Archivio blog

martedì 21 aprile 2020

unità 8 che cosa hai fatto il fine settimana corso facoltativo


Bonjour,

en vous souhaitant un bon jeudi et avec l'espoir que tout le monde va pour le mieux.

 
Alors, je vous envoie le cours d'aujourd'hui:


Alors dans le premier lien vous trouverez le manuel:



https://vk.com/doc7888374_402780368?hash=246722947afabef17e&dl=86e9c641e6a031fd07


Ensuite dans ce lien vous trouvez les pistes audio ( la numero 20 en italien traccia 20 nous regardent pour cette leçon:


https://www.edilingua.it/it-it/Documento.aspx?ElementID=02a66523-3d99-4296-a363-dfdaf91a833b&Action=First


traccia 20 comme matériel à écouter.


Vous allez travailler sur l'unité 8 “ che cosa hai fatto nel fine settimana”  de la page 97-102 et vous allez faire les exercices 2, 3,5,6,8, 9, 11,12, 14,15

Soluzioni:
 

esercizio 2:
 1. falso, 2. vero, 3. vero, 4. vero, 5. falso, 6. falso

numero 3:
1. fare una passeggiata, 2. navigare su internet, 3. andare al cinema, 4. cucinare, 5. guardare la tv, 6. andare a una festa, 7. dormire, 8. fare spese, 9. andare a teatro, 10. leggere un libro, 11. fare sport, 12. visitare una mostra

numero 5:

PASSATO PROSSIMO  SOGGETTO  INFINITO
      ho trovato                      io                           trovare
2. siamo diventati                  noi                    diventare
3. ho avuto                             io                         avere
4. si è organizzato                  il gruppo Erasmus       organizzarsi
5. siamo stati                                 noi                       stare
6. Ci siamo divertiti                       noi                divertirsi
7. Siamo arrivati                          noi                          arrivare
8. ha organizzato                  il ragazzo spagnolo    organizzare
9. abbiamo ascoltato                noi                         ascoltare
10. abbiamo ballato                      noi                        ballare
11. abbiamo bevuto                         noi                     bere
12. Ho conosciuto                              io                conoscere
13. ho parlato                              io                     parlare
14. ho praticato                            io                   praticare
15. ho capito                                io                    capire
16. sono riuscito                         io                       riuscire
17. è stata                             la festa                      essere
18. siamo rimasti                   noi                  rimanere
19. siamo tornati                       noi                tornare
20. ci siamo fermati               noi                 fermarsi
21. abbiamo fatto                     noi               fare
22. hai detto                     tu (Mike)              dire
23. Hai conosciuto                   tu (Mike)        conoscere
24. Hai dato                                   tu (Mike)        dare

NUMERO 6

Il passato prossimo si forma con i verbi essere e avere al presente.
Il participio passato, nei verbi regolari:
Trovare = Trovato
Avere = Avuto
Capire = Capito
Quando il passato prossimo prende essere, il participio passato... cambia.
Quando il passato prossimo prende avere, il participio passato... non cambia.



NUMERO 8
Chiavi: Tutti i verbi riflessivi formano il passato prossimo con essere.
Tutti i verbi seguiti da un complemento oggetto formano il passato prossimo con avere.
Alcuni verbi di stato e di movimento formano il passato prossimo con essere.


NUMERO 9
1. b, 2. a, 3. c


NUMERO 11
1 il fine settimana hai dormito? sì, ho dormito o no, non ho dormito.
il fine settimana hai letto un libro?
il fine settimana ti sei rilassata?
il fine settimana hai ascoltato musica?
 il fine settimana sei andato al cinema?
il fine settimana hai fatto sport?
 il fine settimana hai cucinato?
 il fine settimana sei uscita con gli amici?
 il fine settimana hai guardato la televisione?
 il fine settimana hai fatto una passeggiata?
 il fine settimana hai navigato su internet?

ESERCIZIO 12
ESEMPIO
Marta e Marinella si sono alzate tardi ( avec etre le participe s'accorde), hanno fatto colazione, hanno pulito casa e poi ( et ensuite) sono andate a fare spese. Dopo ( après) sono tornate a casa, hanno guardato un film e infine ( enfin) hanno cenato fuori.

NUMERO 14
1. due anni fa, 2. l’anno scorso, 3. quattro
mesi fa, 4. la settimana scorsa, 5. tre giorni fa,
6.l’altro ieri, 7. ieri, 8. stamattina, 9. poco fa

NUMERO 15
L'exercice est libre mais il faut que la phrase puisse avoir du sens.

Nessun commento:

Posta un commento