La nozione di "faccia" risale al periodo romano con il concetto di "dramatis personae", vale a dire la maschera indossata da ogni persona durante le interazioni sociali poiché ai romani interessava il lato universale presente in ogni persona. Nei lavori di Levinson (2007) si è messo in luce come tale concetto di "faccia" fosse già presente nella cultura cinese dove esistono 98 forme lessicali per concettualizzare la "faccia": si parla di faccia fisica, psicologica, persa, restituita, opportunità di faccia, faccia in termini di beni materiali.
Per Brown e Levinson, la comunicazione è un gioco di ruolo legato al concetto di "faccia" inteso come il luogo in cui si crea il ponte tra lingua e psicologia sociale. Per Goffman (1967), la faccia è la nostra identità pubblica sempre in gioco quando i parlanti si trovano in situazione di relazione con gli altri. Per questo motivo siamo motivati a difendere la nostra faccia e siamo interessati ad attribuire faccia all'altro interlocutore. Per svolgere questo lavoro occorre un "face-work" da parte del parlante, con delle strategie per evitare di violare il territorio altrui e con strategie di "avvicinamento" come i saluti e i ringraziamenti. Questi sono per Goffman i meccanismi di regolazione dei rapporti sociali. Brown e Levinson (1987), riprendono da Durkeim i concetti di "negative-face" e " positive-face" alla luce dell'idea che ogni atto linguistico è potenzialmente una minaccia per la faccia dell'ascoltatore e pertanto la "negative face" rappresenta un modo per non violare il territorio altrui mentre la "positive-face" rappresenta un modo per creare solidarietà e vicinanza con l'altro interlocutore.
L'uso della cortesia linguistica di fatto rappresenta un espediente per non rispettare le Massime di cooperazione di Grice (1975) " sii breve, sii chiaro, sii pertinente, sii sincero".
In molti studi si è dato per scontato e auspicabile il fatto che la " negative-face" fosse migliore della " positive-face" per via di un approccio totalmente ricalcato sul modella comunicativo anglosassone.
Per Holtgraves la possibilità di valorizzare la faccia positiva è un atto cortese e attaccare la faccia negativa è un atto scortese. Le variazioni nella produzione di un atto linguistico dipendono da fattori quali il grado di imposizione dell'atto ( possibile in quella data cultura), la distanza sociale nelle relazioni tra gli interlocutori e il potere relativo tra l'ascoltatore e il parlante.
Nella visione di Brown e Levinson, oltre al mantenimento della "faccia" tramite la cortesia linguistica abbiamo l'umorismo, il sarcasmo e l'ironia come modalità per non rispettare i principi di cooperazione di Grice (1975).
Infatti, la faccia durante un incontro si può perdere, mantenere o rinforzare durante l'arco della conversazione. Per Kebrat-Orecchioni è una visione troppo pessimista che viene offerta dello scambio interazionale ma che ritrova sempre più consenso anche in paesi latini come Francia o Italia.
Per Brown e Levinson abbiamo degli atti minacciosi di per sé per la faccia ( il disaccordo, la protesta, criticare, lamentarsi, parlare di temi tabù) e pertanto vanno mitigati.
Per Wierzbicka, le strategie linguistiche come quelle della cortesia dipendono dalle norme comunicative presenti in un dato gruppo sociale.
La scelta di una data forma linguistica va vista come una realizzazione specifica di una strategia di cortesia alla luce della valutazione del contesto della frase.
La valutazione del peso del nostro atto linguistico è collegato fortemente ai fattori menzionati prima come il grado di imposizione dell'atto,
la distanza sociale nelle relazioni tra gli interlocutori e il potere
relativo tra l'ascoltatore e il parlante.
Infine, un elemento importante è capire che la scelta di una forma linguistica è determinata dalla responsabilità da parte del parlante verso il suo interlocutore durante l'interazione.
Blog dedicato alla didattica della lingua e cultura italiana in senso antropologico, pragmatico e anche tradizionale.
Archivio blog
-
▼
2020
(500)
-
▼
aprile
(99)
- Analysis of the cultural dimensions present in the...
- Analysis of the cultural dimensions present in Umb...
- L' Umanesimo Italiano di Eugenio Garin
- SAPIENZA DEGLI ANTICHI ITALICI DI GIANBATTISTA VICO
- ITALIAN THEORY E LETTERATURA DI DAVIDE LUGLIO
- ITALIAN THEORY 1
- Analysis of linguistic politeness and cultural dim...
- TESTI POETICI DI ROCCO SCOTELLARO E' FATTO GIORNO
- TESTI POETICI DI ROCCO SCOTELLARO L'UVA PUTTANELLA
- ANALISI DELLE DIMENSIONI CULTURALI PRESENTE NELL'A...
- COME TRASCORRETE LA VOSTRA GIORNATA: ANALISI CULTU...
- COME PASSI LA GIORNATA
- ANALYSIS OF CULTURAL DIMENSIONS IN THE "DO NOT LEA...
- La filosofia italiana nelle sue relazioni con la f...
- Michele Ciliberto - Il Contributo italiano alla st...
- ANALISI DELLA POESIA DI ROCCO SCOTELLARO: NOI CHE...
- Poeta italiano da conoscere: Rocco Scotellaro
- ANALISI DELLE DIMENSIONI CULTURALI NELL'ARTICOLO "...
- ANALYSIS OF LINGUISTIC POLITENESS IN THE DIALOGUE ...
- Analysis of linguistic politeness in the article "...
- ANALISI DELLA CORTESIA LINGUISTICA NEL DIALOGO ACQ...
- Analisi della cortesia linguistica nell'articolo "...
- How to analyze a dialogue with the tools of polite...
- ANALISI DEL DIALOGO " NESSUN PROBLEMA"
- 2 anno ESERCIZI subordinate temporali, concessive,...
- UNITA' 10 CORSO FACOLTATIVO MI SEMBRA DESCRIZIONE ...
- UNITA' 9 SECONDA PARTE LA NUOVA FAMIGLIA ITALIANA ...
- UNITA' 9 PRIMA PARTE LA NUOVA FAMIGLIA ITALIANA
- unità 8 che cosa hai fatto il fine settimana corso...
- ESERCIZI CONGIUNTIVO PASSATO E IMPERFETTO
- How to understand the Italian expression “ la macc...
- turpiloquio: capire le sue ragioni
- ANALIZZARE LA MACCHINA DEL FANGO CON L'ARTICOLO DI...
- HOW TO ANALYSE THE DIALOGUE " CURRICULUM VITAE"
- HOW TO ANALYSE THE DIALOGUE BETWEEN PEOPLE
- A lezione di futuro dal vecchio Macaluso
- ARTICOLI DI UMBERTO ECO PRESSO L'ESPRESSO CON LA B...
- ANTI-ITALIANO DI SAVIANO ARTICOLI
- ANALISI DEL DIALOGO " CURRICULUM VITAE"
- Information culturelle sur l'Italie de la part du ...
- Le 25 battute migliori del principe della risata Toto
- FRASI CELEBRI DI ALBERTO SORDI
- I SEGNALI DISCORSIVI IN TRECCANI
- Il dialogo o interazione verbale come fenomeno da ...
- RIPASSO CON VERBI CON DISCORSO INDIRETTO
- Verbi e espressioni impersonali ripasso seminario
- RIPASSO FORMA PASSIVA SEMINARIO
- Lezione Pasquetta
- Analisi del testo con gli strumenti della critica ...
- LA POLITICA ITALIANA PER GLI STRANIERI
- LEGGERE A FIRENZE
- Divertirsi: Usciamo stasera!
- ANDARE IN VACANZA
- LAVORARE CON LE PROFESSIONI
- VESTIAMOCI ALLA MODA
- RILASSARSI CON L'ITALIANO
- MANGIARE TUTTI A TAVOLA
- COMPRARE. FACCIAMO DELLE COMMISSIONI
- Abitare: Andiamo a casa mia!
- WHERE THE "FACE" CONCEPT COMES FROM IN THE CONTEXT...
- DA DOVE VIENE IL CONCETTO DI " FACCIA" NELL'AMBITO...
- POLITENESS ANALYSIS OF ITALIAN LANGUAGE DIALOGUE F...
- ANALISI DEL DISCORSO DEL DIALOGO " MI DAI UN CONSI...
- POLITENESS ANALYSIS IN ITALIAN LEARNING DIALOGUE L...
- ANALISI DEL BRANO PRENDIAMO IL TRENO
- POLITENESS ANALYSIS IN ITALIAN LEARNING DIALOGUE
- SITO CON POESIE ESTEMPORANEE O IN OTTAVA RIMA
- ANALISI DEL BRANO " MI SEMBRA"
- ANALISI DEL BRANO "DOVE ABITI" CON IL METODO DELLA...
- Analisi di brani con il metodo della cortesia ling...
- Analisi delle tracce di dialoghi all'università
- che tempo fa unità 7
- Ottimo sito per lavorare la produzione orale sulle...
- analisi del brano Lavori o studi?
- TOOLS FROM POLITENESS LINGUISTICS IN ORDER TO ANAL...
- GLI STRUMENTI DELLA CORTESIA LINGUISTICA PER ANALI...
- TOOLS FOR WORKING IN THE FIELD OF LINGUISTIC PRAGM...
- ANALIZZARE UN'INTERVISTA CON IL METODO DELLA CORTE...
- I MIEI FERRI DEL MESTIERE ( metodi di analisi)
- L’intervista avvenuta tra Fabio Fazio e Antonio Di...
- DESTRA E SINISTRA PERDONO IL PROPRIO POPOLO. M5S C...
- SE I GIOVANI NON SPERANO NEL PAESE... [La Repubbl...
- LE PRIGIONI NELLA LETTERATURA ALCUNE LETTURE
- IL SOCIOLOGO DE RITA E ALCUNI ARTICOLI PER CAPIRE...
- Analisi critica del discorso METODOLOGIA
- OTTIMA LETTURA DI GRAMSCI
- studiare a Bologna
- visitare roma spiegazioni culturali e comunicative
- Per cominciare LE PRESENTAZIONI
- ANALISI SOCIOPRAGMATICA DEL DISACCORDO TRA RENATO ...
- ANALISI SOCIOPRAGMATICA DEL DISACCORDO TRA LUCIA A...
- CAPIRE L'ITALIA CON ILVO DIAMANTI ( RACCOLTA DI AR...
- CONGIUNTIVO TRAPASSATO ESERCIZI
- CONGIUNTIVO IMPERFETTO ESERCIZI
- CONGIUNTIVO PASSATO CON ESERCIZI
- CONGIUNTIVO PRESENTE ESERCIZI
- LE MAPPE DI ILVO DIAMANTI
- LE MAPPE DI ILVO DIAMANTI
- Unità dove abiti ( seconda parte)
-
▼
aprile
(99)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento