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lunedì 13 aprile 2020

ANALISI DEL BRANO " MI SEMBRA"

Dialogo  Mi sembra...

Valerio: Allora Alessia, come è questo “Max 79”?
Alessia: Guarda, lasciamo stare, è meglio...
Valerio: Perché?
Alessia: Perché dalla foto che mi ha inviato sembrava un bel ragazzo: giovane, alto, muscoloso, con i capelli lunghi e biondi...
Valerio: E invece? Com’è?
Alessia: Invece all’appuntamento è arrivato un tipo bruttino, di mezza statura, un po’ grasso e quasi calvo. Occhi neri e, cosa che non sopporto, la barba lunga.
Valerio: E di carattere che tipo è? È simpatico?
Alessia: Per niente! È noioso, gli piace solo il calcio... e non mi ha offerto nemmeno un caffè! Non so... la chat rende le persone diverse... poi spesso quando conosci qualcuno di persona rimani deluso.
Valerio: Eh, lo so... Infatti per me è sempre meglio conoscere le persone... “dal vivo”. Comunque, se conosci qualcuno su Internet puoi avere questi problemi...
Alessia: Io, da ora in poi, non voglio più conoscere persone in rete... Ma a proposito di conoscenze: oggi devi uscire con Samanta, vero?
Valerio: Sì, finalmente...
Alessia: Sei contento?
Valerio: Sì, Samanta è molto carina... e poi mi sembra simpatica, aperta e gentile. Poi le piacciono gli animali e per me questo è importante.
Alessia: Bene, se vi piacciono le stesse cose è più facile andare d’accordo. Sono sicura che Samanta è una persona interessante. Suo fratello Marco invece è troppo serio, non mi piace molto.
Valerio: Neanche a me. Ma forse in realtà è solo timido.


Questa analisi della cortesia linguistica presente nel dialogo " Mi sembra" tratto dalle trascrizioni del testo " Italiano all'Università" della Edilingua ci consentirà di analizzare i meccanismi di formulazione di strategie di cortesia presenti in un dialogo tra due persone a proposito di un incontro con un ragazzo.

Per iniziare il dialogo Valerio compie una richiesta con l'ausilio di un registro di lingua di tipo "colloquiale-famigliare" per evitare di fare pagare troppi costi al bisogno di faccia negativa di Alessia.
Nella richiesta troviamo un dimostrativo " questo" come modo di segnalare distanza emotiva forte con la persona di "max 79". "Questo" potrebbe essere interpretato come forma di minaccia per la faccia positiva di Alessia, la quale dovrebbe ottenere dei benefici nel rispondere a questa domanda.
La replica di Alessia è di quelle che contengono un forte grado di imposizione per evitare di pagare qualsiasi costo per il suo bisogno di faccia positiva implicito nella possibilità di realizzare il bisogno di vivere una relazione affettiva con un'altra persona. La replica di Valerio sarà " perché?", in altri termini una non ratifica del bisogno di Alessia di non pagare dei costi per la sua faccia positiva in cerca di riconoscimento tramite la possibilità di avere un ragazzo.
Alessia in questo modo esprime gli elementi di valorizzazione per la sua faccia positiva con la descrizione del potenziale ragazzo attraverso una serie di aggettivi che conferiscono la possibilità di valorizzare il bisogno di ottenere dei benefici per la propria "faccia positiva" asserendo che tale ragazzo doveva essere " giovane, alto, muscoloso, capelli lunghi e biondi".
Valerio: è invece? com'è? sono delle domande per cercare degli approfondimenti che possono essere percepiti come una forma di minaccia per il suo bisogno di non pagare troppi costi in termini di cortesia negativa.
Alessia risponde accettando di subire tutti i costi della perdita di faccia positiva elencando una serie di aggettivi che sono la prova della sua perdita di faccia affermando che il ragazzo era " bruttino, mezza statura, grasso, calvo, occhi neri e barba lunga. Per la barba lunga viene spiegato che è l'elemento che si sopporta meno e questo comporta una maggiore perdita di faccia positiva per Alessia per via della presenza di questa barba. Valerio prosegue con le sue domande del tipo " e il carattere. Che tipo è? che sono dei modi per proseguire nello stesso argomento e pertanto può essere sia un modo per offrire degli elementi di mitigazione ma anche per fare pagare dei costi elevati alla faccia positiva di Alessia che forse non vorrebbe continuare a parlare di questo argomento per minimizzare i costi interazionali di questo dialogo. Valerio prosegue dicendo: " è simpatico?" come modo per tentare di concedere dei benefici alla faccia positiva di Alessia o per mitigare i costi subiti finora da parte di questa descrizione non proprio benefica per il bisogno di valorizzazione della " persona" di Alessia.
La risposta di Alessia sarà " per niente" come modo per non ratificare questa possibilità di ridurre i costi per la sua faccia positiva poiché l'assenza di qualità di questo ragazzo rappresentano dei costi molto elevati da subire per il suo bisogno di faccia positiva e amplificare i difetti è un modo per aumentare i danni subiti per lei ma allo stesso tempo può essere inteso come un elemento di mitigazione per capire il suo futuro comportamento linguistico in questo dominio della "ricerca di un ragazzo". Alessia sostiene che tale ragazzo sia " noioso" e quindi non mi coinvolge e pertanto paga dei costi in termini di faccia positiva perché parla solo di calcio e pertanto cerca solo dei benefici per la sua faccia positiva senza dare troppa importanza ai costi inflitti ad Alessia in termini di assenza di benefici presenti all'interno di questo scambio interazionale. Alessia segnala la sua assenza di generosità perché non "neanche pagato il caffè" come atto che rappresenta una forte minaccia per il mio bisogno di riconoscimento in termini di faccia positiva. Questo è un elemento tipico della differenza di genere poiché molte ragazze si aspettano di essere trattata con " considerazione" in ampia sintonia con il loro bisogno di valorizzazione della loro faccia positiva. Per mitigare i costi subiti, Alessia cerca di ottenere qualche beneficio o riduzione dei costi affermando che " le chat rendono le persone diverse" e poi una " persona dal vivo" può sempre deludere e pertanto farti pagare dei costi elevati in termini di assenza di benefici per la propria " persona".
Valerio conferma la visione di Alessia inizialmente con un " eh lo so" come modo per segnalare la vicinanza amicale con Alessia concedendo dei benefici alla faccia positiva di Alessia.
La congiunzione " comunque" mostra tuttavia il desiderio di volere ottenere qualche beneficio per Valerio in termini di faccia positiva e quindi facendo pagare dei costi alla faccia positiva di Alessia in quanto Valerio non contempla la possibilità di conoscere le persone via internet.
Alessia, a sua volta, accetta questa visione della realtà  e per cercare di ottenere dei futuri benefici per la sua faccia positiva non intende più conoscere delle persone via internet. Questa replica rappresenta una strategia per concedersi dei futuri benefici al proprio bisogno di faccia positiva.
Alessia, in seguito, propone di cambiare argomento affermando " a proposito" per spostare sull'altro interlocutore la possibilità di offrire o negare faccia positiva durante lo scambio interazionale.
Ad esempio, il fatto che Alessia si ricordi che Valerio debba uscire con una ragazza denominata " Samanta" è un modo per conferire faccia positiva a Valerio concedendo già molti benefici all'altro interlocutore. Infatti Valerio ratifica con " sì finalmente", vale a dire dopo aver supportato tanti costi in termini di negazione del mio bisogno di faccia positiva alla fine ho ottenuto questo riconoscimento da parte di questa ragazza Samanta. Poi Valerio continua con una serie di aggettivi che svolgono la funzione di valorizzare il suo bisogno di faccia positiva ed inoltre gli consente di ottenere dei benefici interazionali in questo scambio dialogico elencando le sue qualità in questo modo: " è simpatica, aperta e gentile" e ama gli animali rappresenta un terreno comune tra di loro.
Alessia concede questo bisogno di faccia positiva di Valerio offrendo questi benefici nella sua prima parte di turno di parola. Alessia intende rafforzare il bisogno di faccia positiva del suo amico Valerio affermando che Samanta " è una persona interessante" ma allo stesso tempo per non eccedere nei benefici di Valerio, Alessia introduce un elemento di mitigazione come il fatto che "il fratello di Samanta è molto serio e non piace a lei". Questa parte dell'enunciato rappresenta un modo per ridurre i benefici per la faccia positiva di Valerio, il quale sottoscrive questa parte di enunciato concordando sull'antipatia del fratello di Samanta. Tuttavia, alla fine Valerio concede qualche elemento di mitigazione affermando che il fratello di Samanta è "forse" inteso come elemento per concedere qualche beneficio e di riduzione di costi di perdita di faccia negativa affermando che lui è "timido". Per il bisogno di faccia positiva coinvolto in questa interazione non è un elemento positivo per il proprio bisogno di benefici interazionali sapere che il fratello della potenziale fidanzata sia antipatico.

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