
subject verb direct object homework.
Il compito è fatto da Sergio. The homework is done
subject verb agent by Sergio.
Molta gente ha visto il programma. Many people saw the
subject verb direct object program.
Il programma è stato visto da molta gente. The program was seen by
subject verb agent many people.
2. The passive is formed with the appropriate tense of essere + past participle.
The past participle always agrees in number and gender with the subject.
The preposition da introduces the agent.
I giornalisti hanno diffuso la notizia. The journalists spread the news.
La notizia è stata diffusa dai giornalisti. The news was spread by the journalists.
I cittadini eleggeranno il nuovo The citizens will elect the new
presidente ad aprile. president in April.
Il nuovo presidente sarà eletto (dai The new president will be elected
cittadini) ad aprile. (by the citizens) in April.
3. The passive can be used without naming the agent.
La macchina è stata riparata. The car was repaired.
La crisi è stata superata. The crisis was overcome.
Il nuovo programma sarà presentato The new program will be
domani. presented tomorrow.
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 503
A T T I V I T À
12.20 Attivo-passivo. Cambiare le seguenti frasi dalla forma attiva alla forma
passiva.
Esempio: Abbiamo notato molti stereotipi.
Molti stereotipi sono stati notati (da noi).
1. Il professore ha presentato alcune generalizzazioni sugli
Italo-americani.
2. Di conseguenza, gli studenti hanno giudicato il valore delle
generalizzazioni.
3. Per esprimersi meglio, gli studenti hanno evitato le frasi fatte.
4. Noi abbiamo apprezzato la discussione.
5. Ora prepareremo un sondaggio da distribuire nelle altre classi.
6. Presenteremo i risultati del sondaggio alla prossima riunione.
7. Non accetteremo più gli stereotipi.
12.21 Il governo italiano. Parlare del sistema politico italiano usando la forma
passiva come nel modello.
Esempio: i diritti dei cittadini / garantire / la Costituzione
I diritti dei cittadini sono garantiti dalla Costituzione.
1. i parlamentari / eleggere / il popolo italiano
2. il Parlamento / formare / il Senato e la Camera dei deputati
3. le leggi / scrivere / le due Camere legislative
4. il Presidente della Repubblica / eleggere / il Parlamento
5. il Presidente del Consiglio / nominare / il Presidente
della Repubblica
6. i ministri / scegliere / il Presidente del Consiglio
12.22 È stato fatto così. Cambiare la frase attiva in una frase passiva.
1. I Romani costruirono il Colosseo.
2. Cristoforo Colombo scoprì l’America.
3. Boccaccio scrisse il Decameron.
4. Gli Alleati hanno vinto la Seconda guerra mondiale.
5. Renzo Piano ha disegnato il Centre Pompidou a Parigi.
6. Modigliani ha dipinto molti quadri.
7. Benigni ha vinto l’Oscar.
12.23 È stato un bell’anno! Con un compagno/una compagna, fate un elenco
dei dieci eventi più importanti dell’anno scorso. Trasformate le frasi al
passivo come nel modello.
Esempio: I Red Sox hanno vinto le World Series.
Le World Series sono state vinte dai Red Sox.
504 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
A T T I V I T À
12.24 Le parole mancanti. Completare le seguenti frasi con parole adatte.
1. I nonni, i bisnonni, sono tutti nostri...
2. Quando una persona vuole sapere da dove viene la sua famiglia, cerca di
scoprire le proprie...
3. La differenza di età tra genitori e figli, o nonni e nipotini, è una
differenza di...
4. Quando una persona parla male degli altri senza capire, a volte è perché
ha qualche...
5. Le generalizzazioni su gruppi razziali o etnici sono spesso...
6. Molto spesso i gruppi di immigrati trovano difficoltà nell’assimilazione
della nuova cultura, cioè per loro è difficile...
7. Nell’Ottocento, chi voleva emigrare negli Stati Uniti vedeva l’America
come...
8. Tutta la ricchezza della nostra cultura e della nostra storia è una parte
importante di noi; è il nostro...
12.25 Il contributo degli Italiani all’estero. Preparare una lista di persone
di origine italiana in tutti i campi—politica, arte, musica, moda,
commercio—che hanno contribuito allo sviluppo della società.Accanto
ad ogni nome, scrivere una frase che riassume brevemente l’attività della
persona menzionata.
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 505
C L’ITALO-AMERICANO
C.1 ! Si dice così
l’immigrato immigrant offensivo offensive
l’antenato ancestor offendere to offend
la generazione generation dare fastidio to annoy, to bother
la radice root rinunciare to give up, to forgo
il patrimonio heritage emigrare to emigrate
il pregiudizio prejudice immigrare to immigrate
il mito myth integrarsi to integrate, to
il fastidio bother, nuisance assimilate
l’integrazione integration contribuire to contribute
12.26 Siamo un paese di immigrati. Con un
compagno/una compagna, creare una
conversazione secondo i seguenti suggerimenti.
506 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
S1: Sei un/a Italo-americano/a i cui genitori o
nonni sono immigrati negli Stati Uniti.
S2: Sei un/a giornalista di L’America oggi e scrivi
un articolo sull’esperienza degli immigrati. Fare
domande all’intervistato/a per sapere...
• quando la sua famiglia è immigrata negli Stati
Uniti e da dove
• se hanno incontrato pregiudizi o se è stato facile
integrarsi nella cultura americana
• quali generalizzazioni sugli Italo-americani trova
offensive
• che cosa fa per combattere gli stereotipi
• se è orgoglioso/a delle sue radici italiane e perché
Una festa del santo patrono in una
comunità italo-americana
C.2 ! Incontro
Quanti stereotipi. Angelo, Cara ed Emilio continuano la loro conversazione sugli
stereotipi.
EMILIO: E ora raccontatemi voi qualcosa sull’immagine degli Italiani in America.
ANGELO: Cosa ti interessa sapere, oltre al fatto che mangiano spaghetti e
polpette°?
CARA: Dai, smettila! Vuoi sapere qualcosa dell’immagine che gli Americani
hanno degli Italiani, o degli Italo-americani? Perché secondo me,
molte persone si sbagliano e pensano che la cultura italo-americana
coincida con quella italiana.
EMILIO: Cioè, credono che non ci siano differenze tra “Little Italy” e l’Italia
reale?
ANGELO: (ridendo) Esatto! Oppure, credono che tutti gli Italiani o gli Italoamericani
siano mafiosi. Io sono di origine italiana e mi dà molto
fastidio. È offensivo.
meatballs
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 507
EMILIO: Ma davvero la pensano così? Be’, non avrei mai detto!
CARA: A mio parere anche film famosi e belli come Il Padrino, hanno
contribuito a formare l’immagine dell’Italo-americano “gangster”.
Non è colpa di scorsese o di Francis Ford Coppola, ma...
EMILIO: ... di Al Capone!
ANGELO: Invece, c’è da dire che da generazioni, gli Italo-americani si sono
completamente integrati nella cultura americana. Molto spesso non
parlano più né la lingua italiana né il dialetto dei nonni.Addirittura°
sanno a mala pena da quale regione italiana provengono i loro
antenati!
EMILIO: Che peccato!
CARA: È vero, ma bisogna anche riconoscere il contributo che gli Italoamericani
hanno dato alla società americana. Da Sinatra a Madonna,
da Scorsese a Tarantino...
ANGELO: Per non parlare di Joe Di Maggio, gli Italiani sono delle vere icone°!
EMILIO: Ma finora nessun Italo-americano è stato eletto presidente.
ANGELO: Non ancora...
Really, Actually
icons
A T T I V I T À
12.27 Ascoltiamo! Immagini e stereotipi. Ascoltare bene l’Incontro. Poi,
ascoltando una seconda volta, scegliere la risposta giusta.
1. Secondo Angelo, uno stereotipo sugli Italo-americani è che...
a. mangiano la pizza. b. mangiano spaghetti e polpette.
2. Secondo Cara, molte persone pensano che...
a. la cultura italiana coincida con quella italo-americana.
b. la cultura italiana coincida con quella americana.
3. Secondo Cara, che cosa ha contribuito a formare l’immagine
dell’Italo-americano “gangster”?
a. Al Capone b. Molti film, come Il Padrino
4. Secondo Angelo, gli Italo-americani...
a. si sono completamente integrati nella cultura americana.
b. sono orgogliosi ( proud ) delle loro origini.
5. Secondo Cara, Sinatra, Madonna, Scorsese e Tarantino sono esempi di...
a. persone coinvolte in storie di mafia.
b. Italo-americani che hanno dato un contributo alla società.
6. Secondo Angelo, ...
a. un Italo-americano diventerà presidente un giorno.
b. un Italo-americano non diventerà mai presidente.
12.28 Una Little Italy. Intervistare un compagno/una compagna per vedere se
conosce una comunità di Italiani all’estero o persone di origine italiana.
Domande possibili:
• Conosci una comunità di Italiani all’estero? Dove?
• Sei mai andato/a ad una festa italo-americana, italo-canadese,
italo-australiana, ecc.? ad esempio una festa del santo patrono?
• Conosci l’origine di questa comunità? Di dove sono originariamente?
• Quali professioni esercitano?
• Quali sono alcuni negozi, ristoranti o aziende italiani di questa comunità?
508 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
a mio parere in my opinion
essere d’origine... to be of . . . origin
dare fastidio a qualcuno to bother someone
c’è da dire che... it must be said that . . .
sapere a mala pena to hardly know
In altre
parole
12.29 Mini-conversazioni. Completare le seguenti mini-conversazioni con
un’espressione appropriata.
1. — Di dove sono i tuoi nonni?
— Sono venuti da Napoli, infatti io !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! italiana.
2. — Cosa pensi di questo nuovo film di Tarantino?
— !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è il suo film migliore.
3. — Quelle persone sono piene di pregiudizi! Non le sopporto proprio!
— Sì, ma !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è più una questione di
ignoranza che di pregiudizio.
4. — Non mi ricordo più come finisce quella poesia di Petrarca.
Chiediamo a Enrico!
— Ma se Enrico !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! chi è Petrarca!
Chiediamo invece a Laura.
Molti Italo-americani hanno contribuito in modo
significativo alla società americana. Mother Cabrini fu la
prima santa americana; Giovanni Giannini fondò la Bank of
America; nella politica, Fiorello La Guardia fu sindaco di New
York e Geraldine Ferraro fu la prima donna ad essere candidata
al posto di vice presidente degli USA. Nello sport, nella musica,
nell’arte e nel cinema, i figli degli immigrati italiani hanno lasciato la
loro impronta. E tu, quanti Italo-americani famosi puoi nominare?
Lo sapevi
che…
?
12.30 Quanto mi dà fastidio! Fare una lista di cinque cose o situazioni che ti
danno fastidio. Poi comunicarle ad un altro studente/un’altra studentessa e
domandare se è del tuo stesso parere.
Esempio: — Mi dà molto fastidio quando sono al cinema e la gente
intorno a me parla ad alta voce. Dà fastidio anche a te?
— Sì, anche a me dà fastidio. / No, a me non dà fastidio.
12.31 Sondaggio: Di che origine sei? Domandare al maggior numero di
studenti possibile quali sono le loro origini. Chiedere la provenienza degli
antenati e anche a quale generazione appartengono (prima, seconda, ecc.).
Poi presentare i risultati del sondaggio alla classe.
C.3 ! Attività di ripasso
12.32 La bacchetta magica (The magic wand ). Leggere la seguente descrizione
della vita di Arturo Toscanini. Poi riscriverla, volgendo i verbi ai tempi
passati appropriati.
Arturo Toscanini nasce a Parma. Il padre di Arturo è un modesto sarto (tailor)
che, come tutti i parmigiani, ha una grande passione per la musica. La sartoria
è anche il soggiorno della casa.Mentre si confezionano abiti, spesso si
cantano arie di opere liriche e qualcuno talvolta legge i libri classici. È in
questa modesta sartoria che Arturo impara ad amare la musica e la letteratura.
Quando ha nove anni entra nella Regia Scuola di Musica di Parma, da cui
ottiene il diploma di composizione in pianoforte e violincello. La prima
occasione per dirigere una grande orchestra gli si presenta nel 1886 quando
ha solo diciannove anni.A Rio de Janeiro, durante una rappresentazione
dell’Aida, è chiamato a sostituire il direttore che improvvisamente si è
dimesso (resigned).Questa rappresentazione è un vero trionfo per Toscanini,
che continua a dirigere le più importanti orchestre del mondo.
12.33 Una domenica al mare. Completare il brano con il tempo appropriato
del verbo dato.
Domenica scorsa io e Sandro (volere) andare al mare. Il tempo (essere)
brutto, quindi (decidere) di andare al cinema. Se (fare) bello, (andare) a
Portofino. (Essere) per un’altra volta! Al cinema (incontrare) i nostri amici
Massimo e Renzo, che (vedere) già la scorsa volta che siamo andati a
vedere un film. (Dire, noi) loro:“Ma che ci (fare) qui voi? (Andare) sempre
al cinema?” Renzo (rispondere):“Massimo (volere) che noi (andare) al
mare, ma (guardare) che tempo!” (Essere) tutti d’accordo che (essere)
meglio passare la domenica al chiuso. Purtroppo il film (essere) brutto!
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 509
510 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
D L’ITALIA IN EUROPA
l’Unione Europea, l’UE European Union, the EU
la Commissione europea European Commission
il consolato consulate
l’ambasciatore ambassador
l’ambasciata embassy
la diplomazia diplomacy
la meta goal
diplomatico diplomatic
in futuro in the future
all’estero abroad
sognare to dream
realizzare to bring about, to effect
raggiungere to reach
prevedere to predict
Lussemburgo
Finlandia
Austria
Italia
Spagna
Svezia
Germania
Francia
Portogallo
Ungheria
Romania
Bulgaria
Danimarca
Polonia
Repubblica
ceca
Slovacchia
Grecia
Cipro
Malta
Paesi Bassi
Belgio
Irlanda Lituania
Lettonia
Estonia
Slovenia
Regno Unito
Stati membri dell’UE
D.1 ! Si dice così
A T T I V I T À
12.34 Definizioni. Trovare la parola o l’espressione che corrisponde ad ogni
definizione.
1. sapere in precedenza quel che succederà
2. ufficio che cura la rappresentanza di uno stato all’estero
3. il più alto rappresentante diplomatico di uno stato presso un altro
4. un fine da raggiungere
5. tradurre in realtà
6. abbreviazione che si riferisce all’Europa Unita
12.35 Diplomazia e no. Con un compagno/una compagna, fare una lista di
alcune qualità necessarie per un ambasciatore. Poi elencare alcune cose che
si devono fare durante un incontro con un importante capo di stato
straniero e alcune cose che non si devono fare.
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 511
Negli ultimi anni, l’Italia è diventata un paese
di destinazione per tanti immigranti, normalmente
persone “extracomunitarie”, cioè nate fuori dall’UE.
Spesso provengono
dall’Africa (Marocchini,
Tunisini, Senegalesi),
dall’Europa dell’Est (Albanesi, Russi,
Polacchi), dall’Asia (Filippini, Indiani,
Cinesi) e dall’America del Sud
(Ecuadoriani, Argentini, Cubani).
Vengono in Italia soprattutto per
lavorare e per trovare una vita
migliore, spesso nelle fabbriche
o come collaboratori domestici.
Il controllo del flusso migratorio
è diventato un problema per l’Italia,
dovuto ai lunghi chilometri di costa
che permettono arrivi clandestini in
piccole barche dalle vicine coste
africane ed albanesi.
L’Italia è diventata una società
multirazziale e multietnica. E dove
vivi tu, com’è la società? Ci sono
flussi migratori?
Lo sapevi
che…
?
L’Italia, paese di immigrazione (Pisa)
D.2 ! Incontro
Un brindisi al futuro! Emilio, Cara ed Angelo stanno guardando le foto di quando
erano bambini e parlano del loro futuro.
512 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
ANGELO: Guardate questa vecchia foto! Quanti anni sono ormai? Saranno
dieci anni!
CARA: Era l’ultima volta che siamo venuti a trovare Emilio. Guarda la
macchina, è la vecchia Cinquecento! Che fine ha fatto?
EMILIO: Ce l’abbiamo ancora! Figurati! Non lascerei che i miei la buttassero
via°, nemmeno per sogno. Si parcheggia dappertutto con quella.
CARA: Quanto ci siamo divertiti con te, Emilio! Come possiamo
ringraziarti°? Dai, vieni a trovarci a New York!
EMILIO: Eh, magari! Chissà quando ci rivedremo, cari cugini. Ora parto per
Londra con la borsa di studio del programma Erasmus. È il mio
sogno, studiare all’estero. E poi, nel villaggio globale, come si suol
dire, bisogna parlare l’inglese!
CARA: La diplomazia è ancora la tua meta?
EMILIO: Diciamo che non mi dispiacerebbe un giorno lavorare in un
consolato, o chissà, diventare ambasciatore!
CARA: Allora, una permanenza° negli USA ti potrà essere utile.Ti
ospitiamo° l’estate prossima, va bene? Così vedi anche l’ONU.
ANGELO: Dai, così vedrai come viviamo noi. Scambieremo ancora qualche
idea e distruggeremo qualche altro stereotipo.
EMILIO: Ci sto! E ora, un brindisi! Alla bella vacanza che avete trascorso in
Italia e al vostro rientro! Buon viaggio!
ANGELO: Ai tuoi studi a Londra! In bocca al lupo!
CARA: E al futuro! Ci si rivede tutti a New York!
throw away
thank you
stay
host
A T T I V I T À
12.36 Ascoltiamo! Ascoltando l’Incontro, decidere a quali personaggi
menzionati nell’Incontro si riferiscono le seguenti frasi, a Cara (C), ad
Angelo (A) o ad Emilio (E).
C A E
1. Non lascerebbe che i suoi genitori
buttassero via la macchina. !!!!!!!!!! !!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
2. Non sa come ringraziare suo cugino. !!!!!!!!!! !!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
3. Vuole avere una carriera nella
diplomazia. !!!!!!!!!! !!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
4. Vuole ospitare Emilio a New York. !!!!!!!!!! !!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
5. Va a Londra a studiare. !!!!!!!!!! !!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
6. Dice ad Emilio che potrà vedere
l’ONU a New York. !!!!!!!!!! !!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
12.37 Comprensione: le domande. Rispondere alle seguenti domande.
1. Cosa stanno guardando Cara,Angelo ed Emilio?
2. Qual è il tipo di macchina? Cosa ne pensa Emilio?
3. Dove va Emilio e perché?
4. A che cosa brindano i ragazzi?
12.38 Brindiamo a noi! Pensate ad un raduno ( gathering) della vostra classe
d’italiano tra cinque anni. Che cosa vi direte? Che cosa ricorderete della
classe? E dei vostri compagni? Qualcuno ha studiato all’estero? Qualcuno
ha scelto una carriera in cui si usano le lingue straniere? A che cosa
brinderete?
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 513
venire a trovare to come visit
che fine ha fatto... ? whatever happened to . . . ?
nemmeno per sogno! (I) wouldn’t dream of it!, not at all!
come si suol dire as they say, as the saying goes
In altre
parole
12.39 Abbinamenti. Trovare nella lista a destra una risposta per ogni frase a
sinistra.
1. Peccato! Piove e oggi c’è il a. Ho una casa al mare.Venite
matrimonio di Angela. a trovarmi!
2. Non sappiamo dove andare in b. Nemmeno per sogno! L’ho
vacanza l’estate prossima. fatta io!
3. Non vedo Laura da mesi. Chissà c. Sì,ma come si suol dire,“Sposa
che fine ha fatto? bagnata, sposa fortunata”!
4. Ottima questa torta! L’hai comprata d. Non lo sapevi? Ora vive a
in pasticceria, m’immagino. Vienna.
12.40 In un paese lontano. Domandare agli altri studenti cosa succederebbe se
dovessero andare a vivere in un paese straniero. Di quali cose sentirebbero la
mancanza?
Esempio: — Che cosa ti mancherebbe di più se vivessi in un’altro paese?
— Mi mancherebbe molto... (il mio programma preferito /
la tecnologia avanzata, ecc.)
— A me mancherebbero... (gli amici / il cibo e la musica, ecc.)
12.41 Un incontro inaspettato. Con un compagno/una compagna, creare una
conversazione secondo i seguenti suggerimenti.
514 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
S2: Non hai più visto un tuo studente/una
tua studentessa, ma viaggiando lo/la incontri
in aeroporto. Chiedi come sta, cosa sta
facendo in Europa, com’è la vita dove abita,
se gli/le piace, quali sono gli aspetti positivi
e quelli negativi del vivere all’estero. Racconta
anche quello che stai facendo tu.
S1: Da cinque anni vivi e lavori in uno dei
paesi dell’UE. Sei in aeroporto e incontri il
tuo vecchio/la tua vecchia insegnante d’italiano.
Rispondi alle sue domande sulla vita lì
e poi invitalo/la a venire a trovarti.
D.3 ! Attività di ripasso
12.42 Emilio a Londra. Completare il brano con il tempo appropriato del verbo
dato.
Ieri Emilio (chiamare) i suoi genitori da Londra per telefono. Sua madre
(rispondere) e gli (dire) che tre giorni prima loro lo (cercare), ma non c’era
nessuno. Lui le (domandare) come (stare, loro) e la mamma gli (spiegare)
che la settimana prima (fare) molto freddo.Allora Emilio le (raccontare)
che non (sentire) mai un freddo come a Londra e che (prendere)
l’influenza. Sua madre (dire) che lei e suo padre (temere) che lui (lavorare)
troppo e che non (dormire) abbastanza. Emilio (rassicurare) sua madre che
(divertirsi, lui) moltissimo. Lei (essere) contenta che lui (trovarsi) così bene
all’estero.Allora lui (lamentarsi) del pessimo cibo inglese e la mamma gli
(promettere) che (mandare) il giorno dopo un pacco con del buon cibo
italiano. Lui (salutare) dicendo che (chiamare, lui) la prossima volta.
12.43 Una grande attrice. Recentemente hai intervistato la più celebre
attrice italiana: Sophia Loren. Ecco alcuni appunti che hai preso durante
l’intervista. Scrivere un breve articolo sulla vita e carriera della Loren.
anno di nascita: 1934 luogo di nascita: Pozzuoli (NA)
residenza: Ginevra in Svizzera città preferita: Roma
marito: Carlo Ponti (produttore cinematografico, deceduto)
film internazionali con i maggiori registi e attori
attore preferito: Marcello Mastroianni (deceduto)
premi: l’Oscar per La ciociara, ufficiale della Legion d’Onore,
6 David di Donatello, l’Orso d’oro di Berlino, ecc.
aspetto più importante della vita: i figli
il segreto del suo successo: disciplina e sacrifici
piatto preferito: gli spaghetti
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 515
! Leggiamo italiano! What’s in a title?
! L’Italia, Stato d’Europa
! Scriviamo italiano! Organizing an essay
! Come disse...
• Ministero degli Affari Esteri
• Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi
! Musica, maestro!
“Io non mi sento italiano“, Giorgio Gaber
! Ciak! Italia
! Come disse...
• Lorenzo de’ Medici
IMMAGINI E PAROLE
Leggiamo italiano!
What’s in a title?
Often even the simplest title will help you anticipate what to expect in an
article. Before approaching this text, list at least three topics you expect will be
addressed somewhere in the reading.Then, before you begin to read, review all
the strategies that have been specfied in previous Leggiamo italiano! sections,
and use them to help you read. Buona lettura!
A T T I V I T À D I P R E - L E T T U R A
12.44 Definizioni. Cercare di spiegare in italiano il significato delle parole in
corsivo.
1. scegliere tra monarchia e repubblica...
2. il periodo del dopoguerra è un momento importante...
3. il partito di maggioranza al governo...
4. gli scandali provocati da un’inchiesta giudiziaria
5. una fase di grande rinnovamento politico ed economico...
6. l’Italia presenta gravi problemi di disoccupazione...
7. la società di oggi è più multiculturale...
For self-tests and additional practice, and
for access to the Video and video activities,
go to the Book Companion Site, accessible at
www.wiley.com/college/branciforte
516 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
12.45 La politica di casa. Quanto sapete della storia politica del vostro paese?
Cercare delle risposte alle seguenti domande.
1. Quali sono i partiti politici principali del vostro paese? Qual è il partito
di maggioranza? Ci sono anche numerosi partiti minori?
2. Da quando esiste la Costituzione? Da quanto tempo hanno il diritto di
votare le donne?
3. Quali sono stati i momenti storici più importanti del vostro paese? Ci
sono stati mai scandali nel governo? Quando?
4. Vivi in una società multiculturale? In che senso?
L’Italia è uno stato “giovane” poiché è diventata una nazione solo nel 1860.
Dopo la Seconda guerra mondiale, un referendum popolare decise quale
forma costituzionale dovesse avere l’Italia. Il 2 giugno 1946 fu un giorno
importantissimo: per la prima volta votarono anche le donne e fu chiesto agli
Italiani di scegliere fra monarchia e repubblica. Gli Italiani scelsero la repubblica e
da allora il 2 giugno è un giorno di festa nazionale.
Il periodo dell’immediato dopoguerra è un momento importante per
comprendere la storia politica italiana. Dalle elezioni del 1946 nacquero i tre partiti
politici principali—la Democrazia cristiana (Dc), il Partito socialista (Psi) e il
Partito comunista (Pci)—che influenzarono profondamente la politica del paese per
più di quarant’anni. Dopo gli scandali dei primi anni ’90 noti come “Tangentopoli”
o “Mani Pulite”, i vecchi partiti si sbricciolano°, dando spazio a nuove formazioni
politiche.Oggi, esistono
due poli: al centrodestra
il Pdl (Popolo della
Libertà, composto
dai partiti Forza
Italia, Lega del Nord,
Alleanza nazionale) e al
centrosinistra il Pd
(Partito democratico,
che è la confluenza
dei vecchi partiti
Democratici della
sinistra e la Margherita).
Continuano ad esistere
altri piccoli partiti quali
Udc (Unione di centro)
e Idv (Italia dei valori).
Una sfilata in occasione della Festa della Repubblica, Roma
crumble
! L’Italia, Stato d’Europa
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 517
A T T I V I T À
12.46 Comprensione: vero o falso? Decidere se le seguenti affermazioni sono
corrette oppure no. Poi correggere quelle sbagliate.
1. L’Italia è uno stato molto vecchio.
2. In Italia le donne ottennero il voto nel 1925.
3. Tre partiti controllavano l’Italia dopo la Seconda guerra mondiale: i
Democristiani, i Socialisti e i Comunisti.
4. La scena politica attuale in Italia non è differente dagli anni del dopoguerra.
5. Molti Italiani stanno emigrando in Tunisia e India.
6. L’industrializzazione ha distrutto ogni traccia della ricca storia italiana.
7. Proteggere il patrimonio artistico del Paese richiede molti soldi.
8. È difficile definire con precisione le caratteristiche del popolo italiano.
L’Italia è fra i paesi più industrializzati del mondo e come tale, offre una qualità di
vita superiore. Tuttavia in Italia si presentano gravi problemi di disoccupazione,
inquinamento e traffico. I beni culturali° ed ambientali dell’Italia rappresentano un
tesoro inestimabile per il paese e per il mondo,ma il mantenimento di questa ricchezza
grava° pesantemente sul governo e sugli enti pubblici. In questi ultimi anni, si è notato
un sempre maggiore intervento di sponsorizzazioni di privati in questo ambito.
Con l’Unione Europea, il Vecchio Continente sta vivendo una fase di grande
rinnovamento politico e socioeconomico.Anche l’immagine dell’Italia sta cambiando:
l’arrivo in Italia di immigrati extracomunitari, provenienti dal Senegal, dal Marocco,
dalla Tunisia, dalla Romania, dall’Ecuador, dall’Albania, dall’India e dalla Cina, ha
aperto nuovi dibattiti legati a questioni di razza°, religione e mentalità differenti.
Come conciliare il passato con il presente, o meglio con il futuro? Il volto della
popolazione italiana sta cambiando; la società è sempre più multietnica.Con l’afflusso
di immigrati extracomunitari e l’apertura delle frontiere europee, mantenere
l’identità della propria cultura, rispettando le culture e le tradizioni altrui°, diventa
una sfida. Gli Italiani hanno un’enorme ricchezza storica e culturale alle spalle,ma
non basta; dovranno saper affrontare questa sfida perché il loro è un paese in transizione.
Il passato e il presente, la città e
la natura a confronto
cultural heritage
weighs
race
of others
518 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
12.47 Comprensione. Rispondere alle seguenti domande con frasi complete.
1. Perché si dice che l’Italia è un paese “giovane”?
2. Perché il 2 giugno 1946 è una data importante per gli Italiani?
3. Quali dei tre partiti politici che dominarono il campo politico fino agli
anni ’90 esistono ancora oggi?
4. Che cos’è “Tangentopoli”? Quali sono stati i risultati di questo
fenomeno?
5. Quali sono alcuni dei problemi che l’industrializzazione ha portato
all’Italia?
6. Quale sarà la sfida più grande per i giovani Italiani?
12.48 Antico e moderno. Fare una lista di almeno dieci cose che potreste vedere
in Italia che testimoniano il ricchissimo patrimonio storico e culturale del
Paese. Poi fare un’altra lista di cose che potreste vedere in Italia che
dimostrano la vitalità contemporanea di questo paese.
Esempio: le rovine del Foro romano l’aeroporto Leonardo da Vinci
12.49 Spunti di conversazione. Discutere con i compagni di classe i seguenti
argomenti.
1. Paragonare il sistema politico italiano con quello del tuo paese. Quali
sono le differenze e le somiglianze?
2. Qual è l’immagine dell’Italia vista dal di fuori? Cosa pensa la persona
media nel tuo paese dell’Italia e degli Italiani? Sono riflessioni valide o
sono solo stereotipi?
3. Quali saranno le sfide più importanti per i giovani del tuo paese? Quali
problemi sociali dovranno affrontare?
Scriviamo italiano!
Organizing an essay
An essay is a more formal kind of writing than what you’ve done in previous
unità. In an essay you present your ideas, views, or perspectives on a topic.The
inclusion of factual information and supporting detail is important in order to
make your point convincing. Here are some tips for organizing an essay.
1. Choose a topic narrow enough to treat thoroughly in a few paragraphs.
2. Make an outline to follow when you write, arranging your ideas in a logical order.
3. In the first paragraph, state the problem or topic in the first sentence; this is
the topic sentence.Then state how you will go about treating it.
4. Start each subsequent paragraph with a topic sentence that states the main
idea of the paragraph.
5. In the final, concluding paragraph, clearly express your final thoughts or the
logical outcome of what you have demonstrated in preceding paragraphs.
Your conclusion may be a proposed solution to the problem or a succinct
analysis of the topic.
6. Don’t forget to edit your work!!
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 519
A T T I V I T À
12.50 Nuovo argomento. Quali dei seguenti argomenti potrebbe essere
sviluppato in un bel tema? Identificare quali vanno bene per un breve
tema. Individuare come definire meglio un argomento troppo complesso
inventando un sottotitolo (subtitle).
Italiani—un popolo di geni
Il contributo degli Italiani alla musica, al cinema mondiale
I problemi politici oggi
L’Italia, un bel paese
La politica italiana e la Nuova Europa
Cosa pensano i giovani della politica
L’Italia e il tuo paese
12.51 Stesura (Outline). Scegliere uno degli argomenti sopraindicati e sviluppare
una stesura di cinque punti che corrisponderanno ai cinque paragrafi.
Esempio: Italiani—un popolo di geni: L’architettura
(1) Introduzione: panorama dell’architettura italiana
(2) I “grandi maestri” del Rinascimento: Brunelleschi, Bramante
(3) Lo sviluppo della città durante il periodo moderno
(4) Il periodo moderno: Renzo Piano, Gae Aulenti
(5) Conclusione: le mie opinioni
12.52 Tema. Scrivere un tema di cinque paragrafi in base alla stesura.Ricordare
di utilizzare gli elementi sopraindicati.
Come disse... Ministero degli Affari Esteri
Il nostro Paese è stato senza dubbio uno dei protagonisti nel non
sempre facile cammino percorso insieme agli altri Paesi fondatori
della Comunità per costruire un’Europa senza frontiere e barriere
doganali. In molti casi, l’Italia ha ospitato eventi chiave per la storia
comunitaria quando, ad esempio, a Roma nel 1957, furono firmati i
Trattati Cee ed Euratom. Ma questo ruolo fu svolto dall’Italia ancor
prima, quando, già nell’autunno del 1941, Altiero Spinelli ed
Ernesto Rossi — allora confinati nell’isola di Ventotene — fissarono
i principi in un Manifesto per il federalismo europeo.
da “Il ruolo dell’Italia nella costruzione
dell’Europa unita”
520 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
I - LA CRISI DELLA CIVILTÀ MODERNA
La civiltà moderna ha posto come proprio fondamento il principio
della libertà, secondo il quale l’uomo non deve essere un mero
strumento altrui, ma un autonomo centro di vita. Con questo codice
alla mano si è venuto imbastendo un grandioso processo storico
a tutti gli aspetti della vita sociale che non lo rispettino:
1. Si è affermato l’eguale diritto a tutte le nazioni di organizzarsi
in stati indipendenti. Ogni popolo, individuato nelle sue
caratteristiche etniche, geografiche, linguistiche e storiche, doveva
trovare nell’organismo statale, creato per proprio conto secondo
la sua particolare concezione della vita politica, lo strumento per
soddisfare nel modo migliore ai suoi bisogni, indipendentemente
da ogni intervento estraneo. (...)
da “Per un’Europa libera e unita” Ventotene, agosto 1941
Usando Internet, cercare “Io non mi sento italiano” di Giorgio
Gaber e ascoltare la canzone più di una volta. A chi si rivolge il
cantante? Perché non si sente italiano? Quali sono i paradossi che
fanno parte della storia e dell’identità italiana? Qual è la conclusione
del cantautore?
Musica, maestro!
Il parlamento
europeo, Bruxelles
Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 521
Ciak! Italia
12.53 Com’eravamo (The way we were).
Prima di vedere il videoclip, scrivere un
elenco delle cinque scene che ti sono
piaciute di più. In quale episodio erano?
Qual era la città o regione? Perché ti
sono piaciute queste scene? Scrivere
almeno una frase per giustificare ogni
scelta.
12.54 Chi l’ha detto? Mentre guardi il video,
indica chi ha detto le seguenti frasi:
Anna (A), Francesco (F) o il padre di
Anna (P).
1. _____ Qualche volta è facile generalizzare o giudicare
dalle apparenze…
2. _____ Adesso ci sentiamo molto diversi.
3. _____ La nostra piccola indagine ci ha insegnato molto.
4. _____ Da questo viaggio ho imparato tantissime cose.
5. _____ Spero di rivederti presto…
6. _____ Forse sarà un po’ colpa delle lasagne di Gaetano!
12.55 I vecchi valori… Durante il videoclip,Anna, Francesco e il padre di Anna
menzionano dei valori in cui credono. Indicare con una X quali sono i
valori menzionati dai personaggi. Poi, con una frase, spiega cosa dicono i
personaggi del video per sottolineare questo valore.
_____ Avere tanti soldi è importante _____________________________
_____ La famiglia è importante _________________________________
_____ Mangiare è importante __________________________________
_____ Non giudicare le persone dalle apparenze ____________________
_____ Un buon lavoro è importante _____________________________
_____ Il successo a scuola non è tutto _____________________________
_____ Avere rispetto delle altre culture è importante _________________
_____ Essere gentili e cortesi è importante _________________________
Anna e Francesco raccontano la loro avventura
al papà di Anna.
522 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
Come di s se. . . Lorenzo de’ Medici
Quant’è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia!
Di doman non c’è certezza.
(1449–1492)
da Canti carnascialeschi
La politica
il Capo dello Stato president, head of state
il/la cittadino/a citizen
il comune town, township
la costituzione constitution
il costume custom, habit
la droga drugs
l’elezione ( f. ) election
il giudice, il magistrato judge
l’inquinamento pollution
la magistratura judiciary
la manifestazione, demonstration,
la protesta protest
il/la parlamentare, parliamentarian,
il/la deputato/a representative
il parlamento parliament
il partito (politico) (political ) party
la politica politics
il popolo people, citizenry
il potere power
il potere esecutivo executive branch
(of government)
il potere giudiziario judicial branch
(of government)
il potere legislativo legislative branch
(of government)
il presidente president
il primo ministro prime minister
il senatore/la senatrice senator
attuale current
affrontare to deal with
eleggere to elect
garantire to guarantee
governare to govern
impegnarsi to commit oneself to
votare to vote, to vote for
L’Italiano medio
l’indagine ( f.) survey
l’individuo individual
l’interesse (m.) interest
l’orgoglio pride
il paragone comparison
lo stereotipo stereotype
il valore value
la vergogna shame
grave serious
medio average
simile similar, like
uguale equal
accontentarsi di to settle for, to be
content with
generalizzare to generalize
giudicare to judge
godere to enjoy
paragonare to compare
vantarsi di to boast of
L’Italo-americano
l’antenato ancestor
il fastidio bother, nuisance
la generazione generation
l’immigrato immigrant
l’integrazione integration, assimilation
il mito myth
il patrimonio heritage
il pregiudizio prejudice
la radice root
offensivo offensive
contribuire to contribute
dare fastidio to annoy, to bother
(a qualcuno) (somebody)
emigrare to emigrate
immigrare to immigrate
integrarsi to integrate/to assimilate
offendere to offend
rinunciare to give up, to forgo
L’Italia in Europa
l’ambasciatore ambassador
l’ambasciata embassy
!Vocabolario
UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro! 523
la Commissione European
europea Commission
il consolato consulate
la diplomazia diplomacy
la meta goal
l’Unione europea, European Union,
l’UE EU
all’estero abroad
diplomatico diplomatic
in futuro in the future
prevedere to predict
raggiungere to reach
realizzare to bring about, to effect
sognare to dream
Altre parole ed espressioni
a mio parere in my opinion
altro che... anything but! (ironic)
c’è da dire che... it must be said that . . .
che fine ha fatto... ? whatever happened
to . . . ?
come si suol dire as they say, as the
saying goes
dare fastidio a to bother someone
qualcuno
essere alle stelle to be sky-high
essere d’origine... to be of . . . origin
mettercela tutta to give it one’s all
nemmeno per sogno (I ) wouldn’t dream of
it!, not at all!
prendersela (con to get angry
qualcuno) (at someone)
per quanto riguarda as for
sapere a mala pena to hardly know
sarà... maybe so . . .
scendere in piazza to protest
stare a cuore, mi sta to be concerned about,
a cuore... I am concerned
about . . .
stupirsi di qualcosa to be amazed by
something
su due piedi off the top of (one’s)
head
venire a trovare to come visit
524 UNI TÀ 12 Sognare: Immaginiamo il futuro!
APPENDICES
A. Essere e avere
Passato Congiuntivo Congiuntivo Condizionale
Presente Imperfetto Futuro remoto presente imperfetto presente Imperativo
ESSERE
sono ero sarò fui sia fossi sarei —
sei eri sarai fosti sia fossi saresti sii
è era sarà fu sia fosse sarebbe sia
siamo eravamo saremo fummo siamo fossimo saremmo siamo
siete eravate sarete foste siate foste sareste siate
sono erano saranno furono siano fossero sarebbero siano
Participio passato: stato
AVERE
ho avevo avrò ebbi abbia avessi avrei —
hai avevi avrai avesti abbia avessi avresti abbi
ha aveva avrà ebbe abbia avesse avrebbe abbia
abbiamo avevamo avremo avemmo abbiamo avessimo avremmo abbiamo
avete avevate avrete aveste abbiate aveste avreste abbiate
hanno avevano avranno ebbero abbiano avessero avrebbero abbiano
Participio passato: avuto
A-1
B. Verbi regolari
Coniugazione -are parlare
INDICATIVO presente: parlo, parli, parla, parliamo, parlate, parlano
Imperfetto: parlavo, parlavi, parlava, parlavamo, parlavate, parlavano
Futuro: parlerò, parlerai, parlerà, parleremo, parlerete, parleranno
Passato remoto: parlai, parlasti, parlò, parlammo, parlaste, parlarono
Passato prossimo: ho parlato, hai parlato, ha parlato, abbiamo parlato, avete parlato,
hanno parlato
Trapassato prossimo: avevo parlato, avevi parlato, aveva parlato, avevamo parlato,
avevate parlato, avevano parlato
CONGIUNTIVO presente: parli, parli, parli, parliamo, parliate, parlino
Imperfetto: parlassi, parlassi, parlasse, parlassimo, parlaste, parlassero
Passato: abbia parlato, abbia parlato, abbia parlato, abbiamo parlato,
abbiate parlato, abbiano parlato
Trapassato: avessi parlato, avessi parlato, avesse parlato, avessimo parlato,
aveste parlato, avessero parlato
CONDIZIONALE presente: parlerei, parleresti, parlerebbe, parleremmo, parlereste, parlerebbero
Passato: avrei parlato, avresti parlato, avrebbe parlato, avremmo parlato,
avreste parlato, avrebbero parlato
IMPERATIVO: —, parla, parli, parliamo, parlate, parlino
Participio passato: parlato
Gerundio: parlando
Coniugazione -ere scrivere
INDICATIVO presente: scrivo, scrivi, scrive, scriviamo, scrivete, scrivono
Imperfetto: scrivevo, scrivevi, scriveva, scrivevamo, scrivevate, scrivevano
Futuro: scriverò, scriverai, scriverà, scriveremo, scriverete, scriveranno
Passato remoto: scrissi, scrivesti, scrisse, scrivemmo, scriveste, scrissero
Passato prossimo: ho scritto, hai scritto, ha scritto, abbiamo scritto, avete scritto,
hanno scritto
Trapassato prossimo: avevo scritto, avevi scritto, aveva scritto, avevamo scritto, avevate scritto,
avevano scritto
CONGIUNTIVO presente: scriva, scriva, scriva, scriviamo, scriviate, scrivano
Imperfetto: scrivessi, scrivessi, scrivesse, scrivessimo, scriveste, scrivessero
Passato: abbia scritto, abbia scritto, abbia scritto, abbiamo scritto, abbiate scritto,
abbiano scritto
Trapassato: avessi scritto, avessi scritto, avesse scritto, avessimo scritto, aveste scritto,
avessero scritto
A-2 Appendices
CONDIZIONALE presente: scriverei, scriveresti, scriverebbe, scriveremmo, scrivereste, scriverebbero
Passato: avrei scritto, avresti scritto, avrebbe scritto, avremmo scritto,
avreste scritto, avrebbero scritto
IMPERATIVO: —, scrivi, scriva, scriviamo, scrivete, scrivano
Participio passato: scritto
Gerundio: scrivendo
Coniugazione -ire partire
INDICATIVO presente: parto, parti, parte, partiamo, partite, partono
Imperfetto: partivo, partivi, partiva, partivamo, partivate, partivano
Futuro: partirò, partirai, partirà, partiremo, partirete, partiranno
Passato remoto: partii, partisti, partì, partimmo, partiste, partirono
Passato prossimo: sono partito/a, sei partito/a, è partito/a, siamo partiti/e, siete partiti/e,
sono partiti/e
Trapassato prossimo: ero partito/a, eri partito/a, era partito/a, eravamo partiti/e,
eravate partiti/e, erano partiti/e
CONGIUNTIVO presente: parta, parta, parta, partiamo, partiate, partano
Imperfetto: partissi, partissi, partisse, partissimo, partiste, partissero
Passato: sia partito/a, sia partito/a, sia partito/a, siamo partiti/e, siate partiti/e,
siano partiti/e
Trapassato: fossi partito/a, fossi partito/a, fosse partito/a, fossimo partiti/e,
foste partiti/e, fossero partiti/e
CONDIZIONALE presente: partirei, partiresti, partirebbe, partiremmo, partireste, partirebbero
Passato: sarei partito/a, saresti partito/a, sarebbe partito/a, saremmo partiti/e,
sareste partiti/e, sarebbero partiti/e
IMPERATIVO: —, parti, parta, partiamo, partite, partano
Participio passato: partito
Gerundio: partendo
Coniugazione -ire (-isc) capire
INDICATIVO presente: capisco, capisci, capisce, capiamo, capite, capiscono
Imperfetto: capivo, capivi, capiva, capivamo, capivate, capivano
Futuro: capirò, capirai, capirà, capiremo, capirete, capiranno
Passato remoto: capii, capisti, capì, capimmo, capiste, capirono
Passato prossimo: ho capito, hai capito, ha capito, abbiamo capito, avete capito, hanno capito
Trapassato prossimo: avevo capito, avevi capito, aveva capito, avevamo capito, avevate capito,
avevano capito
Appendices A-3
CONGIUNTIVO presente: capisca, capisca, capisca, capiamo, capiate, capiscano
Imperfetto: capissi, capissi, capisse, capissimo, capiste, capissero
Passato: abbia capito, abbia capito, abbia capito, abbiamo capito, abbiate capito,
abbiano capito
Trapassato: avessi capito, avessi capito, avesse capito, avessimo capito, aveste capito,
avessero capito
CONDIZIONALE presente: capirei, capiresti, capirebbe, capiremmo, capireste, capirebbero
Passato: avrei capito, avresti capito, avrebbe capito, avremmo capito,
avreste capito, avrebbero capito
IMPERATIVO: —, capisci, capisca, capiamo, capite, capiscano
Participio passato: capito
Gerundio: capendo
C. Verbi coniugati con essere
andare to go piacere (piaciuto) to like, to please
arrivare to arrive restare to remain, to stay
cadere to fall rimanere (rimasto) to remain
costare to cost ritornare to return
diminuire to diminish, to decrease riuscire to succeed
diventare to become salire* to go up, to get in, to climb up
durare to last scendere* (sceso) to go down, to get off
entrare to enter sembrare to seem
essere (stato) to be stare to stay, to be
ingrassare to put on weight succedere (successo) to happen
morire (morto) to die tornare to return
nascere (nato) to be born uscire to go out, to leave
partire to leave, to depart venire (venuto) to come
*Coniugato con avere quando è usato con un oggetto diretto:
Esempio: Ho salito le scale a piedi.
Nota: Tutti i verbi riflessivi sono coniugati con essere:
Esempio: nascondersi to hide oneself
Passato prossimo: mi sono nascosto/a, ti sei nascosto/a, si è nascosto/a, ...
A-4 Appendices
D. Verbi con participio passato irregolare
accendere (acceso) to turn on, to light permettere (permesso) to permit
aggiungere (aggiunto) to add piangere (pianto) to cry, to weep
apparire (apparso) to appear prendere (preso) to take
aprire (aperto) to open promettere (promesso) to promise
assumere (assunto) to hire proporre (proposto) to propose
bere (bevuto) to drink proteggere (protetto) to protect
chiedere (chiesto) to ask raggiungere (raggiunto) to reach
chiudere (chiuso) to close rendere (reso) to render
concludere (concluso) to conclude richiedere (richiesto) to require, to seek
conoscere (conosciuto) to know ridere (riso) to laugh
convincere (convinto) to convince ridurre (ridotto) to reduce
coprire (coperto) to cover rimanere (rimasto) to remain
correre (corso) to run risolvere (risolto) to resolve
correggere (corretto) to correct rispondere (risposto) to answer
cuocere (cotto) to cook rompere (rotto) to break
decidere (deciso) to decide scegliere (scelto) to select, to choose
dipingere (dipinto) to paint scendere (sceso) to go down, to get off
dire (detto) to say scommettere (scommesso) to bet
discutere (discusso) to discuss scoprire (scoperto) to discover
eleggere (eletto) to elect scrivere (scritto) to write
esprimere (espresso) to express soffrire (sofferto) to suffer
essere (stato) to be sorridere (sorriso) to smile
fare (fatto) to do, to make spegnere (spento) to turn off, to extinguish
interrompere (interrotto) to interrupt spendere (speso) to spend
leggere (letto) to read succedere (successo) to happen
mettere (messo) to put togliere (tolto) to remove
morire (morto) to die trasmettere (trasmesso) to transmit
muovere (mosso) to move vedere (visto / veduto) to see
nascere (nato) to be born venire (venuto) to come
offrire (offerto) to offer vincere (vinto) to win
parere (parso) to seem vivere (vissuto) to live
perdere (perso / perduto) to lose
Appendices A-5
E. Verbi irregolari
accendere to turn on
Passato remoto accesi, accendesti,
accese, accendemmo,
accendeste, accesero
andare to go
Indicativo presente vado, vai, va, andiamo,
andate, vanno
Futuro andrò, andrai, andrà,
andremo, andrete,
andranno
Congiuntivo presente vada, vada, vada,
andiamo, andiate,
vadano
Condizionale presente andrei, andresti,
andrebbe, andremmo,
andreste, andrebbero
Imperativo —, va’, vada, andiamo,
andate, vadano
assumere to hire
Passato remoto assunsi, assumesti,
assunse, assumemmo,
assumeste, assunsero
bere to drink
Indicativo presente bevo, bevi, beve,
beviamo, bevete,
bevono
Imperfetto bevevo, bevevi, beveva,
bevevamo, bevevate,
bevevano
Futuro berrò, berrai, berrà,
berremo, berrete,
berranno
Passato remoto bevvi, bevesti, bevve,
bevemmo, beveste,
bevvero
Gerundio bevendo
chiedere to ask for
Passato remoto chiesi, chiedesti, chiese,
chiedemmo, chiedeste,
chiesero
chiudere to close
Passato remoto chiusi, chiudesti, chiuse,
chiudemmo, chiudeste,
chiusero
comprendere to understand (see prendere)
concludere to conclude
Passato remoto conclusi, concludesti,
concluse,
concludemmo,
concludeste, conclusero
conoscere to know
Passato remoto conobbi, conoscesti,
conobbe, conoscemmo,
conosceste, conobbero
convincere to convince (see vincere)
dare to give
Indicativo presente do, dai, dà, diamo, date,
danno
Passato remoto diedi (detti), desti, diede
(dette), demmo, deste,
diedero (dettero)
Congiuntivo presente dia, dia, dia, diamo,
diate, diano
Congiuntivo imperfetto dessi, dessi, desse,
dessimo, deste, dessero
Imperativo —, da’, dia, diamo, date,
diano
decidere to decide
Passato remoto decisi, decidesti, decise,
decidemmo, decideste,
decisero
A-6 Appendices
I verbi elencati sono irregolari solo nei modi e nei tempi indicati.
dire to say, to tell
Indicativo presente dico, dici, dice, diciamo,
dite, dicono
Imperfetto dicevo, dicevi, diceva,
dicevamo, dicevate,
dicevano
Passato remoto dissi, dicesti, disse,
dicemmo, diceste,
dissero
Congiuntivo presente dica, dica, dica, diciamo,
diciate, dicano
Congiuntivo imperfetto dicessi, dicessi, dicesse,
dicessimo, diceste,
dicessero
Imperativo —, di’, dica, diciamo,
dite, dicano
Gerundio dicendo
discutere to discuss
Passato remoto discussi, discutesti,
discusse, discutemmo,
discuteste, discussero
dovere to have to,must
Indicativo presente devo, devi, deve,
dobbiamo, dovete,
devono
Futuro dovrò, dovrai, dovrà,
dovremo, dovrete,
dovranno
Congiuntivo presente debba, debba, debba,
dobbiamo, dobbiate,
debbano
Condizionale dovrei, dovresti,
dovrebbe, dovremmo,
dovreste, dovrebbero
eleggere to elect
Passato remoto elessi, eleggesti, elesse,
eleggemmo, eleggeste,
elessero
esprimere to express
Passato remoto espressi, esprimesti,
espresse, esprimemmo,
esprimeste, espressero
fare to do, to make
Indicativo presente faccio, fai, fa, facciamo,
fate, fanno
Imperfetto facevo, facevi, faceva,
facevamo, facevate,
facevano
Passato remoto feci, facesti, fece,
facemmo, faceste, fecero
Congiuntivo presente faccia, faccia, faccia,
facciamo, facciate,
facciano
Congiuntivo imperfetto facessi, facessi, facesse,
facessimo, faceste,
facessero
Imperativo —, fa’, faccia, facciamo,
fate, facciano
Gerundio facendo
interrompere to interrupt (see rompere)
leggere to read
Passato remoto lessi, leggesti, lesse,
leggemmo, leggeste,
lessero
mettere to put, to place
Passato remoto misi, mettesti, mise,
mettemmo, metteste,
misero
morire to die
Indicativo presente muoio,muori,muore,
moriamo, morite,
muoiono
Congiuntivo presente muoia,muoia,muoia,
moriamo, moriate,
muoiano
muovere to move
Passato remoto mossi,movesti, mosse,
movemmo,moveste,
mossero
nascere to be born
Passato remoto nacqui, nascesti, nacque,
nascemmo, nasceste,
nacquero
Appendices A-7
nascondere to hide
Passato remoto nascosi, nascondesti,
nascose, nascondemmo,
nascondeste, nascosero
ottenere to obtain (see tenere)
permettere to permit (see mettere)
piacere to like, to please
Indicativo presente piaccio, piaci, piace,
piacciamo, piacete,
piacciono
Passato remoto piacqui, piacesti,
piacque, piacemmo,
piaceste, piacquero
Congiuntivo presente piaccia, piaccia, piaccia,
piacciamo, piacciate,
piacciano
potere to be able
Indicativo presente posso, puoi, può,
possiamo, potete,
possono
Futuro potrò, potrai, potrà,
potremo, potrete,
potranno
Congiuntivo presente possa, possa, possa,
possiamo, possiate,
possano
Condizionale potrei, potresti,
potrebbe, potremmo,
potreste, potrebbero
prendere to take
Passato remoto presi, prendesti, prese,
prendemmo, prendeste,
presero
promettere to promise (see mettere)
promuovere to promote (see muovere)
richiedere to require, to seek (see chiedere)
ridere to laugh
Passato remoto risi, ridesti, rise,
ridemmo, rideste, risero
ridurre to reduce
Indicativo presente riduco, riduci, riduce,
riduciamo, riducete,
riducono
Futuro ridurrò, ridurrai,
ridurrà, ridurremo,
ridurrete, ridurranno
Passato remoto ridussi, riducesti,
ridusse, riducemmo,
riduceste, ridussero
Congiuntivo presente riduca, riduca, riduca,
riduciamo, riduciate,
riducano
Condizionale ridurrei, ridurresti,
ridurrebbe, ridurremmo,
ridurreste, ridurrebbero
Gerundio riducendo
rimanere to remain
Indicativo presente rimango, rimani,
rimane, rimaniamo,
rimanete, rimangono
Futuro rimarrò, rimarrai,
rimarrà, rimarremo,
rimarrete, rimarranno
Passato remoto rimasi, rimanesti,
rimase, rimanemmo,
rimaneste, rimasero
Congiuntivo presente rimanga, rimanga,
rimanga, rimaniamo,
rimaniate, rimangano
Condizionale rimarrei, rimarresti,
rimarrebbe,
rimarremmo,
rimarreste,
rimarrebbero
Imperativo —, rimani, rimanga,
rimaniamo, rimanete,
rimangano
riprendere to start again (see prendere)
A-8 Appendices
rispondere to answer
Passato remoto risposi, rispondesti,
rispose, rispondemmo,
rispondeste, risposero
rompere to break
Passato remoto ruppi, rompesti, ruppe,
rompemmo, rompeste,
ruppero
salire to go up
Indicativo presente salgo, sali, sale, saliamo,
salite, salgono
Congiuntivo presente salga, salga, salga,
saliamo, saliate, salgano
sapere to know
Indicativo presente so, sai, sa, sappiamo,
sapete, sanno
Futuro saprò, saprai, saprà,
sapremo, saprete,
sapranno
Passato remoto seppi, sapesti, seppe,
sapemmo, sapeste,
seppero
Congiuntivo presente sappia, sappia, sappia,
sappiamo, sappiate,
sappiano
Condizionale saprei, sapresti,
saprebbe, sapremmo,
sapreste, saprebbero
Imperativo —, sappi, sappia,
sappiamo, sappiate,
sappiano
scegliere to choose
Indicativo presente scelgo, scegli, sceglie,
scegliamo, scegliete,
scelgono
Passato remoto scelsi, scegliesti, scelse,
scegliemmo, sceglieste,
scelsero
Congiuntivo presente scelga, scelga, scelga,
scegliamo, scegliate,
scelgano
Imperativo —, scegli, scelga,
scegliamo, scegliete,
scelgano
scendere to go down, to get off
Passato remoto scesi, scendesti, scese,
scendemmo, scendeste,
scesero
scrivere to write
Passato remoto scrissi, scrivesti, scrisse,
scrivemmo, scriveste,
scrissero
sedere to sit
Indicativo presente siedo, siedi, siede,
sediamo, sedete, siedono
Congiuntivo presente sieda, sieda, sieda,
sediamo, sediate,
siedano
Imperativo —, siedi, sieda, sediamo,
sedete, siedano
sorridere to smile (see ridere)
spegnere to turn off
Passato remoto spensi, spegnesti, spense,
spegnemmo, spegneste,
spensero
stare to be
Passato remoto stetti, stesti, stette,
stemmo, steste, stettero
Congiuntivo presente stia, stia, stia, stiamo,
stiate, stiano
Congiuntivo imperfetto stessi, stessi, stesse,
stessimo, steste, stessero
Imperativo —, sta’, stia, stiamo,
state, stiano
Gerundio stando
Appendices A-9
tenere to keep
Indicativo presente tengo, tieni, tiene,
teniamo, tenete,
tengono
Futuro terrò, terrai, terrà,
terremo, terrete,
terranno
Passato remoto tenni, tenesti, tenne,
tenemmo, teneste,
tennero
Congiuntivo presente tenga, tenga, tenga,
teniamo, teniate,
tengano
Condizionale terrei, terresti, terrebbe,
terremmo, terreste,
terrebbero
Imperativo —, tieni, tenga,
teniamo, tenete,
tengano
togliere to take, to remove
Indicativo presente tolgo, togli, toglie,
togliamo, togliete,
tolgono
Passato remoto tolsi, togliesti, tolse,
togliemmo, toglieste,
tolsero
Congiuntivo presente tolga, tolga, tolga,
togliamo, togliate,
tolgano
Imperativo —, togli, tolga,
togliamo, togliete,
tolgano
trasmettere to transmit (see mettere)
uscire to go out
Indicativo presente esco, esci, esce, usciamo,
uscite, escono
Congiuntivo presente esca, esca, esca, usciamo,
usciate, escano
Imperativo —, esci, esca, usciamo,
uscite, escano
vedere to see
Futuro vedrò, vedrai, vedrà,
vedremo, vedrete,
vedranno
Passato remoto vidi, vedesti, vide,
vedemmo, vedeste,
videro
Condizionale vedrei, vedresti,
vedrebbe, vedremmo,
vedreste, vedrebbero
venire to come
Indicativo presente vengo, vieni, viene,
veniamo, venite,
vengono
Futuro verrò, verrai, verrà,
verremo, verrete,
verranno
Passato remoto venni, venisti, venne,
venimmo, veniste,
vennero
Congiuntivo presente venga, venga, venga,
veniamo, veniate,
vengano
Condizionale verrei, verresti,
verrebbe, verremmo,
verreste, verrebbero
Imperativo —, vieni, venga,
veniamo, venite,
vengano
vincere to win
Passato remoto vinsi, vincesti, vinse,
vincemmo, vinceste,
vinsero
vivere to live
Futuro vivrò, vivrai, vivrà,
vivremo, vivrete,
vivranno
Passato remoto vissi, vivesti, visse,
vivemmo, viveste,
vissero
Condizionale vivrei, vivresti,
vivrebbe, vivremmo,
vivreste, vivrebbero
A-10 Appendices
volere to want
Indicativo presente voglio, vuoi, vuole,
vogliamo, volete,
vogliono
Futuro vorrò, vorrai, vorrà,
vorremo, vorrete,
vorranno
Passato remoto volli, volesti, volle,
volemmo, voleste,
vollero
Congiuntivo presente voglia, voglia, voglia,
vogliamo, vogliate,
vogliano
Condizionale vorrei, vorresti,
vorrebbe, vorremmo,
vorreste, vorrebbero
Appendices A-11
This page intentionally left blank
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2020
(500)
-
▼
aprile
(99)
- Analysis of the cultural dimensions present in the...
- Analysis of the cultural dimensions present in Umb...
- L' Umanesimo Italiano di Eugenio Garin
- SAPIENZA DEGLI ANTICHI ITALICI DI GIANBATTISTA VICO
- ITALIAN THEORY E LETTERATURA DI DAVIDE LUGLIO
- ITALIAN THEORY 1
- Analysis of linguistic politeness and cultural dim...
- TESTI POETICI DI ROCCO SCOTELLARO E' FATTO GIORNO
- TESTI POETICI DI ROCCO SCOTELLARO L'UVA PUTTANELLA
- ANALISI DELLE DIMENSIONI CULTURALI PRESENTE NELL'A...
- COME TRASCORRETE LA VOSTRA GIORNATA: ANALISI CULTU...
- COME PASSI LA GIORNATA
- ANALYSIS OF CULTURAL DIMENSIONS IN THE "DO NOT LEA...
- La filosofia italiana nelle sue relazioni con la f...
- Michele Ciliberto - Il Contributo italiano alla st...
- ANALISI DELLA POESIA DI ROCCO SCOTELLARO: NOI CHE...
- Poeta italiano da conoscere: Rocco Scotellaro
- ANALISI DELLE DIMENSIONI CULTURALI NELL'ARTICOLO "...
- ANALYSIS OF LINGUISTIC POLITENESS IN THE DIALOGUE ...
- Analysis of linguistic politeness in the article "...
- ANALISI DELLA CORTESIA LINGUISTICA NEL DIALOGO ACQ...
- Analisi della cortesia linguistica nell'articolo "...
- How to analyze a dialogue with the tools of polite...
- ANALISI DEL DIALOGO " NESSUN PROBLEMA"
- 2 anno ESERCIZI subordinate temporali, concessive,...
- UNITA' 10 CORSO FACOLTATIVO MI SEMBRA DESCRIZIONE ...
- UNITA' 9 SECONDA PARTE LA NUOVA FAMIGLIA ITALIANA ...
- UNITA' 9 PRIMA PARTE LA NUOVA FAMIGLIA ITALIANA
- unità 8 che cosa hai fatto il fine settimana corso...
- ESERCIZI CONGIUNTIVO PASSATO E IMPERFETTO
- How to understand the Italian expression “ la macc...
- turpiloquio: capire le sue ragioni
- ANALIZZARE LA MACCHINA DEL FANGO CON L'ARTICOLO DI...
- HOW TO ANALYSE THE DIALOGUE " CURRICULUM VITAE"
- HOW TO ANALYSE THE DIALOGUE BETWEEN PEOPLE
- A lezione di futuro dal vecchio Macaluso
- ARTICOLI DI UMBERTO ECO PRESSO L'ESPRESSO CON LA B...
- ANTI-ITALIANO DI SAVIANO ARTICOLI
- ANALISI DEL DIALOGO " CURRICULUM VITAE"
- Information culturelle sur l'Italie de la part du ...
- Le 25 battute migliori del principe della risata Toto
- FRASI CELEBRI DI ALBERTO SORDI
- I SEGNALI DISCORSIVI IN TRECCANI
- Il dialogo o interazione verbale come fenomeno da ...
- RIPASSO CON VERBI CON DISCORSO INDIRETTO
- Verbi e espressioni impersonali ripasso seminario
- RIPASSO FORMA PASSIVA SEMINARIO
- Lezione Pasquetta
- Analisi del testo con gli strumenti della critica ...
- LA POLITICA ITALIANA PER GLI STRANIERI
- LEGGERE A FIRENZE
- Divertirsi: Usciamo stasera!
- ANDARE IN VACANZA
- LAVORARE CON LE PROFESSIONI
- VESTIAMOCI ALLA MODA
- RILASSARSI CON L'ITALIANO
- MANGIARE TUTTI A TAVOLA
- COMPRARE. FACCIAMO DELLE COMMISSIONI
- Abitare: Andiamo a casa mia!
- WHERE THE "FACE" CONCEPT COMES FROM IN THE CONTEXT...
- DA DOVE VIENE IL CONCETTO DI " FACCIA" NELL'AMBITO...
- POLITENESS ANALYSIS OF ITALIAN LANGUAGE DIALOGUE F...
- ANALISI DEL DISCORSO DEL DIALOGO " MI DAI UN CONSI...
- POLITENESS ANALYSIS IN ITALIAN LEARNING DIALOGUE L...
- ANALISI DEL BRANO PRENDIAMO IL TRENO
- POLITENESS ANALYSIS IN ITALIAN LEARNING DIALOGUE
- SITO CON POESIE ESTEMPORANEE O IN OTTAVA RIMA
- ANALISI DEL BRANO " MI SEMBRA"
- ANALISI DEL BRANO "DOVE ABITI" CON IL METODO DELLA...
- Analisi di brani con il metodo della cortesia ling...
- Analisi delle tracce di dialoghi all'università
- che tempo fa unità 7
- Ottimo sito per lavorare la produzione orale sulle...
- analisi del brano Lavori o studi?
- TOOLS FROM POLITENESS LINGUISTICS IN ORDER TO ANAL...
- GLI STRUMENTI DELLA CORTESIA LINGUISTICA PER ANALI...
- TOOLS FOR WORKING IN THE FIELD OF LINGUISTIC PRAGM...
- ANALIZZARE UN'INTERVISTA CON IL METODO DELLA CORTE...
- I MIEI FERRI DEL MESTIERE ( metodi di analisi)
- L’intervista avvenuta tra Fabio Fazio e Antonio Di...
- DESTRA E SINISTRA PERDONO IL PROPRIO POPOLO. M5S C...
- SE I GIOVANI NON SPERANO NEL PAESE... [La Repubbl...
- LE PRIGIONI NELLA LETTERATURA ALCUNE LETTURE
- IL SOCIOLOGO DE RITA E ALCUNI ARTICOLI PER CAPIRE...
- Analisi critica del discorso METODOLOGIA
- OTTIMA LETTURA DI GRAMSCI
- studiare a Bologna
- visitare roma spiegazioni culturali e comunicative
- Per cominciare LE PRESENTAZIONI
- ANALISI SOCIOPRAGMATICA DEL DISACCORDO TRA RENATO ...
- ANALISI SOCIOPRAGMATICA DEL DISACCORDO TRA LUCIA A...
- CAPIRE L'ITALIA CON ILVO DIAMANTI ( RACCOLTA DI AR...
- CONGIUNTIVO TRAPASSATO ESERCIZI
- CONGIUNTIVO IMPERFETTO ESERCIZI
- CONGIUNTIVO PASSATO CON ESERCIZI
- CONGIUNTIVO PRESENTE ESERCIZI
- LE MAPPE DI ILVO DIAMANTI
- LE MAPPE DI ILVO DIAMANTI
- Unità dove abiti ( seconda parte)
-
▼
aprile
(99)
Nessun commento:
Posta un commento