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martedì 14 aprile 2020

ANDARE IN VACANZA

Andiamo in vacanza!
VIAGGIARE
! Describing past actions
! Making travel plans
! Taking a train or plane
! Expressing doubts, opinions,
and emotions about past events
! Making negative statements
CCOOMMMMUUNNII CC AATT II VV EE GGOOAA LL SS
Una cala tipica con i
colori della Sardegna

A T T I V I T À
9.1 La parola giusta. Indicare la parola o l’espressione che completa ogni
frase.
1. Quando si festeggia un compleanno, si fanno (gli auguri / le ferie).
2. Prima di partire per un viaggio, bisogna (trascorrere le vacanze / fare le
valigie).
3. Mercoledì, giovedì e venerdì sono (giorni festivi / giorni feriali).
4. Sette giorni dedicati allo sci si chiamano (Ferragosto / la settimana bianca).
5. Durante alcune feste importanti ci sono (i bagagli / i fuochi d’artificio).
366 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
A LE FERIE
A.1 ! Si dice così
il viaggio trip
la settimana bianca a traditional winter vacation
week spent skiing
la festa party, holiday
la sagra traditional local festival
la processione procession
i fuochi d’artificio fireworks
gli auguri (best) wishes,
congratulations
il bagaglio baggage, luggage
il bagaglio a mano carry-on bag
la valigia suitcase
festivo weekend day, holiday
feriale weekday
fare la valigia to pack a suitcase
trascorrere le to spend one’s
vacanze vacation
celebrare, festeggiare to celebrate
A Capodanno è tradizionale
buttare via delle vecchie cose, ad
esempio le pentole, per inaugurare
il nuovo anno. La stagione delle feste
finisce con l’Epifania, quando arriva la
Befana portando dei regali ai bambini e
“spazza via” la stagione delle feste. Il Carnevale
è festeggiato con balli in maschera, soprattutto a
Venezia e a Viareggio. Due feste in primavera
segnano alcuni momenti importanti della storia
italiana: la festa della Repubblica, che celebra
la creazione dello Stato italiano, e la festa della
Liberazione, che ricorda la fine della Seconda
guerra mondiale nel 1945.
Lo sapevi
che…?
La Befana

9.2 Mini-conversazioni. Completare le seguenti mini-conversazioni in modo
appropriato.
1. — Hai già deciso come il Natale?
— Conosci il detto, no? “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”!
2. — Non so quale costume indossare per . Hai qualche
idea?
— Be’, perché non ti vesti da astronauta?
3. — Cosa avete fatto a Capodanno?
— A mezzanotte abbiamo guardato . Erano bellissimi!
4. — Perché c’è tutta quella gente per strada?
— Oggi è Sant’Antioco e qui si porta la statua del santo in
per le vie del paese.
5. — Barbara, sei mai stata a vedere la della fragola a Nemi?
— Sì, ci vado ogni anno. È una bellissima festa per celebrare un prodotto
importante di quella zona.
6. — Vi auguro una buona Pasqua.
— Grazie per e per l’uovo di cioccolato!
9.3 Due paesi a confronto. Guardare il calendario e rispondere alle seguenti
domande.
1. Quali sono le feste estive e le feste
invernali in Italia? E nel tuo paese?
2. Quali feste celebrate nel tuo paese
non sono celebrate in Italia?
3. C’è la festa del lavoro nel tuo paese?
È il 1o maggio?
4. Qual è la festa più importante
dell’estate nel tuo paese? E in Italia?
5. Il Carnevale è celebrato nel tuo
paese? Dove? C’è una festa simile?
9.4 Tutti amano le feste. Chiedere ad
alcuni altri studenti...
• quale giorno festivo preferiscono e
perché
• quali sono alcune tradizioni associate
a quella festa
• se hanno tradizioni in famiglia per
quella festa
Poi presentare le informazioni alla classe.
UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 367
1 gennaio Capodanno
6 gennaio Epifania
5–19 febbraio Carnevale
8 aprile Pasqua
25 aprile Anniversario della
Liberazione (1945)
9 aprile Pasquetta
(lunedì dell'angelo)
1 maggio Festa del Lavoro
2 giugno Festa della Repubblica
15 agosto Assunzione (Ferragosto)
1 novembre Ognissanti
8 dicembre Immacolata Concezione
25 dicembre Natale
26 dicembre Santo Stefano
GGIIOORRNNII FFEESSTTIIVVII 22001122

A.2 ! Incontro
Un viaggio in Sardegna. Annamaria e Bruno sono arrivati a Olbia con il traghetto.
Si incontrano sulla corriera° per la Costa Smeralda.
368 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
BRUNO: Scusa, è occupato questo posto?
ANNAMARIA: No, è libero.Accomodati! Sei in vacanza?
BRUNO: Sì, sto andando all’isola della Maddalena. E tu?
ANNAMARIA: Vado dai miei nonni che vivono in Costa Smeralda.
BRUNO: Beata te!
ANNAMARIA: Conosci la Sardegna?
BRUNO: No,non ci sono mai° stato. I ragazzi con cui lavoro ci vanno in barca
a vela.Figurati che prima di oggi non avevo mai preso un traghetto!
ANNAMARIA: Pazzesco!
BRUNO: Sì, e per un pelo non lo prendevo neanche oggi! Sono arrivato
in ritardo e ho scoperto che avevo dimenticato il biglietto a casa.
Lo ammetto, sono un po’ imbranato°.Anche quest’inverno,
quando volevo fare una settimana bianca con gli amici, non
avevo portato gli sci e così è andato tutto a monte!
ANNAMARIA: Non parlarmi di settimane bianche: sono sudata fradicia! Non
vedo l’ora di arrivare.
BRUNO: Anch’io! Dimmi, che si fa di bello da queste parti la sera?
ANNAMARIA: Un sacco di cose! La settimana di Ferragosto c’è la sagra del
pecorino° e c’è la processione per il santo patrono. Alla sera ci sono
feste, fuochi d’artificio e musica in piazza.È proprio divertente!
BRUNO: Però! Quasi quasi vengo con te... Perché non mi dai il tuo
numero di cellulare?
bus
never
spacey
pecorino cheese
In Italia la festa del santo patrono della città è molto
sentita. Tutti i negozi chiudono e normalmente ci sono i
fuochi d’artificio la sera. Alcune feste da ricordare sono:
Venezia San Marco il 25 aprile
Firenze, Torino, Genova San Giovanni Battista il 24 giugno
Roma San Pietro e Paolo il 29 giugno
Palermo Santa Rosalia il 4 settembre
Napoli San Gennaro il 19 settembre
Cagliari San Saturnino il 30 ottobre
Milano Sant’Ambrogio il 7 dicembre
San Francesco (il 4 ottobre) è il santo patrono di tutta l’Italia,
insieme a Santa Caterina da Siena (29–30 aprile.)
Lo sapevi
che…
?

A T T I V I T À
9.5 Ascoltiamo! A chi si riferisce? Ascoltare l’Incontro e indicare se la frase
è riferita ad Annamaria (A) o a Bruno (B).
A B
1. Va dai nonni. ______ ______
2. I suoi amici vanno in barca a vela. ______ ______
3. Non conosce la Sardegna. ______ ______
4. Ha quasi perso il traghetto. ______ ______
5. Soffre il caldo nel treno e non vede
l’ora di arrivare. ______ ______
6. Spiega cosa c’è di bello da fare. ______ ______
7. Chiede il numero di cellulare. ______ ______
9.6 Preferenze personali. Fare le seguenti domande ad un compagno/una
compagna.
1. Come trascorrevi le vacanze estive da ragazzo/a? Lavoravi? Studiavi?
Facevi dei viaggi? Andavi al mare? Al lago? In montagna?
2. Con chi ti piacerebbe andare in vacanza? Con la famiglia? Con gli
amici? Da solo/a?
3. Hai mai fatto una settimana bianca? Dove? Ti sei divertito/a?
4. Ti piacciono i fuochi d’artificio? Quando li hai visti l’ultima volta?
9.7 Un incontro straordinario! Immaginare di essere su un traghetto diretto
in Sardegna.Raccontare ad un amico/un’amica cosa è successo quando hai
conosciuto una persona affascinante ( fascinating). L’amico/a ti farà domande
per conoscere tutti i particolari di questo incontro straordinario.Modellare
la conversazione secondo le seguenti domande.
Esempio: — Come si chiama?
— Dove andava?
— Perché viaggiava in traghetto?
— Che cosa ti ha detto? Lavora? Studia?
UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 369
Una giornata al mare
in Sardegna

9.8 Abbinamenti. Trovare nella lista a destra una risposta opportuna per ogni
frase a sinistra.
1. Come ti sembrano i nostri a. Scusa il ritardo! Per un pelo
progetti per le vacanze? perdevamo il treno!
2. Fosca, ti dispiace se apro b. Purtroppo sì.Vuol dire che la
un po’ il finestrino? settimana bianca andrà a monte.
3. Franca, è vero che ti sei rotta c. Bellissimi. Quasi quasi vengo
(broke) il ginocchio? anch’io!
4. Beppe, finalmente sei arrivato! d. Però! Che bello! Era la festa del
Il treno sta per partire! santo patrono?
5. Mamma, il nonno mi ha detto e. Fai pure.Anch’io sono sudata
che da bambina non ti piaceva fradicia.
studiare. f . Non credergli! Tuo nonno
6. Ho visto bellissimi fuochi racconta un sacco di storie.
d’artificio e un grande
concerto in piazza ieri sera.
9.9 Un sacco di... Trasformare le frasi senza cambiarne il senso, seguendo il
modello.
Esempio: Il Dottor Bianchi ha molti pazienti.
Il Dottor Bianchi ha un sacco di pazienti.
1. Sul treno c’era moltissima gente.
2. Mio cugino ha una collezione enorme di francobolli rari.
3. Riccardo sa molte cose.
4. La casa dei miei nonni è piena di stanze.
5. Spenderanno moltissimi soldi in vacanza.
370 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
per un pelo by the skin of one’s teeth
andare a monte to come to nothing
sudato fradicio, bagnato soaked with sweat,
fradicio soaking wet
un sacco di... a ton of . . .
però! wow!
quasi quasi just maybe, possibly
In altre
parole
La maggior parte degli Italiani ha un mese di ferie
all’anno. Anche un operaio al suo primo anno di lavoro
ha diritto a tre settimane di vacanza. In estate, a Ferragosto,
tutto chiude ed è difficile trovare negozi e ristoranti aperti nelle
città. I giornali pubblicano gli indirizzi dei supermercati, dei
benzinai e delle farmacie aperti anche durante il mese di agosto.
Lo sapevi
che…
?

9.10 Andare in Sardegna. Tu ed un amico/un’amica volete fare una settimana
di vacanze in Sardegna. Siccome (Since) vorreste vedere tutta l’isola,
forse porterete anche l’automobile. Guardare l’orario e decidere:
• A che ora partirà il traghetto? Quanto durerà il viaggio?
• Partirete di giorno o di notte? Perché?
• Scegliete la poltrona o il letto? C’è qualche offerta speciale?
• In quale data partirete? Quando tornerete?
• Porterete la macchina? Quanto costa all’andata? E al ritorno?
• Quanto costerà il viaggio andata e ritorno?
Poi spiegare alla classe i vostri progetti di viaggio.
A.3 ! Punti grammaticali
Il trapassato prossimo
Quando siamo arrivati a Milano, When we arrived in Milan we had already
avevamo già visitato la Sardegna. visited Sardinia.
Sono arrivata alla stazione dopo che il I arrived at the station after the train had
treno era già partito. already left.
Michele ha preparato la cena dopo che Michael prepared dinner after Elisa had
Elisa aveva servito l’aperitivo. served the aperitifs.
Non aveva mai visto un film così bello. She had never seen such a beautiful film.
Non avevi mai votato prima? You had never voted before?
UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 371

2. Il trapassato prossimo is a compound tense formed with the imperfect of
essere or avere plus the past participle of the verb. The past participle agrees
with the subject when the verb is conjugated with essere.
372 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
1. The past perfect (il trapassato prossimo) is used to describe a past action
that preceded another past action. It corresponds to the English I had spoken,
we had eaten, etc.
Maria aveva già mangiato quando è andata al cinema.
1. Trapassato 2. Passato Presente
prossimo prossimo
mangiare andare
avevo mangiato avevamo mangiato ero andato/a eravamo andati/e
avevi mangiato avevate mangiato eri andato/a eravate andati/e
aveva mangiato avevano mangiato era andato/a erano andati/e
3. Sentences containing the trapassato prossimo often use words such as già
(already), prima (before), dopo che (after), appena (as soon as, just), and quando
(when) to indicate that one action preceded another.
Avevamo già studiato l’italiano We had already studied Italian
quando siamo andati in Italia. when we went to Italy.
Non avevamo mai preso un aereo prima. We had never taken a plane before.
Lucia non si era ancora vestita quando Lucia had not yet dressed when
Mario è arrivato. Mario arrived.
Mi ero appena alzata quando mia madre I had just gotten up when my mother
mi ha chiamato. called me.
Note that già, mai, appena, and ancora are placed between the auxiliary verb
and the past participle.
A T T I V I T À
9.11 Un viaggio disastroso. Completare il brano mettendo i verbi tra parentesi
al trapassato prossimo.
È stato un viaggio disastroso. Per cominciare, mi sono alzato tardi perché
(dimenticare) di mettere la sveglia (alarm clock) la notte prima. In macchina
ho scoperto che (lasciare) il portafoglio a casa. Quando finalmente sono
arrivato al porto, il traghetto (già partire). Meno male che c’era un altro

traghetto. Ho trovato un posto libero accanto ad un signore che (fumare)
un sigaro. Che profumo! Quando sono arrivato in Sardegna era così tardi
che i miei amici (decidere) di non aspettarmi più e (tornare) a casa.
Purtroppo la mia amica Gabriella non mi (dare) il suo numero di telefono.
Io non (fare) mai un viaggio così pieno di problemi!
9.12 Una giornata al mare. Completare le frasi a sinistra con la frase giusta
dalla colonna destra.
1. Mi ero appena svegliata a. abbiamo giocato a beach
2. Bruno e Lucia avevano visto che volley.
era una giornata splendida e b. siamo partiti per la spiaggia.
3. Dopo che Bruno aveva messo le c. abbiamo mangiato.
sdraio in macchina, d. siamo andati tutti a casa.
4. Dopo che erano arrivati tutti, e. volevano andare al mare.
5. Appena aveva finito di mangiare, f. quando il telefono è squillato.
6. Dopo che avevamo riposato un po’, g. Bruno ha fatto il bagno in
7. Quando era tramontato (set) il sole, mare e si è sentito male.
9.13 Prima e poi. Decidere quale azione succede prima e quale dopo, e completare
le frasi usando il trapassato prossimo e il passato prossimo.
1. Noi (fare già) le valigie quando Mario (venire) a prenderci.
2. Mia madre (preparare) la cena dopo che io (fare) la spesa.
3. Io (salire appena) sull’aereo, quando (vedere) il mio amico Marco.
4. Quando Elena ti (scrivere) la lettera, non (ricevere ancora) la tua!
5. Noi non (prenotare ancora) le vacanze quando tu ci (parlare) della Costa
Smeralda.
6. Enrico (perdere appena) l’aereo quando (incontrare) la sua amica
Nicoletta in aeroporto.
9.14 Perché... Completare le seguenti frasi in maniera logica come nel modello.
Esempio: Ho preso un brutto voto all’esame perché...
... non mi ero preparata bene. /
... non avevo dormito la notte.
1. Ieri sera non avevo fame perché...
2. Ho fatto tardi a lezione perché...
3. Ho dovuto pagare con la carta di credito perché...
4. Mia madre non era contenta di me perché...
5. Non c’era niente da mangiare in cucina perché...
6. Il viaggio è andato a monte perché...
9.15 Non l’avevo mai fatto prima. Pensa a tutte le cose nuove che hai fatto nel
primo semestre all’università. Poi raccontane almeno tre ad un compagno/
una compagna, dicendo che non le avevi mai fatte prima.
Esempio: — Vivo con un compagno di stanza. Non avevo mai avuto
prima un compagno di stanza.
UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 373

374 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
il vagone, la carrozza
il finestrino
In Italia, come in Europa in generale, si viaggia
moltissimo in treno. Molti giovani prendono il treno per
andare a scuola o all’università. Per lunghi viaggi ci sono
vagoni-ristoranti sui treni e si può dormire sul treno in un
vagone-letto (simile ad una camera d’albergo) o in cuccette
dove i posti a sedere si trasformano in lettini.
Lo sapevi
che…
?
B ALLA STAZIONE FERROVIARIA
B.1 ! Si dice così
il treno train l’arrivo arrival
la coincidenza connection la partenza departure
il posto (a sedere) seat il ritardo delay
il controllore conductor essere in orario to be on time
la biglietteria ticket office essere in partenza / to be leaving / arriving
lo sportello ticket window in arrivo
l’andata e ritorno round trip perdere il treno to miss a train
il/la pendolare commuter fare il pendolare to commute
la prima classe, first class, second class timbrare il biglietto to stamp, validate a ticket
seconda classe
il binario il passeggero/la passeggera
il carrello

A T T I V I T À
9.16 Quale? Scegliere l’espressione corretta.
1. Il treno ha molti (vagoni / finestrini) dove ci sono i posti a sedere.
2. Aspettiamo il treno (alla carrozza / al binario).
3. Compro un biglietto (al finestrino / allo sportello).
4. Gli studenti vogliono spendere meno: comprano un biglietto di
(seconda / prima) classe.
5. Quando una persona cambia treno a Bologna per arrivare a Milano,
prende (la cittadinanza / la coincidenza).
6. Il treno da Sassari arriva puntuale alle 11.00. È (in orario / in partenza).
7. Vuoi andare da Sassari a Cagliari e poi da Cagliari a Sassari. Compri un
biglietto di (andata e ritorno / seconda classe).
9.17 Un biglietto del treno. Annamaria ha fatto recentemente un viaggio in
treno con le sue sorelle. Guardare il biglietto che ha comprato e rispondere
alle seguenti domande.
1. Da dove sono partite Annamaria e le sue sorelle?
2. Qual era la destinazione del loro viaggio?
3. A che ora è partito il treno?
4. Quanto è costato il biglietto?
5. Qual è il numero della carrozza? E dei loro posti?
UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 375
9.18 Alla biglietteria. Lavori alla biglietteria della stazione ferroviaria di
Genova. Un turista viene allo sportello perché vuole andare a Milano.
Bisogna chiedere...
• dove vuole andare
• quando viaggia
• quale tipo di biglietto vuole comprare, cioè un biglietto semplice o di
andata e ritorno
• in quale classe preferisce viaggiare
Poi bisogna preparare il biglietto e dire al viaggiatore quanto deve pagare.

B.2 ! Incontro
In partenza. Carlo e Paolo s’incontrano sul binario 4 alla stazione di Cagliari.
376 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
Le Ferrovie dello Stato (FS) o Trenitalia è la compagnia
nazionale dei treni. Ci sono diversi tipi di treno che variano
molto nel servizio. Il treno regionale si ferma a tutte le stazioni
tra la città di partenza e quella di arrivo ed è usato dai
pendolari. Per i treni più rapidi, come l’Intercity, l’Eurostar o il
“Pendolino”, si paga un supplemento e la prenotazione dei posti è
obbligatoria. Stanno sviluppando il TAV (treno ad alta velocità) che
renderà i collegamenti con il resto d’Europa più veloci.
Lo sapevi
che…
?
CARLO: Ciao, Paolo! Ma che sorpresa! Che ci fai qui? Credevo che fossi
ancora a Roma e che tornassi in Sardegna solo d’estate! Sei in
partenza?
PAOLO: No, non vado da nessuna parte. Ho solo accompagnato mia
madre, ma c’era traffico e siamo arrivati in ritardo. Così ha perso il
treno e stiamo aspettando il prossimo. E tu, che fai di bello?
CARLO: Vado a Sassari per un colloquio di lavoro. Il mio treno parte tra
un quarto d’ora.
PAOLO: Allora, in bocca al lupo per il colloquio!
CARLO: Crepi! Ciao, Paolo!

SIGNORA: Scusi, il treno per Nuoro è sul binario 3?
IMPIEGATO FS: Sì, signora. Parte tra mezz’ora.
SIGNORA: Grazie, molto gentile.
PAOLO: Eccomi, mamma! Il prossimo treno parte fra mezz’ora. È un
Intercity, così ti ho comprato il supplemento e la prenotazione.
SIGNORA: Sembrava che tu non tornassi più! Dai, Paolo, sbrighiamoci!
PAOLO: Non ti preoccupare, mamma.Abbiamo ancora un sacco di
tempo prima che parta il treno.
SIGNORA: Mica tanto, sai.
PAOLO: Tranquilla! Andiamo a prenderci un caffè!
SIGNORA: Cosa? Santo cielo! Vuoi che perda il treno un’altra volta?
Paolo torna dalla mamma, che sta chiedendo informazioni ad un impiegato delle FS.
In Italia, quando sali su un
autobus, devi timbrare il biglietto
nella macchinetta gialla che si
trova sul mezzo. Invece, quando si
prende il treno, bisogna timbrare il
biglietto alla stazione, prima di salire sul
treno, sempre usando la macchinetta gialla.
Un biglietto che non è timbrato non è valido,
e si paga una multa salata (heavy fine) sul treno!
Lo sapevi
che…
?
A T T I V I T À
9.19 Ascoltiamo! Di che cosa parlano? Ascoltare l’Incontro e indicare di che
cosa parlano le seguenti persone, scrivendo tutte le lettere giuste.
a. giornali e. un colloquio di lavoro
b. perdere il treno f. binari
c. supplemento g. sbrigarsi
d. vacanze h. orari
1. Carlo e Paolo parlano di .
2. La signora e l’impiegato delle FS parlano di .
3. Paolo e la mamma parlano di .
9.20 Un lungo viaggio. Tu e un amico/un’amica state partendo per un viaggio
in treno che durerà almeno dieci ore. Discutere di tutte le cose che
porterete con voi per non annoiarvi durante il lungo viaggio.
Esempio: — Perché non portiamo... ? Così possiamo...
— Buona idea! E io porto anche...
UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 377

9.21 La risposta giusta. Trovare nella lista a destra una risposta opportuna per
ogni domanda a sinistra.
1. Dove vai stasera, Gianfranco? a. Eccoli! Erano sotto la tua borsa
2. Non trovo più i biglietti del treno, lì sulla sedia.
accidenti! b. Da nessuna parte. Resto a
3. Ti piace viaggiare in aereo? casa.
4. Ma non dovevi prendere il treno? c. Eccomi! Certo, ti aiuto.
5. Gianni, dove sei? Mi puoi dare d. Santo cielo! Hai ragione! Ciao!
una mano? e. Mica tanto. Preferisco il treno.
9.22 Alla stazione. Completare il brano con un’espressione da In altre parole.
Gabriella e Alberto si sono incontrati per caso alla stazione ferroviaria.
378 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
GABRIELLA: Dove vai di bello,Alberto?
ALBERTO: , sto aspettando un amico che arriva da Parigi.
GABRIELLA: Davvero? Io vado a Parigi quando finisce l’anno accademico.
ALBERTO: Che bello! Parli bene il francese allora.
GABRIELLA: , sai. Però intendo studiarlo mentre sono a
Parigi. Quando arriva questo amico?
ALBERTO: Doveva essere già qui, ma il suo treno è in ritardo.
! Stanno annunciando che il treno non
arriverà per un’altra ora!
da nessuna parte nowhere
Eccomi / eccoti / eccolo, ecc. Here I am / you are / he is, etc.
santo cielo! good heavens!
mica tanto not really, hardly
In altre
parole
Una veduta della città di
Cagliari, capoluogo della
Sardegna

Note that the endings are the same except for the characteristic vowel preceding
the ending (a, e, i).
3. Essere, dire, bere, fare, stare, and dare are irregular and have the following
forms.
essere: fossi, fossi, fosse, fossimo, foste, fossero
dire: dicessi, dicessi, dicesse, dicessimo, diceste, dicessero
bere: bevessi, bevessi, bevesse, bevessimo, beveste, bevessero
fare: facessi, facessi, facesse, facessimo, faceste, facessero
stare: stessi, stessi, stesse, stessimo, steste, stessero
dare: dessi, dessi, desse, dessimo, deste, dessero
4. Compare the following.
Credo che lei venga alla festa. Credevo che lei venisse alla festa.
I think she is coming to the party. I thought she was coming to the party.
Esco benché faccia freddo. Sono uscito benché facesse freddo.
I’m going out although it’s cold. I went out although it was cold.
Sembra che quel treno parta. Sembrava che quel treno partisse.
It seems that train is leaving. It seemed that train was leaving.
380 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
arrivare prendere dormire finire
arrivassi prendessi dormissi finissi
arrivassi prendessi dormissi finissi
arrivasse prendesse dormisse finisse
arrivassimo prendessimo dormissimo finissimo
arrivaste prendeste dormiste finiste
arrivassero prendessero dormissero finissero
1. The imperfect subjunctive (il congiuntivo imperfetto) is used in a dependent
clause when the verb in the independent clause is in a past tense
or in the conditional. It is used in the same way as the present subjunctive,
for example, after verbs of necessity, uncertainty, doubt, desire, or emotion.
Compare:
— Sapevi che Mario era argentino? — Did you know Mario was Argentinian?
— No, credevo che fosse italiano! — No, I thought he was Italian!
The imperfect subjunctive is used when the action of the dependent clause is
contemporaneous to or later than the action of the independent clause.
2. Il congiuntivo imperfetto is highly regular and is formed by dropping the
infinitive ending and adding the following endings.

A T T I V I T À
9.24 Programmi andati a monte. I signori Galletti hanno invitato i tre figli,
che abitano in altre città, a tornare a casa per Pasqua. Purtroppo il programma
di pranzare tutti insieme è andato a monte. Completare le frasi con il
congiuntivo imperfetto dei verbi dati.
1. Paolo credeva che il suo treno (arrivare) puntuale a mezzogiorno. Invece
è arrivato con tre ore di ritardo. Era strano che lui non (essere) con noi
per il pranzo di Pasqua!
2. Non pensavamo che Roberta (venire) in macchina; credevamo che
(prendere) il treno. Benché (piovere), Roberta ha deciso di guidare. Era
necessario che lei (accompagnare) anche la zia Lina. Quando non sono
arrivate, ci siamo preoccupati: avevamo paura che lei (stare) male.
3. Stefania ha telefonato per dirci che era possibile che i suoi bambini
(avere) l’influenza. Ha detto che era meglio che loro (restare) a casa
questa volta e che noi (festeggiare) senza di loro.
9.25 Le colonne. Creare delle frasi originali prendendo un elemento da ogni
colonna, legando il tutto con la congiunzione che. Mettere il secondo
verbo al congiuntivo imperfetto.
Esempio: Era importante che gli studenti lavorassero sodo.
Era importante che Margherita avere tanti figli
Temevo il treno sapere cantare così bene
Non eravamo sicuri voi lavorare sodo
Era necessario gli studenti fare colazione
Non sapevi tu dire la verità
Credevate Massimiliano essere così pieno di gente
Bisognava io trascorrere le ferie con noi
L’insegnante pensava bere un bicchier d’acqua
prendere appunti
9.26 Non lo sapevo. Reagire alle seguenti frasi come nel modello.
Esempio: La Sardegna è un’isola.
Non sapevo che fosse un’isola.
1. Il paesaggio della Sardegna varia molto da una costa all’altra.
2. Le città principali dell’isola sono Sassari e Cagliari.
3. La Sardegna ha una grande ricchezza mineraria.
4. Nelle acque della Sardegna si pesca il tonno.
5. Sulle montagne abbondano i cinghiali (wild boars).
6. I sardi parlano un dialetto molto particolare.
7. Il turismo è molto importante per l’economia sarda.
9.27 Cosa pensavi da piccolo? Parlare con un amico/un’amica delle cose a cui
credevi quando eri piccolo/a.Rispondere all’osservazione, come nel modello.
Esempio: — Da piccolo pensavo che la scuola fosse molto grande.
— È vero, anche a me sembrava che la scuola fosse enorme.
— E io da piccola credevo che Babbo Natale fosse vero...
UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 381

A T T I V I T À
9.28 Le definizioni. Trovare nella lista una parola o un’espressione per ogni
definizione data.
1. Il periodo in cui molta gente frequenta un luogo turistico
2. I prezzi dei vari servizi in un albergo
3. Pagare per l’uso di un’automobile
4. Con i pasti inclusi
5. Chiamare per fissare una camera in un albergo o un tavolo al ristorante
6. Dormire in un albergo
382 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
Gli alberghi vengono classificati con stelle: un albergo a
quattro o cinque stelle è di lusso, una stella significa che la
struttura è modesta. Da qualche anno vanno di moda i bed &
breakfast che spesso sono appartamenti privati con mobili e
oggetti antichi della famiglia. Anche l’agriturismo è molto
popolare: spesso situato in campagna, l’agriturismo offre la possibilità
di mangiare cose fresche e genuine prodotte proprio in quella fattoria.
Lo sapevi
che…
?
C ALL’AGENZIA DI VIAGGIO
C.1 ! Si dice così
le informazioni ( f. pl.) information
il programma travel plans
il dépliant brochure
la disponibilità availability
la destinazione destination
la prenotazione reservation
l’alta / la bassa stagione high / low season
l’auto a noleggio rental car
l’ospite (m. or f.) guest
l’agriturismo farm holiday
l’ostello hostel
la tariffa rate, price
pensione completa, all meals, breakfast
mezza pensione and dinner
pernottare to spend the night
informarsi to find out
fare una prenotazione, to reserve
prenotare
noleggiare to hire, to rent

UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 383
9.29 Sa Pischedda. Guardare attentamente il sito del Hotel Ristorante Sa
Pischedda e poi rispondere alle seguenti domande.
1. Hotel Sa Pischedda è un agriturismo o un albergo? Quante stelle ha?
2. Quanto costa una camera doppia con terrazza panoramica nel periodo
di Ferragosto? È inclusa la prima colazione?
3. Siete in quattro e volete pernottare per una settimana nel mese di luglio.
Quale tipo di camera prendete e quanto costa?
4. Quanto pagano i bambini che hanno meno di 10 anni?
5. Quanto si spende nel ristorante se si mangia la carne? E per il pesce?
6. Si può aggiungere un letto nelle camere? Quanto costa?

384 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
S1: Hai passato un periodo di stress e ora
vuoi riposarti al mare.Vai in agenzia di viaggio
per programmare un viaggio rilassante
ma con attività sportive e camera con vista
sul mare. Chiedere informazioni all’agente e
decidere se prenotare o no.
S2: Sei un agente di viaggio.Un giovane manager
vuole informazioni per un viaggio.
Rispondere alle domande del cliente a proposito
di servizi, sport,prezzi.Domandare se vuole
la mezza pensione.Raccomandare l’albergo Sa
Pischedda, spiegando che è alta stagione.
C.2 ! Incontro
Destinazione: Sardegna! Angelo e Susanna sono una giovane coppia. Stanno
programmando una vacanza in Sardegna.
La Sardegna, l’isola più grande
del Mediterraneo dopo la Sicilia,
ha una storia ricca e antica. I
nuraghi sono delle interessanti casefortezze
in pietra dalla insolita forma a
cono. Per lungo tempo l’economia della
Sardegna si è basata sull’agricoltura e
sull’allevamento delle pecore; un prodotto molto
tipico è infatti il formaggio pecorino sardo. Oggi
la Sardegna è una destinazione popolare per
turisti provenienti da tutto il mondo.
Lo sapevi
che…
?
SUSANNA: Amore, ti sei ricordato di andare all’agenzia di viaggio oggi?
ANGELO: Sì, tesoro. Pensavi che mi fossi dimenticato? No, no. Mi sono
informato per la nostra vacanza in Sardegna.
SUSANNA: Bene! Non vedo l’ora di andarci! Hai preso qualche dépliant?
ANGELO: Naturalmente. (Ne fa vedere tanti.) Guarda qui... Vorrei visitare sia la
Costa Smeralda che l’interno. Che ne dici?
SUSANNA: D’accordo, ma spero che tu abbia già pensato alle prenotazioni.
ANGELO: No, non pensavo che fosse necessario.
SUSANNA: Ma come? Angelo, è possibile che tu sia stato all’agenzia senza fare
almeno una prenotazione? Dobbiamo sbrigarci se vogliamo trovare
biglietti e posto in albergo.Dai, ora andiamo in agenzia insieme
per organizzare il tutto.
9.30 All’agenzia di viaggio. Creare una conversazione basata sulle indicazioni
date.
Nuraghe Losa in Sardegna

UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 385
IMPIEGATO: Buongiorno, signora. Mi dica!
SUSANNA: Vorremmo prenotare due biglietti aerei di andata e ritorno
Pisa-Cagliari con partenza intorno a Ferragosto.
IMPIEGATO: La disponibilità è limitata, signora, ma vediamo intanto... Oh,
che colpo! Se prenotate entro domani, c’è uno sconto.
SUSANNA: Ottimo! Senta, per la Costa Smeralda, c’è mica qualche tariffa
speciale per un albergo con la pensione completa?
IMPIEGATO: Signora, non mi chieda l’impossibile! Vediamo... Qui c’è una
possibilità. Cala di Volpe, è un posto molto romantico dove
trascorrere le vacanze.
ANGELO: Me lo auguro!
A T T I V I T À
9.31 Ascoltiamo! Ascoltare bene l’Incontro e scegliere l’espressione che completa
la frase in maniera corretta.
1. Angelo e Susanna hanno intenzione di trascorrere le vacanze
a. in Toscana. b. a Pisa. c. in Sardegna.
2. Angelo è andato all’agenzia di viaggio per
a. fare campeggio. b. informarsi. c. litigare.
3. Angelo vorrebbe visitare la costa della Sardegna e anche
a. Cala di Volpe. b. l’interno. c. i dépliant.
In agenzia
Città di Sassari Città di Cultura
Cerchi una fontana e trovi un monumento rinascimentale, hai voglia di fare
shopping e ti accoglie un centro storico medioevale, sei di passaggio e ti cattura
una mostra di pittura, hai un appuntamento di lavoro e un concerto
ti accompagna per la serata. Sassari, ti aspetti una città e ne trovi tante.
Storia
centro storico
dal medioevo all’ottocento
Itinerari e Iniziative
artigianato, gastronomia,
svago fra città e territorio
Archeologia, Arte e Architettura
dalla preistoria al contemporaneo
Spettacolo
musica, teatro, danza
Ambiente e Natura
parchi, giardini, mare, sport all’aria aperta
Scoprisassari
accoglienza, informazione,
scambi culturali
Riti e Tradizioni
festa dei candelieri, riti della
settimana santa, cavalcata sarda
www.comune.sassari.it

4. Angelo non ha comprato i biglietti perché non gli sembrava che
a. fosse necessario. b. andassero in treno. c. costassero molto.
5. Partono per le vacanze
a. domani. b. intorno a Ferragosto. c. intorno a Natale.
6. Susanna vorrebbe
a. una pensione. b. un albergo con c. un albergo con la
mezza pensione. pensione completa.
7. L’impiegato suggerisce
a. una tariffa speciale. b. un posto molto c. un campeggio.
romantico.
9.32 C’è posta per te. Hai ricevuto il seguente messaggio di posta elettronica
da un amico/un’amica. Completare il brano con un vocabolo o un’espressione
opportuna. Poi rispondere al messaggio.
Ciao, bello/a! Fra pochi mesi è estate e tutti parlano già
di . Quest’anno mi piacerebbe in
un’isola. Non so se andare in Sicilia o in Sardegna. Devo anche decidere se
andare in aereo o via mare. In questo caso, è meglio
subito il traghetto, perché in estate sono sempre molto affollati (crowded ).
Sono stata in per prendere alcuni dépliant, così posso
scegliere o una pensione. Non voglio spendere molto,
magari andrò all’ per gli studenti. Che ne dici? Vuoi
venire con me?
386 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
tesoro, amore darling, love
sia... che... both
intanto in the meantime
entro una settimana, within, in a week,
entro martedì by Tuesday
me lo auguro! I hope so!
In altre
parole
9.33 Sostituzioni. Sostituire le parole in corsivo, adoperando un’espressione da
In altre parole.
1. Non vedo l’ora di partire per le vacanze. Immagina, Carlo, fra sette giorni
saremo sulle spiagge della Costa Smeralda.
2. Daniela, stella, puoi farmi questo piacere?
3. Carola e anche Gila amano dormire sotto le stelle.
4. Vado a chiamare l’Alitalia. Nel frattempo può guardare questo orario
perché dovrà scegliere un volo.
5. L’agente dice che non è troppo tardi per trovare posto in un albergo
decente. Speriamo bene!

9.34 Sia l’uno che l’altro. Inventare una frase usando gli elementi dati, secondo
il modello.
Esempio: Giulio / Antonella / andare al mare quest’estate
Sia Giulio che Antonella vanno al mare quest’estate.
1. mia madre / mio padre / volere andare in Grecia
2. l’albergo / la pensione / costare un occhio dalla testa
3. il treno / l’autobus / essere lenti
4. l’ostello / il campeggio / costare di meno
5. Roberto / Laura / fare un viaggio all’estero quest’anno
9.35 Angelo e Susanna vanno in vacanza. Come saranno le vacanze di
Angelo e Susanna? Rileggere l’Incontro e con un altro studente/un’altra
studentessa inventare la prossima conversazione tra i due.Che tipo di albergo
prenoterà Susanna? Come reagirà (react) Angelo? Cosa faranno poi?
Esempio: Susanna: Tesoro, che ne dici della prenotazione per Cala di
Volpe? Sarà un posto romantico come ha detto
l’impiegato all’agenzia? Un bel mare e poi...
Angelo: Sarà carissimo! È di lusso ed è alta stagione. Io
preferisco vedere anche l’interno della Sardegna.
Pensavo che andassimo in campeggio...
C.3 ! Punti grammaticali
Il congiuntivo passato
Spero che l’aereo non sia già partito. I hope the plane hasn’t already left.
Sembra che Andrea abbia It seems that Andrea forgot his
dimenticato il portafoglio. wallet.
Sono contenta che tu abbia ricevuto I’m glad you received nice gifts for
dei bei regali per il tuo compleanno. your birthday.
È bene che loro si siano informati It’s good that they got information
all’agenzia prima di partire. at the agency before leaving.
1. The past subjunctive (il congiuntivo passato) is used when the independent
clause is in the present tense, but the action of the dependent clause occurred
before that of the independent clause.
2. The past subjunctive is formed with the present subjunctive of essere or avere
and the past participle of the verb.
UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 387
vedere andare
abbia visto abbiamo visto sia andato/a siamo andati/e
abbia visto abbiate visto sia andato/a siate andati/e
abbia visto abbiano visto sia andato/a siano andati/e

388 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
3. Compare the following:
Credo che lei mangi ora. Credo che il bambino abbia già mangiato.
I think she is eating. I think the child has already eaten.
Non so se lei vada alla festa. Non so se lei sia andata alla festa.
I don’t know if she’s going I don’t know if she went to the party.
to the party.
A T T I V I T À
9.36 Viaggiando. Completare ogni frase con il congiuntivo passato del verbo dato.
1. Penso che Giuseppe (andare) in Francia l’anno scorso.
2. È bene che tu (prenotare già) i biglietti aerei.
3. Sembra che i signori Simonetti (partire già) per le vacanze.
4. Spero che tu non (vedere già) questo museo.
5. Sono contenta che voi (comprare) i biglietti in anticipo.
6. Luciano pensa che Silvia (andare) all’agenzia di viaggio ieri.
7. Dubitate che noi (conoscere) Sophia Loren a Roma?
8. È male che io non (prendere) l’ombrello.
9.37 Vacanze indimenticabili. Completare il brano con il congiuntivo passato
del verbo dato.
Quest’estate Laura e Marco sono andati in vacanza in Sardegna.Credo che
loro (scegliere) la Sardegna perché lì il mare è davvero meraviglioso. Penso
che Marco e Laura (andare) con i bambini e che (portare) anche il cane.
Hanno girato l’isola in auto, quindi pare che (prendere) il traghetto da
Penso che il treno parta. Penso che il treno sia già partito.

Genova e che Marco (prenotare) il traghetto con mesi di anticipo per
essere sicuro di avere il posto per l’auto. Sembra che la loro vacanza (essere)
indimenticabile e che i bambini (divertirsi) un sacco. Peccato che io invece
(fare già) una prenotazione in un albergo in montagna per Ferragosto!
9.38 L’Isola dei famosi. Il vostro amico, Pippo, è andato sull’Isola dei famosi dove
i partecipanti devono sopravvivere con poco da mangiare, usando le proprie
risorse e ciò che trovano sull’isola. Doveva tornare la settimana scorsa, ma
non è tornato e voi non avete le sue notizie. Cosa è successo? Usare il congiuntivo
passato per creare una conversazione basata sul modello.
Esempio: — Spero che lui non abbia avuto dei problemi.
— Dubito che Pippo...
— È probabile che lui...
Il congiuntivo trapassato
Credevo che tu avessi già visitato I thought you had already
la Sardegna l’anno scorso. visited Sardinia last year.
— Avevi paura che io non — Were you afraid I hadn’t reserved
avessi prenotato l’albergo? a hotel room?
— Sì, temevo che ti fossi — Yes, I was afraid you’d
dimenticato! forgotten!
1. Il congiuntivo trapassato (past perfect subjunctive) is used to describe a
past action in the dependent clause that preceded another past action in the
independent clause. Compare the following.
il congiuntivo imperfetto il congiuntivo trapassato
Non sapevo che lei andasse in Non sapevo che lei fosse andata
Argentina. in Argentina.
I didn’t know she was going to Argentina. I didn’t know she had gone to Argentina.
Credevo che gli studenti leggessero Credevo che gli studenti avessero
la Divina Commedia. letto la Divina Commedia.
I thought the students were reading I thought the students had read
the Divine Comedy. the Divine Comedy.
2. Il congiuntivo trapassato is formed with the imperfect subjunctive of essere
or avere and the past participle of the verb.
UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 389
vedere andare
avessi visto avessimo visto fossi andato/a fossimo andati/e
avessi visto aveste visto fossi andato/a foste andati/e
avesse visto avessero visto fosse andato/a fossero andati/e

390 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
A T T I V I T À
9.39 Destinazioni turistiche. Volgere le frasi al passato, utilizzando il congiuntivo
trapassato secondo il modello.
Esempio: Penso che Andrea abbia già prenotato l’albergo. Pensavo che...
Pensavo che Andrea avesse già prenotato l’albergo.
1. Mi sembra che Beppe sia andato in Sicilia.
Mi sembrava che...
2. Sembra che Caterina sia arrivata senza problemi.
Sembrava che...
3. Pare che i cugini siano partiti per la Spagna.
Pareva che...
4. Enrico viaggia in prima classe benché abbia perduto il lavoro.
Enrico ha viaggiato in prima classe benché...
5. Spero che voi siate riusciti a trovare un volo diretto.
Speravo che...
6. È strano che Giulia e Carlo abbiano deciso di rimanere a casa.
Era strano che...
9.40 Un malinteso (misunderstanding). Completare ogni frase con il congiuntivo
trapassato del verbo dato.
Carola e Luigi dovevano incontrarsi alla stazione. Purtroppo era molto
affollata (crowded ); peccato che loro non (vedersi) tra la gente. Quando
Carola non ha visto Luigi, pensava che lui (dimenticarsi) dell’appuntamento.
Luigi invece credeva che Carola (andare già) via. Però Luigi non sapeva che
Carola (aspettare) mezz’ora. Carola pensava che Luigi (dire) “Ci vediamo
alle 11 alla biglietteria”, mentre Luigi credeva che Carola gli (dare)
l’appuntamento per le 10.30.
9.41 Nozze d’oro! I signori Volpe stanno celebrando il cinquantesimo
anniversario del loro matrimonio. I loro cinque figli, con l’aiuto di molti
altri parenti ed amici, hanno organizzato una festa per loro.
Dopo una ricca cena e una torta enorme, il figlio maggiore ha
brindato (toasted ) alla coppia felice. Dopo il brindisi un’orchestra ha
suonato la canzone preferita dei signori Volpe e tutti hanno ballato insieme
a loro.Alla fine della festa i figli hanno presentato ai genitori un bellissimo
regalo: un viaggio a Parigi.
Il giorno dopo i signori Volpe parlavano con amici della festa. Con
un compagno/una compagna, inventare i commenti e le reazioni usando
frasi come:
—Eravamo contenti che i figli avessero organizzato...
—Io ero sorpresa che...
—Io ero felice che i nostri figli...

UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 391
la carta d’imbarco boarding pass
la dogana customs
proseguire per... to continue on to . . .
consegnare to hand over, to give
imbarcare to board
allacciare to fasten
passare la dogana to go through customs
l’accettazione check-in (desk)
il volo diretto nonstop flight
l’assistente di volo flight attendant
la cintura di sicurezza seatbelt
lo scalo stopover
la tappa leg (of a journey)
l’uscita gate
D ALL’AEROPORTO
D.1 ! Si dice così
decollare, il decollo
volare, il volo
atterrare, l’atterraggio
In attesa del
volo per. . .

A T T I V I T À
9.42 Viaggiando per il mondo. Completare i brani con vocaboli ed espressioni
appropriati.
1. I signori Politi stanno partendo per la Sardegna. Sono all’aeroporto per il
loro delle 15.10. Vanno al banco Alitalia e consegnano
i loro all’impiegata. dura solo
un’ora ed è diretto:quindi non ci sono da fare.
2. Lucia e Marco sono in aereo. annuncia ai passeggeri
che fra pochi minuti l’aereo . I passeggeri devono
le cinture di sicurezza. Il loro viaggio è molto lungo:
l’aereo fa a Londra prima di volare verso Tokyo. Da lì
Lucia e Marco prenderanno per Osaka.
3. Quando si fa un viaggio all’estero, i passeggeri devono mostrare i loro
passaporti e i loro bagagli alla per il controllo. Prima
di salire sull’aereo, i passeggeri possono leggere il numero del loro posto
sulla .
9.43 Voli da Cagliari. Guardare bene
l’orario dei voli da Cagliari e
poi rispondere alle seguenti
domande.
1. Quanti voli ci sono per Pisa
ogni giorno? A che ora parte
il primo? Quando parte
l’ultimo?
2. Quando parte il volo per
Trieste? A che ora arriva a
Trieste?
3. Quanti voli ci sono per
Venezia? Ci sono ogni
giorno? Bisogna fare scalo?
9.44 Da Cagliari a Pisa. Sei in
Sardegna per le vacanze, ma all’improvviso
devi tornare a Pisa
per un problema di lavoro.Telefonare
ad un agente dell’Alitalia
(l’altro studente/l’altra studentessa) per avere informazioni sui voli Cagliari-
Pisa di domani. Chiedere quanti voli ci sono, se c’è un volo verso le undici,
a che ora arriva, se bisogna fare scalo e quanto costa il biglietto.
Esempio: Agente: Pronto, Agenzia Alitalia. Come posso assisterLa?
Cliente: Pronto, buongiorno. Sono in Sardegna e devo tornare
urgentemente a Pisa. Quanti voli ci sono da Cagliari?
Agente: Da Cagliari? Ce ne sono...
392 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
1234567
FCO
30/09 1234567
FCO
1234567
FCO
12345
FCO
67
FCO
01/10 12345
FCO
01/10 67
FCO
30/06 1234567
FCO
30/09 1234567
FCO
1234567
FCO
30/06 1234567
FCO
1234567
FCO
07.05
08.10
07.15
08.20
10.45
11.50
14.45
15.50
14.45
15.50
14.55
16.00
14.55
16.00
16.15
17.20
17.55
19.00
18.00
19.05
19.00
20.05
19.00
20.05
10.35 AZ1570
09.30 AZ1665
10.35 AZ1570
09.30 AZ1665
14.00 AZ1574
13.10 AZ1667
18.00 AZ1580
17.10 AZ1669
18.25 AZ1580
17.35 AZ1669
18.00 AZ1580
17.10 AZ1669
18.25 AZ1580
17.35 AZ1669
20.25 AZ1582
19.20 AZ1671
21.30 AZ1586
20.40 AZ1673
21.30 AZ1586
20.40 AZ1673
22.10 AZ1588
21.20 AZ1673
22.10 AZ1588
21.20 AZ1671
01/10
02/10
02/10
01/07
01/10
01/07
VALIDITÀ
COINC.
GIORNI
APT
PARTENZA
ARRIVO
ARRIVO
PARTENZA
VOLO
VOLO
VALIDITÀ
COINC.
GIORNI
APT
PARTENZA
ARRIVO
ARRIVO
PARTENZA
VOLO
VOLO
1234567
FCO
1234567
FCO
1234567
FCO
01/10 1234567
FCO
30/09 1234567
FCO
1234567
FCO
1234567
FCO
06.40
07.45
10.45
11.50
14.45
15.50
14.55
16.00
17.55
19.00
18.00
19.05
19.00
20.05
10.05 AZ1568
09.00 AZ1463
13.50 AZ1574
12.45 AZ1471
17.55 AZ1580
16.50 AZ1477
17.55 AZ1580
16.50 AZ1477
21.00 AZ1586
19.55 AZ1479
21.00 AZ1586
19.55 AZ1479
22.30 AZ1588
21.25 AZ1481
02/10
01/10
30/09 1234567
FCO
20.25
21.30
23.30 AZ1590
22.20 AZ1363
CAGLIARI segue
PER
DA
PISA PSA
CAGLIARI segue
PER
DA
TRIESTE segue
VENEZIA VCE

D.2 ! Incontro
Benvenuti a bordo°! Cristina Bianchi è una guida. Sta portando un gruppo di
turisti nordamericani in Sardegna. Li incontra all’aeroporto Malpensa di Milano. Il
volo non è ancora partito e quindi lei sta parlando all’altoparlante°.
UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 393
CRISTINA: Buongiorno a tutti! Benvenuti! Costa Smeralda Tours vi ringrazia
di aver scelto il nostro servizio. Sono Cristina Bianchi e sarò la
vostra guida per la durata° del viaggio.
Ora vi spiego come andrà questa prima parte del viaggio.Andate
prima all’accettazione e riceverete le carte d’imbarco. Proseguite per
l’uscita numero 5. Il nostro volo oggi fa scalo a Pisa e poi prosegue
per Cagliari.Non dimenticate di allacciare le cinture di sicurezza a
bordo. Ovviamente, è vietato fumare. Se avete domande, sono a
vostra disposizione.
TURISTA: Scusi, signorina Bianchi, ma Lei...
CRISTINA: Lasciamo perdere le formalità—ci possiamo dare del tu! Saremo
compagni di viaggio per i prossimi dieci giorni, vivremo momenti
indimenticabili° di grande emozione, e vedremo insieme qualche
posticino davvero speciale.
TURISTA: Grazie,Cristina. Ma scusa, una domanda: cosa devo fare se ho perso
il passaporto?
CRISTINA: Sai come dicono,“Chi non ha testa, ha gambe”! Conviene
rivolgersi subito ai Carabinieri.
duration
unforgettable
A T T I V I T À
9.45 Ascoltiamo! Che cosa ha detto? Leggere bene le seguenti frasi. Poi
ascoltando l’Incontro indicare l’ordine giusto.
!!!!!!!!!! Non dimenticate di allacciare le cinture...
!!!!!!!!!! Sarò la vostra guida per la durata del viaggio.
!!!!!!!!!! Vedremo insieme qualche posticino davvero speciale.
!!!!!!!!!! Vi ringrazia di aver scelto il nostro servizio.
!!!!!!!!!! Andate prima all’accettazione e riceverete le carte d’imbarco.
!!!!!!!!!! Ovviamente, è vietato fumare.
9.46 Paura di volare? Fare le seguenti domande ad un compagno/una compagna.
1. Ti piace viaggiare in aereo? Hai volato molto? Dove?
2. Hai paura di volare? Qual è la parte del volo che ti piace di meno?
3. Qual è il volo più lungo che hai mai fatto? Cosa fai di solito durante
un volo?
4. Quando è stata l’ultima volta che hai viaggiato in aereo? Com’è andato?
Quale linea hai preso?
5. Ci sono voli diretti per l’Italia dalla tua città? Con quale linea? Se uno
vuole andare in Italia dalla tua città, come deve fare?
on board
loudspeaker

9.47 Al banco dell’accettazione. Una persona è l’agente dell’Alitalia, l’altra è
un viaggiatore che prende un volo da Cagliari per Pisa. Inventare una
conversazione in cui l’agente chiede il biglietto, se il viaggiatore vuole il
posto finestrino e chiede anche del bagaglio (baggage). Il viaggiatore chiede
del volo, delle condizioni del tempo, se c’è un ritardo, ecc.
394 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
darsi del tu/del Lei to use the tu form / Lei form with
each other
un posticino a nice little spot
è vietato it is prohibited
conviene it’s a good idea, it’s worthwhile
subito right away
In altre
parole
9.48 A te la parola! Cosa dici nelle seguenti situazioni?
1. Su un volo Torino–Roma c’è una persona che accende una sigaretta.
2. Un tuo amico ti chiede di preparare un panino per lui, ha una fame da
lupi e non mangia da ieri.
3. Una tua amica vuole andare al mare, ma non dove vanno tutti i turisti.Ti
chiede di suggerire una spiaggetta.
4. Sei in aereo e dopo un quarto d’ora di piacevole conversazione con un
altro passeggero, proponi di essere più informale con questa persona.
Le persone che vivono in Sardegna sono sardi. Chi viene
da Milano è milanese, chi viene da Firenze è fiorentino. Sai
da quale città provengono i napoletani, i parmigiani, i torinesi,
i palermitani, i piacentini, i veneziani, gli aretini, i baresi,
i perugini e i pescaresi? Riesci a trovare queste città sulla cartina?
Lo sapevi
che…
?
9.49 Un viaggio orrendo. È vero che quando si viaggia le cose non vanno
sempre perfettamente. Immaginare un viaggio in aereo dove ogni particolare
del viaggio finisce male e poi raccontarlo ad un compagno/una compagna.
Alcune situazioni possibili: ritardi, voli cancellati, cattivo tempo, compagni
di viaggio antipatici, cibo disgustoso, ecc.
Esempio: — Non puoi immaginare che viaggio spaventoso ho fatto!
C’era accanto a me una signora che parlava continuamente
di... Per quattro ore ho dovuto... Finalmente...
— Figurati! Ma che brutto! Però, ascolta questo...

9.50 Mi conviene oppure no? Domandare a un compagno/una compagna se
conviene o meno fare le seguenti cose. Spiegare a turno perché.
Esempio: andare in Italia con la nave
— Secondo te, mi conviene andare in Italia con la nave?
— No, non ti conviene. Costa molto e ci vuole troppo tempo.
1. lasciare gli studi universitari e viaggiare per il mondo
2. affittare un appartamento a giugno e andarci a vivere a settembre
3. aspettare i saldi per comprare l’ultimo modello di stivali Ferragamo
4. comprare un vecchio MP3 su eBay
5. viaggiare in Italia in prima classe
D.3 ! Punti grammaticali
I negativi
Non mi piace affatto quel ristorante. I don’t like that restaurant at all.
Non ho mangiato nulla tutto il giorno. I didn’t eat anything all day.
Non c’era nessuno all’accettazione. There was no one at the check-in desk.
Non beve né il tè né il caffè. He drinks neither tea nor coffee.
Non è successo niente. Nothing happened.
1. In addition to the simple negative formed by placing the word non before the verb,
there are several other negative expressions that are used in combination with non.
non... nulla, niente nothing
non... nessuno nobody
non... nessuno/a not any, not one
non... affatto not at all
non... più not anymore
non... mai never
non... ancora not yet
non... né... né neither . . . nor
non... neanche, neppure, nemmeno not even
The usual construction of these expressions is non + verb + second negating word.
Non andiamo più in quella spiaggia. We don’t go to that beach anymore.
Non ha neanche il tempo per respirare. He hasn’t even got the time to breathe.
Non vengo io e non viene neppure I’m not coming and neither is
Giuseppe. Giuseppe.
2. With compound verbs, ancora, più, and mai are generally placed between the
auxiliary verb and the participle.
Non ho ancora visto il Taj Mahal. I haven’t seen the Taj Mahal yet.
— E Gino? — Non l’ho più visto. — And Gino? — I didn’t see him again.
Tina non ha mai visto quel film. Tina has never seen that film.
UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 395

3. Nessuno, niente, and nulla may be used as subjects. Used in this way, they
precede the verb and non is not used.
Niente funzionava in quell’ufficio. Nothing worked in that office.
Nessuno ha potuto rispondere. No one could answer.
4. Nessuno can be a pronoun or an adjective.As an adjective, it expresses the idea
not any, not a single one. It follows the same pattern as the indefinite article uno.
The noun that it modifies is always in the singular.
Non ha nessuna prenotazione per il volo. He has no reservation for the flight.
Non hai fatto nessuno sbaglio You didn’t make any mistakes on the
all’esame. exam.
La libreria non ha nessun libro The bookstore doesn’t have a single
di fantascienza. science-fiction book.
Non ho nessuna voglia di uscire. I have no desire to go out.
A T T I V I T À
9.51 Risposte negative. Rispondere alle domande usando l’espressione negativa
indicata.
Esempio: Chi c’è alla porta? (nessuno)
Non c’è nessuno.
1. Hai visitato il Giappone? (mai)
2. C’è il Muro a Berlino? (più)
3. Ti sei laureato/a? (ancora)
4. Che cosa fai stasera? (niente)
5. Hai molti amici tedeschi? (nessuno)
6. Conosci personalmente Leonardo Di Caprio? (affatto)
7. Parli il russo e il cinese? (né... né)
8. Dormi spesso negli alberghi a quattro stelle? (mai)
9.52 Non è vero per niente. Cambiare la frase al negativo secondo il modello.
Esempio: Ho una macchina.
Non ho nessuna macchina.
1. C’è qualcuno al telefono.
2. Andavamo sempre in vacanza al mare.
3. Dormo ancora con l’orsacchiotto (teddy bear).
4. Da bambini, mangiavamo i fagioli e i piselli.
5. Conosco molte persone a Berlino.
6. Giulia ha bevuto la birra e il vino.
7. Ho una motocicletta giapponese.
8. Parlo già correntemente l’italiano.
396 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!

9.53 Non ho niente da dichiarare (to declare)! Arrivi all’aeroporto internazionale
di Fiumicino. Quando passi la dogana, l’agente sospettoso ti fa
alcune domande. Rispondere con espressioni negative.
1. Che cosa ha da dichiarare?
2. Ci sono piante o prodotti alimentari dentro la valigia?
3. Ha più di duemila dollari?
4. Ha parenti in Italia?
5. Ha mai avuto contatto con ribelli politici?
6. È mai stato/a arrestato/a?
7. Che cosa c’è dentro quella borsa?
9.54 Albergatori bugiardi (liars). Il dépliant diceva che l’albergo è di prima categoria,
frequentato da VIP internazionali. Spiegava che l’albergo ha camere comodissime
e spaziose e che ci sono la piscina, il campo da tennis, il minigolf.
Diceva pure che c’è sempre qualcuno a tua disposizione e che ti puoi divertire
in ogni momento della giornata.Dopo due giorni,hai capito che gli albergatori
sono bugiardi.Torni dal soggiorno e ti lamenti con il tuo agente di viaggio.Con
un compagno/una compagna, create una conversazione seguendo l’esempio.
Esempio: Agente: Buongiorno! Com’è andato il viaggio?
Cliente: Male... malissimo! Non è andato affatto bene.
Agente: Come? Cos’è successo?
Cliente: Dove cominciare? ...
9.55 Esperienze personali. Fare le seguenti domande ad un altro studente/
un’altra studentessa.
1. Che cosa non hai mai fatto e invece vorresti fare?
2. Che cosa non fai più di ciò che facevi una volta?
3. Quali città e quali monumenti vorresti visitare che non hai ancora visto?
4. Che cosa non ti piace affatto? Perché?
5. Che cosa non faresti mai? Perché?
6. C’è una cosa che nessuno sa fare meglio di te?
UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 397
Un pastore sardo

398 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
! Leggiamo italiano! Anticipating and hypothesizing
! Dove andiamo in vacanza?
! La Sardegna: Lontano da ogni luogo comune
! Scriviamo italiano! Writing an e-mail
! Come disse... Grazia Deledda
! Musica, maestro!
“Mamma mia dammi cento lire”, Fabrizio Poggi e Turututela
! Ciak! Italia
IMMAGINI E PAROLE
Leggiamo italiano!
Anticipating and hypothesizing
Before you read a text, it is helpful to anticipate its focus and content. Gather
clues from the title and the format as well as from visual aids, such as photos.
What might you hypothesize the article to be about? Follow up by skimming
the text for key words, especially cognates, to confirm or refine your hypothesis.
Il mare limpido di una spiaggia in Sardegna
For self-tests and additional practice, and
for access to the Video and video activities,
go to the Book Companion Site, accessible at
www.wiley.com/college/branciforte

UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 399
Il mese di agosto in Italia è sinonimo di ferie. Le grandi città si svuotano: le
strade sono deserte. Negozi, uffici e fabbriche sono chiusi e la gente lascia il
caldo soffocante per trovare il fresco al mare, sotto l’ombrellone, o in montagna,
tra laghi e boschi.
Fin dal primo anno di lavoro, ogni impiegato o operaio può contare
generalmente su tre settimane di ferie in estate. Recenti statistiche rivelano
che circa il 70% degli Italiani possiede una casa per le vacanze dove trascorrere le
proprie ferie. È molto importante per gli Italiani “cambiare aria”. Spesso le
famiglie programmano un periodo di riposo al mare seguito da un successivo
periodo in montagna.
Anche durante l’autunno o in primavera, quando capita un ponte°, la meta
preferita per molti Italiani è una città d’arte. L’Italia è un paese ricco di storia e di
cultura e gli Italiani amano esplorare il loro paese, conoscerne l’arte o scoprire la
cucina delle varie regioni. Molto di moda sono i beauty farm o le terme dove
trascorrere un weekend all’insegna del relax e benessere, con massaggi, fanghi e
acque termali.
A T T I V I T À D I P R E - L E T T U R A
9.56 Sostituzioni. Trovare nella colonna a destra una parola o un’espressione
con un significato simile a quello di ogni parola in corsivo.
1. le città si svuotano d’estate a. vanno
2. il 70% possiede una casa per le vacanze b. tranquillità
3. un periodo di riposo al mare c. fuori dall’Italia
4. i campeggi sono affollati d. diventano vuote
5. molti studenti fanno le vacanze all’estero e. pieni di gente
6. i turisti si spingono in ogni direzione f. ha
9.57 Che cosa vuol dire “vacanze” per voi? Guardare la seguente lista di parole
ed espressioni e sceglierne cinque che tu associ all’idea di “vacanze”. Poi
spiegare al compagno/alla compagna quali termini hai scelto e perché. Puoi
aggiungere altre espressioni, a piacere.
Esempio: — Perché il mare ti ricorda le vacanze?
— Perché a Ferragosto faccio sempre i bagni in mare.
andare all’estero la chiusura delle scuole cambiare aria
i boschi il caldo soffocante riposare
l’estate il grande silenzio la montagna
il mare i laghi studiare
le città deserte lo zaino in spalla sciare
i negozi e gli uffici chiusi l’ombrellone il tempo libero
long weekend
! Dove andiamo in vacanza?

400 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
A T T I V I T À
9.58 Comprensione: completare le frasi. Completare in maniera corretta le
seguenti frasi con parole ed espressioni dalla lettura.
1. Ad agosto le grandi città italiane...
2. Sono chiusi...
3. I lavoratori generalmente ricevono...
4. Più della metà degli Italiani hanno...
5. Spesso gli Italiani, dopo un periodo al mare, vanno...
6. Per informazioni sul turismo, gli Italiani vanno...
9.59 Due mondi a confronto. Discutere le differenze tra il tuo paese e l’Italia per
quanto riguarda le vacanze e i viaggi. Parlare dei seguenti argomenti.
• periodo di tempo dedicato alle vacanze
• destinazioni turistiche
• mezzi di trasporto più comuni
• attività preferite per le vacanze
• una tipica vacanza italiana in confronto a una tipica vacanza nel tuo paese
group, party
enviable / destinations
Agli Italiani piace molto viaggiare: i turisti italiani si spingono in ogni direzione
del mondo, spesso a gruppi o in comitive°. Per programmare le loro vacanze, gli
Italiani prendono informazioni nelle numerose agenzie di viaggio presenti in tutte
le città, o dai siti Internet dedicati al turismo.Dai tempi di Marco Polo e Cristoforo
Colombo fino ai nostri giorni, gli Italiani hanno sempre girato il mondo.Ma anche
quando scelgono di rimanere a casa, il panorama ricco e vario della penisola italiana
offre agli Italiani invidiabili° mete° turistiche dalla Sicilia fino alle Dolomiti.
La natura incontaminata in Sardegna

UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 401
9.60 Spunti di conversazione. Discutere i seguenti argomenti per poi presentare
le vostre conclusioni alla classe.
1. Qual è la destinazione turistica dei vostri sogni? Scegliere il luogo ideale
delle vostre vacanze e spiegare alla classe perché lo avete scelto.
2. I preparativi: cosa bisogna fare prima di partire per una vacanza di tre
settimane in un paese straniero? Discutere come organizzate il vostro
programma e che cosa fate prima di partire.
3. Vacanza-studio: vi piace l’idea? Dove vorreste andare per una vacanzastudio
e perché?
! La Sardegna: Lontano da ogni
luogo comune
A T T I V I T À D I P R E - L E T T U R A
9.61 Parole simili. Trovare nel seguente brano le parole italiane corrispondenti
alle seguenti parole in inglese.
uncontaminated recent vacationing enchanted
antique prehistoric visible promontory
erected visitors invaded excursions
anthropomorphic constructed
9.62 L’espressione giusta. Trovare nel brano le espressioni in italiano che
corrispondono alle seguenti frasette in inglese e scriverle accanto
all’espressione data.
wild mountains
the real face
perfect for hiking and climbing
the roots of this settlement
a woods of maritime pine trees
to have luckily survived a shipwreck
hundreds of skewers with meat
9.63 Indizi. Guardando il tuo elenco di parole e espressioni dalle attività
precedenti, insieme al titolo dell’articolo e le foto, qual è la tua ipotesi sui
contenuti? Di che si tratta?

402 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
Montagne selvagge e
spiagge incontaminate.
Chi vuole conoscere il
vero volto della Sardegna non può
non fare tappa a Santa Maria
Navarrese, approdo turistico
ogliastrino, sviluppatosi solo di
recente. I grandi flussi vacanzieri
non l’hanno ancora invaso; sono,
invece, gli amanti delle calette
isolate e tranquille o delle zone
impervie, perfette per dedicarsi al
trekking o alle arrampicate, ad avere
nel cuore questo scorcio d’isola
affacciato sulla costa occidentale.
A piedi, appena pochi passi
fuori dal porto percorrendo via
Lungomare, si raggiunge il centro
del borgo, nato come luogo di
villeggiatura degli abitanti di Baunei,
di cui Santa Maria Navarrese è una
frazione, e sviluppatosi in seguito
come meta turistica. Le radici di
questo insediamento, però, sono
ben più antiche e ancora visibili.
Girando a sinistra, superata la
piazzetta, si raggiunge il piccolo
promontorio dove sorge la Torre
spagnola costruita in funzione
antibarbaresca alla fine del XVIII
secolo. Da qui, a ridosso di un
bosco di pini marittimi, inizia la
bellissima spiaggia del paese.
Dall’alto: la Marina di Baunei; il betilo
preistorico antropomorfo di S. Pietro
al Golgo, pietra conica in basalto
raffigurante il principio cosmico maschile
o femminile, presso Baunei; il paesaggio
dell’altopiano calcareo del Golgo.
Il territorio di Baunei, volto
arcaico e selvaggio dell’isola
Riprendendo via Lungomare, si
sbuca di fronte alla chiesa di Santa
Maria, eretta nel 1052; secondo la
leggenda, a fondarla sarebbe stata
Isabella, figlia del re di Navarra,
in segno di ringraziamento alia
Madonna per essere fortunosamente
scampata a un naufragio.Vero o no,
il paese ha tratto da questa leggenda
il suo nome attuale. Il cortile attorno
alla chiesetta è contraddistinto
dalla presenza di alcuni olivastri
millenari, il più alto dei quali
oltrepassa i 9 metri. È qui che a
Ferragosto si svolgono la festa
della patrona e la frequentatissima
“Sagra della capra”. Centinaia di
spiedi con la carne vengono allineati
davanti a un lungo serpentone
di brace. La gente del paese si
affanna a servire piatti ai visitatori,
accompagnandoli con un bicchiere
di vino rosso locale e una generosa
porzione di fragrante pane tipico.
Per visitare i posti incantati
dell’entroterra alle spalle di Santa
Maria occorrono buoni piedi o
un fuoristrada.
Elisabetta Loi/Sardinia Photo Event
Elisabetta Loi/Sardinia Photo Event
Elisabetta Loi/Sardinia Photo Event

UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 403
A T T I V I T À
9.64 Comprensione.
1. Questo posto si chiama
a. Santa Maria Navarrese. b. Santa Maria Novella. c. Santa Teresa di Gallura.
2. Le origini di questo posto sono
a. arabe. b. spagnole. c. francesi.
3. A Ferragosto c’è la sagra
a. della capra. b. del pecorino sardo. c. dell’oliva.
4. La gente del paese serve ai
visitatori
a. un pollo arrosto e vino bianco.
b. pane tipico e vino rosso.
c. formaggio di capra.
5. Per visitare l’entroterra,
bisogna
a. camminare molto.
b. arrampicarsi sulle rocce.
c. avere una macchina sportiva.
9.65 Sardegna, terra di sorprese
(surprises). Siete due impiegati
dell’Azienda Autonoma di
Soggiorno (Tourist Board ) della
Sardegna. Dovete preparare una
presentazione per un gruppo di
“tour operators” internazionali.
Basandovi su tutte le informazioni
presentate in questa unità, preparate
un discorso di presentazione sulla
Sardegna.
9.66 Un convegno in Sardegna.
Lavorate per un’azienda di
pubbliche relazioni (PR) e dovete
organizzare un convegno (convention)
in Sardegna. Preparate una
presentazione per il vostro
cliente, una grande azienda di
telecomunicazioni.Dov’è l’albergo?
Com’è l’albergo? Quali monumenti
turistici visiteranno i clienti?
StintinoPorto Torres
GROTTA
DI NETTUNO
Platamona
Lido
S. Teresa
di Gallura
C.d. Facone
Capo Testa
S. Maria
di Mesumundu
L. di
Lisca
L. di
Coghinas
Golfo di
C. di M. Santu
Alto del
Flumendosa
L. Mulargia
Flumendosa
SARCIDANO
Golfo di
Palmas
Golfo di
Cagliari
C. Teulada C. Spartivento
L. Omodeo Orosei
Stagno de
Cabras
Golfo di
Oristano
Golfo dell’Asinara
C.Comino
Capo Caccia
I. Asinara
Castelsardo
Isola Rossa
La Maddalena
I. Caprera
SASSARI
Ittiri
Bosa
Santuario
Bonorva
Ozieri
Tempio
Pausania
Olbia
Siniscola
Dorgali
G A L L U R A
Alghero
NECROPOLI
ANGHELU RUJU
Silligo
Torralba
Padria
Macomer
Santulussurgiu
Bonarcado
Millis
S. GIOVANNI
SINIS
M. Arci Giara di
Gesturi
Barumini
Las Piassas
Villanovaforru Perdasdefogu
Sardara
Samassi
Portoscuso
Tratalias
Pula
Serri
Arborea
Abbasanta
Ghilarza Eonni
Lanusei
Terralba
Sanluri
Quartu
S. Elena
Muravera
Villacidro
Iglesias
Carloforte
Carbonia
Teulada
M. Is Caravius
1116
S. Antioco
Isili
S. Giusta
Sèdilo
Ottana
Mamoiada
Ganoi
Oliena
Orgosolo
Paulilatino
Fordongianus
Samugheo
LOGUDORO
Aritzo
P. LA MARMORA
1534
M. Linas
1236
CAST. DI
ACQUAFREDDA
Siliqua
Villasimius
Dolianova
Serdiana P. Serpeddi
1067
Villaputzu
Villaspeciosa
Br. cu splna
1829
M. Ferru
1050
Birgos
Silanus
Tirso
Bono
Bitti
P.so Caravai
INS
NUORO
Borutta
Ardara
Ittireddu Pattada
Sedini
M. Limbara
1362
M. Ortobene
955
Orosei
S. Maria Nav.
Arbatax
Marina
di Gairo
GROTTA D.
BUE MARINO
SERRA ORRIOS
Alà d Sardi
Lode
Pasada
M. Meddu
971
Terme di
Casteldoria
Baia
Sardinia C. Ferro
Porto
Cervo
Porto
Rotondo
Golfo
Aranci
La caletta
Arzachena
St. Trinita
S. Antibco
S. Pietro
in Sorres
S. Sabadina
di S. Maria
S. Nicola
Cartedrale
I. di. S.
Pietro
I. di S.
Antioco
S. Platano
S. Gemiliano
S. Maria
di Sibiola S. Pantaleo
S. Nicola
S. Maria
Sant’Efisio
S. Paolo
ORISTANO
CAGLIARI
ARBOREA
OGLIASTRA
S. Eorenzo
S. Maria
in Corle
S. Simplicio
M A R M E D I T E R R A N E O
C A M R I D A N O
M A R D I S A R D E G N A
M A R T I R R E N O
Bocche di Bonifacio
BA RB AGIA OL L O LAI
BARBAGIA BELVI
SULCIS
IGLESIENTE
Guspini
N
S
W E

404 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
Scriviamo italiano!
Writing an e-mail
Much of our written communication now takes the form of an e-mail,even for business
purposes, such as requesting information or inquiring about things like reservations.
Here are some useful phrases for writing more formal e-mail messages in Italian.
Egregio Signore, Dear Sir,
Gentile Elisabetta Rossi, Dear Elisabetta Rossi,
Stimato Dottor Negri, Dear Dr. Negri, (more formal)
Le scrivo per richiedere... I am writing to request . . .
In seguito alla nostra conversazione Following our telephone
telefonica del 3 marzo... conversation of March 3 . . .
La pregherei di inviarmi I would ask that you send me
via fax / via e-mail... via fax / via e-mail . . .
In allegato troverà... Attached please find . . .
Attendo notizie. I await your reply.
In attesa di un Suo gentile riscontro, I await your reply. (more formal)
A T T I V I T À
9.67 Hotel Bellavista. Scrivere un messaggio di posta elettronica all’albergo Hotel
Bellavista in Sardegna per richiedere un dépliant ed alcune informazioni
sulla disponibilità per il mese di agosto. Specificare se si preferisce la camera
singola o matrimoniale, quali attività si intendono praticare, domandare
quali sono i servizi disponibili, ecc.
9.68 Gentile cliente... Rispondere alla precedente e-mail, cercando di convincere
il cliente che il vostro albergo è il migliore della Sardegna. Descrivere in
dettaglio i servizi offerti e le bellezze del luogo.
everywhere / fate
strike down / reeds
bending / chest
bent
blind man
Come di s se. . . Grazia Deledda
(1871–1936)
da Canne al vento
“...Ma perché questo, Efix, dimmi, tu che hai girato il mondo: è da
per tutto° così? Perché la sorte° ci stronca° così, come canne°?”
“Sì”, egli disse allora, “siamo proprio come le canne al vento,
donna Ester mia. Ecco perché! Siamo canne e la sorte è il vento”.
“Sì, va bene: ma perché questa sorte?“
“E il vento, perché? Dio solo lo sa”.
“Sia fatta allora la sua volontà”, ella disse chinando° la testa sul petto°:
e vedendola così piegata°, così vecchia e triste, Efix si sentì quasi un forte.
E per confortarla pensò di ripeterle uno dei tanti racconti del cieco°.

UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 405
Usando Internet, cercare “Mamma mia dammi cento lire” di
Fabrizio Poggi e Turututela e ascoltare la canzone più di una volta.
Questa canzone, dall’album La storia si canta, racconta la storia di un
viaggio. Chi vuole fare il viaggio e dove vuole andare? Cosa succede a
questa persona? Arriva al suo destino?
Musica, maestro!
Ciak! Italia
9.69 Andiamo al mare! Prima di vedere il videoclip, indica quali cose porteresti
al mare con te. Se ci sono cose che non vedi nell’elenco, aggiungile!
____ una radio ____ un giornale
____ un MP3 ____ una tenda
____ un ombrellone ____ un libro
____ una sdraio ____ una tela, un asciugamano
____ uno zaino ____ un costume da bagno
____ una bicicletta ____ un portafoglio, i soldi
____ gli occhiali da sole ____ un maglione
Anna, Francesco e Gaetano al
mare in Liguria

406 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
9.70 Chi l’ha detto? Mentre guardi il videoclip, ascolta bene per poi indicare se
le seguenti frasi si applicano ad Anna (A) o a Francesco (F).
1. ____ Veniva sempre durante l’estate al mare in Liguria.
2. ____ Deve portare tutte le cose per la spiaggia senza aiuto.
3. ____ Vuole mangiare il pranzo.
4. ____ Ha paura di essere in ritardo per incontrare Gaetano.
5. ____ Ha caldo ed è sudato/a.
6. ____ Ha spiegato tutto su Portovenere durante il viaggio in treno.
7. ____ È contento/a di essere in vacanza e non vuole fare niente.
8. ____ Parla di Byron che veniva a Portovenere per nuotare.
9.71 O sole mio! Immaginare una visita a Portovenere insieme ad Anna e Francesco.
Dove andrai e cosa farai insieme a loro? Che cosa vedrete? Mangerete durante la
visita? Che cosa e dove? Di che cosa parlerai insieme a loro? Descrivi le tue
attività mentre fai un giro a Portovenere, scrivendo almeno sei frasi complete.

UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza! 407
Le ferie
gli auguri (best) wishes,
congratulations
il bagaglio baggage, luggage
il bagaglio a mano carry-on bag
feriale (adj.) weekday
la festa party, holiday
festivo (adj.) weekend day, holiday
i fuochi d’artificio fireworks
la processione procession
la sagra traditional local festival
la settimana bianca winter vacation week
traditionally spent
skiing
la valigia suitcase
il viaggio trip
celebrare, festeggiare to celebrate
fare la valigia to pack a suitcase
trascorrere le vacanze to spend one’s vacation
Alla stazione ferroviaria
l’andata e ritorno round trip
l’arrivo arrival
la biglietteria ticket office
il binario platform
la carrozza, il vagone railway car
la coincidenza connection
il controllore conductor
il facchino porter
il finestrino (di auto, (car, train) window
di treno)
la partenza departure
il/la passeggero/a passenger
il/la pendolare commuter
il posto (a sedere) seat
la prima classe first class
il ritardo delay
la seconda classe second class
lo sportello ticket window
il treno train
essere in orario to be on time
essere in partenza, to be leaving, arriving
in arrivo
fare il pendolare to commute
perdere il treno to miss the train
timbrare il biglietto to stamp, validate a
ticket
All’agenzia di viaggio
l’agiturisimo farm holiday
l’alta / la bassa stagione high / low season
l’auto a noleggio rental car
il dépliant brochure
la destinazione destination
la disponibilità availability
le informazioni ( f. pl.) information
l’ospite (m. or f.) guest
l’ostello hostel
la prenotazione reservation
il programma travel plans
la tariffa rate, price
mezza pensione breakfast and
dinner
pensione completa all meals
economico cheap
fare una prenotazione, to reserve, make a
prenotare reservation
informarsi to find out
noleggiare to hire, to rent
pernottare to spend the night
All’aeroporto
l’accettazione check-in (desk)
l’assistente di volo flight attendant
l’atterraggio landing
la carta d’imbarco boarding pass
la cintura di sicurezza seatbelt
!Vocabolario

408 UNI TÀ 9 Viaggiare: Andiamo in vacanza!
il decollo takeoff
la dogana customs
lo scalo layover, stopover
la tappa leg (of a journey)
l’uscita gate
il volo diretto nonstop flight
a bordo on board
allacciare to fasten (e.g., seatbelt)
atterrare to land
consegnare to hand over, to give
decollare to take off
imbarcare to board
passare la dogana to go through customs
proseguire per... to continue on to . . .
volare to fly
I negativi
non... affatto not at all
non... ancora not yet
non... mai never
non... né... né neither . . . nor
non... neanche not even
non... nemmeno not even
non... neppure not even
non... nessuno nobody
non... nessuno/a not any, not one
non... nulla, niente nothing
non... più not anymore
Altre parole ed espressioni
amore (m.) love
andare a monte to come to nothing
conviene it’s a good idea, it’s
worthwhile
da nessuna parte nowhere
darsi del tu, del Lei to use the tu form,
Lei form with each
other
eccomi, eccoti, eccolo, here I am, here you
eccola, ecc. are, here he is, here
she is, etc.
è vietato it is prohibited
entro (una settimana) within, in (a week)
intanto in the meantime
lasciar perdere to forget about it
me lo auguro! I hope so!
mica tanto not really
per un pelo by the skin of one’s
teeth
però! wow!
posticino (m.) nice little spot
quasi quasi just maybe, possibly
sia... che... both
subito right away
sudato fradicio soaked with sweat
tesoro darling
un sacco di... a ton of . . .

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