Archivio blog

giovedì 2 aprile 2020

CONGIUNTIVO PRESENTE ESERCIZI

Congiuntivo: uso corretto e regole in italiano | Nanopress


Congiuntivo presente- grammatica italiana avanzata con esercizi
il congiuntivo




Completa le frasi con i verbi al congiuntivo presente




  1. Temo che (essere) così come dice lui.
  2. Tutti sperano che domani (esserci) il sole.
  3. Immagino che (voi trovarsi) bene in questa classe.
  4. Desidero che voi (andare) a incontrarlo.
  5. È necessario che tu (cambiare) subito vita.
  6. Non è giusto che Cinzia (dovere) andare via.
  7. Anna, che cosa chiedi a un uomo?
    –Voglio che mi (corteggiare) , che mi (aprire) la porta, che mi (portare) fuori a cena. E (pagare) lui. 

Coniugate il verbo tra parentesi al congiuntivo presente.

1) Penso che Mario non (essere) __________ poi così male!
2) Quante volte vi ho detto che non voglio che (tornare) _________ con la metro di sera? Siete troppo piccoli!
3) Sperano ancora che l’Italia si (classificare) _________ agli Europei!
4) Malgrado Sara non (conoscere) __________ ancora il lavoro, se la cava bene!
5) Pretendo che (loro) mi (chiedere) __________ scusa!
6) Le ho comprato una scrivania affinché (lei/smettere) _________ di studiare sul divano. Le fa male alla schiena!
7) Davide ieri aveva la febbre a 39. Dubito che (lui/venire)_________ a lavoro oggi
8) Ho paura che non si (loro/fare) __________ più vivi. Sarebbero dovuti arrivare 2 ore fa.
9) Siamo contenti (voi/avere) __________ vinto!
10) È preferibile che solo uno di noi (entrare) _________



Esercizio 1. Completate con i verbi al congiuntivo presente.
1. Credo che Silvia (ballare) __________ molto bene.
2. Roberto non è sicuro che il treno (arrivare) __________ su questo binario.
3. Penso che Gloria (uscire) __________ con Franco.
4. Ho paura che questo non (essere) __________ il modo corretto di affrontare la situazione.
5. È probabile che Serena non (venire) __________ alla festa di compleanno di Carlo.
6. Sandra aspetta che suo padre (telefonarle) __________ .


 Completa le frasi con i verbi al congiuntivo presente



  1. Non vuole che io (sapere) certe cose.
  2. Fate attenzione: non voglio che (morire, voi) così giovani.
  3. Non è facile che (potere, lei) trovarci.
  4. Vuoi che (rimanere, io) qui?
  5. Preferisco che tu (rimanere) con noi.
  6. È necessario che tutti (tradurre) queste frasi.
  7. È preferibile che (dire, voi) tutto.
  8. Cosa vuoi che (bere, io)?
  9. È inutile che ci (proporre, loro) tanti piani?
  10. Dove vuoi che (sedersi, io)?                                        
Inventa una frase con il congiuntivo presente che inizi con i seguenti connettivi:

sebbene- malgrado-- se- nonostante tutto-  benché- affinché- a patto che- purché

 1............................
2.................
3..................
4.....................
5..............................

Completa queste frasi con un congiuntivo presente

Sembra che le giovani generazioni........

Sembra che il campionato di calcio ............. 

Dubito che l'università  .......................

Credo che gli impiegati.............................

Suppongo che i documenti ..................

Completa le frasi con i verbi al congiuntivo presente

Penso che Federico e Monica (dare) una festa per il compleanno di Monica e mi sembra che la (fare) a casa loro perché credo che (avere) una casa molto grande. Credo che (andarci) molti dei nostri compagni di corso. Io non so ancora se posso andarci perché i miei ultimamente credono che io (uscire) troppo e (bere) troppo alcol. Ma se pensano che io (rimanere) a casa sabato sera si sbagliano perché penso che (essere) giusto divertirsi il fine settimana poiché studio tutta la settimana. Ma alla fine penso che i miei non mi (dire) niente e mi (dare) il permesso di andarci. L’unica cosa è che non voglio andarci da sola. Forse potrei chiedere a Serena perché credo che (andare) anche lei alla festa. 

Nelle seguenti frasi riconosci e sottolinea i verbi al modo congiuntivo. 

1. Penso che tu sia una persona molto paziente.
 2. Desidererei tanto che i miei amici venissero a trovarmi. 
3. Paolo pensava che voi aveste organizzato la serata con giochi e balli. 
4. Ci dispiace che Luca non sia venuto con noi in gita.
soluzioni 
1 sia 2. venissero 3. aveste organizzato 4. sia venuto

 Nelle seguenti frasi scegli fra le due forme verbali tra parentesi quella corretta e cancella quella sbagliata. 

1. Desidererei tanto che tu (venga / venissi) con noi al cinema. 
2. Speriamo che la mamma (si ricordi / si ricordasse) di cucinarci una bella pizza per cena. 
3. Se (foste arrivati / siete arrivati) in tempo, vi avrebbero fatti entrare in sala.
 4. Immagino che ieri sera (siate rimproverati / siate stati rimproverati) per essere tornati a casa molto tardi.
 5. Ti presto la mia macchina purché tu (l’abbia guidata / la guidi) con prudenza.
soluzioni 1 venissi 2. si ricordi 3. foste arrivati 4. siate stati rimproverati 5. la guidi


 METTERE I VERBI IN PARENTESI AL CONGIUNTIVO PRESENTE:  

1.È impossibile che lui (offendersi) __________ e (irritarsi) ____________ senza ragione. 
 2.Bisogna che voi (ritornare) ____________ subito a casa e che (prendere) ___________ del denaro.  
3.È bene che i ragazzi (essere punito) ______________ quando non si comportano bene.  
4.II professore richiede che gli scolari (eseguire) ______________ tutti gli esercizi in classe.  
5.È spiacevole che nessuno (capire) ______________ quello che diciamo. 6.L’ufficiale comanda che tutti i soldati (presentarsi) _______________ ogni mattina alle sette.
 7.Mi pare che tu (essere) ________________ magra ora.  
8.Questa ragazza è la più bella e la più elegante che io (conoscere) ___________ . 9.È un male che lui (frequentare) ____________ questi giovani dissipatori.
 10.La nostra epoca esige che i giovani (istruirsi) _______________ bene. 11.Spero che Lei, signore, non (partire) _______________ fino al mio ritorno.
 12.Mia madre desidera che mio fratello non (stabilirsi) ____________ all’estero lontano dalla famiglia. 
 13.Non credo che loro (rifiutare) _____________ questo invito.
 14.La vostra professoressa desidera che voi non (mancare) ___________ lezioni e che (studiare) _____________ di più.  
15.É preferibile che tu (partire) ______________ dopo il suo arrivo.
 16.Spero che lei (ricevere) ______________ presto la mia lettera e che mi (rispondere) ________________ subito. 
 17.É bene che i nostri figli (giocare) ________________ insieme. 
 18.La logica esige che tu (agire) _______________ così.  
19.Io suppongo che loro non (venire) _______________ stasera.
 20.È peccato che lei non (riuscire) ________________ agli esami.


 Completare con il congiuntivo presente

 Per me Claudio ha torto. Pensi che Claudio (avere) ragione?
Il mio capo crede che io non (essere) tanto bravo quanto i miei colleghi.
Abbiamo l'impressione che tu non (volere) dirci la verità.
I professori non sono sicuri che tutti (passare) l'esame.
Non è possibile che questa cosa (succedere) a me!
Spero che voi ragazzi (fare) più attenzione.
Pare che i Diniso (guadagnare) un sacco,ogni giorno girano con una macchina diversa.
E' probabile che io non (potere) laurearmi a giugno.
Siamo contenti che voi finalmente (sistemarsi) definitivamente.
Non voglio che tu (andare) via a quest'ora da sola.


Completare con il congiuntivo presente

Dicono che fare la raccolta differenziata (essere) fondamentale per salvare il pianeta.
E' facile che la nazionale italiana (vincere) contro la Germania.
Giuliana è felice che suo figlio (iscriversi) alla facoltà di Medicina.
Mi sembra che i bambini (essere) molto stanchi stasera.
Bisogna che voi (prendere) una decisione.
Pare che una separazione temporanea (fare) bene alla coppia.
Dubito che la colpa (avere) Manuela.
Temo che questo non (essere) il momento adatto per parlare di certe cose.
Preferisco che tu (mettersi) a studiare prima delle 8 di sera.
A Daria sembra che il mondo le (cadere) addosso in questo momento, ma tra poco supererà le difficoltà.


Completare con i verbi dati al congiuntivo presente

avere, capire, dovere, arrivare, accettare, fare, venire, potere, dare, rimanere

Speriamo che il treno non in ritardo.
Il mio capo pretende che io ogni giorno al lavoro fino alle 20.
Ho bisogno che tu mi una mano con questa faccenda.
Ci sembra che tu cercare di essere più preciso.
E' difficile che i lavoratori questa proposta.
Non sono convinta che tu la gravità della situazione.
Spero che Lisa consegnare in tempo la relazione.
E' possibile che i miei amici a trovarci questo fine settimana.
Pare che il nuovo film di Salvatores un grande successo all'estero.
Ho paura che a te male la compagnia di questa ragazza. 

Completare con il verbo fra parentesi al congiuntivo presente (ausiliari e verbi regolari)
 

Esempio :

Credo che Marcello sia un ragazzo in gamba.  (essere)

Esercizio 1

Non è possibile che tu ancora fame dopo un pranzo così abbondante !  (avere)
Speriamo che tuo fratello quest'anno di più dell'anno scorso. (studiare)
Prima che i vostri amici , fategli visitare la cattedrale.  (partire)
Tutti si aspettano che tu l'università in giugno e  un viaggio attraverso l'Europa.  (finire - organizzare)
Sebbene Luigi non il problema, vuole sempre esprimere la sua opinione. (conoscere)
Che cosa credi ? Che io non sincera e ti  un sacco di bugie ?(essere - raccontare)
Bisogna che noi  bene l'appartamento prima di partire. (pulire)
Non so se voi ancora tempo o  in ritardo per l'esame. (avere - essere)
Per prenotare il biglietto, il regolamento vuole che i turisti in anticipo. (pagare)
Vogliamo che voi bene quello che stiamo per dirvi. (ascoltare)

soluzioni:
 abbia, studi, partano, finisca, organizzi, conosca, sia, racconti, puliamo, abbiate, siate, paghino, ascoltiate

Completare con il verbo fra parentesi al congiuntivo presente (verbi irregolari)


Esempio :

Marco ha paura che tu non voglia partire con lui. (volere)

Esercizio 2

La maestra, prima di parlare, aspetta che tutti i bambini silenzio.  (fare)
Voglio che voi la verità subito. (sapere)
Prima che tu via, dimmi cosa devo fare.  (andare)
La mamma teme che il figlio non bene e  andare dal dottore.  (stare - dovere)
È bene che tutti noi una mano a Lucia affinché a finire in tempo il lavoro. (dare - riuscire)
Non so da dove   John e che lavoro  fare in quell'azienda. (venire - potere)
Spero che tutti bene dopo quella terribile avventura di viaggio. (stare)
Sembra che Renato tutte le sere e  in discoteca fino a tardi.  (uscire - rimanere)
Qualsiasi cosa tu  è sempre di buon gusto. (scegliere)
Vogliamo che voi quello che è successo ieri alla riunione. (dire)

soluzioni:  facciano, sappiate, vada, stia, debba\deva, diamo, riesca, venga, possa, stiano, esca, rimanga, scelga, diciate

 Completa le frasi con il verbo tra parentesi al congiuntivo. 

1. È necessario che tu .................................... (andare) dal medico al più presto. 
2. Se Maria ........................... (abitare) ancora nella mia città, ci vedremmo spesso. 
3. Benché io te lo .................................... (ricordare) molte volte, tu ti dimentichi di passare a trovare i nonni. 
4. È opportuno che voi .................................... (affrontare) il problema con i vostri insegnanti.
 5. Marco non aveva capito la lezione nonostante il professore ................................. (spiegare) bene. 
6. È bene che i ragazzi .............................. (dedicare) un po’ di tempo alla lettura. 
7. Se Marta ci .................................... (avvisare) prima, noi non avremmo reagito così male.
 8. Noi partiremmo volentieri in vacanza se .............................. (avere) i soldi. 
9. Noi saremmo partiti volentieri in vacanza se .............................. (avere) i soldi.

soluzioni

1. vada 2. abitasse 3. ricordi 4. affrontiate 5. avesse spiegato 6. dedichino 7. avesse avvisato 8. avessimo 9. avessimo avuto


 Una telefonata. Completa il brano scegliendo la forma verbale fra quelle date nel contesto giusto.

 ABBIA RICONOSCIUTO – SIA DIMENTICATO – VENGA – INCONTRASSIMO- ABITI – ABBIA TELEFONATO – VIVA – ABBIA SBAGLIATO

 Giovanni: “Pronto, con chi parlo?” 
Renato:“Pronto. Sono Renato. 
Giovanni: “Renato, chi? Credo che lei ................................. numero. 
Renato:No, non ho sbagliato numero. Sono Renato, il tuo vecchio amico. Giovanni: “Ah! Ciao, ora ho capito chi sei! No, non pensare che io mi .............................. dei bei tempi trascorsi insieme. Perché mi telefoni oggi? Sebbene tu .............................. qui a Roma da diversi anni, non mi hai più cercato.  
Renato:Sono contento che tu mi .................................. Ti telefono, perché vorrei che ci .......................................... di nuovo. Abito nel quartiere Prati. 
Giovanni: Certo! Nonostante io ....................................... un po’ lontano da lì, verrò a trovarti. 
Renato:Bene. Allora aspetto che tu ....................................... a casa mia al più presto!Giovanni: Certo. Non vedo l’ora di rivederti e ti ringrazio che tu mi ......... .............................. 

soluzioni

abbia sbagliato | sia dimenticato | viva | abbia telefonato | incontrassimo | abiti | venga | abbia telefonato


gioco con il congiuntivo

 http://italianoperstranieri.loescher.it/giochi-trova-il-congiuntivo21.n6487

esercizio
esercizi/congiuntivo_presente_esercizio_risposta_multipla.htm


SOLUZIONI

 
Completa le frasi con i verbi al congiuntivo presente
  1. Temo che sia (essere) così come dice lui.
  2. Tutti sperano che domani ci sia(esserci) il sole.
  3. Immagino che voi vi troviate (voi trovarsi) bene in questa classe.
  4. Desidero che voi andiate (andare) a incontrarlo.
  5. È necessario che tu cambi (cambiare) subito vita.
  6. Non è giusto che Cinzia debba (dovere) andare via.
  7. Anna, che cosa chiedi a un uomo?
    –Voglio che mi corteggi (corteggiare) , che mi apra (aprire) la porta, che mi porti (portare) fuori a cena. E (pagare) paghi lui. 

Coniugate il verbo tra parentesi al congiuntivo presente.

1) Penso che Mario non (essere) _sia_________ poi così male!
2) Quante volte vi ho detto che non voglio che (tornare) _torniate________ con la metro di sera? Siete troppo piccoli!
3) Sperano ancora che l’Italia si (classificare) _classifichi________ agli Europei!
4) Malgrado Sara non (conoscere) _conosca_________ ancora il lavoro, se la cava bene!
5) Pretendo che (loro) mi (chiedere) chiedano__________ scusa!
6) Le ho comprato una scrivania affinché (lei/smettere) _smetta________ di studiare sul divano. Le fa male alla schiena!
7) Davide ieri aveva la febbre a 39. Dubito che (lui/venire)__venga_______ a lavoro oggi
8) Ho paura che non si (loro/fare) faccia__________ più vivi. Sarebbero dovuti arrivare 2 ore fa.
9) Siamo contenti che abbiate (voi/avere) __________ vinto!
10) È preferibile che solo uno di noi (entrare) _entri________


Esercizio 1. Completate con i verbi al congiuntivo presente.
1. Credo che Silvia (ballare) __balli________ molto bene.
2. Roberto non è sicuro che il treno (arrivare) __arrivi________ su questo binario.
3. Penso che Gloria (uscire) __esca________ con Franco.
4. Ho paura che questo non (essere) ___sia_______ il modo corretto di affrontare la situazione.
5. È probabile che Serena non (venire) __venga________ alla festa di compleanno di Carlo.
6. Sandra aspetta che suo padre (telefonarle) _____le telefoni_____ .


 Completa le frasi con i verbi al congiuntivo presente

  1. Non vuole che io (sapere) sappia certe cose.
  2. Fate attenzione: non voglio che (morire, voi) moriate così giovani.
  3. Non è facile che (potere, lei) possa trovarci.
  4. Vuoi che rimanga (rimanere, io) qui?
  5. Preferisco che tu rimanga (rimanere) con noi.
  6. È necessario che tutti traducano (tradurre) queste frasi.
  7. È preferibile che diciate (dire, voi) tutto.
  8. Cosa vuoi che beva (bere, io)?
  9. È inutile che ci propongano (proporre, loro) tanti piani?
  10. Dove vuoi che mi sieda \segga (sedersi, io)?                                        
Inventa una frase con il congiuntivo presente che inizi con i seguenti connettivi:

sebbene- malgrado-- se- nonostante tutto-  benché- affinché- a patto che- purché

 1............
3..................
4.....................
5..............................

Completa queste frasi con un congiuntivo presente

Sembra che le giovani generazioni........

Sembra che il campionato di calcio .............

Dubito che l'università  .......................

Credo che gli impiegati.............................

Suppongo che i documenti ..................

Completa le frasi con i verbi al congiuntivo presente

Penso che Federico e Monica (dare) diano una festa per il compleanno di Monica e mi sembra che la facciano (fare) a casa loro perché credo che abbiano (avere) una casa molto grande. Credo che ci vadano (andarci) molti dei nostri compagni di corso. Io non so ancora se posso andarci perché i miei ultimamente credono che io esca (uscire) troppo e (bere) beva troppo alcol. Ma se pensano che io rimanga (rimanere) a casa sabato sera si sbagliano perché penso che (essere) sia giusto divertirsi il fine settimana poiché studio tutta la settimana. Ma alla fine penso che i miei non mi dicano (dire) niente e mi diano (dare) il permesso di andarci. L’unica cosa è che non voglio andarci da sola. Forse potrei chiedere a Serena perché credo che vada (andare) anche lei alla festa.

Nelle seguenti frasi riconosci e sottolinea i verbi al modo congiuntivo.

1. Penso che tu sia una persona molto paziente.
 2. Desidererei tanto che i miei amici venissero a trovarmi.
3. Paolo pensava che voi aveste organizzato la serata con giochi e balli.
4. Ci dispiace che Luca non sia venuto con noi in gita.
soluzioni 
1 sia 2. venissero 3. aveste organizzato 4. sia venuto

 Nelle seguenti frasi scegli fra le due forme verbali tra parentesi quella corretta e cancella quella sbagliata.

1. Desidererei tanto che tu (venga / venissi) con noi al cinema.
2. Speriamo che la mamma (si ricordi / si ricordasse) di cucinarci una bella pizza per cena.
3. Se (foste arrivati / siete arrivati) in tempo, vi avrebbero fatti entrare in sala.
 4. Immagino che ieri sera (siate rimproverati / siate stati rimproverati) per essere tornati a casa molto tardi.
 5. Ti presto la mia macchina purché tu (l’abbia guidata / la guidi) con prudenza.
soluzioni 1 venissi 2. si ricordi 3. foste arrivati 4. siate stati rimproverati 5. la guidi


 METTERE I VERBI IN PARENTESI AL CONGIUNTIVO PRESENTE:

1.È impossibile che lui (offendersi) __si offenda________ e (irritarsi) __si irriti __________ senza ragione.
 2.Bisogna che voi (ritornare) _ritorniate___________ subito a casa e che (prendere) prendiate___________ del denaro.
3.È bene che i ragazzi (essere punito) _siano puniti_____________ quando non si comportano bene.
4.II professore richiede che gli scolari (eseguire) _eseguano_____________ tutti gli esercizi in classe.
5.È spiacevole che nessuno (capire) __capisca____________ quello che diciamo.
6.L’ufficiale comanda che tutti i soldati (presentarsi) si presentino_______________ ogni mattina alle sette.
 7.Mi pare che tu (essere) ____sia____________ magra ora.
8.Questa ragazza è la più bella e la più elegante che io (conoscere) _conosca__________ .
9.È un male che lui (frequentare) frequenti____________ questi giovani dissipatori.
 10.La nostra epoca esige che i giovani (istruirsi) _si istruiscano______________ bene.
11.Spero che Lei, signore, non (partire) _parta______________ fino al mio ritorno.
 12.Mia madre desidera che mio fratello non (stabilirsi) _si stabilisca___________ all’estero lontano dalla famiglia.
 13.Non credo che loro (rifiutare) _rifiutino____________ questo invito.
 14.La vostra professoressa desidera che voi non (mancare) __manchiate_________le lezioni e che (studiare) ___studiate__________ di più.
15.É preferibile che tu (partire) __parta____________ dopo il suo arrivo.
 16.Spero che lei (ricevere) __riceva____________ presto la mia lettera e che mi (rispondere) risponda________________ subito.
 17.É bene che i nostri figli (giocare) _giochino_______________ insieme.
 18.La logica esige che tu (agire) __agisca_____________ così.
19.Io suppongo che loro non (venire) __vengano_____________ stasera.
 20.È peccato che lei non (riuscire) ___riesca_____________ agli esami.


 Completare con il congiuntivo presente
 Per me Claudio ha torto. Pensi che Claudio (avere) abbia ragione?
Il mio capo crede che io non (essere) sia tanto bravo quanto i miei colleghi.
Abbiamo l'impressione che tu non (volere) voglia dirci la verità.
I professori non sono sicuri che tutti passino (passare) l'esame.
Non è possibile che questa cosa succeda (succedere) a me!
Spero che voi ragazzi facciate (fare) più attenzione.
Pare che i Diniso guadagnino (guadagnare) un sacco,ogni giorno girano con una macchina diversa.
E' probabile che io non (potere) possa laurearmi a giugno.
Siamo contenti che voi finalmente vi sistemiate (sistemarsi) definitivamente.
Non voglio che tu vada (andare) via a quest'ora da sola.


Completare con il congiuntivo presente

Dicono che fare la raccolta differenziata (essere) SIA fondamentale per salvare il pianeta.
E' facile che la nazionale italiana (vincere) VINCA contro la Germania.
Giuliana è felice che suo figlio SI ISCRIVA (iscriversi) alla facoltà di Medicina.
Mi sembra che i bambini (essere) SIANO molto stanchi stasera.
Bisogna che voi PRENDIATE (prendere) una decisione.
Pare che una separazione temporanea FACCIA (fare) bene alla coppia.
Dubito che la casa ABBIA (avere) un problema.
Temo che questo non (essere) SIA il momento adatto per parlare di certe cose.
Preferisco che tu (mettersi) TI METTA a studiare prima delle 8 di sera.
A Daria sembra che il mondo le CADA (cadere) addosso in questo momento, ma tra poco supererà le difficoltà.





Completare con i verbi dati al congiuntivo presente

avere, capire, dovere, arrivare, accettare, fare, venire, potere, dare, rimanere

Speriamo che il treno non ARRIVI
in ritardo.
Il mio capo pretende che io RIMANGA
ogni giorno al lavoro fino alle 20.
Ho bisogno che tu mi DIA
una mano con questa faccenda.
Ci sembra che tu DEBBA
cercare di essere più preciso.
E' difficile che i lavoratori ACCETTINO
questa proposta.
Non sono convinta che tu CAPISCA
la gravità della situazione.
Spero che Lisa POSSA
consegnare in tempo la relazione.
E' possibile che i miei amici VENGANO
a trovarci questo fine settimana.
Pare che il nuovo film di Salvatores ABBIA
un grande successo all'estero.
Ho paura che a te FACCIA
male la compagnia di questa ragazza. 

Completare con il verbo fra parentesi al congiuntivo presente (ausiliari e verbi regolari)
 
Esempio :
Credo che Marcello sia un ragazzo in gamba.  (essere)
Esercizio 1
Non è possibile che tu ABBIA ancora fame dopo un pranzo così abbondante !  (avere)
Speriamo che tuo fratello quest'anno STUDI di più dell'anno scorso. (studiare)
Prima che i vostri amici PARTANO , fategli visitare la cattedrale.  (partire)
Tutti si aspettano che tu FINISCA l'università in giugno e ORGANIZZI   un viaggio attraverso l'Europa.  (finire - organizzare)
Sebbene Luigi non CONOSCA il problema, vuole sempre esprimere la sua opinione. (conoscere)
Che cosa credi ? Che io non SIA sincera e ti RACCONTI  un sacco di bugie ?(essere - raccontare)
Bisogna che noi PULIAMO  bene l'appartamento prima di partire. (pulire)
Non so se voi ABBIATE ancora tempo o SIATE  in ritardo per l'esame. (avere - essere)
Per prenotare il biglietto, il regolamento vuole che i turisti PAGHINO in anticipo. (pagare)
Vogliamo che voi ASCOLTIATE bene quello che stiamo per dirvi. (ascoltare)

soluzioni:
 abbia, studi, partano, finisca, organizzi, conosca, sia, racconti, puliamo, abbiate, siate, paghino, ascoltiate

Completare con il verbo fra parentesi al congiuntivo presente (verbi irregolari)
Esempio :
Marco ha paura che tu non voglia partire con lui. (volere)
Esercizio 2
La maestra, prima di parlare, aspetta che tutti i bambini silenzio.  (fare)
Voglio che voi la verità subito. (sapere)
Prima che tu via, dimmi cosa devo fare.  (andare)
La mamma teme che il figlio non bene e  andare dal dottore.  (stare - dovere)
È bene che tutti noi una mano a Lucia affinché a finire in tempo il lavoro. (dare - riuscire)
Non so da dove   John e che lavoro  fare in quell'azienda. (venire - potere)
Spero che tutti bene dopo quella terribile avventura di viaggio. (stare)
Sembra che Renato tutte le sere e  in discoteca fino a tardi.  (uscire - rimanere)
Qualsiasi cosa tu  è sempre di buon gusto. (scegliere)
Vogliamo che voi quello che è successo ieri alla riunione. (dire)

soluzioni:  facciano, sappiate, vada, stia, debba\deva, diamo, riesca, venga, possa, stiano, esca, rimanga, scelga, diciate

 Completa le frasi con il verbo tra parentesi al congiuntivo.

1. È necessario che tu .................................... (andare) dal medico al più presto.
2. Se Maria ........................... (abitare) ancora nella mia città, ci vedremmo spesso.
3. Benché io te lo .................................... (ricordare) molte volte, tu ti dimentichi di passare a trovare i nonni.
4. È opportuno che voi .................................... (affrontare) il problema con i vostri insegnanti.
 5. Marco non aveva capito la lezione nonostante il professore ................................. (spiegare) bene.
6. È bene che i ragazzi .............................. (dedicare) un po’ di tempo alla lettura.
7. Se Marta ci .................................... (avvisare) prima, noi non avremmo reagito così male.
 8. Noi partiremmo volentieri in vacanza se .............................. (avere) i soldi.
9. Noi saremmo partiti volentieri in vacanza se .............................. (avere) i soldi.

soluzioni

1. vada 2. abitasse 3. ricordi 4. affrontiate 5. avesse spiegato 6. dedichino 7. avesse avvisato 8. avessimo 9. avessimo avuto


 Una telefonata. Completa il brano scegliendo la forma verbale fra quelle date nel contesto giusto.

 ABBIA RICONOSCIUTO – SIA DIMENTICATO – VENGA – INCONTRASSIMO- ABITI – ABBIA TELEFONATO – VIVA – ABBIA SBAGLIATO

 Giovanni: “Pronto, con chi parlo?”
Renato:“Pronto. Sono Renato.
Giovanni: “Renato, chi? Credo che lei ................................. numero.
Renato:No, non ho sbagliato numero. Sono Renato, il tuo vecchio amico. Giovanni: “Ah! Ciao, ora ho capito chi sei! No, non pensare che io mi .............................. dei bei tempi trascorsi insieme. Perché mi telefoni oggi? Sebbene tu .............................. qui a Roma da diversi anni, non mi hai più cercato.
Renato:Sono contento che tu mi .................................. Ti telefono, perché vorrei che ci .......................................... di nuovo. Abito nel quartiere Prati.
Giovanni: Certo! Nonostante io ....................................... un po’ lontano da lì, verrò a trovarti.
Renato:Bene. Allora aspetto che tu ....................................... a casa mia al più presto!Giovanni: Certo. Non vedo l’ora di rivederti e ti ringrazio che tu mi ......... ..............................

soluzioni

abbia sbagliato | sia dimenticato | viva | abbia telefonato | incontrassimo | abiti | venga | abbia telefonato


Nessun commento:

Posta un commento