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venerdì 3 aprile 2020

visitare roma spiegazioni culturali e comunicative

 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
A LA GEOGRAFIA
una pianura plain
uno stivale boot
dov’è? where is?
c’è / ci sono there is / there are
un paese country, small town
un mare sea
un colle, hill
una collina
una penisola peninsula
Words that are spelled almost identically and have the
same meaning in different languages are called cognates.
Can you supply the English equivalents of the following
geographic terms in Italian? una regione, una nazione, una
capitale, uno stato, una repubblica, un vulcano, una città
Lo sapevi
che…
?
un’isola
una montagna
un fiume
un lago
una spiaggia
una città
un vulcano
est
nord
sud
ovest
A.1 ! Si dice così

A T T I V I T À
1.1 Che cos’è? Match the location in the first column with the geographic
term in the second column. Consult the map of Italy on the inside cover.
Then look up these locations on Google Earth!
1. Italia a. lago
2. Como b. vulcano
3. Ionio c. penisola
4. Etna d. isola
5. Lazio e. città
6. Arno f. regione
7. Siena g. mare
8. Elba h. fiume
1.2 Vero (Right )? With a partner, take turns reading the following statements
and saying whether or not they are true. Correct each other’s statements if
necessary, following the models. Consult the map.
Esempi: — Venezia è nell’Italia del nord, vero?
— Sì, è vero.
— Milano è in Sicilia, vero?
— No, non è vero; Milano è in Lombardia.
1. Torino è nell’Italia del sud, vero?
2. Palermo è la capitale d’Italia, vero?
3. Torino è in Umbria, vero?
4. La Toscana è una città, vero?
5. La Calabria è nell’Italia del nord, vero?
6. La Sicilia è un’isola, vero?
1.3 Salve, sono di... Choose a city from the map of Italy, then introduce
yourself to a neighbor and say that you are from that city. When he/she asks
where it is, point it out on the map and explain where it is. Then ask
his/her name and city of origin.
Esempio: — Ciao, mi chiamo... e sono di Cagliari.
— Dov’è Cagliari?
—Ecco Cagliari, è in Sardegna! E tu, come ti chiami? Di dove sei?
UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 19

KRISTI: È vero che ci sono sette colli a Roma?
ANTONELLA: Sì, esatto. I sette colli di Roma.
KRISTI: Come si chiamano?
ANTONELLA: Boh, non ricordo tutti° i nomi... il
Gianicolo, il Palatino, il Campidoglio...
KRISTI: E c’è anche un’isola a Roma, no?
ANTONELLA: Sì! È l’isola Tiberina.
KRISTI: Dov’è?
ANTONELLA: In mezzo al fiume° che passa per Roma.
KRISTI: Come si chiama il fiume?
ANTONELLA: Il Tevere. Ma, Kristi, quante domande!°
KRISTI: È la prima volta che visito Roma e sono curiosa!
ANTONELLA: Brava! Allora, andiamo al Pincio... da lì c’è un bel panorama
di Roma! È una bella introduzione alla “Città Eterna”!
20 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
There are two independent countries located within Italy:
the Republic of San Marino and the Vatican. The Vatican,
located in the heart of Rome, has its own postal system and
issues its own stamps.
Lo sapevi
che…
?
I don’t remember all
A.2 ! Incontro
Roma, Città Eterna! Antonella è italiana e abita a Roma. Kristi è una studentessa
americana. Visita Roma per la prima volta.
In the middle of the river
so many questions!

A T T I V I T À
1.4 Ascoltiamo! While listening to the Incontro, mark the following statements
as true or false (vero o falso). After listening, correct the false statements.
Vero Falso
1. Kristi è italiana. ______ ______
2. Kristi è una studentessa. ______ ______
3. Kristi visita Roma per la prima volta. ______ ______
4. Ci sono cinque colli a Roma. ______ ______
5. Tiberina è un’isola. ______ ______
6. Il fiume di Roma si chiama il Tevere. ______ ______
7. Dal Pincio c’è un bel panorama della città. ______ ______
1.5 Visitare Roma. Fill in the blanks with terms from the Incontro.
Ci sono _____________ colli a Roma. Il _____________ e il
_____________ sono due colli della città.A Roma c’è un _____________
che passa per la città: si chiama _____________. In mezzo al fiume c’è
un’_____________ che si chiama Isola Tiberina. Sull’isola c’è un ospedale,
una chiesa (church) e un bar!
1.6 Lezione di geografia. Test your partner’s knowledge of geography.Take
turns asking and answering questions about the geographic features listed,
following the model.
Esempio: un fiume a Roma
— Come si chiama un fiume a Roma?
— Un fiume a Roma si chiama il Tevere.
1. un’isola nel tuo paese
2. un fiume nel tuo paese
3. un vulcano in Italia
4. un lago in Italia
5. un lago nel tuo paese
6. un fiume in Italia
7. una città nel sud del tuo paese
8. una regione in Italia
UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 21

1.7 La risposta giusta. Find a sentence in the right-hand column that is a
logical response to each statement on the left.
1. Quante domande,Giovanni! a. Bravo! Hai una memoria fantastica!
2. Il Vaticano non è una parte b. Non è vero! È americana!
dell’Italia, vero? c. Boh! Mi ricordo solo la Liguria, la
3. Il Tevere! Toscana, la Calabria...
4. Ricordo tutti i colli di Roma: d. Sono curioso perché sono a New
il Campidoglio, l’Aventino... York per la prima volta.
5. Alice è di Firenze. e. Esatto! È il fiume che passa per
6. Come si chiamano le venti Roma.
regioni italiane? f. Brava! È uno stato indipendente.
1.8 Bravo/a! With another student, take turns reading the sentences and
responding, as appropriate, Bravo/a!, Esatto!, or Non è vero!
22 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
boh! I don’t know!
per la prima volta for the first time
(non) è vero it’s (not) true
esatto exactly
bravo/a! good for you!, well done!
In altre
parole
1. Le Alpi sono una pianura. 5. Il fiume di Firenze si chiama l’Arno.
2. L’Italia è un’isola. 6. Ci sono sette colli a Roma.
3. Venezia è una città sull’Oceano Atlantico. 7. Il Vesuvio è un lago.
4. Il Veneto, le Marche e la Lombardia 8. L’Italia ha la forma di uno stivale.
sono regioni d’Italia.
The Spanish Steps
in Piazza
di Spagna is a
popular meeting
place in the
center
of Rome.

1.9 A Roma per la prima volta. In a taxi from Rome’s Leonardo da Vinci
airport into the city, you chat with the taxi driver. Create a conversation
with another student in which you:
• introduce yourself and say where you are from
• say that you are in Rome for the first time
• ask three questions about Rome
• thank the driver and say good-bye
A.3 ! Punti grammaticali
Il sostantivo singolare
UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 23
maschile femminile
un vulcano una collina
un amico un’isola
uno stato una spiaggia
un fiume una nazione
1. In Italian, nouns (sostantivi) are classified according to gender. Nouns that end
in o are usually masculine; nouns that end in a are usually feminine. Nouns that
end in e may be masculine or feminine: un mare (m.), uno studente (m.), una
chiave (key) ( f.), una lezione (lesson) ( f.).
2. Normally, nouns ending in -ione are feminine. Some examples are regione,
stazione, confusione, and stagione. Many of these words are cognates.
3. Nouns that end in a consonant are usually of foreign origin and are masculine:
uno sport, un bar, un computer, un film, un autobus.
4. Nouns that have a shortened form maintain the gender of the original word.
foto (fotografia) ( f.) photograph (photo)
cinema (cinematografo) (m.) cinema
bici (bicicletta) ( f.) bicycle (bike)
auto (automobile) ( f.) automobile (auto)
5. Some words of Greek origin ending in -ma are masculine: tema, problema,
panorama, programma, sistema.
L’articolo indeterminativo
1. The indefinite article (articolo indeterminativo) corresponds in English to a or an.
2. For masculine nouns, the indefinite article is un. Uno is used for nouns
beginning with s + a consonant (s impura) or z.
un libro a book un uomo a man
un paese a country un ospedale a hospital
uno stereo a stereo un sole a sun
uno sbaglio a mistake un signore a gentleman
uno zoo a zoo uno zero a zero

3. For feminine nouns, the indefinite article is una. Una contracts to un’ before
feminine nouns beginning with a vowel.
una donna a woman un’aula a classroom
una lezione a lesson un’estate a summer
una spiaggia a beach un’isola an island
una zia an aunt un’oasi an oasis
A T T I V I T À
1.10 Maschile o femminile? Give the gender of the nouns in the list below.
Then supply each noun with its corresponding indefinite article.
Esempio: mare: maschile!un mare
fotografia: femminile!una fotografia
1. stivale 6. oceano 11. isola
2. vulcano 7. stato 12. lago
3. regione 8. montagna 13. città
4. fiume 9. spiaggia 14. foto
5. pianura 10. professore 15. nazione
1.11 Si dice così. With a partner, take turns asking and supplying the gender
of the following words. Include the indefinite article in your answer.
Esempio: bar — Bar è maschile o femminile?
— Bar è maschile: si dice (you say ) un bar.
1. programma 4. hotel 7. sport
2. conversazione 5. sistema 8. università
3. città 6. opinione 9. panorama
1.12 Che cos’è? With a partner, take turns asking and answering questions
about the following places, as in the model.
Esempio: Torino — Che cos’è Torino?
— È una città.
1. la Sardegna 5. San Marino 8. l’Umbria
2. l’Etna 6. il Tevere 9. il Monte Bianco
3. il Mediterraneo 7. la Germania 10. il Vesuvio
4. Palermo
24 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!

UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 25
B LA CITTÀ
B.1 ! Si dice così
le rovine ruins
la strada street
la via road
il ponte bridge
la guida guidebook,
turistica tour guide
sempre always
ora now
la torre
la chiesa
la statua
il monumento
il/la turista
il museo
la fontana
la piazza
Una visita a Roma:
• il _____________ di Villa Borghese con sculture di Bernini e una
Madonna di Caravaggio.
• l’Arco di Costantino, un grandioso _____________ romano del
periodo imperiale.
• le _____________ del famosissimo Foro romano.
• la _____________ del Gesù ( Jesus), con arte religiosa e un altare in
stile barocco.
• la _____________ di Trevi con sculture di divinità marine (sea gods).
• il _____________ Sant’Angelo che attraversa (crosses) il fiume Tevere.
• la _____________ del Corso: strada che porta da Piazza Venezia a
Piazza del Popolo.
A T T I V I T À
1.13 Una guida turistica. Below is a page from a travel guide to Rome. Some
of the words are missing. Complete the page with words from Si dice così.
1.14 Ecco una fontana! With a partner, look at the photos in this chapter and
take turns pointing out the interesting features.
Esempi: — Ecco una statua!
— Ecco un monumento!

1.15 Dov’è il Pantheon? With a partner, look at the map of Rome and take
turns asking each other the locations of the places listed in the left-hand
column. Find appropriate answers in the right-hand column.
Esempio: il Pantheon
— Dov’è il Pantheon?
— Ecco il Pantheon. È vicino (near ) a Piazza Navona.
1. la Fontana di Trevi a. È in fondo a via del Corso.
2. la Basilica di San Pietro b. È vicina al Pantheon.
3. Piazza Navona c. È vicino al fiume.
4. il Palazzo Farnese d. È vicino a Corso Vittorio Emanuele.
5. Castel Sant’Angelo e. È in via della Conciliazione.
6. Piazza del Popolo f. È vicina a Palazzo di Montecitorio.
26 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!

B.2 ! Incontro
Benvenuta a Roma! (Welcome to Rome!) Antonella e Kristi sono in un bar. Aspettano°
Lorenzo.
KRISTI: Oggi° visitiamo Roma. Ci sono tanti monumenti! Da dove
cominciamo?
ANTONELLA: Ho un’idea... andiamo prima al Colosseo.
KRISTI: Va bene! Per me, Roma è il Colosseo!
ANTONELLA: Vicino al Colosseo c’è l’Arco di Costantino e ci sono le rovine
del Foro romano.
KRISTI: Non vedo l’ora di essere davanti al Colosseo! Andiamo!°
ANTONELLA: Va bene. Oggi pomeriggio° visitiamo Piazza di Spagna e la
famosa Scalinata di Trinità dei Monti.
KRISTI: D’accordo! Grazie,Antonella, sei una vera amica.
ANTONELLA: Prego! Figurati! Ah, ecco Lorenzo! Ciao, Lorenzo.Ti presento
Kristi, un’amica americana.
LORENZO: Salve! Benvenuta a Roma!
ANTONELLA: Lorenzo è una guida eccellente. E ora andiamo al Colosseo.
KRISTI: Roma è davvero° la Città Eterna! E visitare Roma con voi è il
massimo!
They are waiting for
Today
Let’s go!
This afternoon
really
UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 27
A T T I V I T À
1.16 Ascoltiamo! While listening to the Incontro, choose the answer that
correctly completes the statements below and on the next page.
1. Antonella e Kristi sono in un bar. Aspettano...
a. Lorenzo. b. Costantino.
2. A Roma ci sono tanti...
a. monumenti. b. fiumi.
3. Vicino al Colosseo ci sono le rovine del...
a. museo. b. Foro romano.
4. Oggi pomeriggio le due amiche visitano...
a. Piazza di Spagna. b. il Pantheon.
5. Lorenzo è una...
a. guida eccellente. b. persona eccellente.
6. Per Kristi, Roma è...
a. l’Arco di Costantino. b. il Colosseo.

1.17 Una visita a Roma. Recreate a conversation between an American student,
Joey, and his Roman friend Beppe by indicating the correct order for
the following sentences.Then act out the exchange with another student.
— OK, il Colosseo è un monumento famosissimo (very famous).
— Prego! Figurati!
— Va bene, Joey.Andiamo prima al Colosseo?
— D’accordo. Il Foro romano è incredibile! Grazie,Beppe, sei un
vero amico!
— E poi, visitiamo le rovine del Foro!
— Allora, Beppe, oggi visitiamo Roma?
1.18 Ti presento... You are at a café with a friend discussing where to go
today.Another friend passes by. Following the model, introduce your two
friends, who then ask each other some questions.
Esempio: S1: Dove andiamo oggi?
S2: Andiamo a...
S1: Ecco... !
S3: Ciao... Come stai?...
S1: Ti presento il mio amico/la mia amica...
S2: Piacere! Di dove sei?
S3: Sono di...
28 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
va bene OK, that’s fine
non vedo l’ora di... I can’t wait to . . .
d’accordo agreed
è il massimo it’s the greatest
prego you’re welcome
figurati don’t mention it
ti presento... let me introduce you to . . .
In altre
parole
1.19 Cosa dire? What would you say in the following situations?
1. You hold a door open for someone and he/she thanks you.
2. You introduce your friend Marco to another friend.
3. You agree to meet a friend at a specified time.
Rome is called la Città Eterna (the Eternal City) because
it was the capital of the Western world in ancient times and
the center of Christianity in the West for nearly two thousand
years. In Latin it is also referred to as Caput Mundi, for “capital
of the world.”
Lo sapevi
che…
?

4. A friend thanks you profusely for a small favor.
5. You receive a gift you’ve always wanted.
6. You want to leave but your friends are reluctant to go.
1.20 Non vedo l’ora! You are looking forward to your upcoming trip to Rome.
List five things you can’t wait to see or do, using the model.
Esempio: Non vedo l’ora di vedere (to see) San Pietro!
Altri suggerimenti: mangiare (to eat ) in un ristorante romano,
visitare il Pantheon, parlare (to speak) italiano, ecc.
1.21 Da dove cominciamo? It’s your first day in Rome and you and a friend
are deciding what to do. Look at the map on page 26. Create a conversation
in which you both agree on two places to go in the morning and two in the
afternoon.Also discuss where these places are.
Esempio: — A Roma ci sono tanti monumenti. Da dove cominciamo?
— Andiamo prima a... Va bene?
— D’accordo! E poi...
— Oggi pomeriggio andiamo...
B.3 ! Punti grammaticali
I pronomi soggetto
UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 29
singular plural
first person io I noi we
second person tu you (informal ) voi you (informal and formal )
third person Lei you (formal ) loro they
lui he
lei she
1. There are seven subject pronouns in Italian. Note that there are formal and
informal forms for you. Tu is used to address friends, family, small children, and
pets. It is commonly used among young people even when they don’t know
each other. Lei is a formal, polite form used to address people one does not
know, older people, and those deserving of respect.Voi is commonly used to
address groups of people in both formal and informal situations.
2. The subject pronoun io, unlike the English I, is not capitalized unless it begins
a sentence.
3. Lei is the formal form used to address either a man or a woman and is written
with a capital L to distinguish it from lei (she).
4. Ordinarily it is not necessary to use a subject pronoun in Italian, since in most
cases the verb form indicates the subject. Subject pronouns are used for emphasis.

A T T I V I T À
1.22 Parlare a... Which subject pronoun would you use to speak directly to
the following people?
1. your teacher 5. your brother
2. the leader of your country 6. two of your friends
3. two friends of your mother 7. a salesclerk in a store
4. your father 8. your aunt and uncle
1.23 Parlare di... Now supply the subject pronoun you would use to talk about
the people listed above.
1.24 Io, tu, lui e lei. Which subject pronoun would you use to refer to the following
groups of people?
Esempio: io e Valerio !noi
1. tu e io 3. io e Lei 5. tu, Patrizia e Stefano
2. lei e tu 4. io e voi 6. la signorina e il signore
Il verbo essere
Io sono uno studente. I am a student.
Anche tu sei uno studente? Are you also a student?
Di dove siete voi? Where are you from?
Noi siamo di Roma. We are from Rome.
Essere (to be) is an irregular verb.That is, it does not follow a predictable pattern.
Note that io and loro have the same form: sono. The present indicative forms are
as follows.
30 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
essere (to be)
io sono I am noi siamo we are
tu sei you (informal ) are voi siete you are
lui/lei è he/she is loro sono they are
Lei è you (formal ) are
C’è, ci sono
A Napoli c’è un vulcano. In Naples there is a volcano.
C’è una fontana nella piazza. There is a fountain in the square.
A Roma ci sono sette colli. In Rome there are seven hills.
Ci sono molti monumenti a Roma. There are many monuments in Rome.
C’è and ci sono correspond to there is and there are. C’è is used when the noun
is singular, ci sono when the noun is plural.

Il negativo semplice
Luca non è di Roma, è di Orvieto. Luca is not from Rome, he’s from Orvieto.
La Calabria non è una città, è una regione. Calabria is not a city, it is a region.
— C’è Luisa? — Is Luisa there?
— No, non c’è. — No, she’s not.
In a negative statement, non immediately precedes the conjugated verb.
— Come stai? — How are you?
— Non sto bene. — I’m not well.
A T T I V I T À
1.25 Chi sono? Create sentences using the correct form of essere.
Esempio: Antonella / italiana
Antonella è italiana.
1. Kristi / una turista
2. Antonella e Lorenzo / due amici romani
3. Tu / americano?
4. Noi / studenti universitari
5. Lorenzo / una guida eccellente
6. Voi / nella classe d’italiano
7. Io / a Roma per la prima volta
8. Kristi e Antonella / in un bar
1.26 Dove siamo? Complete with the correct form of essere.
1. Io e Marco _____________ in classe; Luca _____________ a casa.
2. Tu e lei _____________ in montagna, e io _____________ in città.
3. Rita e Sonia _____________ americane; non _____________ italiane.
4. Tu e il professore _____________ in biblioteca.
5. Laura, Stefano e io _____________ italiani.
1.27 Sì e no. Using the elements provided, state what is true and what is not
true, as in the model.
Esempio: Kristi: romana / americana
Kristi è americana; non è romana.
1. Il Colosseo: a Roma / a New York
2. Antonella e Lorenzo: americani / romani
3. Antonella: un’amica di Kristi / una professoressa di Kristi
4. L’Arco di Costantino e il Pantheon: monumenti / isole
5. Io: studente (studentessa) / professore (professoressa)
6. Noi: studenti di filosofia / studenti d’italiano
UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 31

1.28 La cartolina (The postcard ). Write a postcard to a pen pal in Italy telling
him/her about your hometown. Describe what there is to see, using phrases
such as the following.
Caro Roberto e cara Donatella,
Sono a New York (Washington / Toronto... )
C’è un museo (una chiesa / una piazza); si chiama...
Saluti!
1.29 La tua città (Your town). Ask your partner what city or town he/she is
from.Then ask if it has the following features: una fontana, un fiume, un
museo, un’università, tanti monumenti, una piazza, sette colli, un
lago, un ponte.
Esempio: — Di dove sei?
— Sono di...
— E a... c’è una fontana?
— Sì, c’è una fontana. (No, non c’è una fontana.)
L’articolo determinativo singolare
32 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
maschile femminile
il vulcano la collina nouns beginning with a consonant
l’amico l’isola nouns beginning with a vowel
lo stato la spiaggia nouns beginning with s impura or z
il fiume la nazione nouns ending in e
The definite article (articolo determinativo) corresponds to the in English, and
is used to refer to a specific person, place, or thing. For singular masculine nouns, the
definite articles are il, lo, and l’; for singular feminine nouns, the definite articles are
la or l’. Lo is used for masculine nouns beginning with z or s impura (s + a
consonant). L’ is used for both masculine and feminine nouns beginning with
a vowel.
A T T I V I T À
1.30 L’articolo corretto. Supply the singular definite article for the
following nouns.
1. telefono 5. natura 9. zero 13. stazione
2. attenzione 6. università 10. biologia 14. programma
3. opera 7. cinema 11. televisione 15. museo
4. stereo 8. regione 12. aeroplano 16. zoo

UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 33
Tourists in the
Roman Forum
C I MESI DELL’ANNO
-
1.31 La Città Eterna. Complete the paragraph using definite articles.
____ stato indipendente a Roma si chiama ____ Vaticano. ____ piazza
principale è Piazza San Pietro.Anche ____ chiesa si chiama San Pietro.
____ fiume Tevere passa lì vicino. ____ Colosseo è forse ____ monumento
più famoso di Roma. Lì vicino ci sono anche ____ Arco di Costantino e
____ Foro romano. Roma è veramente ____ Città Eterna!

C.1 ! Si dice così
34 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
la primavera
l’autunno l’inverno
l’estate
l’anno year la stagione season d’estate, in the summer
il mese month il compleanno birthday in estate
Trenta giorni ha novembre
con aprile, giugno e settembre;
di ventotto ce n’è uno,
tutti gli altri ne han trentuno!
Lo sapevi
che…
?
A T T I V I T À
1.32 Abbinamenti. Match the expressions in the left-hand column with a
word from the column on the right.
1. Il mese con ventotto giorni (days) a. l’estate
2. Il mese che segue ( follows) giugno b. trenta
3. Il numero di mesi nell’anno c. luglio
4. La stagione di gennaio e febbraio d. febbraio
5. Il numero di giorni di settembre e. l’inverno
6. Il mese con la Festa di Cristoforo Colombo f. ottobre
7. La stagione che segue la primavera g. dodici

1.33 Le quattro stagioni. Name the months that comprise each season.
I mesi della primavera sono...
I mesi dell’inverno sono...
e i mesi dell’estate?
e dell’autunno?
1.34 Buon compleanno (Happy birthday )! Using the expressions below, tell
your partner the month of your birthday.Then give the months of your
father’s, mother’s, and best friend’s birthdays.
• Il mio (my) compleanno è a...
• Il compleanno di mio padre (father) è a...
• Il compleanno di mia madre (mother) è a...
• Il compleanno del mio migliore amico/della mia migliore amica
(my best friend ) è a...
C.2 ! Incontro
Un po’ di riposo.Antonella e Kristi hanno voglia di mangiare una pizza. Sono a Roma.
KRISTI: Che fame che ho!° Mangiamo qualcosa?
ANTONELLA: Va bene! C’è una buona pizzeria vicino a Piazza Navona.
Andiamo!
KRISTI: Ma che caldo oggi!° Ordiniamo una Coca-cola, va bene?
ANTONELLA: Sì, certo, ma io ordino anche l’acqua minerale. Dopo tutti i
monumenti di stamattina ho sete°. Sei stanca, Kristi?
KRISTI: Un po’. E tu?
ANTONELLA: Sì, anch’io. Non sono in forma!°
KRISTI: Ma scherzi!
ANTONELLA: E ho solo ventidue anni!° Ma, Kristi, tu parli molto bene
l’italiano!
KRISTI: Me la cavo!
ANTONELLA: Te la cavi bene!
Mangiano e pagano il conto°. Camminano verso° Piazza Navona.
A T T I V I T À
1.35 Ascoltiamo! While listening to the Incontro, choose the answer that
correctly completes the statements below and on the next page.
1. Kristi e Antonella hanno voglia di...
a. mangiare spaghetti. b. mangiare una pizza.
2. C’è una buona pizzeria vicino a...
a. Piazza Navona. b. Piazza San Pietro.
UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 35
How hungry I am!
How hot it is today!
I’m thirsty
I’m not in shape!
I’m only twenty-two!
the check / toward

3. Le due amiche ordinano una Coca-cola e...
a. anche del vino. b. anche l’acqua minerale.
4. Antonella ha solo...
a. ventidue anni. b. trentadue anni.
5. Kristi parla molto bene...
a. l’italiano. b. l’inglese.
6. Le amiche mangiano e...
a. visitano il Foro romano. b. pagano il conto.
7. Poi camminano verso...
a. Piazza Navona. b. Via del Corso.
1.36 Che caldo oggi! You and a friend are in Rome and have been sightseeing
all morning. Create a short conversation in which:
• you say that it is hot today
• you say you are tired and propose stopping for lunch
• you both say you are thirsty and order something to drink
• you decide what to do in the afternoon
36 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
un po’ (di) a little bit (of )
anch’io me too
sono stanco/a I’m tired
ma scherzi! you’re joking!
cavarsela: me la cavo I get by
te la cavi bene you get by just fine
In altre
parole
1.37 Abbinamenti. Find the sentence in the right-hand column that is an
appropriate response to each sentence on the left.
1. Parli bene l’inglese? a. Va bene, ho voglia di vedere (I want to
2. Andiamo al cinema? see) un film.
3. Io ho molta fame! b. Non è vero! Te la cavi molto bene!
4. Ordiniamo una bottiglia c. Va bene. Ho sete!
di acqua minerale? d. Anch’io.Andiamo a mangiare una
5. Per me l’italiano è molto pizza!
difficile. e. Me la cavo abbastanza bene.
1.38 Anch’io! Do the following statements apply to you too? Answer using
Anch’io! or Io no.
1. Robert è di Los Angeles. 5. Loro sono americani.
2. Io ho sete. 6. Io ho voglia di (I want) mangiare
3. Antonella ha ventidue anni. una pizza.
4. Fabrizio è uno studente 7. Giorgio parla bene l’italiano.
dell’Università di Roma.

C.3 ! Punti grammaticali
Il verbo avere e le espressioni idiomatiche con avere
Io ho un amico a Roma. I have a friend in Rome.
Hai un computer? Do you have a computer?
Avete una lezione oggi? Do you have a class today?
Gina e Michele hanno un cane. Gina and Michele have a dog.
1. Avere (to have) is one of the most useful verbs in Italian. It is used to express
possession, age,hunger, thirst, and fear, as well as other physical and emotional states.
Avere is an important auxiliary verb and is used frequently to form other tenses.
2. The present indicative tense of avere is as follows.
UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 37
avere (to have)
io ho noi abbiamo
tu hai voi avete
lui/lei/Lei ha loro hanno
3. Some idiomatic expressions that use avere are:
avere... anni to be . . . years old avere fretta to be in a hurry
avere sonno to be sleepy avere paura di to be afraid (of )
avere ragione / torto to be right / wrong avere bisogno di to need
avere fame / sete to be hungry / thirsty avere voglia di to want
avere freddo / caldo to be cold / hot
Ho diciotto anni. E tu, quanti anni hai? I’m eighteen. And you, how old are you?
È mezzanotte. Ho sonno! It’s midnight. I’m tired!
— Due più due fa quattro. — Two plus two is four.
— Sì, hai ragione. — Yes, you’re right.
— Due più due fa cinque. — Two plus two is five.
— No! Hai torto. — No! You’re wrong.
Sono in ritardo. Ho fretta. I’m late. I’m in a hurry.
Ho bisogno di una guida turistica. I need a guidebook.
— Hai sete? — Are you thirsty?
— Sì, ho voglia di una Coca-cola! — Yes, I want a Coke.
Piero ha paura di Frankenstein. Piero is afraid of Frankenstein.
Abbiamo freddo in inverno e We’re cold in winter and
abbiamo caldo in estate. hot in summer.

A T T I V I T À
1.39 A ciascuno il suo. Replace the subjects of the following sentences with
the new subjects in parentheses.
1. Nicola ha un computer portatile. (tu e l’amico / io / tu)
2. Ho una lezione oggi. (noi / la professoressa)
3. Ho un telefono cellulare. (tu / Mamma e Papà / Rosaria)
4. Tina e Maria hanno un appartamento al mare. (noi / Sebastiano)
5. Abbiamo bisogno di un dizionario inglese. (io / Lorenzo e Antonella)
1.40 Che cosa hai nella tua stanza? Take turns asking whether your partner
has the following things in his/her room.
Esempio: un fax — Hai un fax?
— Sì, ho un fax. (No, non ho un fax.)
1. un telefono 4. un poster 7. un MP3
2. un televisore 5. uno stereo 8. un computer
3. un dizionario 6. un’agenda 9. un calendario
1.41 Le vignette. Describe the drawings, inventing a name for each person and
telling what he or she is feeling.
Esempio: Giovanna ha...
38 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
avere fame / sete
avere ragione / torto
avere paura / sonno
avere fretta
avere freddo / caldo
avere 4 anni

1.42 Che cosa hanno? Combine each subject in column A with a verb from B
and a situation from C to form a complete sentence.
A B C
I professori avere freddo d’estate
Io e lei avere caldo in classe
Tu e Gianni avere paura d’inverno
Le studentesse avere ragione al ristorante
Tu avere torto del buio (dark)
Il bambino avere fame
1.43 Quanti anni ha... secondo te (in your opinion)? With a partner, take
turns asking and answering questions about the approximate ages of the following
people.
Esempio: — Secondo te, quanti anni ha George Clooney?
— Secondo me, ha cinquant’anni.
1. David Beckham 4. Monica Bellucci 7. Madonna
2. Leonardo Di Caprio 5. Andrea Bocelli 8. Laura Pausini
3. Katie Holmes 6. Julia Roberts 9. Giorgio Armani
1.44 Un gioco: ragione o torto? Make a list of at least six statements about
Italian geography, some true and some false. Read each one to your partner,
who will answer that you are right or wrong.
Esempi: — La Sicilia è una penisola.
— Ma no! Non è una penisola. Hai torto!
— L’Italia ha venti regioni.
— Esatto! (Bravo/a!) Hai ragione.
Le preposizioni semplici
La pizzeria è inVia Mazzini. The pizzeria is in Via Mazzini.
Abito a Roma. I live in Rome.
Di dove sei? Where are you from?
Parlo con Giovanni. I am speaking with Giovanni.
Ci sono molti monumenti in Italia. There are many monuments in Italy.
Per me, Roma è il Colosseo. For me, Rome is the Colosseum.
1. In Italian, simple prepositions (le preposizioni semplici) are invariable.
Dopo la visita a Roma, Laura After the visit to Rome, Laura
va a Napoli. is going to Naples.
In estate andiamo in Italia. In the summer we go to Italy.
2. The most frequently used prepositions are a, in, and di; other prepositions
are da, per, con, su, tra (fra).
UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 39

3. The preposition a is used with cities and towns.The preposition in is used with
larger geographical areas, such as nations, states, large islands, and regions.
— Abiti a Berlino? — Do you live in Berlin?
— No, abito a Roma, in Italia. — I live in Rome, in Italy.
Vado in Francia. I am going to France.
Andiamo in Sicilia. We are going to Sicily.
4. Lontano, davanti, vicino, and dietro are adverbs that function as prepositions
when coupled with a and da.
lontano da far from davanti a in front of
vicino a near dietro a behind
Marco abita lontano da scuola. Marco lives far from school.
Il Pantheon è vicino a Piazza Navona. The Pantheon is near Piazza Navona.
5. With certain words, a simple preposition is used: in campagna, in macchina
(car), in montagna, in città, in centro, in chiesa, in biblioteca, in ufficio
(office), in albergo, a casa, a scuola.
A T T I V I T À
40 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
1.45 Dove abita? State where the following people live.
Esempio: Principe William / Inghilterra
Abita in Inghilterra.
1. Claudia Schiffer / Germania
2. Banana Yoshimoto / Giappone
3. Donatella Versace / Milano
4. Pedro Almodóvar / Spagna
5. Gabriel García Márquez / Colombia
6. Nicolas Sarkozy / Francia
7. Ben Affleck / Los Angeles
8. Bono / Irlanda
1.46 Le preposizioni mancanti. Complete the following sentences with the
missing simple prepositions.
1. Pesaro è ____ Italia. Marco abita ____ Pesaro. Pesaro è ____ ____
Ancona.
2. ____ Antonio, Roma è una città fantastica.Antonio abita ____ Milano.
3. ____ il numero quindici e il numero diciassette c’è il numero sedici.
4. Salerno è ____ ____ Napoli e Venezia è ____ ____ Palermo.
5. Filippo è davanti a Marco, cioè Marco è ____ ____ Filippo.
6. È il massimo visitare Roma ____ un’amica romana!
7. Visito l’Italia ____ la prima volta.
8. Mi chiamo Brian. Sono ____ Los Angeles.

UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 41
D LA DATA
D.1 ! Si dice così
La data
Che giorno è oggi? What day is it today?
Qual è la data? What is the date?
Oggi è il 24 settembre. Today is September 24.
Il mio compleanno è il 17 luglio. My birthday is July 17.
Ho lezione d’italiano il lunedì, I have Italian class Mondays,
il mercoledì e il venerdì. Wednesdays, and Fridays.
Vado in chiesa la domenica. I go to church every Sunday.
1. In Italian, the date is expressed with the definite article il: il 14 giugno,
il 9 marzo, l’8 maggio. Cardinal numbers are used to express dates, except
for the first day of the month: il primo ottobre.
2. The definite article or the preposition di is used with the day of the week or
the time of day to indicate that an action is habitual.The days of the week are
not capitalized in Italian.
il sabato every Saturday, on Saturdays
la domenica every Sunday, on Sundays
la sera every evening
il giorno day
la settimana week
oggi today
domani tomorrow
ieri yesterday
l’altro ieri day before yesterday
dopodomani day after tomorrow
il fine settimana weekend
il mattino/la mattina morning
il pomeriggio afternoon
la sera evening
la notte night
il tempo time, weather
il programma plan, program
ultimo/a last
AGOSTO Sett. 34
234-131
235-130
237-128
238-127
236-129
239-126
240-125
22 luned.. San Fabrizio
24 mercoled.. San Candido
25 gioved.. Santa Patrizia
27 sabato Santa Monica
26 venerd.. Sant..Alessandro
28 domenica Sant’Agostino
23 marted.. Santa Rosa
AGOSTO
di giovedì every Thursday, on Thursdays
di lunedì every Monday, on Mondays
di mattino every morning

A T T I V I T À
1.47 La settimana. Complete the following sentences using words from the list
on page 41.
1. I sette giorni della settimana 4. Oggi è... Domani è...
sono... Dopodomani è...
2. I giorni del fine settimana 5. La data di oggi è... La data di
sono... domani è...
3. Abbiamo la lezione d’italiano 6. La data del mio compleanno
il... (my birthday) è...
1.48 Qual è la data? Ask another student the dates of the following events.
Esempio: — Qual è la data di Natale?
— Natale è il 25 dicembre.
1. della festa dell’Indipendenza 4. di Halloween
degli Stati Uniti 5. del primo ( first) giorno di scuola
2. della festa della mamma 6. dell’ultimo (last) giorno di scuola
3. di San Valentino
1.49 Le attività di Kristi. Look at Kristi’s
datebook.Then take turns reading the
incorrect statements below and making
the appropriate corrections.
1. Mercoledì Kristi visita il Colosseo.
2. Domenica Kristi parte per la Spagna.
3. Lunedì Kristi va a San Pietro.
4. Martedì Kristi incontra Lorenzo.
5. Giovedì Kristi è libera.
6. Mercoledì Kristi mangia a casa
di Lorenzo.
7. Sabato Kristi vede il Pantheon.
42 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
In Italy, people say buongiorno to greet one another until
the afternoon. After lunch, usually a few hours before the
sun goes down, people use buonasera; the hour to start using
buonasera varies according to the season. Buonanotte is the
final salutation of the evening, used just when saying good-bye at
night, or before going to bed.
Lo sapevi
che…
?

D.2 ! Incontro
Caro diario. Il diario di Kristi parla del suo viaggio a Roma.
UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 43
Caro diario,
Roma, 28 giugno
sono solo le nove e mezzo di mattina ma ho già
caldo! Oggi è lunedì e tra sei giorni torno a Chicago.
Uffa!° In Italia di lunedì i musei sono chiusi e io
ho ancora° tante cose da vedere!
Ecco il programma per la settimana:
Oggi alle 10.30 Antonella e io facciamo un giro
in centro.
Dopodomani andiamo in Via Condotti a fare
shopping.
Venerdì è il compleanno di Lorenzo. Alle 20.30
appuntamento in pizzeria.
Sabato è l’ultimo° giorno a Roma.
Una settimana non basta davvero! Così, sabato vado
alla Fontana di Trevi e butto tre monete° nella
fontana—sicuramente torno a Roma un’altra volta!°
Ciao!
15
expression of annoyance
still
In Italian, a decimal point
instead of a colon is used
when writing times.
See p. 49.
last
throw three coins
again
A T T I V I T À
1.50 Comprensione: uno, due o tre? Complete the following sentences by
choosing the correct answer.
1. Kristi torna a casa fra (quattro / cinque / sei) giorni.
2. In Italia i musei sono (chiusi / aperti / gratis) di lunedì.
3. Oggi alle 10.30 le due amiche fanno (una pizza / un giro / caldo) in centro.
4. Via Condotti è una bella strada per (mangiare / vedere musei / fare
shopping).
5. Secondo Kristi, una settimana a Roma non (ha / basta / è).
6. Se butti tre (giorni / turisti / monete) nella Fontana di Trevi, torni a Roma.
Trevi Fountain, Rome

1.51 Comprensione. Answer the following questions.
1. Che giorno è?
2. Cosa prepara Kristi per la settimana?
3. Perché Antonella e Kristi incontrano Lorenzo venerdì? Dove lo incontrano?
4. Qual è la data del compleanno di Lorenzo?
5. Quale monumento visita Kristi sabato? Perché?
1.52 Il programma di Kristi e Antonella. Arrange the following sentences in
the correct order and indicate which day Antonella and Kristi plan to do
each thing.
Esempio: Lunedì Kristi e Antonella...
a. Visitano la Fontana di Trevi.
b. Incontrano Lorenzo.
c. Kristi ritorna a Chicago.
d. Fanno un giro in centro.
e. Camminano in Via Condotti.
f. Kristi butta tre monete nella Fontana di Trevi.
44 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
La dolce vita (1960), a famous film by Italian director
Federico Fellini (1920–1993), depicts the high life of the jet
set in Rome in the 1960s. In one of the film’s most memorable
scenes, Anita Ekberg takes a late-night swim in the Trevi
Fountain. Fellini coined the word paparazzo for the photographer
in the film whose invasive picture-taking of celebrities was a sign
of things to come.
Lo sapevi
che…
?
è aperto, è chiuso it’s open, it’s closed
fare un giro to go for a stroll
davvero really
In altre
parole
1.53 L’espressione giusta. Complete the sentences with the appropriate
expression from In altre parole.
Oggi è _____________ una bella giornata.Andiamo a _____________
in centro! Andiamo a vedere San Pietro e i musei Vaticani.Oh! È lunedì, il
museo _____________. Quanti monumenti! Roma è _____________
la Città Eterna.

UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 45
1.54 Una settimana a Roma. You and a friend are in Rome for a week. Make
plans for the entire week, scheduling at least one activity each morning and
afternoon. Note that many museums are closed on Mondays, and many
outdoor sites, such as the Roman Forum, are closed on Tuesdays. Use
expressions such as:
• Oggi è...
• Oggi pomeriggio andiamo a...
• Domani mattina visitiamo...
• Mercoledì mattina giriamo...
• Venerdì sera incontriamo...
D.3 ! Punti grammaticali
Il presente indicativo dei verbi della prima coniugazione
Lavoro a Roma. I work in Rome.
Il professore parla italiano. The professor speaks Italian.
Impariamo italiano. We are learning Italian.
Gianni e Dario studiano inglese. Gianni and Dario study English.
1. There are three verb conjugations in Italian, commonly referred to as -are,
-ere, and -ire verbs, for the endings of their infinitives.Verbs of the first
conjugation end in -are. The present tense of -are verbs is formed by dropping
the infinitive ending and adding the following endings to the stem.
abitare (to live)
(io) abito (noi) abitiamo
(tu) abiti (voi) abitate
(lui/lei/Lei) abita (loro) abitano
pagare (to pay for) cercare (to look for)
(io) pago (noi) paghiamo (io) cerco (noi) cerchiamo
(tu) paghi (voi) pagate (tu) cerchi (voi) cercate
(lui/lei/Lei) paga (loro) pagano (lui/lei/Lei) cerca (loro) cercano
2. The present tense in Italian corresponds to English I live, I am living, I do
live. Remember: subject pronouns need not be used except for emphasis.
3. Verbs ending in -care and -gare require that an h be inserted in the tu
and noi forms to represent the hard c or g sound.

6. The following is a list of common -are verbs, many of which you have already
encountered.
abitare to live incontrare to meet
arrivare to arrive insegnare to teach
ascoltare to listen (to) lasciare to leave
aspettare to wait ( for ) lavorare to work
ballare to dance mangiare to eat
camminare to walk pagare to pay ( for )
cantare to sing parlare to speak
cercare to look ( for ) passare to pass, to spend
comprare to buy pensare to think
desiderare to desire, to want sciare to ski
domandare to ask studiare to study
giocare to play trovare to find
guardare to look (at) viaggiare to travel
imparare to learn visitare to visit
A T T I V I T À
1.55 Una giornata a Roma. Complete the following sentences with the
appropriate form of the verb in parentheses.
1. Kristi (aspettare) Antonella davanti al Colosseo.
2. Loro (guardare) il monumento.
3. Kristi (comprare) una guida turistica.
4. Noi (cercare) una buona pizzeria qui vicino.
46 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
4. Verbs ending in -ciare and -giare maintain the soft c or g sound throughout the
conjugation.These verbs do not require an additional i in the tu and noi forms.
mangiare (to eat ) lasciare (to leave)
(io) mangio (noi) mangiamo (io) lascio (noi) lasciamo
(tu) mangi (voi) mangiate (tu) lasci (voi) lasciate
(lui/lei/Lei) mangia (loro) mangiano (lui/lei/Lei) lascia (loro) lasciano
5. Verbs like studiare and sciare have an i in the stem that is pronounced. Sciare
is a special case because the i is stressed in the singular and the loro forms.The
tu form therefore retains the stressed i of the stem and the i of the verb ending.
Compare:
studiare (to study) sciare (to ski )
(io) studio (noi) studiamo (io) scio (noi) sciamo
(tu) studi (voi) studiate (tu) scii (voi) sciate
(lui/lei/Lei) studia (loro) studiano (lui/lei/Lei) scia (loro) sciano

UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 47
A B C
Io e Giorgio viaggiare la televisione
Tu e Serena sciare italiano
Il prof.Tozzi incontrare Kristi bene
Antonella e Lorenzo arrivare domani
Io lavorare sempre
Tu giocare in città
Livia insegnare a settembre
I due amici studiare sulle Alpi
ballare in un ristorante
guardare a tennis
5. Antonella e Kristi (mangiare) una pizza.
6. “Kristi, (pagare) tu la Coca-cola?”
7. Lorenzo (lavorare) al Vaticano ed è una guida eccellente.
8. Lorenzo, Kristi e Antonella (visitare) i musei Vaticani.
1.56 Frasi inventate. Invent as many sentences as you can, using a subject from
column A, the correct form of a verb from column B, and an expression
from column C.
Esempio: Tu e Pietro insegnate in città.
1.57 Amici americani a Roma. Complete the following stories by choosing an
appropriate verb from the list and supplying its correct form.
aspettare parlare arrivare studiare abitare avere
1. Greg _____________ un amico,Antonio, che _____________ a Roma.
Quando Greg _____________ all’aeroporto,Antonio _____________
con un cartello (sign): “Benvenuto, Greg!” Greg _____________
l’italiano all’università, così lui _____________ con Antonio in italiano.
Che bello avere un amico a Roma!
cercare esclamare trovare camminare domandare guardare
2. Kerry e Giulia _____________ nel centro di Roma.Kerry _____________
il Colosseo sulla piantina (map), ma non lo _____________.“Dov’è il
Colosseo?”Kerry _____________ a Giulia.Loro _____________ insieme
la piantina.Kerry _____________ “Ecco (Here is) il Colosseo!”
1.58 Sì o no? Ask whether your partner does the following things.
Esempio: studiare italiano
— Studi l’italiano?
— Sì, studio l’italiano. (No, non studio l’italiano.)
1. lavorare dopo le lezioni 5. giocare a tennis
2. ballare bene 6. guardare la TV
3. parlare francese 7. mangiare i broccoli
4. abitare in un appartamento 8. cantare come Pavarotti

1.59 L’intervista. Interview another student. First, prepare a series of questions
asking his/her name, age, and hometown, what he/she studies, does on
weekends, does during the summer, etc. Jot down the answers and be ready
to present them to the class.
L’ora
48 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
È mezzogiorno. È mezzanotte. Sono le tre e
mezzo.
Sono le otto e
un quarto.
Sono le undici
meno un quarto.
1. In Italian, there are two ways to ask the time: Che ora è? and Che ore sono?
2. To state the time, use sono le + hour.
— Che ore sono?
— Sono le due / le sette. It is two o’clock / seven o’clock.
The article is feminine plural because le ore (hours) is feminine plural.
Only for noon, midnight, and one o’clock is the verb singular. No article is used
for noon or midnight; the singular article is used for one o’clock.
È mezzogiorno. È mezzanotte. È l’una.
3. To express minutes past the hour, use the hour + e + number of minutes.
Sono le tre e dieci. It is ten past three.
Sono le dieci e venti. It is twenty past ten.
Sono le nove e trentacinque. It is nine thirty-five.
4. To express quarter- and half-hours, use the following expressions.
Sono le quattro e mezzo. It is four-thirty.
Sono le cinque e un quarto. It is a quarter past five.
The half-hour may be expressed e mezzo or e mezza. A quarter-hour requires
the indefinite article un.
5. Minutes before the hour are expressed using meno.
Sono le cinque meno dieci. It is ten to five.
Sono le undici meno venti. It is twenty to eleven.
È l’una meno un quarto. It is a quarter to one.

6. To ask what time something happens, use a che ora + a verb.To state the time
when something happens, use the preposition a.
— A che ora mangi? — When (At what time) are you eating?
— All’una. — At one.
Alle otto di sera, guardo la TV. At eight in the evening, I watch TV.
Arrivo alla lezione alle nove. I come to class at nine o’clock.
A mezzanotte, sono stanco. At midnight, I’m tired.
7. The 24-hour clock is used in Italy for train schedules, television and movie
schedules, and other official business; a decimal point instead of a colon is used
when writing times. For instance, 1:30 P.M. is expressed as 13.30 and 8:45 P.M.
as 20.45.
Il treno arriva alle quindici e quindici. The train arrives at 3:15 P.M.
Sono le venti e cinquantacinque. It’s 8:55 P.M.
8. The expressions di mattina, di pomeriggio, di sera, and di notte are used
to distinguish A.M. and P.M.
Ho lezione alle otto di mattina e alle I have class at eight in the morning and
tre di pomeriggio. at three in the afternoon.
Guardo la TV alle otto di sera. I watch TV at eight in the evening.
A T T I V I T À
1.60 Che ore sono? Take turns asking and telling the time, using the times listed.
Esempio: — Che ore sono? (2.45)
— Sono le due e quarantacinque. / Sono le tre meno un quarto.
1. 8.10 3. 1.15 5. 11.25 7. 12.00 P.M. 9. 2.15
2. 3.30 4. 4.40 6. 5.45 8. 6.30 10. 11.55
1.61 La routine del professor Marchetti. Say what Professor Marchetti does
at the times indicated.
Esempio: mangia qualcosa (7.15)
Il professor Marchetti mangia qualcosa alle sette e un quarto /
alle sette e quindici.
1. guarda il telegiornale (7.00) 4. incontra gli studenti (10.30)
2. arriva a scuola (8.35) 5. mangia alla mensa (cafeteria) (12.00)
3. inizia (begins) la lezione (9.05) 6. telefona a sua moglie (wife) (2.15)
UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 49

1.62 Che cosa guardiamo? On the TV schedule, find four programs you want
to watch.Tell your partner the title of each program, what type of program
it is,which channel it is on, and at what time.Use the preposition su to express
“on (a particular channel).”
Esempio: Su Raidue alle 20.55 c’è il calcio: Coppa Italia.
50 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!

UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 51
Saint Peter’s reflected in the Tiber River The snow and green forests of the Dolomites
! Leggiamo italiano! Scanning for cognates
! La geografia del Bel Paese
! Una gita a Roma
! Scriviamo italiano! Keeping a journal
! Come disse... Petrarca
! Musica, maestro!
“Un sabato italiano”, Sergio Caputo
! Ciak! Italia
IMMAGINI E PAROLE
Leggiamo italiano!
Scanning for cognates
A useful strategy for reading in Italian is to look for cognates, that is, words that
have the same root and therefore look alike and mean the same thing in both
languages. Some examples of cognates from the following reading passage are:
monumentale monumental
illuminata illuminated
antica antique, ancient
termine termination
For self-tests and additional practice, and
for access to the Video and video activities,
go to the Book Companion Site, accessible at
www.wiley.com/college/branciforte

52 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
A T T I V I T À D I P R E - L E T T U R A
1.63 Identificazioni. The following reading describes the varied geography of
the Italian peninsula. Before reading it, look at the map on page 6 and the
maps at the beginning and end of the book and complete the sentences
accurately.
1. Tre mari che circondano l’Italia sono...
2. Due grandi catene (chains) di montagne in Italia sono...
3. Tre importanti fiumi italiani sono...
4. Due vulcani famosi sono...
5. Tre isole italiane sono...
6. La capitale dell’Italia è..., che si chiama anche la...
1.64 Parole analoghe. Without pausing to read, scan the text for cognates.
Then give the English equivalents.
Esempio: Penisola in inglese è peninsula.
1.65 Di che cosa parla? Skim the reading. Next to each subject, write the
number of the corresponding paragraph.
a. ____ le montagne in Italia d. ____ la capitale d’Italia
b. ____ i mari italiani e. ____ le pianure e i fiumi
c. ____ vulcani e isole
L’Italia offre un panorama ricco e vario. La penisola italiana è a forma di
stivale. Il Mar Mediterraneo si chiama anche Mar Ligure, Mar Tirreno, Mar
Ionio e Mar Adriatico.
A nord ci sono le Alpi, una gigantesca barriera con la più alta montagna
d’Europa, il Monte Bianco. La catena° degli Appennini è come la spina dorsale°
della penisola.
Il fiume più lungo d’Italia si chiama Po e attraversa il Nord del paese. La Val
Padana è una grande pianura lungo il Po. Altri fiumi importanti sono il Ticino
(al nord), l’Arno, il Tevere (al centro) e il Liri (al sud).
In Italia ci sono alcuni vulcani attivi (il Vesuvio, l’Etna, lo Stromboli) e tante
isole. Due grandi isole, la Sicilia e la Sardegna, sono anche regioni. Poi ci sono isole
più piccole, come l’Isola d’Elba, Ischia e Capri, con bellissime spiagge e un mare
azzurro. Il clima varia molto dal nord al sud.
Roma è la capitale ed è considerata la culla° della civiltà occidentale° e anche il
cuore° del Cattolicesimo. Perciò° è chiamata “La Città Eterna”. Conoscete° il
detto:“Tutte le strade portano a Roma”? Allora, quando vi porterà° la vostra strada
nel Bel Paese?
chain / spine
cradle / Western civilization
heart / Thus / Do you know
will bring you
! La geografia del Bel Paese

A T T I V I T À
1.66 Comprensione: abbinamenti. Find the phrase in the right-hand column
that matches each item on the left.
1. Ischia e Capri a. un altro nome per Roma
2. Val Padana b. due piccole isole con bellissime spiagge
3. le Alpi c. la forma della penisola italiana
4. Città Eterna d. la zona del fiume Po
5. uno stivale e. una gigantesca barriera fra l’Italia e il resto d’Europa
1.67 Com’è l’Italia? Answer the questions with a complete sentence.
1. L’Italia è una nazione a forma di che cosa? La tua nazione ha una forma
particolare?
2. Che cosa è l’Umbria?
3. Quante regioni ci sono in Italia? Quante regioni ci sono nel tuo paese?
4. Che cos’è Perugia? Come si chiama la tua città?
5. Che cos’è il Tevere? Ci sono fiumi vicino alla tua città?
6. Che cos’è il Palatino?
7. Che cos’è la Sicilia? Ci sono isole dove abiti?
8. L’Etna sembra una montagna, ma è molto di più. Che cos’è?
1.68 Spunti di conversazione. With a partner, look at the table of contents,
where you will note that each unit of Parliamo italiano! focuses on a particular
region of Italy. Find each region on the map on page 6 (also refer to the
maps at the beginning and end of the book).Then compose a few statements
about the geography of each region.
Esempi: — Nel Lazio c’è il fiume Tevere.
— Due città che sono nel Lazio sono Viterbo e Frosinone.
— Il Lazio è sul Mar Tirreno.
UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 53
! UNA GITA A ROMA
A T T I V I T À D I P R E - L E T T U R A
1.69 Dove andare (Where should we go)? Scan the brochure to identify which
excursion(s) to take.Remember to use cognates to help you understand.
1. You want to see the Trevi fountain.
2. You want to see the Catacombs.
3. You want to have dinner in a restaurant that offers a local wine and
musical accompaniment.
4. You want to have an audience with the Pope.
5. You have only Tuesday morning free.

54 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!

1.71 A Roma con la guida turistica. With a partner, plan an itinerary for three
days in Rome.You have little time, but want to see as much as possible. Plan
visits for each morning, afternoon, and evening.
mattino pomeriggio sera
venerdì
sabato
domenica
Scriviamo italiano!
Keeping a journal
A good way to practice Italian is to keep a journal. In it, you can write down, for
example, the things you want to or have to do (use the infinitive of the verb!), titles
of books you want to read,movies you want to see, etc.Remember that many words
that are capitalized in English are not capitalized in Italian: days of the week,months
of the year, and the pronoun io.With titles of books, articles, and films,only the very
first word is capitalized, for example, La dolce vita (a film by Federico Fellini).
1.72 La settimana. On the first page of a new notebook, write the days of the
week and the corresponding dates. For example:
lunedì il 6 settembre
martedì il 7 settembre, etc.
Using Kristi’s datebook on page 42 as a guide,make a brief entry in Italian
about your planned activities for each day of the week.
1.73 Caro diario. Now, using your datebook entry as a guide, write your first
journal entry in your notebook about next week’s activities.You may want
to refer to Kristi’s journal entry on page 43 and the list of verbs you’ve
learned on page 46 to inspire you.
UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 55
A T T I V I T À
1.70 Roman Holiday. Consult the brochure more closely in order to identify
the following information, in Italian.
1. The hotel with the earliest departures
2. Two monuments you can visit on the Roma Antica tour
3. Which is the most expensive tour
4. What day you can have a papal audience
5. Which tour is available every afternoon except Monday

Using one of the major Internet search engines, find and listen to
“Un sabato italiano” by Sergio Caputo. How many times do you
hear the phrase sabato italiano? Count them in Italian!
Musica, maestro!
Ciak! Italia
56 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
Come di s se. . . Petrarca (1304–1374)
Italia mia, ben che ’l parlar sia indarno
a le piaghe mortali
che nel bel corpo tuo sì spesse veggio,
piacemi almen che’ miei sospir sian quali
spera ’l Tevero et l’Arno,
e ’l Po, dove doglioso et grave or seggio.
My Italy, although speech does not aid those mortal wounds of which in
your lovely body I see so many, I wish at least my sighs to be such as
Tiber and Arno hope for, and Po, where I now sit sorrowful and sad.
(translated by Robert Durling)
da Canzone CXXVIII
1.74 Destinazione: Italia! Before watching the video, plan a trip
around Italy. Look at the map of Italy on page 6 and
decide which cities or regions you want to visit and in
what order.Then, while watching the video, list the cities
and regions that Anna indicates she and Francesco will visit.
Anna, Francesco, Anna’s father, and
Zia Carmela toast Francesco’s arrival
in Rome
My itinerary: _______________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________

UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 57
Anna’s itinerary: _____________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
1.75 Quanti monumenti! Mark with an X the monuments and sites you see
during Francesco’s arrival in Rome.
Piazza Navona
Stazione Termini
un vulcano
Castel Sant’Angelo
San Pietro
una piazza
un museo
il Pantheon
una fontana
il Foro romano
una statua
una chiesa
1.76 Non vedo l’ora di visitare… la Città Eterna! Looking at the map of
Rome on page 26, make a list of the monuments you cannot wait to see in
Rome.Where will you go first? How many days will it take to visit the
Eternal City? Plan your visit carefully by writing the names of the days and
times you will visit next to the sites you will see.
Monumento Giorno Mattino o pomeriggio?

58 UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma!
I luoghi e la città
la chiesa church
la città city
il colle, la collina hill
il fiume river
la fontana fountain
l’isola island
il lago lake
il mare sea
la montagna mountain
il monumento monument
il museo museum
il paese country, small town
la penisola peninsula
la pianura plain
la piazza square, plaza
il ponte bridge
le rovine ( f. pl.) ruins
la spiaggia beach
la statua statue
lo stivale boot
la strada street
la torre tower
il/la turista tourist
la via road
il vulcano volcano
est east
nord north
ovest west
sud south
Il calendario
l’anno year
il compleanno birthday
il fine settimana weekend
il giorno day
il mattino/la mattina morning
il mese month
gennaio January
febbraio February
marzo March
aprile April
maggio May
giugno June
luglio July
agosto August
settembre September
ottobre October
novembre November
dicembre December
la notte night
il pomeriggio afternoon
il programma plan, program
la sera evening
la settimana week
lunedì Monday
martedì Tuesday
mercoledì Wednesday
giovedì Thursday
venerdì Friday
sabato Saturday
domenica Sunday
la stagione season
l’autunno autumn, fall
l’estate ( f.) summer
l’inverno winter
la primavera spring
d’estate, in estate in the summer
il tempo time, weather
l’altro ieri day before yesterday
ieri yesterday
oggi today
domani tomorrow
dopodomani day after tomorrow
ora now
sempre always
ultimo last
Che giorno è oggi? What day is it today?
Qual è la data? What is the date?
Verbi
avere to have
c’è / ci sono there is / there are
essere to be
!Vocabolario

UNI TÀ 1 Visitare: Siamo a Roma! 59
Espressioni idiomatiche con avere
avere... anni to be . . . years old
avere bisogno di to need
avere caldo to be hot
avere fame to be hungry
avere freddo to be cold
avere fretta to be in a hurry
avere paura (di) to be afraid (of )
avere ragione to be right
avere sete to be thirsty
avere sonno to be sleepy
avere torto to be wrong
avere voglia di to want
Verbi in -are
abitare to live
arrivare to arrive
ascoltare to listen (to)
aspettare to wait ( for)
ballare to dance
camminare to walk
cantare to sing
cercare to look ( for)
comprare to buy
desiderare to desire, to want
domandare to ask
giocare to play
guardare to look (at)
imparare to learn
incontrare to meet
insegnare to teach
lasciare to leave
lavorare to work
mangiare to eat
pagare to pay ( for)
parlare to speak
passare to pass, to spend
pensare to think
sciare to ski
studiare to study
trovare to find
viaggiare to travel
visitare to visit
L’ora
a che ora... ? at what time . . . ?
che ora è / sono? what time is it?
è mezzanotte it’s midnight
è mezzogiorno it’s noon
sono le tre e mezzo it’s half past three
sono le otto e un it’s a quarter past eight
quarto
sono le undici meno it’s a quarter to eleven
un quarto
Altre parole ed espressioni
anch’io me too
boh! I don’t know!
bravo/a! good for you!,
well done!
cavarsela: me la cavo, to get by: I get by, you
te la cavi bene get by just fine
d’accordo agreed
davvero really
dov’è? where is?
è aperto it’s open
è chiuso it’s closed
è il massimo it’s the greatest
(non) è vero it’s (not ) true
esatto exactly
fare un giro to go for a stroll
figurati! don’t mention it!
ma scherzi! you’re joking!
non vedo l’ora di... I can’t wait to . . .
per la prima volta for the first time
prego you’re welcome
essere stanco to be tired
ti presento... let me introduce
you to . . .
va bene OK, that’s fine
davanti a in front of
dietro a behind
lontano da far from
vicino a near

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