Archivio blog

giovedì 2 aprile 2020

CONGIUNTIVO PASSATO CON ESERCIZI









Si usa per esprimere l’anteriorità di un evento nelle proposizioni dipendenti rette da verbi come sperare, credere, supporre al presente o futuro indicativo
Credo che Riccardo non abbia capito a che ora raggiungerci
Nicola spererà che l’avvocato si sia dimenticato dell’appuntamento
Suppongo che abbiano avvertito la mia presenza
Si usa anche per esprimere un dubbio riferito al passato nelle proposizioni ➔principali, specie in forma di domanda
Che siano già stati pubblicati i nomi dei candidati alla prova pratica?



 Completa le frasi con i verbi al congiuntivo passato




  1. Siamo felici che (voi decidersi) ad accettare il nostro invito.
  2. Credo che Anna (arrivare) ieri mattina.
  3. Ho paura che mia cugina non (riuscire) a superare l'esame.
  4. Non so se quella ragazza (fare) il suo compito.
  5. Non capisco perché Paola (trasferirsi) a Firenze.
  6. Mi pare che Luisa (arrivare) ieri mattina.
  7. Mi dispiace che nessuno (avvertirti) della festa.
  8. È probabile che Laura (lasciare) gli occhiali da sole al bar.
  9. È improbabile che tu (fare) tutto da solo.
  10. Ho paura che Mario (prendere) l'influenza.           
  Completate con i verbi al congiuntivo passato.
1. Spero che (tu-divertirsi) __________ in discoteca ieri sera.
2. Può darsi che il telefono (rompersi) __________ .
3. Non ho idea di come (lui-fare) __________ ad arrivare in orario.
4. Non credo che (loro-conoscersi) __________ all’università.
5. Chiunque (dire) __________ queste cose è un idiota.
6. Ho l’impressione che la festa di ieri non (essere) __________ divertente.


Completare con i verbi dati al congiuntivo passato

Pensi che (essere) una buona idea di invitare Sandro?
Dicono che Laura e Davide (lasciarsi) perché lui ha un altro.
Vedo che sei felice, suppongo che tu (avere) una buona notizia.
Si dice che il peggio già (passare).
Dubito che Luisa non (superare) l'esame.
Sembra che voi (affrontare) la situazione con dignità.
Non sono convinto che voi (prendere) la decisione giusta.
Mi pare impossibile che Lara (potere) fare una cosa del genere!
Penso che loro (sbagliarsi) fidandosi di uno sconosciuto.
Sono felice che finalmente Sergio e Tamara (capire) che sono fatti l'uno per l'altra. 
 Ho paura che tu (commettere) un errore gravissimo.
Ci fa piacere che tutti gli invitati (rimanere) contenti dell'organizzazione.
Pare che (succedere) un miracolo quella sera.
Immagino che tu (prendere) tutte le precauzioni necessarie.
Mi auguro che Carlo (dire) la verità, altrimenti mi sente!
Sembra che da parte di Luca (essere) solo un'avventura la relazione con Rosa.
Mi dispiace che voi non (potere) venire al matrimonio di Luisa.
Siamo felici che tu (trovarsi) bene in Italia.
Mi sembra strano che voi non (sentire) parlare di questa faccenda.
Temo che loro (fraintendere) la mia intenzione.
 Penso che lui questa volta (dire) la verità.
Pare che gli studenti (avere) qualche problema con quell'esercizio.
Elena è in ritardo, può darsi che (trovare) traffico.
Mi fa piacere che voi (accettare) questa offerta.
Non credo che (essere) una buona idea dare il tuo numero a Davide, ora ti chiamerà a tutte le ore.
E' impossibile che tu non (sentire) parlare di questo scandalo, tutti i giornali ne parlavano al suo tempo.
A Carlo dispiace che tu non (venire) ieri alla riunione.
Si dice che Giorgio e Valeria (sposarsi) senza dire niente a nessuno.
Non capisco perché tu (insistere) tanto per vedere questa mostra, secondo me non ne vale la pena.
Ho l'impressione che la tua ragazza ti (prendere) in giro!

 E' facile che Valeria (offendersi) un'altra volta, lo fa sempre!
Mi dispiace che voi non (capire) lo scherzo.
Temo che la tua non (essere) una mossa intelligente.
Dicono che il signor Motta (essere) truffato da una banda di delinquenti.
Mi preoccupa che i bambini non ancora (rientrare) dalla gita.
Siamo contenti che tu (trovare) il tempo di rilassarti un po'.
Mi chiedo come loro (potere) fare una cosa del genere.
Ci sembra che lui non (volere) partecipare al concorso per motivi personali.
Spero che tu (pentirsi) di quello che hai fatto.
Pare che tutto (andare) a monte per colpa del maltempo.
Esercizi

METTERE I VERBI IN PARENTESI AL CONGIUNTIVO PASSATO:
 1.È un vero peccato che lui, ieri, (perdere) _________________ il treno 2.Suppongo che loro (incontrarsi) ______________ ieri alla stazione 
 3.Sono contento che Antonio (guarire) _______________ finalmente.  
4.Mi rincresce che tu, durante le passate vacanze, (stare) ____________ così male  
5.Ignoro come lui (potere) ___________________ diventare ricco  
6.Mi pare che voi, lo scorso mese, non (frequentare) ________________ tutti i giorni le lezioni di grammatica  
7.Ho paura che lei (prendere) _________________ un brutto raffreddore  
8.È possibile che (essere) _______________ loro a commettere tutti quei sequestri di persone.  
9.Penso che loro (partire) _________________ già a quest’ora.  
10.È una vergogna che, in quella occasione, voi non (volere) _____________ aiutarlo 
 11.Suppongo che, a quest’ora, loro (terminare) _______________ la traduzione 12.Mi sembra giusto che lei (ricevere) _______________ un premio per la sua brillante idea.  
13.Può darsi che, allora, io (sbagliarsi) ___________________ . 
 14.È possibile che loro, ieri, (uscire) ______________ più presto del solito. 
 15.È la cosa più ridicola che io (sentire)....................... dire 
 16.Può darsi che lui (imparare) ________________ la lezione. 
 17.Malgrado gli attori (iniziare) _______________________ le prove con notevole ritardo, lo spettacolo avrà luogo domani sera.  
18.Mi rallegro che voi (accettare) _____________________ il nostro invito. 19.Non c’è nessuno che (fare) __________________ bene la traduzione. 20.Finirà l’esercizio prima che tu (arrivare) __________________ 

 Individua il giusto congiuntivo passato da introdurre nella frase.
  1. Laura sostiene che io ______________ in modo sgarbato alla professoressa di Italiano.

  2.   sia risposto

  3.   abbi risposto

  4.   abbia risposto

  5. Mio fratello crede che Luca gli ___________ il cellulare.

  6.   abbia rubato

  7.   sia rubato

  8.   abbiano rubato

    1.   abbiate rubato
  9. Spero che mio figlio ___________ subito a casa dopo la scuola.

  10.   abbia tornato

  11.   abbia tornata

  12.   sia tornato

    1.   era tornato
  13. Credo che _____________ il momento di salutarci.

  14.   abbia arrivato

  15.   era arrivato

  16.   è arrivato

    1.   sia arrivato
  17. Ritengo che tu ___________ bene ad iscriverti all'Università.

  18.   abbia fatto

  19.   hai fatto

  20.   sei fatto

    1.   abbia fatta
  21. Alcune persone ritengono che lo sbarco sulla luna non _____________.

  22.   abbia avvenuto

  23.   sia avvenuto

  24.   abbia avvenuti

    1.   è avvenuto
  25. Credi veramente che Gianna ti _________ tutte quelle telefonate anonime?

  26.   abbia fatto

  27.   sia fatto

  28.   sia fatta

    1.   abbia fatte
  29. Che strano che non ________ mai _______ un film al cinema in vita vostra.

  30.   eravate visto

  31.   abbiano visto

  32.   abbiate visto

    1.   abbiate vista
  33. Suppongo che Fabio __________ troppi alcolici e stia male per questo motivo.

  34.   abbiano bevuto

  35.   abbia bevuto

  36.   ha bevuto

    1.   sia bevuto
  37. I tuoi genitori credono che il professore di matematica ti __________ un bel voto nel compito.

  38.   ha dato

  39.   è dato

  40.   aveva dato

  41.   abbia dato

 Esercizio di riempimento con il congiuntivo passato


Monica: Ciao Simone!
Simone: Ciao Monica! Hai per caso visto Luca? Credo che non con sè il cellulare e non riesco a contattarlo.
Monica: No, non l'ho visto, ma penso che a lezione di Inglese.
Simone: Capisco. Suppongo che di proposito il cellulare a casa per non disturbarlo durante la lezione.
Monica: Sì, credo che tu . Senti, siccome lo vedrò più tardi per pranzo, vuoi che gli dica qualcosa da parte tua?
Simone: Sì, digli che l'ho cercato e che ritengo giusto che di partire a Londra a studiare.
Monica: D'accordo Simone, glielo dirò. Sai, anch'io penso sia giusto che questa decisione, anche se mi mancherà tanto durante questi mesi.
Simone: Anche a me mancherà tanto. Grazie Monica, ci sentiamo.
Monica: Ciao Simone. A presto.


Completa la frase con un congiuntivo passato per dare senso alla frase

                                            
1 Non ti permettere di dire che io ......
2 Speriamo che i tuoi genitori
3 Il professore ritiene che voi.....
4 La tata di mia figlia crede che....
5 Sandra e Davide pensano che i loro amici Giulio e Claudia ......
6 Credo che il concerto di Laura Pausini ....




 Completate con i verbi al congiuntivo presente o passato.

 
1. Come mi dispiace che ieri sera Francesca non (tornare) __________ in tempo per salutare Veronica.
2. L’insegnante vuole che (noi-finire) __________ l’esercizio per domani.
3. Bisogna che tu (chiamarmi) __________ appena arrivi.
4. L’importante è che Marina non (tornare) __________ a casa prima di lui.
5. Sebbene (nevicare) __________ tutta la notte, questa mattina c’è il sole.
6. Credi che Franco (arrivare) __________ già?
7. Ovunque tu (nascondersi) __________, ti troverò!
8. Per il loro matrimonio vogliono che noi (comprargli ) __________ un frigorifero enorme.
9. Pensi davvero che Luigi (finire) __________ i soldi?
10. Si dice che la scorsa stagione quello spettacolo (essere) __________ un successo negli Stati Uniti.

Completa le frasi

1 Un tuo amico si preoccupa perché la ragazza è in ritardo. Tu dici:
Ho paura che ......
Può darsi che.................

2 Non vedi i tuoi vicini di casa da molto tempo.
Ho paura che ......
Può darsi che.................

3 La mia nuova collega di lavoro è spesso da sola e in silenzio.

Ho paura che ......
Può darsi che.................

4 Il tuo motorino non parte.

Ho paura che ......
Può darsi che.................

Completare con il verbo fra parentesi al congiuntivo presente o passato secondo il senso della frase
 

Esempio :

Temo che Luigi ieri non  abbia potuto partecipare alla riunione (potere)

Esercizio 3

Non so se l'anno scorso Mariella promossa al secondo anno di liceo.  (essere)
Siccome non è arrivato in orario, penso che Marcello un contrattempo grave. (avere)
Mi auguro che ieri Luisa la verità sul comportamento del suo amico.  (dire)
Sebbene voi nuotare, preferisco che   qualche lezione.  (sapere - prendere)
Non vedo più i Signori Rossi, mi sembra che la casa e ad abitare in città. (vendere - andare)
Bisogna che io  a Mario e gli che domani non posso andare da lui. (telefonare - dire)
Carlo pensa che ieri noi non quello che ci ha chiesto di fare. (fare)
Credo che ieri Luciana  dalle vacanze e mi a casa.  (tornare - telefonare)
Ti ascolto volentieri purché tu breve. (essere)
Giacomo è il ragazzo più simpatico che in vita mia. (conoscere)
 soluzioni: sia stata, abbia avuto, abbia detto, sappiate, prendiate, abbiano venduto, siano andati, telefoni, dica, abbiamo fatto, sia tornata, abbia telefonato, sia, abbia conosciuto


 Trasforma le seguenti frasi al congiuntivo e inserisci le modifiche necessarie. Inizia la frase con l’espressione tra parentesi e fai attenzione a scegliere tra congiuntivo presente o passato.

1. "Metti la biancheria sporca nella sacca in bagno".
Bruno vuole che Luca ________________________________________________________________________.
2. "Io ieri sono stato a parlare con la professoressa Di Biagio".
Ti dà fastidio che ___________________________________________________________________________?
3. "Noi professori non siamo i genitori dei vostri figli".
È indubbio che _____________________________________________________________________________.
4. "Voi genitori non sapete dire di no".
Temo che ______________________________________________________________________________.

 5. "Io ho preso un impegno con tua madre".
Mi pare che Bruno ___________________________________________________________________________.
6. "Il pomeriggio studiamo insieme tre ore, alle otto a casa, ceni e poi vai subito a dormire.
È importante che ___________________________________________________________________________.
7. "Molti professori hanno già deciso di bocciarti".
Sembra che ________________________________________________________________________________.
8. "È più comodo fare gli amici dei propri figli".
È normale che ______________________________________________________________________________.
9. "Lei, professore, ha fumato in presenza di mio figlio".
È incredibile che ____________________________________________________________________________.
10. "Crescere un figlio da sola è dura".
Non mi stupisco che _________________________________________________________________________.
11. "Hai detto un sacco di idiozie sapendo di dirle!"
Sono sorpreso che ___________________________________________________________________________.
12. "La scrittura libera si è dimostrata la più importante per capire quello che i ragazzi hanno dentro, i
loro sogni".
Bruno pensa che.......................................................................................


soluzioni:
 1. Bruno vuole che Luca metta la biancheria sporca nella sacca in bagno.
2. Ti dà fastidio che io ieri sia stato a parlare con la professoressa Di Biagio?
3. È indubbio che noi professori non siamo i genitori dei vostri figli.
4. Ho timore che voi genitori non sappiate dire di no.
5. Mi pare che Bruno abbia preso un impegno con sua madre.
6. È importante che il pomeriggio studiamo insieme tre ore, alle otto a casa, ceni e poi vada subito a
dormire.
7. Sembra che molti professori abbiano già deciso di bocciarti.
8. È normale che sia più comodo fare gli amici dei propri figli.
9. È incredibile che Lei, professore, abbia fumato in presenza di mio figli.
10. Non mi stupisco che crescere un figlio da sola sia dura.
11. Sono sorpreso che tu abbia detto un sacco di fregnacce sapendo di dirle.
12. Bruno pensa che la scrittura libera si sia dimostrata la più importante per capire quello che i ragazzi
hanno dentro, i loro sogni.

Nessun commento:

Posta un commento