Strumenti per l'analisi del testo con il metodo CDD di Fairclough
Quando ci troviamo ad analizzare un testo con gli strumenti della critica del discorso (CDD) dobbiamo pensare che la stessa posizione delle parole nello spazio è un primo elemento importante perché lo spazio è un luogo ricco di implicazioni in termini di significati non velati. Il testo può fare riferimento a delle dimensioni culturali quali la certezza o incertezza ad esempio con l'attribuzione di alcune qualità ad un interlocutore e non all'altro. Tale struttura viene rinforzata dalla posizione nel testo mettendo in luce come alcuni posseggono alcuni tratti e altri meno. A volte per ottenere una piena ad adesione ad una altra dimensione culturale occorre affidarsi al giudizio dell'altro interlocutore portare di tale certezza. L'uso della deissi è molto importante per contestualizzare il protagonista e per diventare un protagonista, soggetto e un potenziale agente nello spazio sociale. Ad esempio " io" come deissi consente anche agli altri di identificarsi con questo " io" all'interno della narrativa di un dato testo. L'uso dei pronomi è molto importante poiché consente di capire il proprio ruolo come agente o paziente all'interno del testo. I cambiamenti di pronomi sono degli slittamenti della posizione delle persone. Esistono varie forme di discorso da quello progressista, populista, modernista, paternalistico, giuridico, politico, liberale, conversatore, sindacale.
Ad esempio nel discorso liberale, i lavoratori sono percepiti come esseri umani indipendente e pertanto alla mercé dei servizi da comprare per potere soddisfare tutti i loro desideri indotti dal meccanismo onnipresente del marketing. Esistono dei procedimenti di umanizzazione con il "io" e altri pronomi utili per "disumanizzare". Le strutture di lessicalizzazione sono molto importanti perché esistono dei personaggi che vengono menzionati e altri che non meritano la dignità di un nome. L'assenza di nome o di rappresentazione è la prova di assenza di dignità da parte di una persona o di un gruppo umano. Il proprio modo di indessicalizzare il proprio lavoro è importante per capire la nozione di persona. Ad esempio si possono scegliere delle nominalizzazione di professioni in senso liberale, conservatore o riduzionistico. Le differenti forme lessicali scelte possono segnalare differenti discorsi ( coloniale, liberale, sindacale, confindustriale). Il mondo editoriale usa generalmente dei testi che non fanno mai riferimento solo ad un universo discorsivo ma sono generalmente ibridi includendo vari tipi di discorsi. Questa ibridità consente di vedere la co-presenza di alcuni discorsi presenti nella società e le difficoltà per altri discorsi di emergere. Le scelte lessicali fanno capire la forza ideologica presente in un dato argomento. Ad esempio, il discorso di tipo paternalistico è un discorso che nasconde supponenza e superiorità nei riguardi dell'altro interlocutore perché ha bisogno di essere guidato nelle sue scelte.
Questo modello di analisi testuale nel senso della critica del discorso si concentra in sintesi:
sul lessico presente nel testo, le strutture di transitività, l'uso attivo o passivo della voce, l'uso della nominalizzazione, la scelta dell'umore ( chiave per capire il testo, le scelte di modalità o polarità, la struttura tematica del testo, il focus informativo e gli strumenti di coesione del testo.
Questi sono elementi presenti nella grammatica funzionale di Halliday (1985) per capire il significato ideale, interpersonale e testuale. La presenza di una gradualità tra stabilità e instabilità è un modo per rientrare nella realtà grammaticale di tipo modale o polare.
Descrizione del modello di Halliday
Nel modello di Halliday abbiamo la funzione ideativa intesa come rappresentazione del mondo con la categorizzazione linguistica e nominalizzazione, con il sistema di transitività ( forme attive e passive del verbo). Funzione interpersonale con l'interazione verbale, relazioni di ruolo, di potere, obbedienza. Con un sistema semantico del modo affermativo, domanda, ipotesi, per convincere, minacciare, chiedere e per valutare delle probabilità ( certezza o flessibilità).
La funzione testuale con la organizzazione del messaggio dal punto di vista della informazione, della tematizzazione e della identificazione.
Il sistema semantico del tema con la distinzione tra informazione data o condivisa ( tema) e informazioni nuova ( rema).
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2020
(500)
-
▼
aprile
(99)
- Analysis of the cultural dimensions present in the...
- Analysis of the cultural dimensions present in Umb...
- L' Umanesimo Italiano di Eugenio Garin
- SAPIENZA DEGLI ANTICHI ITALICI DI GIANBATTISTA VICO
- ITALIAN THEORY E LETTERATURA DI DAVIDE LUGLIO
- ITALIAN THEORY 1
- Analysis of linguistic politeness and cultural dim...
- TESTI POETICI DI ROCCO SCOTELLARO E' FATTO GIORNO
- TESTI POETICI DI ROCCO SCOTELLARO L'UVA PUTTANELLA
- ANALISI DELLE DIMENSIONI CULTURALI PRESENTE NELL'A...
- COME TRASCORRETE LA VOSTRA GIORNATA: ANALISI CULTU...
- COME PASSI LA GIORNATA
- ANALYSIS OF CULTURAL DIMENSIONS IN THE "DO NOT LEA...
- La filosofia italiana nelle sue relazioni con la f...
- Michele Ciliberto - Il Contributo italiano alla st...
- ANALISI DELLA POESIA DI ROCCO SCOTELLARO: NOI CHE...
- Poeta italiano da conoscere: Rocco Scotellaro
- ANALISI DELLE DIMENSIONI CULTURALI NELL'ARTICOLO "...
- ANALYSIS OF LINGUISTIC POLITENESS IN THE DIALOGUE ...
- Analysis of linguistic politeness in the article "...
- ANALISI DELLA CORTESIA LINGUISTICA NEL DIALOGO ACQ...
- Analisi della cortesia linguistica nell'articolo "...
- How to analyze a dialogue with the tools of polite...
- ANALISI DEL DIALOGO " NESSUN PROBLEMA"
- 2 anno ESERCIZI subordinate temporali, concessive,...
- UNITA' 10 CORSO FACOLTATIVO MI SEMBRA DESCRIZIONE ...
- UNITA' 9 SECONDA PARTE LA NUOVA FAMIGLIA ITALIANA ...
- UNITA' 9 PRIMA PARTE LA NUOVA FAMIGLIA ITALIANA
- unità 8 che cosa hai fatto il fine settimana corso...
- ESERCIZI CONGIUNTIVO PASSATO E IMPERFETTO
- How to understand the Italian expression “ la macc...
- turpiloquio: capire le sue ragioni
- ANALIZZARE LA MACCHINA DEL FANGO CON L'ARTICOLO DI...
- HOW TO ANALYSE THE DIALOGUE " CURRICULUM VITAE"
- HOW TO ANALYSE THE DIALOGUE BETWEEN PEOPLE
- A lezione di futuro dal vecchio Macaluso
- ARTICOLI DI UMBERTO ECO PRESSO L'ESPRESSO CON LA B...
- ANTI-ITALIANO DI SAVIANO ARTICOLI
- ANALISI DEL DIALOGO " CURRICULUM VITAE"
- Information culturelle sur l'Italie de la part du ...
- Le 25 battute migliori del principe della risata Toto
- FRASI CELEBRI DI ALBERTO SORDI
- I SEGNALI DISCORSIVI IN TRECCANI
- Il dialogo o interazione verbale come fenomeno da ...
- RIPASSO CON VERBI CON DISCORSO INDIRETTO
- Verbi e espressioni impersonali ripasso seminario
- RIPASSO FORMA PASSIVA SEMINARIO
- Lezione Pasquetta
- Analisi del testo con gli strumenti della critica ...
- LA POLITICA ITALIANA PER GLI STRANIERI
- LEGGERE A FIRENZE
- Divertirsi: Usciamo stasera!
- ANDARE IN VACANZA
- LAVORARE CON LE PROFESSIONI
- VESTIAMOCI ALLA MODA
- RILASSARSI CON L'ITALIANO
- MANGIARE TUTTI A TAVOLA
- COMPRARE. FACCIAMO DELLE COMMISSIONI
- Abitare: Andiamo a casa mia!
- WHERE THE "FACE" CONCEPT COMES FROM IN THE CONTEXT...
- DA DOVE VIENE IL CONCETTO DI " FACCIA" NELL'AMBITO...
- POLITENESS ANALYSIS OF ITALIAN LANGUAGE DIALOGUE F...
- ANALISI DEL DISCORSO DEL DIALOGO " MI DAI UN CONSI...
- POLITENESS ANALYSIS IN ITALIAN LEARNING DIALOGUE L...
- ANALISI DEL BRANO PRENDIAMO IL TRENO
- POLITENESS ANALYSIS IN ITALIAN LEARNING DIALOGUE
- SITO CON POESIE ESTEMPORANEE O IN OTTAVA RIMA
- ANALISI DEL BRANO " MI SEMBRA"
- ANALISI DEL BRANO "DOVE ABITI" CON IL METODO DELLA...
- Analisi di brani con il metodo della cortesia ling...
- Analisi delle tracce di dialoghi all'università
- che tempo fa unità 7
- Ottimo sito per lavorare la produzione orale sulle...
- analisi del brano Lavori o studi?
- TOOLS FROM POLITENESS LINGUISTICS IN ORDER TO ANAL...
- GLI STRUMENTI DELLA CORTESIA LINGUISTICA PER ANALI...
- TOOLS FOR WORKING IN THE FIELD OF LINGUISTIC PRAGM...
- ANALIZZARE UN'INTERVISTA CON IL METODO DELLA CORTE...
- I MIEI FERRI DEL MESTIERE ( metodi di analisi)
- L’intervista avvenuta tra Fabio Fazio e Antonio Di...
- DESTRA E SINISTRA PERDONO IL PROPRIO POPOLO. M5S C...
- SE I GIOVANI NON SPERANO NEL PAESE... [La Repubbl...
- LE PRIGIONI NELLA LETTERATURA ALCUNE LETTURE
- IL SOCIOLOGO DE RITA E ALCUNI ARTICOLI PER CAPIRE...
- Analisi critica del discorso METODOLOGIA
- OTTIMA LETTURA DI GRAMSCI
- studiare a Bologna
- visitare roma spiegazioni culturali e comunicative
- Per cominciare LE PRESENTAZIONI
- ANALISI SOCIOPRAGMATICA DEL DISACCORDO TRA RENATO ...
- ANALISI SOCIOPRAGMATICA DEL DISACCORDO TRA LUCIA A...
- CAPIRE L'ITALIA CON ILVO DIAMANTI ( RACCOLTA DI AR...
- CONGIUNTIVO TRAPASSATO ESERCIZI
- CONGIUNTIVO IMPERFETTO ESERCIZI
- CONGIUNTIVO PASSATO CON ESERCIZI
- CONGIUNTIVO PRESENTE ESERCIZI
- LE MAPPE DI ILVO DIAMANTI
- LE MAPPE DI ILVO DIAMANTI
- Unità dove abiti ( seconda parte)
-
▼
aprile
(99)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento